Una giornata, 4 eventi imperdibili!


Sono particolarmente felice che sia arrivata una giornata per cui abbiamo lavorato a lungo, e che rappresenta un compendio di tanti temi d’interesse per chi – come noi – si occupa di tutela dei consumatori.

Una giornata, 4 eventi diversi, con ospiti e interlocutori di rilievo per ogni tema trattato:

  1. Crisi energetica e misure di sostegno per i consumatori;
  2. Premio Codacons “Piccolo Aeroporto Amico”;
  3. Emozioni sostenibili e tutela dei consumatori;
  4. Influencer marketing, tutela dei professionisti e dei consumatori.

 

Crisi energetica e misure di sostegno per i consumatori

Partiamo dal primo. Si stima che in Italia, a causa della crisi in atto, siano 9 milioni i cittadini a rischio povertà energetica. Nel 2023 nel nostro paese circa 120mila imprese rischiano la chiusura per effetto del caro-bollette, con 370mila posti di lavoro che potrebbero andare in fumo. Proprio sul tema dell’emergenza energia il Codacons si confronterà il prossimo 18 ottobre (ore 10 presso la sede della Camera di Commercio, Piazza di Pietra, Roma) con Arera e le principali società energetiche, nel corso di una tavola rotonda dove sarà esaminata la situazione attuale e si valuteranno le più opportune soluzioni per affrontare la crisi e ridurre le bollette degli italiani. All’evento, moderato dalla giornalista dell’Ansa, Stefania De Francesco, interverranno:

  • Roberto Malaman – Segretario Generale ARERA
  • Ester Benigni – Direttore Affari Regolatori e Concorrenza del Gruppo A2A
  • Luigi De Francisci – Responsabile Regulatory di Acea SpA
  • Antonio Ponzo Pellegrini – Responsabile Affari Istituzionali Enegan
  • Marco Massimiano – Responsabile Regulatory and Antitrust Italy ENEL
  • Piergiacomo Sibiano – Regulatory & Public Affairs ILLUMIA
  • Giancarlo Gargiulo – Chief Financial Officer Optima Italia
  • Michele Pizzolato – Responsabile Regulatory Affairs Plenitude
  • Silvia Pedrotti – Responsabile del Banco dell’energia onlus
  • Livio Giuliani – Responsabile Dipartimento Energia Codacons
  • Massimo Casciola – Direttore Commerciale VUSCOM
  • Simone Nisi – Direttore Affari Istituzionali Edison (in attesa di conferma)

 

Premio Codacons “Piccolo Aeroporto Amico”

A seguire consegneremo il riconoscimento assegnato, nell’ambito del Premio Piccolo Comune Amico, ai Comuni nelle cui prossimità è presente un aeroporto, e che si siano impegnati nella riqualificazione e valorizzazione del centro aeroportuale. I piccoli aeroporti rappresentano infatti il futuro prossimo degli spostamenti e del turismo nei Comuni italiani!

 

Emozioni sostenibili e tutela dei consumatori

Ancora: nel corso della giornata avverrà il dibattito tra i relatori, esperti ed esponenti del mondo accademico è l’occasione per esaminare e promuovere la cultura della trasparenza dell’informazione e una politica aziendale della prevenzione di eventuali illeciti, per stimolare la concorrenza nel rispetto dei diritti fondamentali dei consumatori.

 

Influencer marketing, tutela dei professionisti e dei consumatori

Infine, concluderemo parlando di influencer marketing. Mancano infatti specifiche tutele in Italia sia per chi ha scelto di intraprendere l’innovativa professione di influencer, sia per i consumatori fruitori dei messaggi lanciati sui social network. Ma ora nasce finalmente una Associazione nazionale, che rappresenterà gli interessi degli influencer e quelli dei loro follower!

 

Una giornata ricca e stimolante, che non vedo l’ora di vivere. E se vuoi puoi essere presente anche tu, con noi, per parlare di tutela dei consumatori e degli utenti: sarà infatti possibile seguire la diretta dell’evento dalla pagine social del Codacons!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.