Per chi venisse da Marte o (per sua fortuna) non avesse accesso alle notizie di cronaca, mi riferisco all’espulsione dell’attore Enrico Montesano dalla trasmissione ‘Ballando con le Stelle’ per aver indossato, durante le prove del programma, una maglietta con lo stemma della Decima Flottiglia Mas, in cui campeggiava il motto ‘Memento Audere Semper’.
Il primo pensiero riguarda lui, il tanto contestato Enrico Nazionale: il quale, se è appassionato di quegli stemmi, doveva sapere cosa rappresentassero e doveva assolutamente risparmiarsi lo sfoggio – fuori luogo – di quella maglietta. Sic et sempliciter.
Ma il problema non è lui, è chi alla Rai – che ora annuncia la solita istruttoria tardiva – doveva controllare e non l’ha fatto (anche perché, a quanto pare, la cosa era in qualche modo nota). Eppure in genere controllano tutto: ricordo ancora quando andai ospite e mi applicarono una striscetta che copriva il coccodrillo di ‘Lacoste’ che avevo sulla mia maglietta, per evitare che potessi fare pubblicità occulta. Come mai stavolta non hanno controllato nulla? A meno che non sapessero di che cosa si tratta: e allora la faccenda sarebbe anche più grave.