Venerdì a Roma parliamo del libro che sostiene due buone cause


Ne ho già parlato nelle scorse settimane, ma sono doppiamente contento di tornare a farlo. Dopo il successo della sua prima presentazione a Vibo Valentia, il generale della Guardia di Finanza in congedo Alessandro Butticé, dirigente emerito della Commissione europea e già portavoce dell’Ufficio europeo della lotta alla Frode, presenterà il 10 novembre a Roma il suo libroIo, l’Italia e l’Europa. Pensieri in libertà di un Patriota italianoeuropeo”, edito da Le Colibrì Editrice, valutato 4,5 stelle su 5 dai lettori di Amazon.it. Un testo che cerca di spiegare – non senza una vena di critica, pur sempre costruttiva – l’Europa agli italiani e l’Italia agli altri cittadini europei, fuori da facili luoghi comuni e stereotipi che troppo spesso impediscono di comprendersi realmente, un testo che insegna a credere nell’unità europea senza diventare mai europeisti da piedistallo o radical chic. Ma soprattutto, un libro che sostiene due buone cause: i proventi delle vendite spettanti all’autore sono destinati infatti interamente all’Operazione Mato Grosso e allo Sportello Anti-Stalking del Codacons.

Dalle ore 15 alle ore 17 del 10 novembre, a Roma, presso l’Associazione Stampa Romana (ASR, in Piazza della Torretta 36), avrà luogo la tavola rotonda e l’incontro con l’autore. Dopo i saluti iniziali di Antonio Ranalli, presidente Consulta Uffici Stampa dell’ASR e di Tiziana Di Simone, autrice e conduttrice di Caffé Europa su Radiouno Rai, ai lavori, moderati da Lorenzo Pisoni, della Consulta Uffici Stampa dell’ASR, interverranno: i giornalisti televisivi Franco Bucarelli e Paolo Di Giannantonio; la fondatrice ed editrice di 13 giornali, nonchè presidente degli italiani in Spagna, Paola Pacifici Rosi; il vicepresidente dell’Ordine dei giornalisti del Lazio, Roberto Rossi; Cristina Adducci, dello sportello Anti-stalking del Codacons; Mario Adua, dell’Operazione Mato Grosso. Per iscriversi: lorenzo.pisoni@adm.gov.it.

 

 

“Primo appartenente alle forze di polizia distaccato presso la Commissione Europea dal 1990, ha ispirato il moderno assetto organizzativo e operativo della GdF nella lotta contro le frodi ai danni della Ue. Grazie alla sua leadership, e alla sua grande capacità anche comunicativa, ha contribuito a ribaltare la percezione dell’Italia non solo come patria della frode e della criminalità, ma anche e soprattutto come esempio, in Europa e nel mondo, di lotta alla criminalità economico-finanziaria… ma deve fare ancora di più…”.

Questa è la motivazione del premio Amico del Consumatore 2023, consegnato a Roma mercoledì 12 luglio, al generale in congedo della Guardia di Finanza Alessandro Butticé, fondatore e presidente della Sezione di Bruxelles-Unione Europea dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (ANFI), già portavoce dell’Ufficio Europeo per la lotta alla Frode (Olaf), oggi opinionista, da Bruxelles, per diverse testate giornalistiche.

Ora i proventi derivanti dalla pubblicazione del suo libro, “Io, l’Italia e l’Europa. Pensieri in libertà di un patriota italiano ed europeo”, edito da Le Colibrì editore, andranno interamente a beneficio dello sportello anti-stalking del Codacons e dell’Operazione Mato Grosso.

E c’è di più: acquistando sul sito della casa editrice (lecolibri.it), c’è uno sconto del 30% su prezzo di copertina del libro per iscritti e amici del Codacons. Per utilizzarlo basta scegliere il libro dal catalogo e inserire il codice promozionale (CODA-L00J5), per poi premere il pulsante applica codice promozionale. In automatico verrà visualizzato il prezzo totale scontato, da pagare procedendo con l’ordine!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *