Da Alessandro Butticé un libro che sostiene due giuste cause


Adesso é finalmente disponibile “Io, l’Italia e l’Europa. Pensieri in libertà di un patriota italiano ed europeo” di Alessandro Butticé, edito da Le Colibrì editore. Un testo che cerca di spiegare – non senza una vena di critica, pur sempre costruttiva – l’Europa agli italiani e l’Italia agli altri cittadini europei. Fuori da facili luoghi comuni e stereotipi che troppo spesso impediscono di comprendersi realmente, e sempre con uno sguardo idealistico e pieno di speranza (nonostante i tanti problemi passati, presenti e futuri..) al processo di integrazione europeo. Per dirla con le sue parole:

Mi piacerebbe sia un’Europa dove ogni cittadino europeo, qualunque sia la sua nazionalità, lingua, cultura e orientamento politico, religioso, sessuale, possa sentirsi davvero a casa propria“.

Parole del genere trasmettono alla perfezione la capacità dell’autore di credere nell’unità europea senza diventare mai europeista da piedistallo o radical chic. Il suo impegno è autentico, vibrante, partecipato – senza un filo di retorica. Non è un caso se proprio il generale in congedo della Guardia di Finanza Alessandro Butticé – fondatore e presidente della Sezione di Bruxelles-Unione Europea dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (ANFI), già portavoce dell’Ufficio Europeo per la lotta alla Frode (Olaf), oggi opinionista, da Bruxelles, per diverse testate giornalistiche – ha ricevuto dal Codacons il premio Amico del Consumatore 2023, in occasione della cerimonia tenutasi a Roma mercoledì 12 luglio. Con questa motivazione:

Primo appartenente alle forze di polizia distaccato presso la Commissione Europea dal 1990, ha ispirato il moderno assetto organizzativo e operativo della GdF nella lotta contro le frodi ai danni della Ue. Grazie alla sua leadership, e alla sua grande capacità anche comunicativa, ha contribuito a ribaltare la percezione dell’Italia non solo come patria della frode e della criminalità, ma anche e soprattutto come esempio, in Europa e nel mondo, di lotta alla criminalità economico-finanziaria… ma deve fare ancora di più…”.

Ora, a conferma del suo impegno per il sociale, i proventi derivanti dalla pubblicazione del libro “Io, l’Italia e l’Europa. Pensieri in libertà di un patriota italiano ed europeo” andranno interamente a beneficio dello sportello anti-stalking del Codacons e dell’Operazione Mato Grosso. Per chi acquista il volume, in questo periodo in cui i libri interessanti sono rarissimi, un duplice risultato: sfogliare un libro piacevole e sostenere due giuste cause in un colpo solo.

Mica male, no?

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *