Neanche il tempo di raccontare l’infinita discesa verso il nudo della (ex?) regina delle influencer nostrane che subito compaiono emuli e imitatrici da un capo all’altro della penisola: sembra anzi che sia in corso una “gara dei cliti”, in cui prevale chi si sveste di più, e più profondamente, a favor di camera (o macchinetta fotografica, o smartphone).
Stavolta è Bianca Balti a svestirsi, con un selfie (che novità) davanti allo specchio con indosso solo una pochette e le scarpe. Il titolo degli articoli sulla questioneè surreale: “Bianca Balti, l’anti-Ferragni: posa nuda su Instagram e annienta gli odiatori“. Escluso qualche commento fuori luogo, chi siano questi odiatori che sarebbero stati “annientati” da una foto nuda, con indosso una borsa da 2mila euro, non è dato sapere: ma tant’è, ormai spogliarsi e mostrarsi nudi – una cosa da tardi anni ’60, che non si capisce come faccia a scandalizzare visto che viene ripetuto da praticamente chiunque – viene spacciato come un gesto alla Rosa Parks, un moto da eroine della libertà d’espressione, continuamente minacciato da un’orda di haters disposti a tutto per fermare lo spogliarello.
Nessuno, invece, che prenda in considerazione un’altra ipotesi: e cioè che – esagitati e mitomani a parte – il pubblico, ormai, ne abbia piene le tasche (per essere educati) di nudità, sessualizzazioni e compagnia cantante. Il nudo – l’ho detto e lo ripeto – ormai non funziona più, non tira più e anzi ormai stufa tutti. Essere sottoposti da mattina a sera a pettorali, cosce e lati B ha esaurito gli utenti, che francamente di tette e culi con la scusa dell’emancipazione non ne possono proprio più. L’assuefazione ai corpi nudi ha reso il pubblico sempre più insensibile di fronte a questo richiamo, che ormai – come succede quando si satura la disponibilità altrui – ingenera una reazione opposta, di rifiuto, critica ed evitamento. In molti casi, altro che haters: sono le persone comuni stanno cercando da tempo di dire ‘basta’, in tutti i modi possibili, di fronte a questo declino senza fine.
Qualcuno, In Italia, si interessa ancora della loro opinione?