Un regalo speciale per tutte le donne che non si arrendono


Magari per qualcuno la giornata internazionale della donna – che sottolinea l’importanza della lotta per i diritti delle donne, in particolare per la loro emancipazione, ricordandone le fondamentali conquiste sociali, economiche e politiche – è un’occasione buona per un brindisi, o per un aperitivo in compagnia. Ma per chi vive le cose con partecipazione e consapevolezza c’è ben altro, dietro i fiori e gli auguri di rito a mamme, mogli e sorelle: c’è il lungo, travagliato, a volte penoso (ma mai interrotto) percorso storico per affermare l’uguaglianza di genere e riconoscere alle donne i diritti che gli spettavano da sempre.

Che l’8 marzo derivi dalla commemorazione delle oltre cento operaie morte nel rogo dell’edificio newyorchese della Triangle Waist Company (1911), in cui lavoravano in condizioni terribili, o da uno sciopero di lavoratrici tessili brutalmente represso a New York l’8 marzo del 1857, oppure ancora dalla rivolta pacifista delle operaie di Pietrogrado, l’ 8 marzo 1917, un fatto è certo: l’8 marzo celebra la donna in sé, certo, ma anche e soprattutto la donna che si batte per i propri diritti e “si libera” da una società opprimente.

Proprio per questo, partendo da questo assunto, abbiamo riservato un regalo speciale per premiare le donne che al giorno d’oggi si mettono in gioco e con impegno ed entusiasmo cercano di combattere ingiustizie, disservizi, ingiustizie e raggiri: fino l’8 marzo 2024 tutte coloro che decideranno di iscriversi all’Associazione potranno farlo al costo simbolico di un euro, garantendosi tutti i vantaggi derivanti dall’adesione all’Associazione.

Per info e dettagli puoi cliccare qui. Ti aspettiamo: al Codacons, come nel mondo, c’è bisogno di donne combattive, vitali, libere. Di donne che non si arrendono!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *