Roma Caput M…afia

Cari Amici,

all’alba del nuovo millennio Roma può vantare un passato millenario di gloria e onori. Capitale di un Impero, centro della cultura umanistica e rinascimentale, patria di altari e di troni. La città eterna è da sempre faro del Mediterraneo. Eppure, passeggiando tra le sue vie, mi accorgo che qualcosa è cambiato; mi accorgo che in poco più di due generazioni quasi nulla resta degli antichi splendori.

Roma, ormai, è una città agonizzante: ogni pioggia la devasta, ogni scandalo la deturpa. Una città che gestisce con difficoltà l’ordinario, figuriamoci se può tollerare eventi straordinari, giubilei, olimpiadi, concerti senza favoritismi, abusi, illeciti. Mafia Capitale è il colpo di grazia, cui può seguire soltanto una risposta collettiva dei cittadini romani, vilipesi e umiliati insieme alla città.

Il quadro emerso dalle indagini della magistratura è raccapricciante: un immenso giro di illeciti che danneggia in modo diretto tutti noi cittadini; corruzione, appalti truccati, turbativa d’asta e altri pesanti reati incidono direttamente sulle tasche e sulla vita degli abitanti della capitale, che vedono risorse pubbliche distratte per fini illeciti.

Per tale motivo, cari Amici, abbiamo deciso di costituirci parte offesa nel procedimento aperto dalla Procura: per dimostrare che c’è ancora qualcuno che ama Roma.

A presto,

Carlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *