MYAIR E SKYEUROPE: NOVITA’ IN FAVORE DEI PASSEGGERI!!!

Vi informo di alcune novità in favore degli utenti coinvolti nel caso Myair e nel fallimento di Skyeurope.

Per quanto riguarda la prima compagnia aerea, anche l’Enac sta consigliando ai passeggeri che si ritrovano in mano biglietti inutilizzabili di procedere legalmente nei confronti del vettore, al fine di ottenere il rimborso e la compensazione pecuniaria prevista dal Regolamento CE 261/2004.

A tal proposito vi informo che coloro che hanno scritto su questo blog in merito alla vicenda Myair, hanno ricevuto proprio oggi una comunicazione dal Codacons contenente le istruzioni dettagliate per agire legalmente nei confronti dell’operatore aereo.

Le istruzioni per partecipare all’iniziativa sono reperibili inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica risarcimento.myair@codacons.it .

Per quanto riguarda invece Skyeurope, abbiamo chiesto a Poste Italiane di bloccare qualsiasi versamento operato dai clienti dell’ente in favore del vettore fallito, per l’acquisto di biglietti aerei tramite web, agenzie di viaggio, ecc.

Ciò al fine di salvare il salvabile ed evitare operazioni che danneggerebbero i consumatori.

Ecco di seguito la risposta dell’Enac sulla questione Myair e la lettera del Codacons a Poste Italiane per Skyeurope.

Risposta Enac

Lettera Codacons

49 Commenti

  • Fineco Bank non vuole in nessun modo bloccare il pagamento con carta di credito di un biglietto skyeurope che ho fatto il 31/07 (per il 28/11) richiede che invii una raccomandata a skyeurope…

  • Ho acquistato due biglietti Bari-Praga il 9 luglio per il 17 settembre ed uno Brgamo -Praga il 31 Agotso mattina , giorno in cui a distanza di qualche ore Sky Europe ha mandato la comunicazione famosa.
    Ho pagato con carta di credito, la Banca non puo’ bloccare i pagamenti e quindi ho inviato via fax la lettera pubblicata su questo sito per richiedere il rimborso. All’Enac l’ho inviato ma s Sky Europe ovviamente non riesco. Adesso che faccio? Inoltre il 31 Agosto continuavano ad accettare prenotazioni. Che faccio mando una raccomandata via posta? Servirà?

  • Io il 23 luglio ho acquistato 4 biglietti: due Bari-Praga e due Praga-Bari. Ho acquistato con carta prepagata Postepay. Il Back Office di Poste Italiane mi ha informato dell’apertura di un ufficio destinato alla ricezione di queste richieste, istituito in occasione della vicenda Myair. L’indirizzo a cui spedire la raccomandata con la richiesta di rimborso,una stampa della prenotazione da cui si evincesse nomi dei passeggeri, volo e costo, e una stampa dei movimenti contabili della carta è il seguente:
    Poste Italiane spa
    Operazioni Monetica e Nuovi Canali
    Circuiti Internazionali
    Viale Europa 175
    00144 Roma.
    Ma mi hanno informato che comunque i tempi saranno lunghi e che comunque conviene mettere in mora SkyEurope. A tal proposito mi chiedevo se il fax avesse valore legale, o fosse necessaria l araccomandata. Inoltre non riesco ad oggi ad avere esito Ok dal fax. L’avranno staccato?

  • @ Emiliano:
    Ciao, stessa Banca, stesso giorno di pagamento, stessa risposta. Io invierò il fax trovato su questo sito a Skyeurope e all’ENAC e tale fax lo manderò anche a Fineco come prova del mio contatto con l’esercente.
    Altro non saprei che fare.
    Magari l’Avv. Rienzi ha qualche consiglio da darci?

    Grazie

  • Anche io ho prenotato un volo di andata e ritorno il 13 Agosto da Napoli per Vienna.
    Il giorno 1 settembre appena avuta conoscenza del fallimento di SkyEurope ho inviato un messaggio a Fineco per chiedere come dovevo comportarmi. In tarda mattinata ho inviato un fax con il modelo che il sito mette a disposizione per contestare un addebito allegando la prenotazione e la mail che avevo ricevuto in mattinata dal Customer Care di SkyEurope con il quale mi veniva annunciato la sospensione di tutti i voli.
    Dopo qualche giorno nuovo messaggio a Fineco tramite la piattaforma dopo che avevano pubblicato il loro “modus operandi” sulla piattaforma segnalando che mi sembrava poco intelligente aspettare due mesi per contestare un addebito considerato che il fallimento di SkyEurope era di dominio pubblico e che la stessa società mi aveva inviato una mail per comunicarmi la sospensione del servizio.
    A questo si aggiungano vari tentativi di contattare il call center.
    Ad oggi nessuna risposta ne ai messaggi ne al fax.
    Considerato che il 10 settembre saranno addebitate le spese di agosto delle carte di credito, il Codacons non potrebbe inviare la lettera anche a tutte le banche (o meglio a Mastercard e Visa) per bloccare i pagamenti?

    Grazie comunque a voi del Codacons!!!

  • Salve, avrei bisogno di un chiarimento:
    ho intenzione di aderire all’iniziativa di risarcimento di codacons nei confronti di myair, ma nella prima lettera ho chiesto solo il rimborso dei biglietti e quello della compensazione, sperando di partire comunque o quantomeno aspettare il rimborso dell’annullamento degli altri biglietti e spese già sostenute, visto che il viaggio è saltato, posso ora chiedere una cifra diversa visto che ho perso soldi e viaggio?
    grazie

  • Con dispiacere noto che anche le iniziative Codacons appaiono piuttosto confusionarie e aleatorie. Prima che il blog dell’Avv. Rienzi pubblicasse l’avviso di una “causa” collettiva con le relative istruzioni, avevo preso appuntamento con un avvocato del Codacons regionale per oggi proprio per sapere come comportarmi. Purtroppo però alla mia richiesta alla sede regionale di maggiori informazioni su queste istruzioni per procedere mi è stato risposto che loro dell’iniziativa non ne sapevano ancora niente quindi l’appuntamento con l’avvocato è sfumato in quanto neanche lui avrebbe potuto aiutarmi. Ho chiamato i vari numeri verdi Codacons, ma niente. Ora, noi siamo in 3 in famiglia (2 adulti e un minore): quante quote associative e lettere di adesione dovrei inviarvi (La prenotazione e la ricevuta dei biglietti è unica)? In più, io avevo già inviato raccomandata redatta ” a modo mio” solo a My Air: è sufficiente per voi intraprendere l’iniziativa? Qualcuno mi può aiutare?? Grazie di cuore

  • Dopo la notizia dell’apertura del procedimento fallimentare sembra che Fineco abbia cambiato strategia ora sembra si accontentino di una raccomandata di richiesta di risoluzione della prenotazione A SkyEurope da inoltrare anche a loro.
    Sarà vero?
    In ogni caso qualcuno mi può aiutare a redigerla?

  • Buongiorno, ho prenotato un volo MyAir da Orio al Serio per Palermo.
    Ho saputo per caso che la compagnia era fallita .. quindi ho dovuto prenotare un nuovo volo la settimana prima di partire, con i disagi del caso.
    Dover prendere il primo aereo disponibile con tariffa maggiorata (600€ invece dei 400€) e soprattutto partire da Malpensa (più di 1 ora di viaggio) invece che da Orio (circa una ventina di minuti).
    Ho già spedito raccomandata a Enac e MyAir (scaricata dal vostro sito) dalla Sicilia dopo essere stato sicuro al 100% di non poter usufruire del volo, con copia dei biglietti e richiesta di risarcimento anche per quanto riguarda il sovrapprezzo.
    Non ho ricevuto ancora risposta da nessuno … che fare??
    Ringrazio in anticipo per la cortese attenzione.

    Cristian

  • Vorrei aderire anche io alla causa contro myair. Ho già mandato una raccomandata a Myair con richiesta di rimborso, ma non all’Enac. devo rimandarla prendendo l’allegato uno che avete mandato?
    Inoltre non mi è chiaro se devo mandare i documenti e pagare la quota di associazione per quanti sono i biglietti persi (nel mio caso biglietti di andata e ritorno per 2 persone) oppure vale il pagamento effettuato da una sola persona,
    quindi se sono solo io che ho pagato a dover far causa e a pagare la quota per l’associazione.

    Ringrazio anticipatamente!
    Cordiali saluti
    Marina Vinciguerra

  • Salve a tutti,
    ho aderito all’iniziativa indetta per il recupero del rimborso relativo al mio volo MyAir. ho inviato tutta la documentazione come richiesto dalle istruzioni presenti nella mail. Ho dimenticato però di inserire la ricevuta del bonifico relativo all’iscrizione al Codacons 2009/2010. posso farla reperire in qualche modo tramite mail?

    vi ringrazio

    saluti

  • Io ho prenotato ben 13 biglietti, per 13 persone diverse ma tutte per il volo Skyeurope Napoli/Vienna del 04/10/2009, il tutto è stato pagato con postapay.
    Ho inoltrato la raccomandata Poste Italiane operazione monetica, unitamente a tutta la documentazione richiesta.
    C’è altro che posso fare???

  • esprimo il mio disappunto riguardo l’iniziativa contro Myair.
    ho conosciuto l’iniziativa solo qualche giorno fa ed inviato la mail cui prontamente ho ottenuto la risposta automatica con i vari documenti da leggere/compilare
    noto pero’ che l’iniziativa e’ chiusa dal 30 Settembre e che non potro’ aderire
    Per ottenere maggiori informazioni, faccio riferimento ai numeri di telefono indicati nei pdf. Al primo (di Roma) mi dicono che devo contattare un umero 892 per informazioni. Spiego che sono residente all’estero e che non posso chiamare questi numeri e concludiamo che praticamente mi devo arrangiare…Chiamo poi il numero di Milano, dove non sanno nulla dell’iniziativa, ma mi forniscono almeno l’indirizzo del Fondo Nazionale di Garanzia per ulteriore reclamo..
    Ho un vago sentore, come al solito in Italia i reclami finiscono attraverso corsia preferenziale nei cestini e realmente non c’e’ tutela…
    Spero ci siano aggiornamenti “speranzosi…”

  • Salve, ho aderito all’iniziativa contro myair, sono convinto che nn vedrò un euro, ma mi sorge un dubbio:
    dato che nn ho avuto alcuna conferma da parte di codacons, anche se sono passati pochi giorni dalla scadenza dei termini, se per ASSURDO mi dovessero rimborsare i biglietti e la compensazione come faccio a determinare se è avvenuto per merito loro o per la mia prima lettera?

  • Salve,
    anch’io sono tra le vittime del fallimento di Myair. Ho invano inviato la raccomandata con A/R lo scorso luglio, ma nessun riscontro ha seguito la mia lettera.Tra i destinatari, oltre la compagnia, c’era l’ENAC, il solo che abbia firmato la ricevuta di ritorno. E’ ragionevole avere ancora qualche speranza di rimborso, può darmi indicazioni su eventuali nuove iniziative che è possibile intraprendere per poter ottenere il rimborso tanto atteso?
    Cordialmente,
    Antonella Mongillo

  • Buonasera,
    anch’io ho subito la cancellazione del volo da parte di MyAir ma ho saputo solo oggi della possibilità di intentare una causa collettiva (pur essendomi informata nessuno me lo aveva comunicato e anche sul web non ho trovato informazioni). E’ troppo tardi per aderire all’iniziativa??
    Cordiali saluti

    Alessandra

  • Salve, ho inoltrato la richiesta di rimoborso a Fineco per due biglietti aerei skyeurope acquistati con carta.
    Il punto è che alcuni giorni fa ho ricevuto da skyeurope una comunicazione (Invitation to lodge a claim) in cui mi veniva chiesto di compilare un format rigorosamente in slovacco per poter beneficiare del rimborso. Qualcuno di voi ha ricevuto una mail simile?

  • Ciao, anche io ho ricevuto da pochi giorni la mail di Skyeurope avendo già chiesto il rimborso biglietti ltramite poste italiane (postepay). Dalla mail sembra che il reclamo si può fare entro il 26 ottobre, l’unico problema è che essendo i moduli da compilare rigorosamente in slovacco non vorrei avere un’altra fregatura!!!! Chi può aiutarci??? A chi dobbiamo rivolgerci? Chi sa qualcosa in più ce lo faccia sapere… in tempo… Grazie..

  • Scusate, ma è possibile avere aggiornamenti sull’udienza fallimentare del 02/10/09 di MYAIR? Io vi ho mandato tutto il plico come da voi descritto per la causa comune, ma non ho ancora avuto nessun genere di riscontro…Grazie

  • Salve,
    come alcuni di voi ho ricevuto anch’io la mail da Skyeurope “Invitation to lodge a claim” rigorosamente in lingua madre e sinceramente mi sembra una grande BUFALA come la comunicazione nella quale assicura un risarcimento a tutti coloro che hanno acquistato un biglietto aereo mediante carta di credito, rivolgendosi alla propria banca. Come tutti voi l’ho fatto. Mi sono rivolto al BANCO DI NAPOLI, ma niente!! senza nessuna assistenza mi ha dirottato verso il FONDO NAZIONALE A TUTELA DEI CONSUMATORI DI PACCHETTO TURISTICO che mi fa presente che non posso essere ammesso al fondo per l’acquisto di un biglietto aereo. Mi sembra una presa in giro generale e penso seriamente che nessuno di noi avrà alcun rimborso nè da SKYEUROPE, nè dalle nostre BANCHE che non intendono perdere tempo con noi poveri correntisti, nè da nessun altro.
    Alfredo da Bari, 28 anni.

  • Io ho preso il volo Bari Praga e Praga Bari (Sky Europe). Non ho mai usufruito del ritorno (in quei giorni la compagnia aerea è fallita). Sono rienrato a Bari a mie spese. Ho inotrato la comunicazione (scaricata da questo blog – ancora grazie) all’Enac e alla Skyeurope. Ovviamente nessuna risposta. Adesso cosa si fa?

    Grazie 1000.

    Dario

  • Vedo che nn sono il solo a nn aver ricevuto notizie sullo stato dell’azione collettiva contro myair pur avendo aderito, nn vorrei aver perso altri soldi inutilmente.

  • Anch’io ho aderito all’azione collettiva contro My Air per 2 quote ma non ho ricevuto notizie, mi tengo informata tramite internet su altri siti ma da Codacons nessuna buona o cattiva novella.

  • Salve,
    vorrei sapere se qualcuno ha il modulo per il ricorso di SkyEurope in slovacco tradotto in italiano o inglese, a me lo hanno inoltrato dopo aver subito fatto denuncia sia all’Enac che alla compagnia fallita i primi di settembre. Ora dovrei spedire compilati questi moduli entro il 26 p.v. per inserirmi nel processo di rimborso fallimentare.
    I voli sfumati 2 Napoli-Praga.

  • Anch’io sono uno di coloro che si sono imbattuti in questa vergognosa vicenda all’italiana acquistando un biglietto per due persone Bari Venezia e viceversa che non ha potuto usufruire del servizio pagato a causa della sospensiva dell’ENAC, che seppur sacrosanta, a quanto è dato a sapere abbastanza intempestiva. E’ comunque vergognosa perchè chi deve controllare, o meglio chi dovrebbe controllare, non ha fatto il proprio dovere. Non sto a dilungarmi inutilmente nel cercare eventuali responsabilità che, si sa, in Italia non esistono e questo è un esempio classico.
    Grazie per avermi dato la possibilità di esprimere un parere in merito.
    Diastinti Saluti, Vito Scaglioso.

  • Intanto mi è arrivata via e-mail la tessera da socio aggregato Codacons per un anno con la comunicazione che la mia pratica è stata registrata correttamente. Quindi a quanto pare l’azione contro MyAir sta andando in qualche modo avanti. Non dobbiamo demordere…

  • gentile Dottore,
    ho purtroppo mancato l’azione collettiva intrapresa da Codacons contro la MyAir. Sono cittadino francese e risiedo in Francia, potrebbe dirmi se posso contare su Codacons per un’altra azione collettiva? La informo che ho già inoltrato nei tempi previsti le raccomandate a MyAir e all’ENAC. Nel mio caso si tratta di ootenere il rimborso di 7 biglietti, Rimini-Parigi-Rimini per un totale di
    1242,00 €.
    Scusi del disturbo e grazie anticipatamente per la risposta.
    Vito Castiglione

  • buonasera, da quanto ho capito l’azione collettiva nei confronti di Myair è già stata chiusa. dato che noto le numerose ulteriori richieste sarebbe possibile riaprirla? io vorrei aderire avendo speso una cifra folle per quello che avrebbe dovuto essere il mio viaggio in marocco. purtroppo però ho letto solo oggi in un quotidiano dell’effettivo fallimento della compagnia aerea. mi chiedo quindi, non è possibile aderire anche se oltre ai termini? in ogni caso l’unione fa la forza, più siamo meglio è..no?!
    in anticipo porgo i miei distinti salu

  • Buonasera,
    anch’io volevo aderire alla vostra iniziativa collettiva contro MYAIR, ma dalla sede legale Codacons di Roma mi hanno detto che si attendevano gli ultimi sviluppi sulla vicenda. A questo punto visto che ieri è stata dichiarata fallita COSA DEVO FARE?
    Inoltre come mi avevate detto ho scritto a “ufficiolegale@codacons.org ” espondendo il mio caso, ma sono 10 giorni che non ricevo risposta, dopo aver provato per un’altra settimana a contattarvi invano via email e telefono.
    Può chiarirci definitivamente la situazione lei dott. Rienzi?
    O DOBBIAMO PENSARE CHE ANCHE CODACONS E’ DALLA PARTE DI CHI NON RISPONDE AI CONSUMATORI?

  • a riguardo di skyeurope:
    sul web ceco di economia a metà ottobre c’era la notizia che le banche ceche già stanno rimborsando i clienti che hanno presentata la domanda di rimborso. Il ritardo è stato dovuto alla mancata decisione della italiana CartaSi, che dovrebbe trattenere i soldi.
    poi c’erano le indicazioni per il rimborso: chi ha pagato tramite carta di credito e la sua banca offre il servizio di chargeback, si deve rivolgere direttamente alla sua banca. altrimenti si procede tramite il tribunale slovacco, usufruendo il formulario che è arrivato tramite e-mail. (piuttosto complicato da capire anche da madrelingue…)

  • Buonasera..riguardo al fallimento della skyeurope, io ho ottenuto oggi stesso il rimborso direttamente sulla mia carta postepay, utilizzata per l’acquisto dei biglietti.

  • Io per il rimborso di due biglietti Myair forse alla data di oggi sono in ritardo, posso avere qualche dritta?
    Grazie e buon lavoro

  • Mi dispiace MOLTO annunciarVi di aver appreso da altre fonti (e NON dal Codacons !) che MyAir è ufficialmente fallita. Dal momento che ho aderito all’azione collettiva mi piacerebbe sapere cosa succederà adesso. Certo non è una bella pubblicità averlo saputo da altri. Avreste dovuto essere voi i primi ad informare almeno coloro che hanno aderito alla class action… Grazie

  • Qualcuno ha avuto notizie??
    Io sono uno di quelli che hanno pagato con postepay, e hanno inviato la documentazione alla posta per il blocco del pagamento!
    Sono passati 60gg circa!
    grazie

  • …un’altra “vittima” Myair, vacanze estive saltate, 240€ di biglietti persi, raccomandate inviate come da Vostro prezioso suggerimento a Enac e Myair, ricevute di ritorno firmate, ma tutto tace… Che devo fare? Qual’è il prossimo passo?… Attendo illuminazioni… Grazie anticipatamente.

  • Vedo che nn sono la sola a non aver ricevuto notizie sullo stato dell’azione collettiva contro MYAIR pur avendo aderito… vi ho inviato una prima e-mail con allegata la copia delle prime raccomandate spedite utilizzando il vostro modulo, ho ricevuto risposta in automatico, poi mai più nulla…..vi ho inviato nuova e-mail dove confermavo la mia adesione all’azione collettiva avendovi inviato tutta la documentazione necessaria, copia della ricevuta di iscrizione al codacons compresa (altri soldi spesi…),ma non mi avete fatto sapere più nulla,neanche mandandomi tessera socio e tutto il resto via e-mail. visto che ho aderito all’iniziativa e vi ho mandato la quota associativa vorrei essere informata sullo stato dell’azione legale, e se riceverò mai rimborso ………grazie.
    Può chiarirmi definitivamente la situazione lei dott. Rienzi?
    sarei molto delusa dallo scoprire che anche il codacons non risponde ai consumatori e agli associati….

  • (ANSA) – VICENZA, 30 OTT – Il tribunale di Vicenza ha dichiarato fallita la My Way Airlaines Spa e insolvente la compagnia aera low cost Myair.com sua controllata. Lo rende noto la GdF che ha condotto le indagini e ha accertato un dissesto economico complessivo di oltre 200 mln, che sarebbe stato occultato attraverso falsi in bilancio dal 2005 al 2008 per 375 mln. I voli di Myair.com erano stati sospesi dall’Enac il 22 luglio. Myair ora accedera’ all’amministrazione straordinaria per le grandi imprese in crisi.

    Dite addio ai vostri soldi !!! Questa e’ L’italia !!! Chi si fa nel mazzo per guadagnare 100 euro e chi comodamente seduto su una sedia presidenziale a fare i giochi di prestigio !!!

  • Ho aderito all’azione collettiva ma da Codacons nessuna notizia ne prima ne ora che sembra che tutto sia stato invano.
    C’è ancora qualche speranza di ricevere vs. notizie ( a questo punto belle o brutte non fa la differenza) oppure è un altro rospo che dobbiamo ingoiare???
    Sara

  • Proprio ora ho ricevuto la comunicazione da parte di Codacons che My Ayr e fallita e le istruzioni per insinuarsi al passivo presso il tribunale; che tempismo, senza attendere loro avevo già inoltrato tale istanza 12 giorni fa seguendo i consigli di altre associazioni.
    Sara

  • Ciao a tutti!
    Anche io ho aderito all’azione del Codacons.
    E sono stati chiari fin da subito che lo spazio per la trattativa era ridotto.
    Non per difendere nessuno, però trovo comunque utile il fatto che qualcuno si sia interessato e abbia tentato di fare qualcosa.
    E anche che mi hanno inviato l’ultima mail (non sempre si vince a questo mondo!).
    E se devo dirla tutta, beh! ho dato comunque un modesto contributo ad una associazione dei consumatori.
    La prox volta andrà meglio, spero!
    Ciao a tutti e speriamo di recuperare qualcosa “insinuandoci”!

  • Io avevo rimborso sulla mia carta Postapay circa 14 giorni fa. Grazie al signor Segovic per la gentile indicazione come a procedere con le poste italiane.

  • Ho visto che non solo io o perso i soldi con il falimento della Myair.Chiedo dei consigli per sapere se essiste qualche possibilità per recupero dei soldi spesi per i biglietti, dopo aver mandato la lettera con la ricevuta di ritorno a Enac e alla Myair ma senza nessuna risposta.Sono anche iscritto alla Associazione Consumatori, ma ne anche loro non possono far niente.Devo considerare i soldi persi?
    Grazie
    Leonardo

  • Signor Rienzi, si può fare ancora qualcosa per il rimborso Myair? dopo 2 raccomandate spedite poco dopo il fallimento della compagnia, mi sono rivolta a un avvocato dei consumatori che mi ha detto che è praticamente impossibile ottenere un seppur giusto riracimento. E’ proprio così?

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