SICUREZZA FERROVIARIA: ECCO I (POCHI) CONTROLLI EFFETTUATI SUI TRENI ITALIANI NELL’ULTIMO ANNO!

Come vi ricorderete, dopo la recente strage ferroviaria di Viareggio avevo fortemente attaccato la ANSF (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie) ritenendola un organismo inutile, dispendioso, e poco attivo sul fronte dei controlli su treni e rotaie.
 

Ora arriva la conferma che non mi sbagliavo.

Sono entrato infatti in possesso di un documento riservato che riporta nel dettaglio tutta l’attività svolta dall’Agenzia nel periodo giugno 2008 – giugno 2009 sul fronte della sicurezza stradale, documento che contiene anche l’elenco degli incidenti avvenuti sui nostri binari nello stesso periodo.
E c’è poco da star sereni.
In un anno, infatti, l’ANSF ha effettuato appena 51 ispezioni (audit o follow-up), delle quali ben 20 relative alla manutenzione delle porte dei treni!!!
Non solo.

Dal documento in questione emerge anche il numero reale di incidenti che hanno riguardato i treni italiani: in un anno si sono verificati 36 eventi incidentali più o meno gravi.
Ci sarebbe molto da riflettere sul livello di sicurezza del trasporto ferroviario nel nostro paese.
Leggete i dati di seguito allegati a fatemi sapere cosa ne pensate.

A presto
report ANSF

2 Commenti

  • Viaggio in treno molto spesso perchè lavoro lontano da casa.
    I disagi sopportati da me e dalla mia famiglia non si contano.
    Ma fino a qualche tempo fà pensavo ci fosse almeno l’elemento sicurezza dalla mia parte, che spesso mi ha fatto preferire,con tutti i disagi, il treno piuttosto che l’auto o l’aereo. Rivedrò la mia posizione. Grazie per quello che fate.

  • non mi e stato ancora risposto perche’avv b barbieri foro bologna.A deliberatamente nascosto,in tribunale s lavoro x,4 anni doc riguardanti, visita ortopetica deviazione metamarica 4.6.98.( visita ort dell 12.6.98.errore.)(lombosciatalgia acuta da sforzo del 24.6.98.quando lavoravo in trib.sez.lavoro)e ascensensore carisbo non funzionava)doc comm medica del15 .2.99.(30/100)non riconosciuto inps,inail procedimento in corso.la disabilita’comune mi e stata data3 anni dopo, e il bel barbieri lo sa come se e vero che io o ‘ offeso un p.ufficiale sono disposto a andare inelle patrie galere in ogni caso sta di fatto che io mi sono fatto male in tribunale s lavoro ,e non mi e stato ancora spiegato come mai i doc che barbieri a depositato scoperi casualmente dopo 4 anni sentenza (del 9.5.2002)come cittadino sono disgustato da cio i danni fisici .eumiliazioni ,le o’pagati io e mi chiedo se gente cosi possa fare un lavoro e fare caririera sulla pelle del bisogno altrui armando santoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *