FS: ALTA VELOCITA’ O VEOLCITA’ LUMACA?

A grande richiesta inserisco nuovamente l’articolo sull’alta velocità!

Vi invito a segnalare su questo blog ogni disservizio, ritardo e anche aneddoti storie e quant’altro, ogni volta che i “disservizi dei treni” Vi rendono – vostro malgrado – protagonisti!

 Prima o poi cambieremo, insieme, questa situazione davvero insopportabile!

 

Si fa un gran parlare di Alta Velocità in questo periodo.

Il treno “Frecciarossa” è arrivato addirittura a raggiungere i 362 km/h, e per arrivare a Milano partendo da Roma bastano oggi appena 3 ore e mezza.

Esiste però un’Italia che non viaggia ad Alta Velocità, e dove i collegamenti ferroviari sono caratterizzati da strutture obsolete e infrastrutture fatiscenti, che si ripercuotono negativamente sul servizio offerto all’utenza, ma soprattutto sui tempi di percorrenza.

Per verificare questa velocità “lumaca” sui binari basta andare sul sito internet di Trenitalia e provare a collegare le varie città italiane, anche della stessa regione.

Noi ci abbiamo provato, scoprendo che un viaggio in treno può durare anche più di un giorno!

Ecco dunque la classifica dei collegamenti ferroviari più lenti d’Italia.

Voi cosa ne pensate?

AOSTA-TRAPANI   38 ore e 45 minuti

Treno

Partenza Arrivo   Durata

R

9856  Aosta 19:37 Torino Porta Nuova 21:35   1 gg 14:45

E

809  Torino Porta Nuova 21:55 Napoli Centrale 09:11  

ICPLUS

723 Peloritano Napoli Centrale 09:42 Palermo Centrale 18:35  

R

8659  Palermo Centrale 06:38 Trapani 10:22  

Un cittadino che da Aosta vuole raggiungere Trapani deve prima di tutto armarsi di tanta pazienza, dal momento che, se decide di partire la sera, il suo viaggio durerà un giorno e mezzo, e sarà caratterizzato da ben 3 cambi di treno.

Da Aosta, infatti, lo sfortunato passeggero deve raggiungere la stazione di Torino con un Regionale dove, dopo una breve attesa, potrà prendere un Espresso per Napoli, stazione nella quale arriverà dopo 11 ore e 16 minuti di viaggio.

Qui potrà salire su un Intercity Plus e raggiungere alle 18:35 Palermo centrale in poco meno di 9 ore.

Sfortunatamente l’ultimo collegamento Palermo-Trapani è alle ore 18:29, cosicchè il passeggero partito da Aosta dovrà attendere il giorno seguente per prendere il Regionale delle 6:38, e raggiungere finalmente Trapani dopo un viaggio durato 38 ore e 45 minuti!

Se fosse partito di giorno, avrebbe impiegato appena un giorno e un’ora…

TRAPANI-OTRANTO 23 ore e 46 minuti

 

Treno

Partenza

Arrivo

 

Durata

R

8676 

Trapani

11:55

Palermo Centrale

15:37

 

23:46

E

1932 Freccia della Laguna

Palermo Centrale

16:00

Salerno

01:23

 

E

951 

Salerno

02:43

Lecce

08:45

 

R

509 

Lecce

09:43

ZOLLINO

10:02

 

R

607 

ZOLLINO

10:07

MAGLIE

10:18

 

R

709 

MAGLIE

11:15

OTRANTO

11:41

 

Dopo aver attraversato l’Italia in lungo, proviamo ad attraversarla in largo, e collegare Trapani ad Otranto.

In tal caso il viaggio dura poco meno di un giorno, ma è caratterizzato da ben 5 cambi di treno, con attese di coincidenze che possono durare anche 80 minuti!

AOSTA-REGGIO CALABRIA  23 ore e 8 minuti

Treno

Partenza

Arrivo

 

Durata

R

9842 

Aosta

07:37

Chivasso

08:58

 

23:08

R

2009 

Chivasso

09:16

Milano Centrale

10:45

 

E

823 Freccia del Sud

Milano Centrale

12:20

Villa S. Giovanni

03:35

 

R

25207 

Villa S. Giovanni

06:22

Reggio Di Calabria Centrale

06:45

 

Non molto meglio se da Aosta si vuole raggiungere Reggio Calabria.

I cambi sono appena 3 ma per le coincidenze occorre aspettare complessivamente oltre 4 ore!

REGGIO CALABRIA-TRIESTE  19 ore e 23 minuti

 

Treno

Partenza

Arrivo

 

Durata

R

3670 

Reggio Di Calabria Centrale

12:05

Paola

14:20

 

19:23

R

2432 

Paola

14:53

Napoli Centrale

19:10

 

ICN

774 Marco Polo

Napoli Centrale

19:57

Trieste Centrale

07:28

 

IMPERIA TARANTO  18 ore e 14 minuti

 

Treno

Partenza

Arrivo

 

Durata

R

11285 

Imperia Oneglia

12:36

Genova Brignole

15:17

 

18:14

ICPLUS

533 Campidoglio

Genova Brignole

17:00

Roma Termini

22:28

 

E

951 

Roma Termini

23:30

Taranto

06:50

 

TRIESTE-CUNEO  9 ore e 11 minuti

 

Treno

Partenza

Arrivo

 

Durata

E

2214 

Trieste Centrale

13:44

Ve. Mestre

15:37

 

09:11

ES

9399 

Ve. Mestre

15:54

Bologna Centrale

17:21

 

ESA

9494 Frecciarossa

Bologna Centrale

17:58

Torino Porta Nuova

20:40

 

R

10221 

Torino Porta Nuova

21:35

Cuneo

22:55

 

Ma la lentezza dei collegamenti ferroviari non si evince solo nelle lunghe tratte, ma anche all’interno delle stesse regioni.

Così per percorrere poco più di 320 km (la distanza che separa Messina da Trapani ma anche Foggia da Otranto, ci si impiega da un minimo di 7 a un  massimo di 11/12 ore!

TRAPANI-MESSINA 12 ore e 20 minuti (se si parte di sera)

                                         7 ore e 28 minuti (se si parte di pomeriggio)

Treno

Partenza

Arrivo

 

Durata

R

8854 

Trapani

19:32

Palermo Centrale

22:00

 

12:20

R

3840 

Palermo Centrale

04:05

Messina Centrale

07:52

 

 

 

Treno

Partenza

Arrivo

 

Durata

R

8696 

Trapani

16:00

Palermo Centrale

20:06

 

07:28

R

3870 

Palermo Centrale

20:30

Messina Centrale

23:28

 

 

 

FOGGIA-OTRANTO  11 ore e 15 minuti (se si parte di sera)

                                       7 ore e 17 minuti (se si parte di mattina)

 

Treno

Partenza

Arrivo

 

Durata

ESF

9357 Frecciargento

Foggia

21:00

Lecce

23:21

 

11:15

R

501 

Lecce

06:10

ZOLLINO

06:29

 

R

603 

ZOLLINO

07:28

MAGLIE

07:42

 

R

703 

MAGLIE

07:49

OTRANTO

08:15

 

 

 

 

 

 

 

 

Treno

Partenza

Arrivo

 

Durata

E

925 

Foggia

07:47

Lecce

11:20

 

07:17

R

513 

Lecce

11:57

ZOLLINO

12:12

 

R

613 

ZOLLINO

13:26

MAGLIE

13:39

 

R

715 

MAGLIE

14:38

OTRANTO

15:04

 

 

Note: I dati si riferiscono ai risultati peggiori ottenuti consultando il sito www.trenitalia.it in data 4.2.2009

1 Commento

  • Il 24 gennaio 09 ( faccio la tratta valdarno – firenze – milano – verbania 2 volte al mese da 7 anni) ; il nuovo treno ALTA VELOCITA’ delle 10.30 da Milano, riesce a fare circa 40 minuti di ritardo… alla mia richiesta di Bonus, rispondono che 19 minuti sono da attribuire ad avverse cause metereologiche… il residuo di ritardo maturato non supera il limite di 25 minuti.. e pensare che aveva cominciato a nevicare la mattina stessa….e poi, se nevica i treni si fermano? SCANDALOSO!!
    Questa e’ una storia tra le tante che mi sono accadute….come sentirmi dire che se sono arrivata (con un eurostar) dopo che la coincidenza era partita (un eurocity con prenotazione obbligatoria) devo dimostrare di non aver preso quel treno…PAZZESCO!!!
    Poi tante altre.. come il fatto che non venga mai fatto presente la possibilita’ di richiedere il bonus quando il treno e’ in ritardo, ma avvertire tutto il treno quando in prima classe servono la colazione… RIDICOLO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *