Abusi e truffe sugli affitti per gli studenti: segnala il tuo caso!


Si moltiplicano, in tutta Italia, le segnalazioni relative al caro-affitti e alle tante (troppe) vessazioni che gli studenti sono costretti a sopportare nel momento in cui cercano un alloggio nelle varie città. Una situazione inaccettabile, che sta dando vita a mobilitazioni continue da parte degli studenti, esasperati da prezzi alle stelle, abusi e truffe perpetrati ai loro danni e in generale da una difficoltà continua per garantire quel diritto allo studio che la Costituzione prevede e tutela.

Abbiamo deciso di intervenire per fermare questo scandalo, mettendo a disposizione – in collaborazione con l’Università di Bologna e la Guardia di Finanza, due istituzioni capaci di fare rete per contrastare il fenomeno – le informazioni utili per gli studenti, e avvia un’iniziativa per raccogliere le testimonianze dirette degli studenti mettendo a disposizione un modulo per segnalare abusi e frodi ai loro danni.

Per inviare la tua segnalazione riguardo truffe e abusi nei confronti degli studenti clicca qui.

Per conoscere meglio la legge in materia, e gli obblighi di registrazione relativi al contratto di locazione o a un subentro, è possibile scorrere le foto e leggere sotto!

 

RICORDA!
La mancata registrazione e il mancato pagamento dell’imposta di registro sono soggetti a SANZIONI, tra cui:
1 – dal 60% al 120% dell’imposta dovuta (con un minimo di 200 euro), in caso di registrazione con ritardo non superiore a 30 giorni (a carico di inquilino e proprietario);
2 – dal 120% al 240% dell’imposta dovuta (con un minimo di 200 euro), in caso di registrazione con ritardo superiore a 30 giorni (a carico di inquilino e proprietario);
3 – dal 100% al 200% dell’imposta dovuta, in caso di corrispettivo accertato superiore a quello dichiarato (a carico del proprietario);
4 – dal 120% al 240% dell’imposta dovuta, in caso di parziale occultamento del canone (a carico del proprietario).

Nel caso in cui uno o più firmatari del contratto lascino l’immobile, è possibile utilizzare il SUBENTRO per la sostituzione degli inquilini. Il SUBENTRO deve essere registrato presso l’Agenzia delle Entrate (67 euro di imposta fissa).

 


Per ulteriore supporto rivolgiti all’Agenzia delle Entrate.
Per segnalare possibili irregolarità o illeciti rivolgersi al numero di pubblica utilità 117 o al più vicino Comando della Guardia di Finanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *