WIND JET: ECCO COME AGIRE CON IL CODACONS!

Gentili utenti, a causa delle gravi irregolarità che sembrerebbero essere state commesse nella nota vicenda wind jet, il CODACONS ha deciso di ricorrere alle vie giudiziali per tutelare le migliaia di persone coinvolte.

Per conoscere i termini per aderire cliccate al link:

http://www.carlorienzi.it/?p=684#respond

oppure al link:

http://www.codacons.it/articoli/vittima_del_fallimento_windjet_agisci_subito_con_il_codacons_per_richiedere_il_risarcimento___251213.html

122 Commenti

  • Ho un biglietto A/R per un volo Milano-Palermo che doveva partire il 23 agosto. Mi conviene aspettare o compilare adesso questo modulo?

  • sono un pendolare che vive a Catania ma lavora a Roma e viaggia con Windjet tutte le settimane, “x fortuna” non sto vivendo i disagi di questi giorni in quanto mi trovo già in Sicilia… vorrei chiedere però, come dovrò comportarmi con i voli ke ho già acquistato relativi al mese di settembre.. riguardano tutti i fine settimana del mese in argomento, i biglietti sono tutti di A/R.
    Distinti Saluti
    GRASSO Michele Valerio.

  • Ho un biglietto AR Roma-Palermo per il giorno 26-27 agosto.
    Meglio aspettare la data della partenza e vedere se effettivamente non riesco a partire o compilo, in qualunque caso, il modulo?

    Saluti

    Roberto La Mura

  • Ho due biglietti A/R, ossia per due persone, Roma-Catania del 19 e 24 Agosto e non ho alcuna intenzione di essere “riprotetta” con prezzi aggiuntivi da pagare oltre i 300 euro già pagati alla WindJet!!! Non si capisce bene come andrà a finire questa storia, ma, visti i tempi abbastanza stretti, vorrei sapere se il vostro modulo serve anche per chiedere “almeno” il rimborso dei biglietti. Grazie

  • ho 3 biglietti A/R Bologna/Catania part.15/08 ritorno 31/08 e 2 biglietti catania/Bologna …la cifra si aggira oltre i 1000 eur , oggi per poter volare e andare a recuperare i miei genitori (84 e 77 anni) ho dovuto pagare un supplemento ad Alitalia di eur 600 (eur 75 a tratta + eur 40 per il cane ) ….oltre al danno la beffa…

  • Salve,

    eccoci di nuovo qui a commentare, e purtroppo per me a viverla in prima persona, un’altra triste vignetta della storia italiana dell’ultimo ventennio. Io e la mia ragazza eravamo felici e pronti per goderci le meritate ferie, che quest’anno, causa crisi e varie difficoltà, avevamo deciso di passare ‘vicino casa’, nella bella Sicilia, pronti a goderci sole, mare, cibo mediterraneo di qualità e, tutto sommato dico io, anche a contribuire alla nostra bistrattata economia da secondo mondo.
    E invece no, dopo aver acquistato regolarmente sul sito Wind Jet due biglietti a/r per Palermo il giorno 5 agosto, dopo due giorni, per il mio compleanno, il 7 agosto, iniziano a serpeggiare le prime brutte notizie nell’aria. Non sapevo che la bella compagnia siciliana stesse intavolando una trattativa oramai da tempo con Alitalia, e visto e considerato che sul sito al momento dell’acquisto dei biglietti, nessuna finestra online mi ha bloccato per dirmi: ‘Fermo aspetta, che fai!! Non lasciare il numero di carta di credito che stiamo per fallire!!’, sono stato ingenuamente pronto la sera dell’acquisto dei biglietti a presentare un bel sorriso alla mia ragazza, con tanto di frase solenne ‘e finalmente si parte per le vacanze!!. Ma m’anco pè niente come si dice qui a Roma, devo passare la domenica sera qui davanti al pc a compilre moduli per richiesta risarcimento, a passare il tempo al telefono con le varie Alitalia, Meridiana, Blue Panorama e chi più ne ha più ne metta, che si beano e si lustrano le mostrine per aver ‘salvato gli italiani’, si, averli salvati al modico prezzo di fargli pagare tanto quanto e anche di più, hanno già speso per partire.
    Arrabbiato, esausto, schifato, chiedo a questo blog, in questo momento, cosa dobbiamo fare, aspettare l’esito della battaglia del modulo, o immediatamente acquistare da una delle suddette pretendenti al biglietto, una soluzione tampone che possa farci atterrare in Sicilia?

    Sempre più deluso da questo zoccolo più che stivale…di paese,

    Alessandro Marra

  • Per i possessori di carnet volo Wind Jet, come dobbiamo comportarci ? Il modulo non prevede la casistica, resta il fatto che abbiamo acquistato biglietti prepagati (senza data) e quindi anche io sabato 11/08 appena mi sono accorta che il servizio vendite Wind Jet era diventato inaccessibile, mi sono dovuta munire di biglietto Meridiana, casualmente a 82 € e su un volo che fino alla mattina non esisteva…!!! Grazie

  • M unisco alla richiesta di informazioni per i possessori di carnet. Io il 17 luglio ho acquistato un carnet di 10 voli a/r Milano Linate – Catania di cui 6 prenotati ( il primo giovedi 16 agosto) e 4 ancora da prenotare. Totale 830 euro senza aver usufruito di un solo volo. Che faccio?

  • Ho due biglietti (per due persone) per roma-palermo a/r 15 agosto-21 agosto.. Sono nei paesi baschi e sono stata informata dai miei familiari dell’accaduto. Rientreró in Italia il 14 agosto e purtroppo non ho 80€ (x2) da spende per essere riprotetta. Ho fatto chiamare dall’italia il call center windjet 800898121 che costa la bellezza di 1€ al minuto e ovviamente tra attese e passaggi di centralino hanno fatto spendere ai miei al bellezza di 15€ per sentirsi dire ” non sappiamo cosa consigliarle signora”. Sul sito dell’enac i voli riprotetti sono spostati di un giorno ció buol dire che avendo prenotato la macchina all’aeroporto per il 15 se mi dice bene arrivo il 17( pagando in due almeno 160€ in più) e dovendo anche pagare la penale dell’autonoleggio. Non esisite!! Ho disdetto la macchina appena in tempo per recuperare un pó di soldi e gli faró causa per riavere i soldi del biglietto, per danni morali, stress, per i 15€ spesi al centralino e per tutto ció per cui gli si potrà fare causa.
    Saluti, Valeria

  • Ho un biglietto Wind jet Palermo-Rimini per il 29 agosto. Da quanto ho letto non potrò usufruire della riprotezione alitalia perchè essa non opera su questa tratta. E allora? Sarei disposta anche a cambiare aeroporto di destinazione (Bologna o altro). Cosa mi conviene fare? Grazie.
    Elisa

  • Ne direi tante ma mi limito se no fulmino la tastiera!!!
    Ho un biglietto Verona-Catania 22/29 Settembre che adesso posso usare come carta igienica! Ho necessità di partire e quindi credo che non aspetterò che sti quattro fantocci si decidano sul da farsi. Credo che di mia iniziativa comprerò un altro biglietto con altra compagnia. E poi mi auguro di poter avere un rimborso almeno di quanto speso per acquistare su Windjet.
    Visto che il call-center mi ha solo rubato i soldi (anche quelli della telefonata si sono ciucciati!!) vorrei sapere come fare per farmi risarcire. Se devo aspettare la data del 22.. o quella del 29 o posso agire già da subito con la richiesta. Cosa devo scrivere e come farmi ridare i soldi (che chissà se mai ci ridaranno).
    Grazie mille!

  • abbiamo anche noi dovuto sottostare alla policy di riprotezione (riprotezione??? rifare nuovi biglietti ma soprattutto RIPAGARLI è la RIPROTEZIONE???) e aderiremo a qualsiasi class action intendiate proporre. BUON VIAGGIO a tutti!!!!!!
    Silvia e Antonio

  • Anch’io sono un possessore di un carnet di 10 voli windjet, su 10 voli ne ho usati 5, dei restanti 5, 1 è previsto per il 27 di Agosto (chissà se sarà mai operato…credo proprio di no). Cosa devo fare per ottenere un risarcimento per i voli residui senza data e che visto l’evolversi della situazione non userò?
    Cosa devo fare in questo caso particolare?
    Ho provato a contattare l’istituto della carta di credito con cui ho effettuato l’acquisto, e mi hanno detto che è un caso particolare (al momento hanno solo ricevuto richieste da chi aveva acquistato un biglietto non utilizzato) e che non sanno come intervenire, per il momento mi hanno detto di inviare un fax all’uff. contestazioni.
    Speriamo bene!

  • non riesco a scaricare il modulo poteteinviarmelo via email possibilmente formato pdf?

    Ho un biglietto wind jet mosca-palermo andata 6 ottobre rit 20 ottobre, mi conviene aspettare la riprotezione di alitalia col dubbio di quanto mi costera’ in piu’ e senza sapere se mi verra’ offerto il volo con gli stessi orari, perche’ in caso gli orari non possano essere gli stessi la persona titolare del ticket altrimenti non puo’ partire per chè arriva da una localita’ a 1400 km da mosca, o prendere un altro biglietto adesso di modo che lo pago sicuramente meno rispetto a quello che dovrei acquistare nel momento in cui alitalia mi fara’ la proposta dell’eventuale volo alternativo, nel caso in cui gli orari non possano essere gli stessi di quelli del biglietto originale wind jet?
    Io preferirei avere il rimborso del biglietto windjet e acquistarne adesso un altro alitalia visto che se lo prendo adesso è ancora conveniente.
    Posso scegliere tra avere il rimborso delbiglietto wind jet o accettare o meno il biglietto alternativo di riprotezione alitalia,?
    Scusate se la richesta è un poì elaborata, ma non so cosa fare.
    cordiali saluit

    vittorio

  • HO ACQUISTATO IL PRIMO DI AGOSTO 2 BIGLIETTI A/R BOLOGNA CATANIA PER IL 19-30/09/2012. COME MI DEVO COMPORTARE???

  • Vivo in Spagna ed ho acquistato due biglietti aerei della Windjet per un volo da Catania a Barcellona in data 16/09/2012. Ho chiamato Alitalia per capire se potevano aiutarmi con la riprotezione del volo ma mi è stato risposto che loro offrono questo servizio solo per voli fino al 31/08/2012.
    La domanda è quindi, a parte la chiara emergenza di agosto, esiste una qualche considerazione anche per i passeggeri che volano da settembre in poi? Ho visto che il modulo da compilare è per quei passeggeri che già avrebbero dovuto usufruire di un volo Windjet, ma per quelli che hanno biglietti per voli futuri quale è la cosa consigliabile da fare?
    Sfortunatamente non so come muovermi, ossia se posso chiedere un rimborso alla Wind Jet (che dall`estero non è conttattabile in nessuna maniera in quanto sul sito viene fornito solo un numero unico valido solo in Italia), se ci sono altre compagnie che offrono riprotezioni, se prevedete un`azione anche per quei passeggri come me che volano dopo il 31/08.
    Grazie per l`attenzione.

    Marina Giuliante

  • ho acquistato due biglietti andata e ritorno per me e mio padre Catania – Milano malpensa per il 7 -9 settembre cosa conviene fare .grazie.

  • ho un volo prenotato per il 24 roma catania 4 pp euro 500,00, vorrei sapere cosa fare se aspettare o se eventualmente chiedere il rimborso, come devo fare?

  • ho acquistato 2 biglietti windjet milano palermo per il 2 settembre come devo comportarmi per l’eventuale rimborso?
    Grazie per la collaborazione.

  • Ho acquistato lo scorso 3 agosto due biglietti sul volo windjet IV 578 Data: 10-09-12 da Catania a Milano Malpensa T1, con partenza alle 18.30 e arrivo 20.25 FLEXJET. Ho appreso dai siti Meridiana, Airone e Alitalia che la “riprotezione” onerosa è prevista per volare ENTRO E NON OLTRE IL 31 AGOSTO! Per me che dovrò volare il 10 settembre cosa è previsto? Ci sono notizie al riguardo?
    Inutile dire che mi dichiaro fin d’ora disponibilissimo a partecipare a qualsiasi azione legale collettiva promossa da Codacons nei riguardi di Windjet, dell’Enac e degli altri pescecani coinvolti in questa vicenda vergognosa!

  • Ciao GAETANO FERNANDO GALEPPI,

    io avevo il volo andata ROMA-PALERMO per il 14 agosto ed ho fatto ricopertura su ALITALIA al prezzo fissato di euro 75. Per il ritorno non mi sono avvalso della ricopertura al prezzo fisso proposto da ALITALIA in quanto per il 10 settembre la stessa ALITALIA via web la tratta PALERMO-ROMA la proponeva a 55,92 euro (+ 5 euro di costi)!!!.

    Consiglio quindi prima di “approfittare” di queste tariffe agevolate di visionare il sito degli operatori!!!.

  • Buongiorno.
    Il giorno 6 giugno scorso ho acquistato on-line 1 volo Windjet, da Mosca Domodedovo a Milano Orio Al Serio, con partenza al 10 sett.2012, per 1 passeggero e per 1 piccolo cane in cabina.
    Vorrei conoscere le modalità per chiedere il rimborso ed eventuali danni.
    RingraziandoVi, porgo i miei migliori saluti.

    CHIAN OXANA

  • Sono prenotata dal 11/04/2012 per il volo di solo andata IV 565 Roma Fiumicino T3 a Catania partenza ore 12,55 arrivo 14,10. Ho telefonato al numero segnalato da Alitalia lo 0665859030 per sapere cosa fare e mi hanno detto che verrò ricontattata senza altre spiegazioni. Non avendo ricevuto notizie oggi 13 agosto 2012 alle 17,15 circa ho ritelefonato allo stesso numero e mi hanno detto le identiche cose e ad ogni mia domanda mi rispondevano sempre con la stessa frase ” verrà ricontattata”.Ho ribadito che qualora ci fossero delle variazioni di costo o orario sono costretta a chiedere il rimborso del biglietto. Non mi hanno saputo dare risposta.
    Adesso ho scaricato il vostro modulo che vi invierò quanto prima. Attendo di essere ricontattata per sentire la loro bella proposta e potervi comunicare ciò che mi è stato proposto!!!!
    Grazie Mille.
    Ilaria Tirrò

  • A mia madre se non ci fossi stata che io tenevo sott ‘occhio la situazione on line non so come sarebbe andata a finire……….Purtoppo c’ è anche chi approfitta di queste cose; infatti chiamando il call center di alitalia mi hanno chiesto” solo 75euro” in piu’ per poter partire ,ovviamente pagando con carta di credito e dando un indirizzo mail (mia madre non ha ne’ l ‘una nè l ‘altra!!!) mentre meridiana (che doveva avere anche lei dei biglietti ad un costo “ACCESSIBILE”) mi ha detto che il costo della tratta era di 220 euro perchè i posti in ” offerta erano terminati !!” .Adesso io dico:una persona anziana ,davanti a queste difficolta’, come viene aiutata?? Non potendola aiutare io che mi trovavo gia’ in sicilia ,le ho detto di recarsi in aereoporto e mettersi nelle mani del signore!!Come si dice..aiutati che Dio ti aiuta!!!

  • Buongiorno,
    io ho ben due problemi “irrisolti” con Windjet.
    Lo scorso 9 luglio ho acquistato un carnet di voli per la tratta Catania-Malpensa (e viceversa) costituito da 10 tagliandi al costo di 680€.

    Con i tagliandi del carnet, ho poi prenotato un volo di andata Malpensa-Catania per il 28 luglio, che è arrivato a destinazione senza alcun problema, e un volo di ritorno Catania-Malpensa per il 12 agosto (volo IV 578), di cui non ho potuto invece usufruire date le circostanze in cui versa la compagnia. Per poter rientrare a Milano, sono stata riprotetta su un volo notturno Alitalia che ho dovuto pagare, dopo numerose difficoltà, alla biglietteria dell’aeroporto con un sovrapprezzo di 90€.

    Adesso la mia domanda è doppia: ho diritto a chiedere un rimborso per il volo Alitalia acquistato con il sovrapprezzo? E soprattutto, posso ottenere un rimborso per i voli del carnet che ho acquistato e di cui non posso beneficiare? Tra l’altro, i 700€ spesi per l’acquisto del carnet di voli rappresentano una cifra ragguardevole e la compagnia non avrebbe dovuto accettare l’acquisto, dato che la validità dello stesso carnet è di un anno (quindi, non esauribile nell’arco del solo periodo estivo).

    Spero di ricevere risposta e aiuto in merito alla mia situazione perchè, in quanto siciliana che vive in Lombardia, ho volato e volo frequentemente per la Sicilia, anche con Windjet.

    Grazie in anticipo,
    Lucia Bruno

  • La civiltà di una nazione si misura anche su questi episodi, da aprile 2012 che si conosce la situazione di Wind Jet…e che Alitalia è in trattativa…sino a dire che ci sono ottime speranze, ma guarda un pò nessuno (neanche l’Enac…neanche il governo ed il suo ministero dei trasporti) ha pensato quali le contromisura nel caso del fallimento di questa unica trattativa…non ci ha pensato nessuno…ma guarda un pò la sorte ha pensato che ciò avvenisse proprio nel mese più “caldo” dell’anno….UNA PURA CASUALITA’….qualcuno dice che a pensare male si fà peccato ma qualche volte ci si prende!!
    E’ possibile che in una nazione civile nessuno abbia attuato contromisure per la tutela del cittadino? è possibile che tutte le volte sia il cittadino a dover pagare? (pafare i fallimenti degli altri e magari anche parte dei debiti con i 300.000 biglietti già pagati…quanti sono? 150 milioni di euro???!! dove sono?!)….ma non solo ne risponde anche il turismo e la sua economia….chi non parte in ferie (beffato e truffato oserei dire)…l’altra spesa del viaggio non la spende…e chi doveva riceverli avrà un ulteriore danno….dato che si dice che c’è un -30% di vacanzieri italiani….magari il prossimo anno -50% se ci tutelate così.
    Potrei continuare…..Israele e la sua ambasciata hanno portato a casa i loro bambini, anziani, donne e uomini con un volo charter ad hoc (secondo voi hanno pagato?!)….l’Italia invece convoca un incontro, a giochi fatti (persi), fra Passera e Wind Jet e Alitalia….siamo abituati a parlare e non attuare…che civiltà!!
    Vi parla uno dei tanti…che con questo scherzo ci ha rimesso 1.000 €
    Marcello Sivillica

  • scusate degli errori grammaticali, ma ho scritto di getto!….adesso mi godo la mia bimba….che è meglio!!!
    Marcello Sivillica

  • Salve,

    il 17 dovrei partire da Fiumicino per Palermo, per tornare a casa (lavoro a ROMA), ho acquistato tempo fa un volo a/r (fiumicino-palermo) con la possibilità di imbarcare un bagaglio in stiva ad €119,15.
    Inutile aggiungere informazioni sul mio attuale stato d’animo…uno aspetta tutto l’anno le ferie…ed ecco qui…

    Alcune domande:
    Se di riprotezione si parla, come indicato nella carta dei diritti del passeggero, la stessa non dovrebbe essere gratuita?
    Cosa succederà per:
    1) rimborso di quanto pagato a windjet;
    2) sempre la carta dei diritti del passeggero indica che si ha diritto ad una compensazione, nel mio caso sarebbero €250 a tratta, ergo 500€ per il volo a/r, li vedremo mai?
    3) i soldi pagati per l’eventuale nuovo biglietto, li vedremo mai, saranno rimborsati?
    Capisco che si parli di Fallimento, ma immagino che tale società abbia un capitale, ci sono dei soci?

    Non so proprio a che santo pregare!

    forse sono un ingenuo..ma spero che succeda qualcosa Martedì con il Ministro….

  • Salve,

    Devo partire per la sicilia domani (14/08) naturalmente volo cancellato.
    Siamo in 2 in riprotezione con Alitalia = 180 Euro (80×2)
    Ritorno altri 180 Euro.
    Totale 360 Euro.
    Decisione: vado con la macchina (approssimativamente 100 + 100)

    Totale ore di straordinario lavorate per poter permettermi il biglietto originale (266 Euro) 30 ore.
    Possibilità di rivedere i soldi 0,000001%

    Spero che tutti i protagonisti di questa storia: windjet, enac, Alitalia, si godano i nostri soldi in medicine!

  • Salve,

    Dovevo partire per verona il 18 agosto con rientro per il 23..non ho nessuna intenzione di andare ad arricchire le tasche di queste compagnie con queste riprotezioni a costi assurdi per cui starò a casa dopo averci rimesso 201 euro..Vorrei sapere se con questo modulo è possibile richiedere il rimborso del biglietto (anche se ci sono possibilità prossime allo zero soprattutto se fallirà) oppure per richiedere il rimborso bisogna mandare la raccomandata a/r..

    Ps: dove sono finiti i soldi dei biglietti dato che a quanto si legge siamo in 300 mila ad averli fatti sti biglietti con windjet?????

    Anastasi Jean Pierre

  • Salve!
    sono possessore (come tanti altri purtroppo) di un carnet di 20 voli per la tratta Linate – Palermo, ma finora ne ho utilizzati solo 4: un volo è previsto per il 21 agosto …poi ci sono altri 5 biglietti da emettere. Come posso fare?mi ritrovo a dover acquistare un nuovo biglietto per il 21, ma gli altri biglietti? qui non si tratta di 100 euro ma di ben 760 euro!Ci deve essere un modo per tutelarci! per favorediteci quale strada seguire….grazie

  • Salve,
    giorno 30/07/12 ho prenotato un volo A/R Milano Linate – Catania Fontanarossa per i giorni 17/08/12 e 20/08/12, per un costo complessivo di 243,28 €, Oggi sono andato in aeroporto ha rifare il biglietto, spendendo per la sola andata con la compagnia Alitalia 59 € grazie alla tariffa giovani. Penserò successivamente al volo di ritorno. Ci sono speranze di avere un risarcimento per biglietti già prenotati?

    Grazie in anticipo,
    Pasquale Billè

  • Salve,
    da poco mi sono trasferita a Milano…con tutta la mia famiglia per motivi di lavoro…con sacrifici dei miei genitori avevo prenotato il primo biglietto per ritornare qualche giorno nella mia Amata Sicilia … ed eccomi qui … Fregata e Incazzata … perchè nonostante il danno fatto e la crisi quotidiana riescono ancora a fregarci a chiedere soldi per rifare un biglietto di 75 euro solo andata … che fine faremo .?.

  • Salve a tutti,
    io ho avuto modo stamattina di constatare come stanno le cose a Fiumicino.
    Ovviamente volo cancellato. Al mio arrivo in aeroporto la mia prima preoccupazione è stata cercare il punto informazione per sapere come comportarmi e la loro risposta è stata di chiamare il call center (892020) a cui ovviamente non risponde nessuno e anzi ti fregano un sacco di soldi… comunque ritorno dallo stesso signore il quale non sapendo che dirmi mi consiglia di avvicinarmi alle biglietterie di Alitalia e Meridiana per avere maggiori info: Alitalia offre, esclusivamente per windjet, biglietti a € 75,00 e mi dicono che mi possono imbarcare alle 00.10 con un volo charter messo appositamente a disposizione per tutti quelli di windjet (sarei dovuta partire alle 12.55). Per mio interesse arrivo anche alla Meridiana (che ricordavo essere partner di windjet e che pensavo aiutasse chi aveva acquistato biglietti dei loro partner) ed invece mi dicono che mi avrebbero potuto imbarcare alle 20.00 al costo di € 105,00..alla faccia dei partner!!!
    Torno all’Alitalia e mi consigliano di farmi mettere in lista d’attesa per il primo volo delle 13.00 dicendomi che avrebbero cercato di inserirmi nel primo volo disponibile da lì a mezzanotte…. Alle 12.20 mi chiamano confermandomi la possibilità di prendere il volo alitalia e, nonostante un pò di ritardo, che avrà dato fastidio ai possessori di biglietti alitalia, alle 15.00 eravamo a Catania.
    Questo per dire che nel marasma di stamattina dove nessuno (dei ragazzi dei punti informazioni) sapeva darmi delucidazioni e mi sballottavano da un punto all’altro del T3, tutte le operatrici Alitalia con cui ho avuto modo di dialogare sono state gentilissime, cortesi ed efficienti!!!!
    Ora anch’io provvederò ad inoltrare la richiesta rimborso ma sicuramente se non avessi avuto cortesia ed efficienza dall’Alitalia, a quest’ora sarei ancora in aeroporto!
    Sperando di essere utile a qualcuno che come me cercava di avere più informazioni…
    Manuela

  • Ho acquistato anch’io 2 biglietti a/r Pisa – Catania con partenza il 21 e ritorno 30 agosto. Vista la situazione della compagnia chiedo al dott. Rienzi che gentilmente ci offre questo spazio come devo comportarmi con la raccomandata. La invio subito o attendo la data della partenza?

    grazie e saluti

  • salve a tutti,
    Ovviamente….. come tutti i partecipanti alla discussione, ho acquistato biglietti windjet Pisa-Mosca, per tre adulti e un neonato con partenza 14/08 al costo di €450,00 a persona ( alla faccia del low cost).
    Oggi 13/08 mi sono recato in aeroporto per chiedere la riprotezione, e…udite udite, Alitalia DACCORDO CON LA CASTA, PER EMETTERE NUOVI BIGLIETTI MI HA CHIESTO €500,00… a craniooooo!!!!!!!! + tasse, per volare ad orari impossibili.
    On line da solo ho trovato biglietti a prezzi migliori

    Aderirò a qualsiasi class action, o qualsiasi altra forma di denuncia sarà proposta.
    Dobbiamo svegliarci ITALIANIIIIII, CE LO STANNO METTENDO NEL C…… IN TUTTI I MODI POSSIBILI.
    ministro Passera, presidente ENAC, ECC. DOVE ERAVATEEEE????????
    Se io mi dimentico di pagare una bolletta arriva l’avvoltoio ” EQUITALIA” che mi pignora chissà che cosa….. Questi RUBANO, RUBANO, RUBANO. E NESSUNO FA NIENTE
    Meno male che ora al governo abbiamo i “TECNICI” che controllano tutto.
    Un’ultima cosa:
    NON CHIAMATE ILCALL CENTER WIND JET,COME SUGGERISCE L’ENAC NON RISPONDE NESSUNO E VI TENGONO IN ATTESA AL COSTO DI €0,96 min.

    SALUTE A TUTTI
    VIVA L’ITALIA

    A.PAPI

  • Gentile Avv Rienzi,
    per le mie conoscenze in materia io so che le tasse per biglietti aerei non volati siano da rimborsare.
    Questo dovrebbe essere il primo step per il rimborso del biglietto ed in questo caso dovrebbe essere piu’ semplice procedere.
    Per cortesia mi da’ il suo parere in merito?
    Cordialmente

  • Buongiorno a tutti! Siamo una famiglia di 3 persone ingoiata nel caos Wind Jet e dovremmo partire il giorno 17 agosto….ma a quali costi?
    Ringrazio tutti preventivamente per utili suggerimenti.
    Gianna

  • Ma com’è possibile far fallire una compagnia proprio nei giorni a ridosso di Ferragosto? Se sono stati venduti biglietti fino a ottobre, l’Enac non poteva prima far sospendere la vendita dei biglietti e poi procedere a una dismissione graduale della compagnia, onorando gli impegni presi con i passeggeri? Come si fa a chiudere dall’oggi al domani fregandosene dei 500 dipendenti e di 300.000 passeggeri?
    Qualcuno dovrà pagare per questo o no!? Enac, Windjet, Alitalia?

    A me e al mio compagno sono stati proposti da Wind jet inizialmente dei cambi di orario, che abbiamo accettato nostro malgrado.
    All’andata, arrivato all’aeroporto di Fiumicino, ho avuto la brutta sorpresa del volo ulteriormente ritardato (ovviamente non ero stato avvertito dell’ulteriore cambiamento e devo ringraziare che non mi hanno fatto partire alle 3 di notte!!! come hanno fatto con molti passeggeri che avevano il posto sull’ultimo volo della sera per Catania).
    Ora se voglio tornare a casa, devo essere riprotetto da Alitalia alla modica cifra di 75 euro (avendo pagato il precedente biglietto una sessantina di euro). Fra l’altro Alitalia fa lasciare i dati al call center e richiamano loro all’ultimo momento, lasciandoti con l’ansia che chissà se riuscirai a tornare per tempo.
    Il mio compagno, che doveva ritornare al lavoro lunedì, è stato chiamato domenica, un paio d’ore prima del volo che gli veniva proposto, e ci siamo dovuti precipitare a Catania in fretta e furia.
    Morale della favola, per poter tornare a casa, in due dobbiamo pagare 150 euro ad Alitalia. Oltre ad avere fatto una vacanza al cardiopalma.

    Siamo pronti a partecipare a qualsiasi class action vorrete proporre.

    Grazie per avere preso l’iniziativa!

  • a quale link devo inviare la documentazione… a info@codacons.it c’è un risponditore automatico che mi dice che “Purtroppo, a causa dell’enorme numero di email che riceviamo, non ci e’ possibile rispondere ai singoli consumatori, né possiamo rilasciare consulenze legali via mail”

    potreste essere più chiari ed indicare a quale mail dobbiamo inviare ladocumentazione??!!saluti

  • Salve
    Ho appena scoperto parlando con il numero messo a disposizione da Alitalia
    che i passeggeri con partenza Bg non possono accedere alla
    Riprotezione devo fare un nuovo biglietto a prezzo di mercato
    Che bel paese quello in chi viviamo!!!

  • Ciao,
    desidero sapere il costo da sostenere per l’assistenza legale Codacons nel caso in cui compili e sottoscriva il modulo.
    Grazie
    Francesco

  • Cord.mo Avv. Rienzi,
    con la presente Le chiedo informazioni su n. 11 biglietti CT – MIL A/R acquistati dal 27 agosto al 12 ottobre 2012.
    Cosa consiglia di fare per tutelare i miei diritti.
    Cordialmente
    Fabio

  • Donare il sangue ti rende migliore!
    I nostri ospedali, i nostri medici, i nostri malati hanno urgente bisogno di sangue. Roma in particolar modo chiede sangue, e lo chiede sempre, durante tutto l’anno. Ma d’estate la situazione si aggrava. Dai centri trasfusionali parte l’S.O.S. per le donazioni prima di andare in vacanza. Perché d’estate si riduce l’offerta dei volontari, perché si alza il numero degli incidenti stradali e le necessità dei pronto soccorso. Quest’anno, a Roma in particolare, sembra che la carenza di sangue sia più grave che mai. I medici cercano le ragioni: forse il grande caldo delle scorse settimane, forse la diminuzione delle campagne di informazione, forse perché, fino all’altra estate, a chi donava venivano regalati dal Comune i biglietti dei musei e da quest’anno, invece, non più! Si teme, come è già accaduto nelle estati passati, di arrivare a rinviare gli interventi per mancanza di sangue. Ed essere così certi di averne una buona scorta in caso di emergenze. La maggior parte delle regioni hanno dosi sufficienti di emoderivati, l’Italia in generale può dirsi in linea con gli altri paesi europei (43 donazioni per mille abitanti) mentre il Lazio, la Sardegna e la Campania hanno bisogno di chiedere aiuto. A Roma mancano dalle 30 alle 40 mila unità di sangue ogni anno, denunciano gli ematologi. La carenza più grave d’Italia. E invece di incentivare le donazioni ci troviamo in una situazione in cui il policlinico Umberto I per mancanza di infermieri, chiude alle 13.00 il centro trasfusionale. Ricordiamo che donare è un gesto responsabile, senza controindicazioni e utile. Il donatore, infatti, viene sottoposto a visita medica e a delle analisi approfondite. Grazie agli esami in alcuni casi è stato possibile diagnosticare precocemente malattie importanti. Un gruppo di volontari del Lazio domenica 31 luglio sarà a Messina insieme ad almeno altre quaranta persone da ogni parte d’Italia: attraverseranno lo Stretto a nuoto per sensibilizzare alla donazione di sangue. Partenza alle 10, un’ora e mezza dopo arrivo sul litorale calabrese di Cannitello. Le Regioni tradizionalmente più ricche di sangue, fanno sapere alla Federazione italiana associazioni donatori, si trovano in gravi difficoltà nel trasferire le unità di sangue alla Regioni carenti. Dal gruppo donatori della Sapienza dicono che un’estate così difficile non se la ricordano da anni: “Manca in particolare lo 0 positivo e l’A positivo. Si fa fatica. Anche chi resta a Roma e non parte, e ormai sono in parecchi, venga a donare se può. Il Lazio, non autosufficiente, è costretto ad acquistare al Nord circa 30mila sacche”. E allora cosa aspetti? Corri anche tu a donare il sangue! C’è bisogno di te… la tua non è una goccia in mezzo al mare! Ci contiamo… buon sangue non mente!

  • avevo preso un biglietto wind jet da mosca a palermo per il 6-20 ottobre visto che al momento non si sa se e quando ci sara un volo alternativo da parte di alitalia,ho acquistato un altro biglietto. Ho mandato raccomandata a/r alla windjet per avere rimborso, so gia’ che sara molto difficile riavere i soldi, cmq vi prego di avvisarmi via mail suqualsiasi iniziativa tipo classaction o altro, abbiate intenzionedi intraprendere contro windjet o enac, la quale a mio avviso è ugualmente responsabile della situazione venutasi a creare per avre lasciato ke windjet continuasse a vendere biglietti quando gi da tempo sapeva delle difficolta’ della compagnia siciliana. Grazie.

  • buonasera ho 2 biglietti della wind jet sulla tratta kiev rimini del 13 settembre . come posso comportarmi per avere il rimborso e per acquistare diglietti di un altra compagnia che non sia ne alitalia ne quella che opera i voli su qyesta tratta ? qualcuno puo rispondermi

  • Anche io come in tanti avevo acquistato il CARNET wind Jet CATANIA-BOLOGNA!!
    avevo ancora n°6 biglietti disponibili in quanto hanno una durata di un anno !!! e adesso?? settembre si avvicina e io dovrò ricominciare a spostarmi per motivi di lavoro e studio ! !! e vedendo le cifre esorbitanti delle altre compagnia non so che fare !!!!!!!! dopo aver speso tutti quei soldi per questo Carnet !!!

  • Stessa situazione degli altri. Comprati biglietti via internet per settembre Torino Catania, e il desiderio di sapere come agire per essere rimborsati.
    Ma mi chiedo anche dove trovo le risposte alle domande che vengono fatte in questo blog.
    Grazie

  • come posso fare x essere risarcito dalla wind-jet x le vacanze rovinate e costi aggiuntivi x tornare a casa?

  • ho acquistato due biglietti da andata catania venezia per settembre,acquistati nel mese di marzo e per un errore dell edreams li ho pagati due volte, ho provato per mesi a comunicare con loro tramite telefono, fax ,email per avere un rimborso per l acquisto doppio e senza ricevere nessun tipo di risposta .. ora mi ritrovo nella nuova situazione di aver perso anche altri due biglietti…. riuscirò mai ad avere un minimo di rimborso ????????
    non potremmo istituire una class action?

  • Ho acquistato via e-mail un biglietto a/r da torino a palermo per il 23 agosto
    (ritorno 6 settembre);ho inoltre acquistato via e-mail due biglietti solo andata da palermo a torino per i miei figli che sono in vacanza da mia madre.
    Preciso che l’acquisto è stato fatto in data 30-6-2012.
    Aderirò alla sua iniziativa,le chiedoil modulo può anche essere spedito per posta? qual’è il link cui fa riferimento?
    Ho letto che le tariffe “agevolate” valgono per i voli di sola andata: e il ritorno?
    Ho letto anche che alitalia invita a consultare il loro sito per trovare occasioni.
    Ho guardato:con windjet ho speso 367,31 euro per tutto,con alitalia “protetta e agevolata” ne spenderò 506,91.
    Andiamo avanti.

  • Se fossero così bello mi piacerebbe sapere quello che facciamo coloro che hanno il biglietto per settembre. Qualcuno sa dove dobbiamo andare??
    Io sono dalla Spagna e mio figlio e mia figlia vivono in Sicilia, Messina. Hanno i biglietti per se stessi ei loro figli. grazie mille

  • secondo me dovrebbero interessarsi solo pochi avvocati,e perchè no, caro Rienzi non si occupa lei? tutti noi sicuramente ci affideremo a lei,però la prego si faccia sentire tramite e-mail,grazie

  • buongiorno
    mia figlia giorno 12 agosto aveva acquistato un biglietto Verona Catania dopo tante peripezie e riuscita a partire arrivando a catania alle ore 24 del 13 ago ora mi chiedevo i biglietti persi vengono rimborsati ?
    i biglietti fatti con meridiana possono essere rimborsati ?
    enac rimborsera i soldi delle tasse ?
    spero di avere una risposta da lei , distinti saluti

    mario fratantonio

  • Buongiorno,
    il 1 Agosto abbiamo acquistato in agenzia un biglietto di andata e ritorno TO-PA per nostra figlia di 15 anni con WindJet , la partenza era l’8 agosto alle ore 22,55 e arrivo all’ una di notte. All’arrivo a Caselle scopriamo che il volo era stato cancellato e che sarebbero stati trasferiti a Milano Malpensa in pulmann con notevoli disagi per lei e per noi genitori Decidiamo di accettare e lei sale sul pulmann e noi andiamo con la nostra macchina. Arrivati a Malpensa senza nessuna assistenza , troviamo il ceck-in per imbarcare la valigia dopodichè si va all’imbarco,la lasciamo andare con notevole apprensione essendo la prima volta che viaggia da sola ,insomma fatto sta che l’aereo parte alle 1,55 ed è arrivato alle 3,15 di notte !!! con il disagio anche per chi è andata a prenderla ,dopo un ora e mezza di macchina a dovuto aspettare tutte queste ore in aereoporto, quindi è arrivata a destinazione alle 5,30 del mattino !!!
    Adesso non capiamo come farla tornare ,il suo volo è il PA-TO del 29 agosto con partenza alle 20,30 e arrivo alle 22,30.
    Faremo di tutto per farci risarcire tutti questi disagi,che non sono ancora finiti .
    grazie per l’attenzione, distinti saluti

  • Salve, anch’io, come tanti a quanto vedo, ho un carnet, con 9 tagliandi inutilizzati, da quel che ho studiato sulle procedure di fallimento, essendo clienti, difficilmente vedremo qualcosa, oltretutto gli aerei di windjet sono tutti in leasing e coi suppellettili, per quanti siamo, possiamo farci offrire una granita…

  • si parla solo di copertura per ki ha ticket per agosto….. e tutti quelli che hanno un biglietto per settt-ottobre? io da parte mia ne ho comprato un altro perche’ l’aria ke tira riguardo riprotezione per tickets sett-ott non è cerfto buona, in piu leggo ke minimo dovrei sborsare 250 euro ulteriori visto ke mio volo parte da russia, sempre ammesso che coprano per ottobre.quindi come dicevo ho preso un altro biglietto ke mi è costato 320 euro ma almeno sono sicuro, a questo punto la domanda che si pone è, cosa fare per tentare di recuperare i 300 euro spesi per il fottuto biglietto della STRAFOTTUTA ASSOCIAZIONE A DELINQUERE MAFIOSA che risponde al nome di winjet.

  • Buonasera.
    Per fortuna il viaggio di andata Rimini-Kiev è andato a buon fine ma ora sto cercando di contattare la Livingston per il viaggio di ritorno del 30/08/2012 ma il call center dall’estero spesso è irraggiungibile e se lo è rimango in attesa pagando 3 euro al minuto.
    Per la riprotezione Livingston dal sito di afferma quanto segue: “Le tariffe agevolate per singola tratta saranno di 80 euro per i voli nazionali, 150 euro per i voli internazionali (ad esclusione delle destinazioni verso la Russia e l’Ucraina) e 190 per i voli con destinazione Russia o Ucrania (tutti i prezzi sono da intendere con inclusi diritti e tariffe aeroportuali). Mi domando se i 190 euro valgono anche se dall’Ucraina devo raggiungere l’Italia e poi ieri se prenotavo il volo ho visto che sarebbe costato 167 euro!!!!!! ora 217!!! Ma che riprotezione è????Ho mandato due mail all’indirizzo booking@livingstonair.it ma ancora niente, quasi quasi prenoto direttamente il volo pagando circa 217 euro e poi faccio causa sia a Windjet che a Livingston.
    Buon ferragosto!!!

  • Salve, Ho un biglietto di sola andata Catania/Bucarest Otopei con scalo a Rimini per il 26 di Agosto!Quando mi conviene effettuare la richiesta di rimborso tramite raccomandata?Avete qualche consiglio utile?Al momento non sono riuscito ancora a capire quale compagnia aerea e come effettuerà il volo sostitutivo al volo windjet che ho acquistato!Grazie per il vostro aiuto!

  • Ho acquistato il 22 maggio scorso un carnet Wind jet x 10 voli sulla tratta Torino-Catania e ritorno, di cui ne ho utilizzati 4. Come faccio a recuperare il rimborso dei 6 rimanenti di cui non ho fatto alcuna prenotazione? Posso utilizzarli diversamente? Come faccio pero’ a dimostrare qualsiasi cosa, voli utilizzati e da utilizzare, se alla home page di wind jet non si può più accedere? Ne tanto meno al proprio status carnet attuale? grazie.

  • per Luca messaggio 68.

    Il volo windjet che hai prenotato è per caso il n 782 delle ore 6.40??
    se è quello lo copre la Livingston http://www.livingstonair.it/ per euro 80.
    Li devi contattare per telefono o per email, ma per telefono sembrano irraggiungibili.
    Riprendendo il mio messaggio n.67 mi hanno risposto per email dicendo che la tariffa agevolata per me è di 190 euro!!!! Come scritto nell’altro messaggio due giorni fa prenotando normalmente via web costava 167 euro. Ho giusto pochi minuti fa prenotato via web per 225,30 euro visto avrei dovuto ancora chiamare il fantomatico call center e dall’estero andrei a spendere molto di più. Complimenti a chi specula sui disagi delle persone.

  • Per chi come me deve volare con Livingston in sostituzione di windjet, aggiungo il link da cui ho prenotato i voli della Livingston nel caso che anche voi come me non riusciate a ottenere la fantomatica e ridicola copertura del vostro volo prenotato visto che il loro call center sembra inarrivabile.

    http://www.riminigo.com/

  • ho prenotato x il 10 settembre catania roma fino 13 settembre cosa devo fare? mi conviene rifare il biglietto oppure aspettare??

  • mmmmmmm ma mi sa che alle nostre domande non risponde nessuno signori miei…io sono una siciliana che vive e si fa un mazzo cosi a Brescia, sono appena ritornata dalla Sicilia pagando uno sproposito con meriadiana oltre ovviamente il prezzo non molto low cost di windjet…ho acquiastato altri 3 biglietti nel mese di giugno per date diverse di cui dovrei ancora usufruire, nessuno sa rispondere alle nostre domande…non mi chiedo nemmeno se li userò mai…so già che ho regalato dei soldi a questi buffoni!!.il rimborso????non lo vedremo mai!!!!!ma si inviamo la raccomandata A/R per regalare soli alle poste…tanto arriveranno in un posto inesistente…mi chiedo….non possiamo tutti insieme fare una causa a wind jet??non c è nessun avvocato che vuole segiurci??magari il Sig Pulvirenti sarà costretto a vendere un giocatore del Catania e darci indietro i nostri soldi….oppure uno dei suoi alberghi 5 stelle a Taormina…..mi sa che lui è più tutelato di noi..
    buona fortuna a tutti!
    marcella

  • Dove posso trovare il modulo risarcimenti?Vincenzo perfettamente concorde alla tua idea ma dubito che qualcuno si farà mai sentire…solita Italia…tutti pronti a fare da scaricabarili quando si tratta dei ns soldi!!!!!!

  • Salve,

    vedo molte domande circa il recupero dei carnet inutilizzati. Mi associo anche io, ho ancora almeno la metà dei coupon da utilizzare. Cosa possiamo fare?

    Grazie,
    Carmelo

    Gentile utente, a mero titolo esemplificativo la base del ragionamento è il seguente, ovvero: chiedere i danni per il valore dei voli non utilizzati dividendo il totale corrisposto per il numero dei voli e moltiplicando quella cifra per il numero dei non utilizzati.

    Lo staff

  • Anch’io sono caduta nel tranello disonesto della windjet, acquistando due biglietti Catania – Verona, tra l’altro a carissimo prezzo! Sebbene avessi evitato accuratamente di prenotare con quella compagnia, la Edreams mi ha intrappolata, in quanto non dà il nome della compagnia di volo se non alla fine della procedura di prenotazione. Sono nauseata, soprattutto perché ho sottoscritto un’altrettanto fasulla polizza assicurativa offerta da Edreams, che non copre dal fallimento dell’erogatore dei servizi. Alla fine, data l’impossibilità di partire con il volo sostitutivo poiché arriva troppo tardi, sono stata costretta a un faticosissimo ripiego, a causa della saturazione dei treni: in pullman dalla Sicilia a Roma e in treno fino a Verona.
    Adesso, sono pronta ad aderire a qualsiasi azione legale, che mi auguro che il Dr. Rienzi porti avanti senza tregua.
    Liliana

  • HO COMPRATO UN CARNET DA 10 BIGLIETTI NEANCHE UN MESE FA
    SAPEVO DI ALCUNI PROBLEMI
    MA CHE MAI AVREI PENSATO CHE UNA TRUFFA POTEVA AVVENIRE DAVANTI GLI OCCHI DI TUTTI
    CMQ MI FACCIA SAPER PER FAVORE COME FAR PER POTER SE SI PUO USUFRUIRE ANCORA DI QUESTI BIGLIETTI PREPAGATI, O COME SI CHIEDE IL RIMBORSO…………..GRAZIE
    A UN ALTRA COSA SONO UN SICILIANO IMPRENDITORE DEVO A NDARE A BOLOGNA DUE VOLTE AL MESE MA QUANTO DOVREBBE COSTARE LAVORARE
    NOI SICILIANI SEMPRE PIU PENALIZZATI ISOLATI FUORI DAL MONDO
    ALITALIA VUOLE 600 EURO AD AGOSTO PER ANDARE A BOLOGNA
    DA ROMA CON 600 TE NE VAI IN TUTTO IL MONDO……..

  • Ho comprato 3 biglietti andata/ritorno Torino-Palermo per novembre…proprio perchè volevo spendere poco ho prenotato a lunga scadenza. Quindi?? Come devo comportarmi ora..?Che vergogna questa situazione…soprattutto per chi dopo un anno di lavoro meritava delle ferie rilassanti!

    Lidia

  • anche io come tanti per risparmiare , ho comprato in anticipo (45 giorni prima ) su internet un biglietto venezia- catania di solo andata per il 3 di settembre , stando alle ultime nuove che devo fare? grazie in anticipo .

  • Salve a tutti, pure io ho acquistato un biglietto a luglio sul sito wind jet torino -catania con partenza fine agosto.
    Ma con la riprotezione alitalia non mi ha contattata, ed ho dovuto acquistare un nuovo biglietto con la meridiana su internet, perchè all’aereoporto Torino – Caselle, gli operatori della Meridiana mi hanno detto che non c’era posto per il ritorno, quindi non mi spiego come mai su internet c’era tutto stò scherzo mi è costato un totale di 200,00 euro con wind jet e 208,00 con meridiana, cosa devo fare??? Grazie a tutti
    ciao ketty.

  • Egr. avvocato.
    Il giorno prima della mia partenza per la Sicilia ho inviato autonomamente una lettera A/R c/o la sede Wind Jet chiedendo il risarcimento di biglietti già pagati ( 13 Agosto 2012). Ad oggi non ho ancora ricevuto la cartolina dell’A/R firmata da qualcuno della compagnia aerea. Nella mia lettera, oltre al risarcimento integrale dei biglietti, ho chiesto che mi venga riconosciuta anche la compensazione pecuniaria per la mancata partenza come previsto dal Regolamento Comunitario n. 261/2004. Ho chiesto anche il rimborso delle spese A/R da e per l’aeroporto da cui non sono mai partito. Quelle per le spese sostenute per l’attesa in aeroporto e quant’altro.
    Le chiedo come è possibile che nonostante decreti e regolamenti Comunitari questi farabutti possano umiliarci e rubarci senza che nessuno si preoccupi di tutelarci. E poi sentiamo tutti gli esponenti politici che nel predicare pura e sana demagogia condannano la pena di morte o la legge del fai da te? Mi dispiace ma negli ultimi anni ho cambiato profondamente opinione. Sposo a pieno titolo la legge del taglione e dico fortemente che noi tutti 300.000 truffati dovremmo andare prima dal sig. Pulvirenti e poi dai ns. governanti a fare piazza pulita in modo indiscriminato. Sono incazzato fino alle unghie perchè avevo scelto di volare Wind Jet perchè avrei speso in totale circa €. 900,00. Invece ho dovuto sborsarne più di 1.500,00 e nessuno mi ha ancora dato indietro soldi, spiegazioni o mi ha detto mi dispiace. Chiudo chiedendole che se effettivamente il suo lavoro, la sua funzione e la sua dignità di uomo e/o padre di famiglia propendono dalla parte dei più deboli, di fare il miracolo che noi tutti 300.000 truffati ci aspettiamo: ” AVERE INDIETRO IL DENARO RUBATO ALLA BOCCA DELLA NS. FAMIGLIA”.
    La ringrazio anticipatamente e le porgo i miei più cordiali saluti.

  • Salve a tutti io e mia moglie dovremmo o dovevamo partire il 10 settembre da Catania per Mosca A/R biglietti acquistati a Maggio dal sito Wind jet costo 850 eur ora mi informo con Alitalia o Livinston costo altri 1000 euro cosa che non posso fare ,e non so che fare credetemi anche perche noi da mosca abbiamo altri biglietti con S7 siberia Airlines quindi arriviamo ad un costo totale di 1600 eur solo che con la compagnia Siberiana basta disdire 24 ore prima e ti rimborsano i biglietti con una penale di 50 euro cadauno solo in Italia si puo assistere ad uno scempio simile ….

  • Sono uno dei tanti passeggeri derubato dalla wind jet di 460,00 euro.Avevo prenotato tre biglietti da Catania per Torino,ho dovuto rifare i biglietti con la meridiana al costo di 102,00 euro a testa.Sono un pensionato con un stipendio di 800,00 euro mensili e un affitto da pagare.

  • ho acquistato utilizzando la mia carta di credito un biglietto areo wind jet per terza persone per il 12 agosto e per il 26 aogosto . Il rimborso deve essere chiesto dal titolare del biglietto o dall’acquirente?… e che tempi ci sono per effetturare il tutto.Grazie

  • io e mia moglie abbiamo acquistato n.2 biglietti andata e ritorno Windjet per settembre,csa si deve fare per richiedere il rimborso dal momento che non ho nessuna intenzione di pagare altri 4 biglietti???
    vorrei associarmi ad altri utenti (ovviamente con Lei) per richiedere il rimborso di volo annullato,cosa devo fare?
    C’è anche il caso di mia figlia scesa in Sicilia il 7 agosto arrivata a Catania con una neonata alle quattro del mattino,e rifatto biglietto con l’Alitalia il 23 agosto per il rientro.
    grazie per le risposte che mi potrà dare.
    cordialmente CARMELO

  • Salve a tutti.
    Anche io sono uno dei fortunati possessori di carnet, avendo acquistato nel mese di giugno un titolo valido per 10 voli per la tratta Bologna.Catania.
    Ne ho utilizzato solamente uno e per far rientro a Bologna ho dovuto acquistare un nuovo biglietto Meridiana per il giorno 28 agosto.
    Cosa devo fare per i rimanenti 9 voli??????
    Ho notato e non ni meraviglio che a tutte le domande postate, nessuno dello staff ha fornito risposta alcuna.
    Ma stiamo scrivendo nel blog dell’avv. Carlo Rienzi o della Windjet????
    Orazio

  • Buongiorno volevo sapere se vi occupate anche per l’estero e nello specifico per la Francia per l’azione legale nei confronti di Windjet.Mio cognato ha acquistato ad aprile due biglietti windjet da Catania a Parigi per il rientro dei ragazzi di diciassette e diciannove anni.Per farli tornare a casa a Parigi ha speso altri 700 euro .Inoltre le informazioni sui voli internazionali sono state ancora più incerte ed avasive:.

  • Salve,
    siamo partiti per catania da rimini con 3 ore di ritardo, disagi a non finire, ho pure rischiato di far saltare (e di perdere!) la prenotazione dell’auto a noleggio e siamo atterrati a catania a notte inoltrata. Ritorno: 9 ore di attesa in aeroporto perchè ci hanno detto di presentarci ore prima (“non si sa mai che vengano organizzati voli straordinari, semmai vi mettiamo in lista d’attesa”), volo interamente ripagato (184 euro) con meridiana anche più di quello prenotato mesi prima (166 euro), dirottati a bologna, partiti con 4 ore di ritardo rispetto al previsto, quindi spese di taxi e disagi vari a non finire. Posso otterene un rimborso danni morali ed il rimborso dei biglietti di cui non ho usufruito? Sempre con la scocciatura di una vacanza rovinata e di aver sostenuto una spesa più salata ed imprevista per tornare a casa!
    Grazie e cordiali saluti!

  • Salve a tutti sono l’ennesima cristiana che scrive su questo blog, ho letto di tutto e di più e sono arrivata ad una conclusione… NON VOGLIO PIU’ PARTIRE!!!!
    Inizio dal principio…tempo fa esattemante il 7 luglio giorno indimenticabile nella mia mente, mio zio ha prenotato un biglietto pagato con carta di credito dal 18 al 26 settembre.. tutto sembrava perfetto, io e il mio ragazzo erevamo al settimo cielo (prima vacanza insieme e rilassarci un pò dopo un anno di lavoro) quando dopo qualche settimana, sento il telegiornale che dice che la Windjet falliva, mi è caduto “il mondo addosso”…
    ora vorrei sapere una cosa, guardo ogni giorno il giornale “La Sicilia” on-line, che dice e continua a dire che la Windjet ripartirà, qualcuno mi può dire se devo continuare ad aspettare nella speranza che il mio biglietto sia valido o chiedere un risarcimento? Vi ringrazio se qualcuno mi può dare una chiara risposta…
    COMUNQUE SIAMO TROPPO SFORTUNATI, PER CHI HA PRENOTATO CON QUESTA COMPAGNIA, NEPPURE UNA BEATA DOVUTA VANCANZA CI SI PUO’ GODERE!!!!

  • Buongiorno,
    sono un pensionato siciliano emigrato da tempo in lombardia.
    il 15 luglio 2012 ho acquistato n. 2 voli (per me e per mia moglie) andata e ritorno per Catamia nei giorni 27/07 e 28/08/12. Come già noto la compagnia è fallita lasciandoci a piedi (senza soldi!!!!!) e per poter rincasare ho dovuto sostenere una spesa aggiuntiva di € 80,00 a persona.
    circolano voci che è possibile chieder un rimborso, ma non so a chi rivolgermi e in che modalità presentare la pratica.
    spero di ricevere un aiuto in merito.
    ringrazio per la gentile collaborazione.
    Giovanni

  • Un buongiorno dalla vicina Svizzera.
    Ho riscontrato che si possono ancora conprare dei biglietti da Milano a Palermo per 80.–/85.– Euro a persona andata e ritorno (Easyjet)!!!!! e in più si puo scegliere l’orario di partenza. Quindi non mi sembra proprio una tariffa aggevolata quella pratica di 80 Euro max per tratta (quindi 160.– andata e ritorno??).
    Saluti Carlo

  • Ho due biglietti windjet A/R da Roma Fiumicino a Catania datati 7/09/2012 e 9/09/2012. Ho provato a contattare il call center windjet sin dall’inizio delle cattive notizie pervenuteci tramite i tg. Dapprima mi venne detto di aspettare, poichè era necessario dare spazio a chi doveva partire imminentemente; in seguito mi sono imbattuta in operatori stanchi ed indecisi nelle risposte, le quali, tra l’altro, erano comunque molto vaghe. Ho contattato anche Alitalia per sapere a quanto ammonta la somma per riuscire a partire e la risposta è stata 75 euro in più a tratta!!! A causa di tale supplemento, sono impossibilitata a partire!!! Vorrei sapere se mi devo attenere anch’io all’invio della lettera raccomandata ed entro quali termini.
    Nell’attesa di un eventuale riscontro, porgo i miei saluti,
    Valeria.

  • Buongiorno,
    anch’io come qualcuno ha già scritto soprat ho 2 problemi con la Windjet.
    Lo scorso dicembre ho acquistato un carnet di voli per la tratta Catania-Venezia costituito da 10 tagliandi al costo di 770€.

    Ho già usufruito di 4 biglietti senza alcun problema, altri due erano prenotati per il 19 agosto (VE-CT) e per il 26 agosto (CT-VE). Come tutti gli altri sono stata costretta ad acquistare due biglietti Alitalia al costo di 75€ l’uno e accettando orari e tratte alternative (19 agosto: Ve-Roma-Catania; 26 agosto:CT-Verona-venezia).
    Adesso la mia domanda è doppia: ho diritto a chiedere un rimborso per il volo Alitalia acquistato? E soprattutto, posso ottenere un rimborso per i voli del carnet che ho acquistato e di cui non posso beneficiare? (al momento è come avessi usufruito solo di 4 quindi me ne resterebbero altri 6).
    Spero di ricevere risposta per capire bene cosa fare e come muovermi.

    Grazie mille

    Serena

  • Il 12 giugno ho acquistato dal sito Wind jet due biglietti AR per la tratta Milano Palermo e viceversa, a nome mio e di mio marito. Il viaggio di andata del 1° agosto si è svolto senza problemi. Dopo alcuni giorni, durante la permanenza in Sicilia, ho appreso, dai mezzi di informazione, dei problemi della compagnia.
    Il nostro ritorno a Milano era previsto per il 21 agosto; considerato che il rientro doveva avvenire per quella data, per la ripresa del lavoro , e constatati i gravi disagi dei passeggeri nei vari aeroporti, abbiamo deciso di acquistare altri biglietti da altra compagnia, spendendo in due 374 euro. Con la wind jet avevamo speso 524,10 euro. Data questa situazione, possiamo chiedere il rimborso alla compagnia? Se si, qual è l’indirizzo? Ringraziando per la cortese attenzione, porgo cordiali saluti.
    A. Sirni

  • Buongiorno!
    Ho acquistato un volo a/r Palermo/Milano Malpensa per il 7/9 ottobre per me e per mia moglie. Ho già acquistato anche i biglietti per un concerto (motivo del viaggio) e prenotato l’hotel on line.
    Adesso mi ritrovo in questa marasma, non sapendo se aderire al programma di riprotezione, pagando molto più di quanto potrei pagare con altre compagnie che non aderiscono alla suddetta iniziativa, oppure acquistare i voli con la compagnia che offre il miglior prezzo.
    Se dovessi acquistare dei biglietti con altre compagnie (es. Ryanair), ho comunque diritto al rimborso per quanto precedentemente speso per l’acquisto del biglietto Windjet?
    Grazie

  • Salve,
    il 22/07/2012 ho acquistato dal sito Windjet un biglietto per la tratta Mosca-Pisa-Mosca per la mia madre.
    Il 18/08/2012 abbiamo comprato un altro biglietto per la tratta Mosca-Firenze-Mosca ( Via Francoforte e Monaco).
    Cosa si deve fare per richiedere il rimborso dal windjet?
    Call center 892020 al momento non è raggiungibile.
    Grazie!

  • Salve,
    il mio volo windjet Da Catania a Venezia (Marco Polo) del 16/08/2012 è stato cancellato. Chiamando il call center mi hanno trovato un volo per Bologna il 17/08/2012 (Catania Bologa) con Alitalia che mi costato 75 euro. In iù si sono addiunte alle spese anche il bus Dal aeroporto di Bologna lla stazione centrale e il treno Bologna- Padoova.
    Volevo qualche sugerimento su come procedere per richiedere il rimborso???

    Grazie

    Cordiali saluti!
    Blerion

  • Buongiorno!
    Ho acquistato un volo a/r da venezia per catania, l’andata l’ho effettuato, il ritorno che era per il 3 settembre l’ho dovuto riprogrammare con alitalia, al costo di 75,65 euro e dovrò partire il 9 settembre, causa mancanza di posti. cosa devo fare per fare valere il mio diritto di risarcimento del volo non effettuato e di un’altra spesa sostenuta per riprogrammare il ritorno, e delle giornate perse a lavoro?

  • Ho acquistato dalla Windjet un biglietto per i primi di ottobre.
    Chiaramente ho buttato via i soldi.
    Come se non bastasse al numero della Windjet 892020 (numero a pagamento)
    il tasto d’opzione 2 trasferisce al settore “rimborsi” ma la chiamata sistematicamente si interrompe. Inutile, anzi dispendioso, riprovare.

    Possibile che a questi signori falliti sia consentito ancora truffare ancora telefonicamente la gente?

  • Buongiorno.
    Anche io ho acquistato un biglietto Roma-Catania A/R da WindJet e sono stata quindi costretta a riacquistare due biglietti ( uno per l’andata e uno per il ritorno) da Alitalia a circa € 75 , per un totale in più speso di circa € 150.
    HO ACQUISTATO I BIGLIETTI CON CARTA PREPAGATA POSTPAY, CIRCUITO MAESTRO. CHEIDO A TAL FINE SE LA PROCEDURA DA VOI CONSIGLIATA E’ VALEVOLE ANCHE IN QUESTO CASO.

    Con l’occasione mi permetto di condividere una riflessione:
    gli operatori Alitalia, da me contattati telefonicamente al numero: 06- 65859030, sono stati gentilissimi e molto efficienti. Dopo avere telefonato e lasciato i miei dati tra cui il mio numero di cellulare, mi hanno ricontattata per propormi un biglietto di “riprotezione” da prendere “al volo” solo se in possesso di una carta di credito!!
    Io ho accettato la loro proposta, tra l’altro più conveniente delle altre compagnie che volano tra Roma e Catania ( Meridiana e Blue Panorama) e che in quei giorni vendevano biglietti solo per una tratta a prezzi che oscillavano tra i €150 e 275 a persona!!!
    La mia domanda è: visto che circa 300.000 persone sono state prese in giro, al costo di circa €75 a biglietto, ipotizzando che solo metà delle persone coinvolte in questa beffa, abbiano poi DOVUTO acquistare un biglietto A/R = € 150 circa…quanto ci hanno guadagnato i vettori così generosi ed efficienti con questa manovra??
    T da Pe

  • Buongiorno. Ho acquistato un volo a/r Milano Malpensa/Palermo non aderendo al programma di riprotezione (biglietto Easyjet meno costoso). Posso sperare al rimborso per quanto precedentemente speso per l’acquisto del biglietto Windjet ?? E se si cosa devo fare??. Mi sono già inscritto all’azione della Codacons.
    Migliori saluti

  • Buonasera.
    Da diversi giorni cerco di contattare il numero telefonico 8958959949 per aderire all’azione Codacons, ma ogni tentativo risulta vano.
    La voce registrata annuncia “IL SERVIZIO E’ SOSPESO”.
    Cosa bisogna fare????
    Grazie!!!

  • Buongiorno, oggi 12 settembre alle ore 19.15 ho chiamato il n. 8958959949 per partecipare alla class action contro windjet.
    Purtroppo, ho speso 6 euro e non ho avuto la password poichè non mi è stata comunicata.
    Poichè devo ripetere la procedura per ben 4 volte (la prima procedura è andata a buon fine), in quanto il biglietto che ho acquistato riguardava un gruppo di 4 persone, chiedo le seguenti cose:

    1) come faccio per avere la password?
    2) devo ripetere la procedura per tutti e 4 i passeggeri?
    3) la data del 15 settembre è improgabile?

    Grazie

  • Buona Sera Dottore,
    ho aderito all’azione collettiva che state preparando con il CODACONS, volevo segnalarle però, che a causa di problemi con la linea telefonica ho dovuto effettuare 3 telefonate x un costo totale di 18 euro, gentilmente potrei sapere se mi è consentito riavere le 12 euro in più che non x colpa mia mi sono state addebitate?
    Distinti Saluti

  • la riprotezione ke mi è stata offerta da Alitalia per il volo Windjet che avevo acquistato mosca-palermo a/r, sarebbe costata 500 euro, rispetto al biglietto windjet 300 euro, a questo punto ho acquistato un altro biglietto e non ho usufruito della esosa riprotezione propostami. Morale della favola…alla truffa si aggiunge la beffa…cornuti e mazziati…

  • Buongiorno.
    Dopo tantissimi tentativi di contatto con il numero telefonico segnalato (servizio non attivo) sono riuscito ad ottenere la password ed ho aderito stamani, tramite invio raccomandata, entro i termini prefissati, all’azione collettiva Windjet.
    Spero che la mia richiesta sia presa in esame, in quanto trattasi di acquisto di un carnet valido x 10 voli € 610,00 (nove dei quali non utilizzati) e non di un biglietto aereo.
    Tutta la modulistica pervenutami è basata su biglietti aerei ed ho provveduto ad adattarla al mio caso.
    Grazie,

  • ciao ragazzi avevo un volo andata e ritorno l andata per il 30 luglio e il ritorno il 3 settembre…vorrei sapere se davvero devo pagara anche 6 euro di chiamata o se posso scaricare questo modulo direttamente da qualke parte…p.s. se qualkuno ha ottenuto risultati che lo dica!!!

  • salve,
    anche io sono tra i migliaia di fortunati che hanno perso tempo e soldi con wind jet.
    c’è un modo per recuperare i soldi del biglietto? ho acquistato tramite il sito lastminute.com due biglietti ar roma catania il 28 luglio 2012, il rientro è stato cancellato.

    posso recuperare i soldi? come faccio???

  • Anche io ho fatto una prenotazione il 26/07/2021 per un volo A/R catania milano linate da effettuare il 09/10/2021 con rientro la settimana successiva. Naturalmente ho dovuto acquistare 1 altro biglietto presso un’altra compagnia come faccio x il rimborso ?(ci sono speranze o solo tentativi inutili?) grazie.

  • Salve i miei genitori avevano il biglietto con windjet x il 3 di settembre e avevano fatto anche l’assicurazione. Volevo sapere se l’assicurazione copre quello che è successo oppure no e poi che assicurazione è visto che non c’è nessun nome di tale.Come devo fare x avere il rimborso se è fattibile?

  • Salve, volo Palermo pisa 18 agosto sospeso. tre biglietti buttati via e ulteriore spesa per essere imbarcato con alitalia.
    Poichè la windjet è rinata per “miracolo” c’è possibilità di rimborso?
    grazie

  • IO E LA MIA FAMIGLIA SIAMO PARTITI CON WINDJ ILGIORNO 11/08/2012 DIREZIONE RIMINI MA ILRITORNO SIAMO STATI RIPROTETTI CON ALITALIA DA BOLOGNA (I BIGLIETTI WINDJ SONO STATI PAGATI ON LINE CON POSTPAY )COSA BISOGNA FARE PER IL DANNO DELLA RIPROTEZIONE DI 245 EURO E IL BIGLIETTO DI RITORNO PERSO? CORDIALI SALUTI ANTONINO.

  • Con la presente la informo che mi sono state rimborsate le spese per il volo non utilizzato con la windjet dalla mia banca
    Carlo Pitonzo
    (doss. 9822151)

  • Buongiorno.
    Non si parla più di questa triste vicenda che ha visto coinvolti migliaia di cittadini.
    Ciò nonostante anche l’adesione per l’azione collettiva contro il ladrocinio della Windjet.
    Alla fine, oltre al danno anche la beffa, spese per copiose raccomandate, file agli uffici postali, spese per fotocopie, spese per adesione alla clas action,
    nemmeno un cenno di notizia sullo stato delle cose.
    Tutto finito nel classico dimenticatoio……..
    Grazieeeeeeeee!!!.

  • Avevo acquistato due biglietti wind jet per un volo A/R milano catania ad un costo di 226.00 euro, dopo la sospensione del sopra citato volo ho dovuto ritrattare il volo con alitalia ad un costo maggiore a chi devo richiedere la differenza.Grazie

  • It’s perfect time to make some plans for the future and it is time to be happy. I have read this post and if I could I want to suggest you some interesting things or advice. Perhaps you can write next articles referring to this article. I wish to read even more things about it!

  • Rimando al commento n. 118, chiedo scusa per la provocazione, ma siamo tutti stanchi di essere presi in giro, sono sicuro dell’onesta di questa associazione, ma vorremmo sapere come vanno veramente le cose. Grazie per l’ascolto.

  • Buongiorno a tutti.
    Vi comunico che Cartasì, da me contattata con una semplice email, proprio oggi mi ha riconosciuto il rimborso di € 549,00 a fronte di un carnet valido x 10 voli, acquistato nel mese di giugno, di cui 9 voli non utilizzati per il blocco della compagnia aerea.
    Invito pertanto tutti coloro che hanno utilizzato cartaSi per acquisto bliglietti e/o carnet aerei a formulare regolare richiesta all’esercente della carta di credito con una semplice email nell’apposito sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.