A rischio le vacanze di migliaia di cittadini che hanno acquistato un pacchetto tramite il tour operator online TODOMONDO, che come sapete carica di debiti e senza liquidità viaggia oramai verso il fallimento.
Moltissime le richieste d’aiuto che stanno pervenendo da giorni al Codacons, che intanto sulla vicenda ha presentato un esposto in Procura.
Il mio consiglio ai clienti Todomondo è di tutelarsi dal punto di vista legale mettendo in mora la società, inviando una raccomandata a/r alla sede legale nella quale chiedere, ai sensi dell’art. 92 del D.lgs n. 206 del 2005 il rimborso entro 7 giorni lavorativi della somma di denaro già corrisposta per il pacchetto vacanza.
Consiglio inoltre di inoltrare analoga raccomandata anche all’apposito Fondo di garanzia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ai sensi dell’art 100 del D.lgs n. 206 interviene in caso di insolvenza o di fallimento del venditore o dell’organizzatore di un viaggio.
Raccontate sul questo blog la vostra esperienza con Todomondo.
Di seguito le due lettere da spedire.
Ho seguito le tue indicazioni: grazie mille! Sarei dovuto partire con 5 amici il 10 agosto per fuerteventura, 3000 euro di viaggio probabilmente in fumo.
Quante sono le possibilità reali di vederci rimborsare anche solo una quota di quanto pagato?
[…] Clicca qui per leggere i consigli del Presidente Rienzi e scaricare i modelli di raccomandate per la messa in mora della societ
Seguo le tue indicazioni! Domani spedisco le 2 raccomandate.
A voi posso mandare con posta prioritaria semplice?
Io ho prenotato/pagato una vacanza a Creta partenza 16/8/09 ritorno 30/08/09
pratica n. HE003094 (2.538,90) pagata in marzo quando ancora era Avitour S.r.l. Ci sono possibilità prima o poi di riavere indietro qualcosa?
Buongiorno, ho acqusitato e pagato immediatamente al 18/2/09 presso agenzia di viaggio un solo volo per Cuba A/R partenza 6/8/09 e ritorno 21/8/09. Non ho ancora ricevuto nessuna comunicazione da parte di TODOMONDO per annullamento o altro e l’agenzia (che si è incassata € 55,00 di diritti + € 12,50 per la tutela legale) mi dice non possono fare nulla in quanto intermediari. Cosa mi consiglia di fare? Mi presento ugualmente in aereoporto (sempre se non ricevo comunicazioni da Todomondo) e dopo faccio le raccomandate (all’agenzia o a Todomondo ????) o inizio già la pratica ora e penso ad un’altra vacanza per me e famiglia a cui è stata rovinata anche la loro vacanza?? Se faccio io direttamente la pratica posso richiedere il rimborso per i diritti e tutela legale all’agenzia?
Grazie infinite i vostri consigli sono importantissimi.
In base alla sua risposta io mi muovo.
Grazie di nuovo e cari saluti.
Ramos Rodriguez J. Armando
Ah dimenticavo che continuo a telefonare anche alla compagnia aerea LIVINSTONE e a tutti i numeri non rispondono assolutamente, ho già mandato 2 mail e fax ma non ho alcun riscontro per sapere solo se sono nella lista partenza.
Grazie di nuovo e saluti.
anchio dovevo partire il 14 agosto per mykonos tuttora la pratica risulta confermata come devo fare e quale modulo per prima inviare visto che loro non annulleranno piu niente per la sospensione attivita ….aiutoooo
Vorrei parlarle,invece della Vodafone.Ho visto molti lamentarsi come me,nei vari forum,commenti.Naturalmente,mi riferisco a Vodafone Internet Key,10 ore facile,senza limiti.Un contratto di due anni per non vedere quasi niente.La connessione è sempre lenta e cade sempre la linea,ogni volta che ci si ricollega,ti portano via 15 min.Questo spesso accade,anche dopo un collegamento di un minuto.E la linea cade tante volte al giorno.Per disdire il contratto,dobbiamo pagare la chiavetta,versando 199,00 €.questo,mi sembra ingiusto.dopo che promettono,mari e monti,nella pubblicità.Ci si ritrova sempre con un pugno di mosche.Vergogna!!!
Gent.mo,
in data 14 luglio ho acquistato, via internet, 2 biglietti aerei con Myair:
partenza 16 agosto Mi -Reggio Calabria
ritorno 25 agosto Reggio Calabria – Milano
Costo totale: Euro 534,00 tramite c/c
Visto gli sviluppi, sulla vicenda MyAir, ci sono forti probabilità che i voli verranno soppressi. Ho bisogno di sapere se è il caso di aspettare la data effettive dei voli per richiederne il rimborso o procedere nell’immediato.
La ringrazio.
Angelo Rossetti
@ RAMOS
puoi scrivere a questo indirizzo e-mail della Livingston.
servizioclienti@lauda.it
A me hanno risposto che non collaborano più da tempo con Todomondo a causa di insolvenze da parte del tour operator.
Ciao
Caro Dott. Rienzi, per fortuna ho trovato il suo sito, finalmente a qualcuno importa qualcosa delle nostre disgrazie.
Avevo una domanda da farle. IO e altre 5 persone avevamo prenotato per la nostra vacanza in Egitto (Sharm) solo il volo perchè là eravamo in un
appartamento di amici. Abbiamo diritto al rimborso anche noi o dobbiamo seguire un’altra procedura per la richiesta? Il T/O vendeva voli fasulli, se noi avessimo controllato sul sito della compagnia aerea avremmo visto che il volo che avevamo comprato non c’era.
La ringrazio anticipatamente per la disponibilità dimostrata.
Complimenti per il sito!
Buongiorno dott. Rienzi,
siamo un’altra di quelle coppie sfortunate vittime del fallimento di Todomondo.
Innanzi tutto grazie per le informazioni fornite. E’ da 2 giorni che sto provando a chiamare questo fatidico Fondo di garanzia per avere informazioni su come muovermi ma chiaramente non risponde mai nessuno (a 10 numeri di telefono diversi!).
Rispetto alla sua documentazione avrei una domanda: il viaggio è stato prenotato a nome del mio ragazzo ma pagato con la mia carta di credito. Come dobbiamo compilare le raccomandate? con i dati di chi? riguardo al codice IBAN? Grazie mille per l’attenzione
buongiorno,avendo acquistato solo il volo come tantissime altre persone,posso innoltrare la domanda al fondo nazionale di garanzia ,
visto che parla di pacchetto turistico.
grazie
angelo
io la mia vacanza l`ho prenotata in agenzia. caro dott rienzi c`e` qualche differenza? l`agenzia non mi deve tutelare in questo caso?
ciao,abbiamo prenotato in 4 per il messico partenza 25/8da milano malpensa.a testa pagato 1200 eur volo piu hotel all inclusive.ovviamente dopo alcune telefonate alla compagnia aerea e all hotel in messico, della ns prenotazione non hanno traccia .dobbiamo gia attivarci con le varie raccomandate oppure dobbiamo aspettare che sul sito di todomondo compaia viaggio cancellato?perche ancora a oggi risulta pratica confermata…………….
dott rienzi un altra domanda.il pacchetto e’ stato prenotato dal mio amico ma il bonifico per il pagamento l ho fatto a nome mio.che dati devo inserire perl accredito dell’eventuale sommada rimborsare?inoltre e legittimo inviare lettera messa in mora anche alla mondial assistance la compagnia assicurativa che avevam stipulato al momento del viaggio?grazie
Buongiorno Dott. Rienzi, ho scoperto ora il suo blog, molto interessante e utile (purtroppo).
Io ho prenotato un volo con Myair per il 23.08 da Ibiza a Bologna (l’andata l’ho prenotata con Ryanair, quindi ok). Che cosa mi consiglia di fare? Ci sono sviluppi?
Considerando il fatto che ho prenotato il volo in marzo a 103 Euro, del rimborso non me ne faccio nulla, visto che adesso il volo che costa meno (e non su Bologna) costa 250 Euro!!!
Che cosa mi consiglia di fare? Ci sono possibilità di sviluppi e riprotezione?
Grazie per il suo interessamento e la risposta, attendo ansiosa.
Cordiali saluti
Buongiorno Avv. Rienzi,
siamo quattro amici che hanno prenotato con Todomondo una vacanza a Santorini dal 05-08 al 12-08. Domani invieremo subito le raccomandate per richiedere il rimborso. Avevo un unico dubbio: Todomondo non ci ha inviato personalmente una comunicazione che attesti l’annullamento del nostro viaggio. Vale a livello legale la comunicazione del 25/7 o dobbiamo comunque presentarci in aeroporto il 05/08 e da lì far partire tutto l’iter per il rimborso? La ringrazio anticipatamente per il suo interessamente.
Cordiali saluti.
Salve, avevo prenotato la nostra vacanza con Todo a febbraio. Partiti l’8 luglio (in teoria dovevamo fare 2 settimane), siamo rientrati dopo soli 5 giorni, in quanto non c’era la nostra prenotazione al Resort, su consiglio dell’Ambasciata contattata appena arrivati. Ci siamo dovuti ripagare tutto, compreso transfer e volo di ritorno. Questo è il numero di pratica: RM005557. Ho spedito raccomandata sia a Todomondo che al Ministero, devo fare qualcos’altro?
Grazie cordiali saluti
Erika
Buongiorno! Dovevo partire il 3 agosto per la Grecia con Todomondo, però si trattava solo del volo, non di un pacchetto turistico. In questo caso è inutile mandare la raccomandata anche al Fondo di garanzia? 🙁
Grazie per l’aiuto!
Michela
Salve,
ho eseguito tutto: mi sorge un dubbio.
La nostra pratica e’ stata saldata in febbraio, la partenza sarebbe dovuta avvenire in agosto.
Ho saldato in carta di credito , la quale mi dice che sono passati piu’ di 3 mesi per la contestazione: ma come potevamo noi pensare a febbraio che todomondo avrebbe avuto questi problemi in luglio?
Grazie mille per la disponibilita’.
Ci puo’ dare qualche consiglio?
Salve,
sono sempre io, ho appena parlato con l’ ufficio contestazioni della mia carta di credito : mi riferiscono che non sussistono gli estremi per definirla frode!
Aspetto sue notizie!
Ho fornito loro tutta la documentazione compresa di lettera sia dell’ albrego che della compagnia aerea che avevano interrotto i rapporti con il T.O. prima della nostra partenza e che pratiche anome nostro non vi erano.
la prego ci aiuti!
Salve dott. Rienzi
volevo sapere la miglior procedura da seguire per ottenere il rimborso in quanto il viaggio(per 2 persone) è stato prenotato a nome di un mio amico ma pagato con la mia carta di credito. Inoltre il rimborso come lo faranno? Come inserisco nelle raccomandate il codice IBAN?
Grazie mille per la collaborazione
SALVE DOTT. RIENZI.
TROVO IL SUO SITO MOLTO INTERESSANTE.
IO HO PRENOTATO AD APRILE UN VIAGGIO PER L’EGITTO CON TODOMONDO.
DEVO ANCORA INVIARE LE 2 RACCOMANDATE MA HO SENTITO PARLARE CHE SERVE ALLEGARE ANCHE LA DENUNCIA ALLA POLIZIA…LEI SA DIRMI COSA E’ MEGLIO FARE E SOPRATTUTTO QUANTE POSSIBILITA’ ABBIAMO DI RIAVERE I NOSTRI SOLDI?
QUESTI GIORNI TRA I VARI BLOG HANNO PARLATO TANTE PERSONE E NON HANNO FATTO ALTRO CHE CONFONDERMI LE IDEE…NON CI STO CAPENDO PIU’ NIENTE.
HO PAURA DI SBAGLIARE E NON RIVEDERE PIU’ I MIEI SOLDI.
SPERO DI AVERE UNA SUA RISPOSTA,INTANTO LA RINGRAZIO.
DISTINTI SALUTI.
Sono stato anch’io truffato da Todomondo. Vorrei subito inviare una raccomandata AR come voi suggerite, ma non conosco l’indirizzo di Todomondo. Grazie per l’assistenza.
Egr. Avv. Rienzi,
sono una Vostra associata nonchè “truffata” Todomondo.
Ho già spedito le raccomandate come da Lei indicato, sia di messa in mora a Todomondo, sia di richiesta di rimborso al Fondo Nazionale di Garanzia.
Le chiedo se suddetto rimborso spetta anche a chi, come me, ha prenotato il pacchetto turistico direttamente dal sito di Todomondo (effettuando il bonifico a favore dell’agenzia Avitour s.r.l.) e non tramite un’agenzia di viaggi.
La ringrazio
Distinti saluti
Eliana Lina Boggi
Premesso che l’ho scoperto solo dopo aver avuto la brutta notizia, anche se non credo sia fra le verifiche a cui si pensa spontaneamente quando si prenota una vacanza, vorrei sottoporLe il seguente quesito:
considerato che l’agenzia di viaggio (con attività pluriennale) operava al momento della dichiarazione di insolvenza con licenza n° 2016 del 13/05/2009 rilasciata dalla Provincia di Varese, nonostante la revoca in data 20/05/2009 dell’autorizzazione rilasciata dalla Provincia di Milano, non sarebbe il caso di chiedere spiegazioni circa le valutazioni che vengono eseguite presso questa istituzione pubblica????