Chi di voi ha visto la puntata di ieri di Striscia la notizia, sarà rimasto sicuramente colpito dal servizio sui call center in grado di influire sul sistema di voto tanto amato dalle trasmissioni tv: il TELEVOTO.
Striscia ha dimostrato come sia possibile commissionare ad una struttura come quella di un call center il compito di convogliare – dietro lauto compenso – un certo numero di voti verso questo o quel concorrente o, nel caso del Festival di Sanremo, verso questo o quel cantante.
In buona sostanza, un soggetto che ha un qualsiasi interesse verso la vittoria di un concorrente che partecipa ad un programma tv per il quale è previsto il televoto, può investire una certa somma nel call center il quale, attraverso un sistema di schede telefoniche prepagate, bersaglia di voti il concorrente prescelto.
Nel caso di Sanremo, una casa discografica potrebbe ad esempio investire una certa cifra e far ottenere al proprio artista in gara un certo numero di voti che influirebbero sulla classifica finale.
Più alta è la posizione in classifica del cantante, più alto sarà il rientro economico in termini di dischi venduti, pubblicità, passaggi radiofonici, ecc.
Ovviamente ciò annullerebbe in un certo senso l’utilità dei voti spontanei del pubblico, che da casa spende soldi per televotare il proprio cantante preferito.
E potrebbe addirittura configurare un reato.
Non a caso abbiamo chiesto alla Procura di Roma di intervenire acquisendo i tabulati del televoto relativo al Festival.
Considerato infine che dovrebbero essere le reti televisive a pagare i telespettatori cui chiedono di esprimere una preferenza sui concorrenti, e non il contrario, lancio oggi lo SCIOPERO DEL TELEVOTO, invitando tutti a non utilizzare più questo costoso strumento per votare artisti e concorrenti che partecipano ai vari reality show e alle trasmissioni tv.
Ferma restando la possibilità per coloro che hanno televotato i cantanti in gara a Sanremo – qualora dovessero emergere anomalie nel sistema di voto – di chiedere il rimborso di quanto speso attraverso sms e telefonate.
se crediamo noi Italiani ai dati ISTAT crediamoci pure ai dati auditel e televoto
Sono una spettatrice della trasmissione AMICI, sin dalle prime edizioni.
Quello che si è verificato ieri sera, alla fine della trasmissione è veramente inqualificabile.
Nonostante l’espressa volontà della squadra bianca di rinunciare alla immunità vinta anche per lasciare decidere al pubblico, la commissione ha espulso la concorrente Silvia Olari, a mio parere di grande talento, per non richiare di perdere un’altra cocnorrente che, evidentemente presumevano sarebbe stata agli ultimi posti, o comunque in una posizione inferiore a Silvia.
Dove sta il ripsetto del televoto? Non tutto il pubblico è “incolto” come a volte viene detto (io ho un diploma di conservatorio in pianoforte principale, una laurea in giurisprudenza, una specializzazione post-laurea triennale e due master di secondo livello); dopo la trasmissione di “STRISCIA LA NOTIZIA” il televoto sembra davvero una presa in giro. Ma Le commissioni giudicanti non sembrano, purtroppo, molto meglio.
Grazie.
Daniela65
Sono tutte taroccate la trasmissioni con il “televoto”!
Amici!!! Amici! Amici!!!
Con la Celentano che sta lì solo per il cognome “pesante” e che spara commenti a dei “bambini” (che età hanno 20 anni?) che distruggerebbero “veri” professionisti.
Che devo fare io?
SMS?
Lo so io l’sms dove te deve arrivà…..
Perchè SanRemo è SanRemo!!!
Canzoni per lo più mediocri (che vi devo ricordare io Vasco arrivato ULTIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ULTIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Vabbè non c’era il “televoto” ma era già taroccato da quei tempi……).
E te lo vedi solo perchè c’è Benigni che fa ancora fare due risate (certo che però la Satira vera non la invitano mai, bah!)
Che ti devo mandare io?
L’SMS???????????
Continuiamo così, avanti!
FACCIAMOCI PRENDERE PER IL CULO
DI PIU’
SEMPRE DI PIU’
Come dovrei sentirmi – ma canche voi – se non sempre di più, maledettamente di più
INCAZZATO
Certo che in Italia abbiamo veramente toccato il fondo.
Non bastavano i politici a comprare i voti?
Il servizio di striscia mi ha lasciata senza parole, un conto è pensarlo, un altro è sentire Lele Mora che dice tranquillamente che è una cosa normale e sempre esistita dai tempi della prima isola, per correttezza quando incitano al voto, es. ad Amici, Maria De Filippi dovrebbe anche dire che probabilmente i soldi spesi dagli ignari telespettatori potrebbero non influrire sul voto!!!… che brutta italia! che brutti esempi in tv!…
Ma già il fatto che costi 1 euro è un mezzo imbroglio. In Italia il costo medio di un sms è di 12 centesimi (in Europa 7,5 !), e allora perchè chi lo usa deve pagare questa differenza di oltre 85 centesimi? Se il televoto interessa veramente a chi produce la trasmissione allora dovrebbe accollarsi lui il costo aggiuntivo.
Se durante una puntata mando 5 sms c’è una bella differenza fra 60 centesimi e 5 euro!
Forse è troppo pretendere di essere addirittura pagati per il televoto, ma per farla pulita dovrebbe essere GRATIS.
insomma, adesso pure le trasmissioni che reputavo (sicuro?) serie mi stanno deludendo in verita io sanremo pensavo fosse “truccato” dal 2007 quando vinse povia con vorrei avere il becco di che parla quella canzone passando fabrizio moro pensa cosa ha di importante la canzone di povia? lo so io niente! Parla se ci fate caso di un piccione descrive tutte le azzioni del piccione ecc. allora, che significato a lasciamo stare poi il gf. 9 in questo caso ma pure gli altri periodi del grande fratello non mi sono piaciuti proprio perche i concorrenti che vincevano come ha gia dimostrato striscia la notizia anno partecipato pure ad’altre trasmissioni radio,televisive. l’isola dei famosi, cene sarebbero tante carissimo d.r. rienzi da controllare lo faccia e mi faccia sapere alla mail, no giusto per saperlo io.
Ciao, sono contento che il servizio che abbiamo proposto io e Alan Caligiuri a Striscia abbia sollevato questo polverone. Che i televoti fossero pilotati da tempo non c’erano dubbi, ma trovare quel call center con migliaia di carte telefoniche prepagate e decine di persone impegnate a inviare SMS è stato davvero sbalorditivo! Speriamo che la denuncia serva a qualcosa…
…ah beh, se lo dice Striscia la notizia!!!
E come è arrivato tardi a scoprirlo!!!
Ci volevano loro per aprire gli occhi agli italiani!!
In Italia, anche l amico del discografico, il conoscente del discografico, il lattaio del discografico, il benzinaio del discografico o come è più logico in questo caso, le centraliniste “del discografico”
SE PAGATI
come burattini, fanno quello che vuole il discografico, il politico etc.
Striscia la notizia ogni volta riprende cose già sentite e risentite…non da mai novità…sono gli italiani che dando retta SOLO a cosa dice la tv, pensano che il programma abbia svelato chissà quali misteri!!!!
bah, povera Italia
non potete chiedere alla procura di controllare anche il televoto di Amici ? pare proprio che non rispettino chi vota e paga ogni voto 1 euro portando avanti raccomandati a spese dei telespettatori.. rivogliamo i soldi indietro per i voti inviati a Silvia Olari !
Buonasera Direttore.
Ecco Le scrivo il mio disappunto:
ho sentito per radio (101 Luca Dondoni per essere precisi)
che ha detto che Rai Trade in collaborazione co Telecom hanno reso noti i dati di Sanremo.
Ecco su un campione votante di 800mila persone è noto che l’età varia dai 12 ai 18 anni.
Ecco, mi domando:
1° il telvoto non è SOLO per maggiorenni?
2° come fanno a saperlo se il televoto è anonimo se non per il numero telefonico?
3° e’ possibile invalidare TUTTI i televoti?
Ad esempio ad Amici è noto che votino le bimbette, ed è invece scritto chiaro che è vietato ai minorenni!
Soluzione caro Direttore??
Saluti, Barbara
Frequento da anni il sito di Amici di Maria De Filippi ed il suo Forum,
non scrivo offese, ma sempre il mio modesto parere, ecco sono settimane che non passano i commenti contro Jurman o critiche (costruttive non cattive od offensive per i fan di Carta che ormai non è più nella scuola, ma quello sembra il suo Forum personale) verso Carta e il suo Stonare!
Però passano offese (vere e proprie) alla Di Michele e la Scalise, perchè sono ora “contro” il pupillo di Jurman e l’anno scorso Grazia contro Carta. Infatti fu pesantemente offesa ma lui non punito.
Come vede direttore già da quel sito si capisce come è girato Sanremo quest’anno già sapevano della vittoria? Jurman è così ringalluzzito perchè sapeva che il suo “protetto” avrebbe vinto??
cara barbara trovo molto insensato il tuo commento, non mi sembra il caso di disturbare l’avvocato per il forum di amici solo perchè non riesci a scrivere un tuo appunto educato ma screditante come tutti gli altri, il forum è moderato quindi non contiene offese a qualsivoglia.Trovo la tua palese illazione sulla vittoria di marco molto più offensiva e a parer mio , mi occupo di altro, ma anche poco legale. Se vogliamo chiedere qualcosa di concreto e non fare sempre le solite chiacchiere di parte, è giusto chiedere d’intervenire con la procura anche sul televoto di Amici al fine di acquisirne i dati come viene fatto per sanremo, e aderire al giustissimo sciopero del televoto.
cordiali saluti a rienzi
e mi raccomando non si stanchi mai lei è una voce molto importante.
Barbara, ma tu passi la tua giornata a guardare Amici o a scrivere sul forum di Amici o a litigare con i fans dei ragazzini?
Poverina.
Amici ti ha lobotizzato il cervello
Cara Barbara in questo forum di discute su legittimità o meno in merito ad un televoto. Le tue idee difensive alla Sigra Di Michele le puoi esporre altrove. qui non è il luogo . Carta ha un sacco di forum se ti interessa dare a lui dei consigli. a titolo informativo ti ricordo che la Sigra di cui in questione l’anno scorso ha ricevuto una diffida per come si esprime e non aggiungo altro perchè qui si parla di altro.
Allora,abbiamo visto che attraverso carte prepagate ,da cui è difficile risalire,si possono commissionare voti ai call center e ci sono decine di persone che possono trarre vantaggio dai primi posti delle classifiche dei loro ragazzi. Quindi ci sono discografici vari ,o agenti che spendono delle cifre per questo, poi ci sono genitori , parenti e amici che potendo, possono fare lo stesso ( e qui.. chi avendo un figlio li dentro e avendo la possibilita’, non farebbe il possibile per sostenerlo?Siamo tutti ipocriti?).Pero’ mi chiedo, uno che spende per esempio , mille, per fare in modo che il suo ragazzo vada al primo posto, come fa a sapere che altri dopo di lui non faranno la stessa cosa con gli altri ragazzi, pagando piu di lui e cosi’ via? Come possono avere la certezza che il proprio ragazzo/a vada al primo posto, se non conoscono i programmi che hanno gli altri discografici o parenti vari con gli altri? Per questo mi chiedo, c’è la possibilita’ che i voti siano commissionati dall’interno dei programmi, in modo che le classifiche e quindi anche la trasmissione prenda la direzione che vogliono gli autori ,visto che sanno che non si puo risalire a loro? Pensate davvero che non sia possibile? Io credo proprio che vada cosi’ e questo..mi sembra ancora piu’ grave..
Carissimo in pieno marasma televoto ti voglio solo descrivere e lasciare al tuo giudizio una eventuale valutazione. Nella trasmissione “Amici ” di maria De Filippi da alcune settimana sta avvenendo un fenomeno “simpatico” mi spiego, dopo la trasmissione serale ,alla fine del tutto si scopre la classifica ottenuta con il televoto, in tal senso si dovrebbe rispettare in assoluto questa classifica perche ‘ PAGATA e VOLUTA dal pubblico a casa , e ..invece la commissione interna al programma ormai da due settimane e piu’ strafregandosene di tutti , “non salva” di fatto elimina concorrento che sono terzi e quarti in classifica generale salvando di fatto chi e’ ultimo !!! Cose’ un ennesima truffa? Lo strapoteredelle de filippi sui diritti dei consumatori , una beffa per alzare il numero dei votanti , come ti ho detto le mie sono domande lascia al tuo illuminato parere una valutazione ciao Francesco La Ragione Napoli
Comunque sarebbe interessante farci dire il PLUS che c’e’ di costo nel televoto rispetto ad un normale sms a chi va .perche’ Sara poco o sarà molto questa differenza se pur piccola qualcuno se la mette in tasca , e per quanto piccola moltiplicata per milioni di voti,,,fate i calcoli …riferendomi alla mia precedente sulla trasmissione “amici” se la signora de filippi e la sua commissione vogliono fare cio che gli pare non dovrebbero far pagare il televoto. Io da ormai tanto tempo non voto piu’ ma mi pacerebbe assistere allo sciopero del televoto……ma sopratutto mi piacerebbe una bella indagine della guardia di finanza ………..
Mai votato in vita mia.
Già le poche volte che guarda la tv mi sommergono di pubblicità, quindi non esiste che pago per mandare avanti la loro baracca!
RINGRAZIO IL CODACONS PER QUELLO CHE STA FACENDO PER TUTELARE QUELLA POVERA GENTE CHE ANCORA CREDE NELLA VERIDICITA’ DEL TELEVOTO.LA VITTORIA DI MARCO CARTA (chi?) A SANREMO E LA PRESENZA DELLA DE FILIPPI E’ PALESE.CHE SCHIFO…
INOLTRE VOLEVO FAR NOTARE CHE TUTTI COLORO I QUALI SONO SOTTO LA PROTEZIONE DELLA DE FILIPPI,STRANAMENTE VINCONO,VEDI GIANNI SPERTI ALLA TALPA,KARINA CASCELLA ALLA TALPA (ANCORA PIU’ STRANO VISTO CHE SINO ALLA PENULTIMA PUNTATA DELLA TRASMISSIONE VENIVA FUORI CHE ERA LA PIU’ TELEVOTATA PER USCIRE DAL REALITY…..CASO STRANO VINCE. PER QUANTO RIGUARDA MARCO CARTA A SANREMO POI…ABBIAMO TOCCATO IL FONDO.INPLTRE PER LANCIARLO DOVE TI VEDO OSPITE IL CARTA? A MATRIX…CON LA DE FILIPPI A SEGUITO.MA COSA SI CREDONO CHE LA GENTE E’ VERAMENTE CRETINA???
UN GRAZIE ANCORA AL MITICO RIENZI…