Informazione di servizio (e indiscrezione anticipatoria per gli appassionati e gli amici): uno dei prossimi calendari del Codacons – che l’Associazione, come da tradizione, realizza ogni anno per veicolare temi sociali di diverso tipo – metterà al centro un tema di capitale importante per il mondo in cui viviamo: il femminicidio.
Un argomento di stretta attualità, di cui non si parla ancora abbastanza. L’istituto europeo per l’uguaglianza di genere (Eige), il principale riferimento statistico su questa materia, lo definisce come l’omicidio di una donna per via della sua appartenenza di genere. Un crimine, purtroppo, sempre più comune: attualmente, in Italia ogni tre giorni (circa) viene uccisa una donna. E la tendenza è in aumento, a conferma dello sforzo ancora insufficiente profuso per arrestare la strage.
Per questo, oggi, il Codacons cerca donne (di qualsiasi età e aspetto fisico, ça va sans dire) disposte a mettersi in posa per testimoniare il proprio ‘no’ di fronte a questa strage senza fine: le interessate possono scrivere a questo indirizzo mail – indicando i propri recapiti – per partecipare e contribuire così a denunciare i contorni sociali di questa terribile piaga!