SANREMO: IL CACHET DI CELENTANO PAGATO CON I NOSTRI SOLDISCEGLI A CHI DESTINARE I 350MILA A PUNTATA PERCEPITI DAL MOLLEGGIATO

A noi Celentano a Sanremo non è piaciuto affatto. Tanta banalità e tanto populismo nel suo intervento, ma non una parola su argomenti davvero utili e interessanti per i cittadini che da casa assistevano al suo show.Non importa lo share: conta la qualità, non solo la quantità. Alla luce dell’esibizione di ieri, il suo compenso (si parla di 350mila euro a puntata) appare ancor più imbarazzante. Non si capisce poi perché sia stato il suo clan a scegliere a chi devolvere tutti questi soldi.Ritengo che, essendo Celentano pagato con i soldi dei cittadini che versano il canone Rai, debbano essere gli stessi cittadini a scegliere gli enti e i soggetti cui devolvere in beneficienza il maxi-cachet dell’artista.A tal fine invito tutti i teleutenti a segnalare su questo blog le organizzazioni onlus, gli enti di volontariato o i soggetti di altra natura che ritenete siano meritevoli di ricevere in beneficienza parte del compenso di Celentano. Provvederemo a far avere i risultati alla Rai.

31 Commenti

  • Ieri sera non ho seguito il Festival di Sanremo. Non lo avrei seguito a prescindere, datosi il “fintume” e quanto altro ruota attorno oramai da troppi anni!
    Non l’ho seguito anche perchè arrivava questo “messia made in italy” (il minuscolo è voluto!) e per di più STRAPAGATO! No, non accetto questo.
    Paghiamo il canone per avere nulla di interessante e culturale (sulle reti Rai si trova di scientifico solo un Piero Angela e poi quei 2 o 3 tramissioni di viaggi e dintorni, poi il nulla, ad orari decenti!). Non deve essere pagato chi va a pubblicizzare un suo disco. Non deve deve essere strapagato chi MONOPOLIZZA la trasmissione su suoi pensieri… anche fosse sua – si comprasse un canale televisivo!
    Mi chiedete a chi devolvere quei soldi? Secondo me non dovevano essere sborsati e lasciati a disposizione di Ospedali, Scuole e Servizi Sociali!!!!! O magari pagare gli stipendi a chi è in cassaintegrazione…
    Questa la mia opinione, consapevole che purtroppo questa Italietta-mediatica ha toccato davvero il fondo. Lascio decidere a VOI, per me agli Ospedali pediatrici sarebbero molto utili. GRAZIE.

  • Il compenso percepito dal “Molleggiato” potrà essere elevato , ma ciò non toglie che in ogni caso egli si sia esibito nel modo in cui tutti sanno, e cioè mettendo in scena tutta una serie di sue visioni personali su argomenti di natura varia. Questo è ciò che la gente si aspettava, questo è ciò che gli hanno chiesto di fare. Poichè ha dunque “prestato sè stesso” per gli altri, in un modo o nell’altro, non credo che sia corretto bloccargli la disponibilità del compenso, posto che ha pure dichiarato di devolverlo in beneficienza, e giustamente ha scelto lui verso quali enti e/o persone indirizzare tale beneficienza. Perchè se parliamo di qualità di ciò che vediamo, sicuramente tanti altri (se non tutti) sono i compensi che dovrebbero saltare.

  • Gentilisimo Dottor Renzi ,
    prima di tutto la ringrazio per l’ opportunità che ci sta dando ed ovviamente mi associo a quanto sostiene in relazione al festival di S. Remo ( che non ho visto e non vedrò ) .
    Io proporrei di devolvere parte di quella cifra all’ Assiociazione onlus ” Un cuore un mondo ” presso l’ospedale civile di Massa . Si occupano principalmente di bambini cardiopatici , e le aggiungo che mio nipote di 8 mesi , oggi ha 5 anni , fu operato da loro meravigliosamente e precisamente dal Dr. Mursi . Per avvalorare quanto Le sto scrivendo Le faccio presente che la sua operazione fu portata in televisione dalla Rai nel programma del Dr Iacona sugli ospedali italiani per mostrare che l’ eccellenza si trova anche qui in Italia .
    La ringrazio ancora per l’opportunità e le invio i miei più cordiali saluti .
    Maria Serena Giustini

  • Io il festival non lo guardo da decenni, curioso ogni tanto, durante la propaganda degli altri programmi. Patetico l’inizio coi due comici, i conduttori : ok l’attore.. penoso il cantante ( la pensione e il ritiro a vita privata n italia per attori e cantanti non è contemplata ?), la scena con “bebè” ancora peggio.

    Bene, veniamo al punto in oggetto : l’adriano pareva stesse ripetendo quello che gli veniva detto in cuffia, un vero reporter insomma, un ripetitore..
    Comunque sia, propaganda gratuita alla chiesa anche al festival a spese dei contribuenti. Si sapeva che sarebbe stato critico e provocatore, è stato ingaggiato per quello. Tutti a parlare del costo del suo ingaggio, e dell’ingaggio dalla Rofriguez e ndella Cianalis ? cosa sono bruscolini ? vi paiono ben spesi ? Quelli per il conduttore cantante poi.. per cortesia, stufava già come attore..
    Per i contenuti in quello che diceva, condivisibili o meno, in italia esiste la libertà d’opinione.. anzi : in italia, esiste la libertà d’opinione ?

    grazie dello spazio

  • Vuoi vedere che Dementrano – il re dei qualunquisti – non ha pagato il canone ?
    Che esibisca la ricevuta -con la data del pagamento – in TV.
    Vediam se reagisce alla provocazione.

  • Caro sig. Rienzi,
    capisco che cavalcare la bomba mediatica rappresentata dall’intervento di Celentano sia una cosa alla quale Lei non riesce a sottrarsi, ma andare a voler mettere il naso in una cosa cosi’ nobile come il dare buona parte del suo cachet ad emergency ed il resto a svariate famiglie bisognose scelte dai sindaci delle piu’ grandi citta’ d’ Italia non vedo di che UTILITA’ possa essere.
    Pensi a cose piu’ serie che ce’ solo l’imbarazzo della scelta.
    Tanti saluti,
    Daniele.

  • Lasciate celentano che fa qualcosa di buono e controllate invece quante cose sbagliate ci sono in giro per l’italia.
    Non è che volete anche voi sfruttare il movimento mediatico che offre il molleggiato?

    Saluti

  • Caro Sig. Rienzi, ho trovato veramente vergognoso il cachet che la RAI ha accordato co Celentano. In questi momenti di crisi questo gesto sia da parte della Rai che di Celentano sono uno schiaffo a tutte quelle persone che nonostante hanno i loro problemi pagono il canone. E’ inutile che si voglia addolcire la pillola facendoci credere che l’importo verrà devoluto a tizio,a Caio o a Sempronio, è comunque un gesto di cattivo gusto e irrispettoso specialmente da parte della RAI che, diciamolo chiaramente, offre spettacoli di basso livello a partire dall’Isola dei famosi e cancella programmi cultirali tipo Passepartuot. Invece di avere tanti problemi a chi devolvere il cachet di Celentano che ci vengano ritornati i soldo del canone.

  • Sig. Rienzi,
    sono molti anni che non seguo più il Festival di Sanremo in quanto non lo trovo più nè interessante nè divertente. Mi sono trovata ieri sera a cena in casa di amici con la TV accesa su Rai Uno perchè loro seguono abitualmente il festival e di quando in quando fra una chiacchiera ed un’altra si guardava o ascoltava ciò che veniva proposto. Mi dispiace dirlo, ma questo festival era inguardabile! Siamo stanchi di avere una TV sempre più spazzatura dove per far ridere la gente alcuni attori o pseudo attori hanno necessità di esprimersi con parolacce, insulti e ostentazioni di ogni genere. Per arrivare alla questione Celentano che già da tempo non sopporto più se non forse quando canta, che si permette di inveire, giudicare e condannare dall’alto della sua immensa ignoranza!. Ora basta siamo stufi di tutto questo! Di essere obbligati a stare davanti ad una TV che non offre più niente altro che volgarità, oscenità insulti e idee di parte. La TV entra nelle case di ognuno di noi e ci deve entrare con educazione, rispetto e con la consapevolezza che l’utente che paga il canone ha diritto ad avere giochi, quiz e canzoni ma anche programmi culturali (teatro, opere, concerti) e dibattiti che però non si trasformino continuamente
    in combattimenti fra animali rabbiosi.
    Il cachet di Celentano? Lo utilizzerei per migliorare le strutture di utilità sociale. Ce n’è tanto bisogno…

  • io non capisco…
    …e questo potrebbe anche esser normale se stessimo parlando di genetica o spedizioni spaziali… ma visto che si sta parlando di opinioni pubbliche, da spettatore pubblico vorrei capire perché ci si ritrova in tali posizioni e si cerca di far perdere di vista la dinamica delle cose…
    …vorrei capire cosa si intende per “compenso”
    …vorrei capire come viene determinato il compenso di una determinata prestazione
    …vorrei capire quando è troppo
    perchè a quanto ne so…il festival di sanremo è un evento che come tutti i grandi eventi costa tanto….e per finanziarlo la rai non usa i fondi del canone come si vuol far crede, ma con gli spazi pubblicitari…quindi più alto è l’ascolto, più alti sono i contratti.. e se il celentano di turno viene pagato 10 e fa incassare alla rai 20 che ben venga.. visto che senza il celentano di turno i suddetti contratti non esisterebbero…se poi… sempre il celentano di turno… con i SUOI soldi, ed evidenzio SUOI perché si sta parlando del SUO COMPENSO, ci vuole costruire un castello ed oziarci con la corona in testa o li vuole regalare a chi vuole LUI… è un problema nostro?
    Caro sig. Rienzi….quello che veramente non capisco è perchè pensate che il mondo sia pieno di imbecilli che non aspettano altro che prendere la posizione che proponete, questo non lo capirò mai…

    ringraziandola per lo spazio concessomi le porgo distinti saluti ….ivan s.

  • Caro dott. Renzi, ma le è mai balenato il pensiero che c’è gente che paga il canone per poter vedere Celentano, Fazio, Santoro (ormai non più) piuttosto che Ferrara o l’Isola dei famosi?

  • Gentile Dr. Rienzi.
    a parte il fatto che il festival di Sanremo non lo vedo da anni, mi chiedo come siamo arrivati a pagare compensi stratosferici non solo per Celentano, ma anche per tutti gli altri!!!!!!! Sono d’accordo che il chachet che lui percepisce debba essere restituito ai cittadini che l’hanno pagato con il canone e quindi siano i cittadini a decidere. E’ facile fare la beneficenza con i soldi degli altri!!!!
    Io li darei all’Associazione W La Vita, una onlus che si occupa di malati di SLA e che aiuta le famiglie di questi malati abbandonati dal Servizio Sanitario Nazionale.
    Grazie per l’opportunità che mi ha dato di dire la mia.
    Flavia

  • Gentlissimi,
    Sto ascoltando i commenti televisivi in sfavore di A. Celentano, premesso che io non lo seguo, perchè lo trovo troppo vecchio e noioso, (largo ai giovani), così come Morandi, patetico!!!! Dategli un orto e levateli dalla tv. Hanno già dato, che diano spazio ai giovani. Idem i “bonolis” che vanno in mondo-visione parlando in romanesco. In RAI, TUTTI DEVONO PARLARE ITALIANO!
    Bon, detto questo, siccome la critica nei confronti di Celentano, che condivido, è l’argomento da lui toccato su un canale televisivo pagato da noi utenti, io vorrei dire, che per ANNI ho cmq dovuto pagare un canone per essere insultata da un imparziale santoro. Insultava con estrema ignoranza e vigliaccheria (perchè non faceva mai parlare gli ospiti del centro dx,) per di più in maniera molto dittatoriale. LA RAI DEVE ESSERE IMPARZIALE su tutti i fronti, non solo su quello religioso!
    Una sua ammiratrice

  • Gentile dott Rienzi

    Temo che l’anno prossimo ,di questi tempi, ci troveremo ancora a polemizzare sull’evento Sanremo (creato ad arte).
    Ecco, sono poco interessata a discutere sul compenso di Celentano, Morandi, annessi e connessi , sugli sproloqui mistici del primo. Nè mi appassiona la discussione su dove riversare in beneficienza (!) il compenso pattuito dai vertici Rai con Celentano. No, mi auguro che il codacons inizi una battaglia vigorosa ,con tutte le armi a disposizione, compreso un referendum, per la privatizzazione della Rai. La rai deve essere privatizzata, o sopravvivere da sola con la pubblicità, senza il canone, che pago anch’io. Ne si può invocare il servizio pubblico. Quale servizio pubblico dà la rai, nazionale e locale? A qualcuno piace il festival e Celentano? Bene , liberissimo di guardarlo, ci mancherebbe. A me piacciono altri programmi come “Terra” di T.Capuozzo. Bene, libera di guardarlo. Con una differenza sostanziale.Con il canone ,mi tocca pagare Il festival con Celentano inserito, nonchè altri programmi di nessun valore e interesse per me, solo perchè targati Rai. Chi invece non desidera vedere “Terra” non lo guarda e non lo paga!! Concludo con quanto accaduto nei giorni scorsi, quando la neve l’ha fatta veramente da padrone.
    Chi ha svolto un vero e prezioso servizio pubblico nella mia zona per tante ore continuative e 3 0 4 giornalisti in tutto, è stata una piccola tivù locale, che ha trasmesso tutti i giorni , dando informazioni preziose ai cittadini ed ospitando di continuo i rappresentanti locali delle istituzioni.

    La saluto e la ringrazio

  • Gentile Dr. Rienzi,
    non ho seguito il festival e non credo che lo seguirò, perchè ormai secondo me è troppo vecchio e poi non si va più a Sanremo per emergere nel mondo della musica, sta diventando una sorta di circo.
    Io devolverei il compenso alla ricerca per malattie genetiche o comunque alla ricerca nel campo medico, perchè è qualcosa che interessa tutti.

  • gentile dott.Rienzi,
    mi meraviglio che le varie voci critiche, che in queste settimane si sono alzate, sulla questione celentano non abbiano trovato il coraggio di invitare gli italiani a boicottare il fesival di san celentano. Io e la mia famiglia siamo sopravvisuti guardandoci un telefilm.Non commento ciò che ha detto e fatto il re degli ignoranti perchè proprio non lo ho ne visto ne sentito.Oggi nei vari programmi pomeridiani di intrattenimento ho sentito un mare di banalità e tanta ipocrisia.
    Non guardate il festival, si può sopravvivere anche senza.

  • Gentile Dr.Rienzi,
    questo personaggio tanto atteso per l’edizione di Sanremo(tutte le trasmissioni pomeridiane e telegiornali parlavano di questo evento,forse convinti della bravura e della professionalità di Celentano) se di bravura si puo’ parlare e per lo più con un compenso esagerato non ha entusiasmato il pubblico anzi
    lo ha disgustato e il suo cachet è bene che sia ridotto e devoluto alla ricerca dei tumori e non per le stronzate di un pezzo di ……………

  • Bè che dire? Dopo aver letto tutti i commenti alcuni non condivisibili..altri si….dovrei ripetermi su quanto gia detto……Mi limito a fare una considerazione e parlare di un Sig:Celentano dal punto di vista dell’ecologia e del verde………..CARO IL MIO PIRLOTTO……ma x tutte le tue ville quanti m.cubi di cemento hai usato, visto che denigri tanto il cemento altrui, e ancora……come ti sposti x esempio per andare a Sanremo….bicicletta…..triciclo…..o un bel SUV ……Grazie questo volevo dire……

  • Lasciate CELENTANO in pace e vergognatevi!!! Grazie al cielo che Celentano esiste, senno’ bisognerebbe inventarlo! Se SanRemo ieri ha fatto ascolti record e’ stato grazie a lui e voi volete prendere il suo compenso? Ma chi vi credete di essere?? svergognati che non siete altro!! La gente ha guardato il festival per guardare lui; infatti quando lui ha finito, la gente ha cambiato canale! Ci pensa lui a chi devolvere il SUO compenso. Fattevi un piatto dei cavolacci vostri ogni tanto che vi fara’ bene alla salute mentale!!
    Povera Italia che gente di merda deve sopportare sulle sue spalle!

  • Quello che penso l’ho scritto sul blog di Sanremo, qui mi limito a dire che se una persona che dice la verità viene massacrata come è stato fatto e addirittura si pensa di chiedere la restituzione del suo cachet (che sembra pagato dal canone, ma mi chiedo a cosa serve tutta la pubblicità) vuol dire che siamo sulla buona strada… perchè la prossima mossa sarà richiedere i nostri soldi a tutti i “nostri” politici che se li sono mangiati con le escort (vorrei chiamarle con il loro nome ma voglio essere educata) con le case che si sono comperati qui e altrove, con i pranzi che si sono fatti a sbafo, con le visite mediche specialistiche e non, con i viaggi in aereo e in treno, con le auto blu eccetera eccetera e ridistribuirli nelle nostre tasche!!!!!!!!!!!!!!!!! Aggiungo che bisognerebbe premiare chi cerca di aprire gli occhi e risvegliare le menti assopite da programmi dementi e cattiva informazione. Cordialmente

  • Il cachet di Celentano (a me è piaciuto tanto……e ,ci sarebbero tante altre cose da aggiungere …. ) lo utilizzerei per realizzare il ” dopo di noi” ……
    Grazie A.D.I. ( Associazione Disabili Insuperabili)……

  • il signor benigni, l’altro anno aveva dichiarato che il suo compenso sarebbe andato a un ospedale; peccato che l’ospedale non ha mai ricevuto nulla! vergogna.

  • Ciao
    siamo la Croce Verde di Pioltello chiediamo se è possibile ricevere notizie in merito alla beneficienza del compenso di Celentano.
    Grazie

  • Poi la canzone di Emma non e’ che sia un granche’ non mi piace per niente, preferivo o Arisa o Noemi; insoddisfatto della vittoria di Emma perme e’ una canzone di terzo posto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *