Come avrete saputo, la trasmissione mattutina di RadioRai1 “Italia: Istruzioni per l’uso” rischia di chiudere definitivamente i battenti, e la sua conduttrice,
Per chi non lo sa, si tratta di un programma nato per dispensare informazioni utili ai cittadini, e fornirli di strumenti di difesa, e rappresenta una delle poche trasmissioni davvero di servizio pubblico e di reale utilità per gli utenti.
La chiusura di “Istruzioni per l’uso” non produrrà un danno solo ai cittadini: gli elevati ascolti garantiti dalla Falcetti hanno portato finora ingenti introiti pubblicitari, che verranno meno con la chiusura del programma, con conseguenze economiche negative per la Rai.
Un atteggiamento incomprensibile e autolesionista quello dell’azienda, che tra l’altro continua a pagare soggetti che hanno aperto contenziosi legali con la rete di Stato o che non portano alcun beneficio in termini di ascolti o di introiti pubblicitari.
Ho deciso di lanciare quindi una mobilitazione sul web per salvare “Istruzioni per l’uso”: basta inviare una mail o un fax alla Rai, in cui si protesta per la cancellazione del programma e per l’allontanamento della Falcetti, e si chiede di salvare
Mi raccomando, fatevi sentire!
scriverò senz’altro! è una vergogna chiudere trasmissioni intelligenti, quelle poche che restano…. ma poi perchè? vorrei sapere le motivazioni di questa scelta….
..seguo da circa vent’anni la trasmissione “Italia istruzioni per l’uso” (e da sempre solo Radio1 Rai), tanto che sul mio profilo di Facebook ho anche creato un gruppo dal nome “Radio 1 che passione…): Sono, quindi, rimasta sconcertata, alla notizia della prossima chiusura di questa trasmissione e, soprattutto, dell’allontanamento dalla Rai della sua conduttrice Emanuela Falcetti.Ma come si può decidere una cosa del genere, questa trasmissione a me, come a tantissimi radioascoltatori, ha dispensato, nel corso degli anni, “istruzioni per l’uso” per tanti momenti, intralci e avvenimenti della vita attuale e quotidiana. L’ascolto di questa trasmissione era piacevole, educativo e soprattutto istruttivo e mi ha dato modo di conoscere tante persone esperte nei più svariati campi della nostra vita sociale. Spero che chi ha deciso questa “epurazione” si ravveda!!!!! Cordiali saluti da una “radiounodipendente”.
ADESSO BASTA, LA RAI MI STA DELUDENDO OGNI GIORNO DI PIU, CHIUSO IL PROGRAMMA FAZZIO E SAVIANO, CHIUSO ANNO ZERO, CHIUSO REPORT; MA COSA CREDONO DI MANDARE IN ONDA SOLO LE TRASMISSIONI D’ACCORDO CON IL REGIME BERLUSCONIANO? E’ UNA VERGOGNA!!! RAI STIPENDIATA E MANTENUTA DA NOI ME COMPRESO E ORA DI DIRE BASTA; COME ULTIMO AFFRONTO COSA FANNO LICENZIANO LA FALCETTI E CHIUDONO IL SUO PROGRAMMA PER SEMPRE NONONO ORA E’ TROPPO’!!!
Ho appena inviato la seguente succinta mail all’Ufficio Stampa della RAI.
Spett.le Ufficio Stampa
RAI Radio Televisione Italiana
_________________________
Chiedo cortesemente di accogliere anche il mio appello in difesa del programma “Istruzioni per l’Uso” condotto dalla giornalista Emanuela Falcetti al mattino sul canale 1:
Vi prego di NON CHIUDERE questa ottima trasmissione.
Grazie.
S. N.
Personalmente invece sono proprio contento della chiusura! Rispetto le opinioni di tutti, ma devo dire che siamo in tantissimi abbonati RAI a pensare che questa trasmissione logora e superficiale che da quasi 20 anni intristiva i nostri risvegli non aveva proprio senso. La conduttrice è piena di sè, si crede una giornalista “d’assalto” e invece fa di tutto per sviare l’attenzione degli ascoltatori dagli argomenti reali e importanti. E poi… i suoi ridicoli sloagan (Non mollate, schiena dritta…. ma vi rendete conto?) oppure quando fa l’elenco dei suoi collaboratori tipo squadra di calcio, o quando ripete in maniera ossessiva il suo nome e poi saluta con le mani giunte!!! Quando fa le domande e poi interrompe o se ne frega delle risposte… Ma dai… Basta! Un po’ di aria fresca anche alla radio non può far male. Comunque…. ognuno è libero di protestare, ma pensate anche che ci sono migliaia di ascoltatori che stanno tirando un sospiro di sollievo!!! Grazie per l’attenzione.
Chiedo cortesemente di accogliere anche il mio appello in difesa del programma radiofonico “ISTRUZIONI PER L’USO” condotto dalla giornalista Emanuela Falcetti, ore 6-7 circa, RAI 1.
Vi prego di NON CHIUDERE questa ottima trasmissione.
Piuttosto mi domando a cosa serva pagare chi conduce l’oroscopo mattutino, sullo stesso canale radiofonico, a spese dei contribuenti!?! O dobbiamo smettere di pagare il canone RAI???
Grazie.
Prof. F.G.
Probabilmente chi o coloro che hanno deciso il taglio di ” Istruzioni per l’uso ” si sono ispirati al mitico Tafazzi (personaggio di Giacomo Poretti ), un antieroe in tutina che si infliggeva mostruose botte sui genitali: incapacità e miopia gestionale o totale asservimento ad un potere politico mirante al controllo totale di ogni tipo di informazione? La risposta è comunque inutile. Di fatto ci ritroveremo privati di un programma ad ampio flash di informazioni che non ha mai voluto nè preteso di offrire alcunché di approfondimento ma che, proprio per la sua caratteristica, è seguito da milioni di ascoltatori. Troppo facile dire ” la solita Italia “: NO! E’, ancora una volta, la solita incapacità di molti dirigenti. Non sono i primi e, purtroppo, non saranno gli ultimi.
Grazie per l’attenzione Alessandro Pani
Sì però…. anche la Falcetti deve un poco rinnovarsi, basta con la guida con le uova sui pedali o il passo della gheisha, e poi deve imaparare a parlare meno lei e ascoltare le risposte, sono 20 anni che l’ascolto ma ultimamente le puntate sembrano repliche di repliche di repliche.
a : ufficiostampa@rai.it
Disegni di sovvertimento sociale !
Protesto energicamente per la cancellazione del programma “Istruzioni per l’Uso” e per l’allontanamento della Falcetti. Mi era rimasto solo quello da vedere, per il resto, da un po’ di tempo, le mie attenzioni e della mia famiglia sono rivolte alla “La7”.
Abbiamo capito, noi italiani, che questo fa parte di un disegno per portare indietro il paese, ma credo che chiunque abbia e stia portando avanti questi disegni, debba stare attento che……….. prima o poi, il popolo chiederà spiegazioni e si ribellerà.
Sicuramente sarà la “vera” democrazia ad averne la meglio.
Auguri, proseguite su questa strada!
Chi Vi scrive è uno che paga il canone RAI
Giuseppe Gatto e famiglia tutta
Emanuela Falcetti e la sua “squadra” mi hanno accompagnato negli ultimi 5 anni di vita. Prima non li conoscevo. Se il mio bambino ha ormai 4 anni lo devo ANCHE A LORO. Non dimenticherò mai chi mi ha insegnato a salvare un bambino ( il mio ) che stava soffocando. Il professor Vito Pindozzi, la professoressa Graziottin, Landi,Rienzi,Trefiletti,il presidente Frigo(che mi mancava già),Marazzitta..e tutti gli altri.Trasmissione troppo seria. Ospiti troppo seri, e che partecipano gratis. E voi li cancellate. Ma niente e nessuno li cancellerà dalla nostra memoria. Vergogna.
Fossano 24 giugno 2011
Aderisco anch’io a questa iniziativa è da vent’anni che seguo la trasmissione di Emanuela Falcetti ISTRUZIONI PER L’USO che mi ha sempre accompagnata per sapere tante notizie che riguardano il popolo italiano.
Per questo chiedo agli amministratori della RAI di slavarci questo programma.
COZZO MARIA LUCIA
è stucchevole che vengano chiusi programmi di informazione intelligente come “istruzioni per l’uso” , da questo programma tante interessanti sfumature che a noi “non addetti ai lavori” sfuggono nella tempesta di informazioni , spesso inutili , che giungono alle mie orecchie.
Visto che contribuiamo al pagamento di questi programmi almeno diciamo la nostra!!!
M.Giordano
Io non tifo per la Falcetti, però la trasmissione che lei conduce mi è utile e la ascolto con piaceree!! E da ascoltatore di radio1 non voglio che questa trasmissione non venga eliminata.
Ho scritto anch’io per protestare. Che si aboliscano i programmi stupidi fatti di chiacchiere fumose o i vari assurdi “intrattenimenti”, ma non quello, tra i pochi intelligenti e utili, della bravissima Falcetti.
Marianna Napoli – Milano
Egregio Avv.Rienzi,
La ringrazio per la Sua iniziativa. Quando ho sentito che “istruzioni per l’uso” è stata tolta dalla Rai, sono rimasta molto male e amareggiata. Hio scritto, telefonato ed ora ho inviato una mail a questa società, che sa soltando fare gli interessi di partito. Trovo vergognoso che la trasmissione sia abolita e spero che qualcuno rinsavisca e ripensi al grande sbaglio fatto. Una trasmissione come quella della signora Falcetti è molto utile per noi utenti e quindi la rivogliamo. Altrimenti credo che sia utile seguire il suggerimento spesso dato, nei suoi discorsi da un certo Berlusconi, il quale, dato che molte trasmissioni di rai tre o rai due, a lui non piacciono, e cioè quello di non pagare il canone. Dato che un motivo di taglio dei programmi, detto dalla rai, è quello dei pochi introiti, vediamo se non avranno anche qui pochi, cosa faranno. CHIUDONO. Per fortuna c’è La 7 che sta diventando una grande.
Da anni ascolto tutte le mattine ” istruzione per l’uso ” ,è un programma molto utile per i non addetti ai lavori .Ho avuto il privilegio di ascoltare ospiti di primo piano,competenti e seri. Vi prego ,non eliminate la trasmissione.Intanto vorrei suggerire con molto rispetto e affetto alla dottoressa Falcetti di parlare un tantino di meno e dare più spazio agli ospiti che invita in considerazione dei tanti argomenti che vengono trattati e del poco tempo che dura la trasmissione.SALVATE IL PROGRAMMA. E LA FALCETTI. Grazie . Luigi M
Grande Rienzi, non mi ci vedo senza la pazza Falcetti
Ho già scritto una mail di protesta ancora prima di scrivere queste righe.
Mi raccomando Dott. Rienzi battiamoci fino alla stregua delle Ns forze perchè non è possibile essere presi in giro in questo modo.
Salviamo il programma e la Falcetti.
distinti saluti Fabrizio Speziali
Sono contrario alla chiusura della migliore trasmissione d’informazione della RAI, pertanto voglio continuare a sentire ogni mattina la Falcetti con tutti i suoi Illustri ospiti e la sua vera informazione.
Prendete esempio da questa trasmissione per dare un informazione democratica e senza eccessi.
La Falcetti deve continuare senza tregua, anzi dovreste ampliarci i tempi della trasmissione e togliere quella pubblicità inutile delle ore 6,30 .-
PAGO IL CANONE DA OLTRE 60 (SESSANT’ANNI), SOLTANTO NEGLI ULTIMI 10 HO SENTITO E VISTO BRUTTURE DA
VERGOGNARSI.
PERCHE’ DEVO PAGARE IL CANONE ED OBBLIGARMI A VEDERE, AD ESEMPIO,” L’ISOLA DEI . . . . .”‘?
E’ S O L T A N T O S C A N D A L O S O
CHIUDERE
UN PROGRAMMA QUALE ISTRUZIONI PER L’USO, E NON MI VENITE A RACCONTARE CHE IL PROGRAMMA ERA IN
PERDITA.
FORSE’ LA FALCETTI USAVA, PER FINI PERSONALI, LA CARTA DI CREDITO RAI? COSA CHE NON RISULTA
ABBONATO N. 5382326
Faccio seguito alla mio commento n.14 per inviare la risposta RAI alla mia e-mail di protesta per la Falcetti:
Da: Settore Ufficio Stampa (Rai) [mailto:ufficiostampa@rai.it]
Inviato: sabato 25 giugno 2011 13:32
A: Marianna Napoli
Oggetto: Non letto: Falcetti “Istruzioni per l’uso”
Priorità: Alta
Your message
To: Marianna Napoli
Subject: Falcetti “Istruzioni per l’uso”
Sent: Fri, 24 Jun 2011 17:27:10 +0200
was deleted without being read on Sat, 25 Jun 2011 13:32:25 +0200
———-
No comment! Così funziona l’Ufficio Stampa RAI.
Saluti
Marianna Napoli
All’amministrazione RAI.
Per vent’anni circa ho preso il caffè con la Falcetti alle ore 6 e 10 vi prego di non togliermi questo piacere. E poi una trasmissione utile non può essere sostituita.
Anna Padalino.
E già, le trasmissioni utili tanto come informazione quanto come introiti pubblicitari è meglio chiuderle. L’importante è che restino quelle come “Zapping” dove, a parte la serietà degli ospiti, campeggia la faziosità e l’arroganza di “Fobice” (pardon.. “Dottor Forbice”) che con la sua arroganza zittisce sempre chi non la pensa come lui!
Emanuela non mollare! Comunque vada sei e rimarrai sempre nei nostri cuori, con i tuoi umani difetti e tutte le tue virtù !!!!! Comunque è proprio una vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Con simpatia, Giuseppe.
seguo sempre istruzioni per l’uso.da tanti anni.per lavoro negli ultimi tempi non ho potuto farlo.la notizia mi ha colto di sorpresa!al di là dell’indignazione totale per la prevaricazione e il non rispetto per tanti ascoltatori,provo un vero dispiacere personale come se dovessi separarmi da un’amica cara umana competente e cosa rara intelligente. spero che la rai riveda questa decisione o che in caso contrario ci sia qualcuno di più …illuminato che dia spazio a questa importantissima trasmissione
E’ una vergona!!! Questa è la mail che ho mandato!! :
NO ALLA CHIUSURA DI “ITALIA:ISTRUZIONI PER L’USO”
Da: Simona Di Giuseppe (oasis5simo@hotmail.com)
Inviato: lunedì 27 giugno 2011 11:22:59
A: ufficiostampa@rai.it
Salve!
Sono una fedelissima ascoltatrice della trasmissione “Italia:Istruzioni per l’uso”. Non riesco davvero a capacitarmi del fatto che tale programma di UTILITA’ PUBBLICA venga chiuso così, all’improvviso, liquidando tra l’altro una giornalista capace e professionale come la Dott.ssa Falcetti!
Con l’eliminazione dai palinsesti di Fazio, Saviano, Santoro e Falcetti state dimostrando di voler supportare la tesi del: “Un popolo ingorante è un popolo facile da ingannare.”…BELLA ROBA davvero! Complimenti
Simona Di Giuseppe
viva rienzi! non mollare sei l^unico che puoi battagliare co la RAI. ci stanno levando tutto, ora pure la FALCETTI! e no!!! e come faremo senza le sue BATTAGLIE UTILI?? Hanno cancellato pure il CAMMELLO DI RADIO 2, DI MARIO PEZZOLLA, sostituendola con 2 incopetenti che ci angustiano la vita il sabato e la domenica, nella stessa ora che trasmette la falcetti. RIENZI NON MOLLARE!!!! FALCETTIAMOLI!!!! SEI GRANDE!!!
bravo avvocato! continui la sua battaglia e noi la sosterremo.
Sono stato dirigente di uno stabilimento metalmeccanico di materiale rotabile. Seguo la trasmissione ” Istruzioni per l’uso” dalla sua nascita. Ho fatto accrobazie per sentire ogni giorno il programma. Per molti anni l’ho registrato perchè non potevo ascoltarlo, in diretta, per ragioni di lavoro. Tanto impegno non è mai stato motivato da simpatie personali, politiche o di parte ma solo da utilità immediata. Ho pagato il canone per 46 anni spesso costretto a constatare l’insipienza di moltissimi programmi rai. Con che cosa vogliono sostituire il programma? Magari vogliono estendere i programmi attuali del sabato e della domenica, che hanno espropriato ” Istruzioni per l’uso”, agli altri giorni della settimana. Bel risultato! Sono convinto che le nostre proteste resteranno inascoltate. Avv. Rienzi faccia l’ennesimo sforzo, salvi almeno la giornalista Falcetti che è forse l’ultima delle condutrici che non inciampa nei congiuntivi e nella consecutio temporum. Cordiali saluti
è semplicemente vergognoso…
Ho appena inviato all’Ufficio stampa della Rai una vigorosa mail di protesta. Mi aggiungo al coro di quanti hanno a cuore la trasmissione di Emanuela Falcetti ed esprimo la mia indignazione per una decisione che reputo decisamente miope e antipopolare.
Dott. Rienzi, lei ha vinto tante battaglie e confidiamo nelle sue capacità. Saremo in molti con lei se vorrà intraprendere qualche azione più incisiva per salvare la trsmissione.
Cordiali saluti
Non potevo crederci !! Un pezzo di storia e di vita che mi ha accompagnato tutti i giorni al lavoro dal 1996! Sono amareggiata e delusa senza contare le cose che ci ha insegnato ! Forza a tutti NON MOLLIAMO !!!
Ho appena scritto al sito da Voi consigliato:
La trasmissione in oggetto non può chiudere: troppo utile! Questo da parte della Rai, è masochismo. Le trasmissioni che valgono e che portano profitti, chiudono. Nel contempo si mantengono in vita trasmissioni della radio, che vengono ascoltate solo dai parenti di chi le conduce. Istruzioni per l’uso è la trasmissione giusta nell’ora giusta, per noi cittadini e consumatori. Tanti consigli di grossi esperti ospiti, ci hanno evitato brutte figure e/o fregature. VIETATO CHIUDERLA!!!
Franco da Roma
Istruzioni per l’uso è il programma di apertura della mia giornata.
Falcetti un po’ invadente ma gli argomenti proposti
indiscutibilmente attuali e gli invitati sempre all’altezza (se li si
lascia parlare). Una trasmissione assolutamente da non chiudere.
Ci sono trasmissioni utili come questa o quelle di Gabanelli, Floris, Piero ed Alberto Angela, che non dovrebbero MAI smettere di andare in onda!
Ma possibile che quando c’è qualcosa di intelligente, di costruttivo che ci fa riflettere ce lo tolgono? non è possibile!! dobbiamo fare qualcosa andiamo sul si ed esprimo il MIO dissenso!
Caro Rienzi,
se la trasmissione può essere ottima, la conduttrice è assolutamente inadeguata e non è il caso di fare una campagna per farla rimanere
Mi pare sbagliato sostenere una tizia che con personalismi ridicoli e sculettameni vari limita MOLTO la trasmissione rendendola spesso INASCOLTABILE, fastidiosa, brutta: occasioni sprecate ogni giorno.
Ed io la ascolto con grande sacrificio, da sempre
forza Codacons
saluti Mario Scano
Con piacere mi unisco a coloro che si definiscono contenti perchè, finalmente, la trasmissione “istruzioni per l’uso” verrà chiusa.
Il senso della trasmissione non sarebbe male, ma la conduzione è davvero pietosa, infatti, la conduttrice (E. Falcetti) è assolutamente insopportabile, maleducata ed inutilmente ripetitiva e perditempo.
Un tema facile, portato avanti in un modo indegno.
Una trasmissione che si uniforma bene ai deludenti palinsesti della RAI (come, ad esempio, è “Chiara e l’oscuro” su radiorai2).
Di sicuro non c’è mai limite al peggio, anche se non si può immaginare qualcos’altro peggiore di “Istruzioni per l’uso”.
Barbara Busi
sono assolutmente contraria alla chiusura della trasmissione “istruzioni per l’uso” , ma cosa dobbiamo fare per difendere la rai “pubblica”? Il risultato è che smetterò di ascoltare anche questa radio, così come accadde con “alle 8 della sera” ricca di cultura e sostiuita da una trasmissione di tutt’altro genere e interesse che poteva sicuramente occupare un’altra fascia oraria (per citarne una soltanto, ma potrei parlare anche dell’ìimpoverimento e della caduta di stile di una divertente trasmissione del sabato come Black out) . E così dicasi per la TV.
La verità è che hanno bisogno di sudditi, alziamo la testa e protestiamo da CITTADINI.
Sono già migrata verso altre radio, ora devo soltanto abolire il pagamento del canone per completare l’opera.
Carissimo Rienzi,
devo congratularmi con Lei per il suo carattere combattivo che le fa soltanto onore.
E’ con grandissimo rammarico l’aver appreso della chiusura al 30 giugno c.a. della trasmissione radiofonica di Radio RAI 1 di ISTRUZIOINE PER L’USO condotta dalla INSUPERABILE e BRAVISSIMA giornalista Emanuela Falcetti, che seguo da oltre un decennio.
Sto fortemente pensando di NON pagare più l’abonamento alla RAI , anche in considerazione del fatto che a seguito degli ultimi avvenimenti ben noti relativi a questa azienda (programmi TV boicottati) non soddisfano più le mie attenzioni ed interessi.
Buongiorno Avvocato ho già scritto alcune righe sull’argomento, stamattina ascoltando la trasmissione ho pensato che se la cosa dovesse andare avanti come previsto, io nn ascolterò MAI PIU’ radio1 e inviterò tutti coloro che conosco a farlo. Non sò se questa iniziativa può essere divulgata in aiuto alla trasmissione ma, se tutti coloro che sono a favore di Italia istruzioni per l’uso, facessero cm me, la rai perderebbe una quantità di ascoltatori non indifferente.
A quel punto dovrebbero riflettere su ciò che pensano gli ascoltatori che tra l’altro sono anche coloro che pagano il canone e gli danno da vivere.
Grazie Dott. Rienzi per la possibilità di scendere in lotta con Lei.
Saluti.
Sono molto delusa dalla Rai… protesto anch’io per la chiusura di questa trasmissione.. istruzioni per l’uso……….. come non morire di rabbia in questo paese???………………..
Forza avvocato ci dica cosa possiamo fare?
Se dal punto di vista umano mi dispiace, come ascoltatore sono contento della chiusura di una trasmissione così insulsa ed inutile. L’idea sarebbe anche buona ma la palese inadeguatezza della conduttrice ed il delirio di onnipotenza che negli anni ha pervaso la Falcetti (siamo in Radio, in televisione, ecc.) mi ha convinto che sia ora cambiare la formula o quantomeno la conduttrice.
Ogni accostamento poi con altre situazioni che riguardano giornalisti/opinionisti veri (Gabanelli, Piero Angela, Santoro, Saviano, ecc.) è semplicemente ridicolo.
Caro Rienzi continui con le sue battaglie serie e non si svenda per una comparsata radiofonica quotidiana!! Un saluto. Emanuele
Buongiorno Avvocato anch’io sono rimasta esterrefatta nell’apprendere la chiusura della trasmissione “Istruzioni per l’uso” condotta da Emanuela Falcetti, pertanto mi unisco al coro di proteste per evitare tale chiusura.
Perchè questa chiusura se è una trasmissione seguitissima?
Sono curiosa di sapere cosa i dirigenti rai hanno intenzione di trasmettere in quella fascia oraria dopodichè valuterò se sintonizzare la mia radiosveglia su qualche altra stazione radio privata.
Spero vivamente di sentire la trasmissione della dott.sa Falcetti ancora per molto tempo.
La rai è o dovrebbe essere un “ente pubblico” al servizio e pagato dal cittadino ma se chiudono le trasmissioni utili che forniscono effettivamente un servizio pubblico come “Istruzioni per l’uso”, che senso ha tenere in vita un ente pubblico di questo tipo e soprattutto pagare il “canone” quando posso ascoltare le altre radio che non usufruiscono dei miei soldi?
Avv. Rienzi la saluto cordialmente ed un forte abbraccio a Emanuela
Mi dispiace se viene soppressa la trasmissione di Emanuela Falcetti, anche se la giornalista, non sempre è all’altezza della situazione.Poi mi chiedo come mai la giornalista non vuole parlarne.Anche questa mattina ,quando lei dott.Rienzi ha accennato alla chiusura,Emanuela si è quasi arrabbiata!!!Come mai una reazione del genere? Di cosa ha paura?Non riesco a capire.Comunque di certo al mattino mi mancherà qualcosa… un saluto Ines
Sarebbe molto utile indicare un testo di massima da inserire nella mail da inviare alla RAI.
Per dirla alla Mouurinho:
PORQUE????????
Salve, anche io ascolto da 20 anni la trasmissione di e. Falcetti, e penso che chi non la vuole puo’ cambiare canale.
Pago la tassa alla rai (che continuano achiamare impropiamente canone, e non lo e’) e penso che come servizio pubblico anche fossimo in 2 gatti paganti ad ascoltarla abbiamo diritto a che ci sia garantito di poterlo fare. Come abbiamo diritto di vedere tutte quelle trasmissioni in tv che ci stanno togliendo e ci lasciano SOLO PACCHI !!!! se serv. pubb. è solo vedere pacchi e gente che fa quiz mediocri e per lo più già preparati siamo scesi AL FONDO, ANZI STIAMO GIà SCAVANDOCI LA FOSSA!! Patrizia
Caro e prezioso avv, Rienzi,
dica la verità… la Falcetti era diventata LEI il programma!!! Su Radio 1 andava in onda ormai il programma “E. FALCETTI” condotto da “Italia ISTRUZIONI PER L’USO” – mi sbaglio? Purtroppo quando il conduttore pensa di essere più importante del messaggio il rischio è proprio quello che stà accadendo, ora per la RAI e da molto tempo per noi radioascoltatori che non appena sintonizzavamo la radio sulle frequenze di “italia…” non sopportavamo più l’arroganza e la saccenza della conduttrice rispetto alle idee degli ospiti.
Bene così…! Ci vogliono menti creative e giovani ora. E’ il momento di assumere rischi, licenziare gli arroganti e presentare nuove leve pèiene di rispetto e dai colori politici tenui e non influenti…
Grazie e buon risveglio ITALIA:
Giorgio.
Gent. Sig. Rienzi,
è sempre un piacere ascoltarla al mattino nella trasmissione della Falcetti,
apprezzo la sua tenacia nel combattere le ingiustizie perpetrate a noi consumatori ed onesti cittadini. Continui con forza le sue e nostre battaglie, grazie.
Ho appreso durante la trasmissione della Falcetti che la rai toglierà dal palinsesto radiofonico Istruzioni per l’uso, unico programma che ascolto con piacere al mattino, E’ una cosa vergognosa visto che paghiamo il canone ci tolgono quel poco di ancora valido che trasmettono. Invierò anche io un reclamo formale alla mail della rai, nel frattempo la ringrazio per il suo lavoro.
Saluti. Floriano Pergher.
Per chi volesse inviare una mail alla Rai per chiedere di non chiudere il programma della Falcetti, qui sotto metto il testo della mia protesta,
chi vuole puo copiarlo ed inviarlo a : ufficiostampa@rai.it
Spett. radio rai,
invio questa mia mail per protestare formalmente
per la chiusura del programma radiofonico
Istruzioni per l’uso della Falcetti in onda tutte le mattine dalle 6:10.
In quanto vostro utente pagante regolarmente il canone rai da più di 40 anni, considero vergognoso togliere agli utenti un programma veramente utile e di servizio pubblico come questo. Mi auguro di poter ascoltare ancora il sopra citato programma anche da luglio in avanti. In caso contrario continuero a protestare appoggiando il codacons e l’Avv. Carlo Rienzi.
Distinti Saluti.
spero che domani mattina mentre mi reco al lavoro e ascolto come tutte le mattine,questa grande trasmissione che ci fornisce di informazioni che molta gente come me che non può seguire i vari tg per motivi di orario,venga informata che la rai che usufruisce della tassa a cui tutti dobbiamo pagare ma che non da ascolto alla richiesta dei vari contribuenti a non far smettere questa straordinaria trasmissione.
La trasmissione ISTRUZIONI PER L’ USO é una delle poche trasmissioni intelligenti e per me la sua chiusura significherà un grande ”vuoto” mattutino.
Grazie Emanuela per avermi insegnato a ”indignarmi ” , per avere guardato il mondo con occhio critico , per avere segnalato gli articoli di GRAMELLINI su la stampa …e tanto altro ancora…
PROTESTO CONTRO QUESTA CHIUSURA!!!
Giuliana Barbagallo Ve
forza Rienzi affronti anche questa battaglia, forse lei ce la può fare a farci ridare questa trasmissione………20 anni che prendo il caffè tutte le mattine insieme a voi……….non capisco come possono togliere una trasmissione così interessante,utile ,intelligente……..o forse………..ce la tolgono proprio per questo! bianca trizio
Che dire?
Apparentemente sembra che la RAI lavori contro il proprio interesse.
Invece, forse, il tutto è scientemente organizzato.
Il canone che tutti noi paghiamo (anche se dal prossimo anno sto pensando di non pagarlo più) può sopperire a qualche introito pubblicitario mancato… basta un piccolo aumento (moltiplicato per i milioni di utenti) ed ecco risolto il problema.
Il vero nemico di QUESTA RAI (… e di questo governo? …) è il cittadino informato e la vicenda della Falcetti (e non solo la sua) lo dimostra…
Codacons… vista la forza e l’energia che lei ha sempre dimostrato… che ne direbbe di proporre uno scipero del canone RAI?
Io aderirei senz’altro.
I giorni della rabbia, forse, verranno…
Per oggi, quello che provo, è solo tristezza.
Egr. avv. Rienzi ci stanno anestetizzando e lavando il cervello peggio e più subdolamente della Russia di Stalin.Questa della trsmissione abolita è l’ulteriore prova.Combatti con tutte le tue forze.Grazie Marco Baczynsky
Buongiorno,
voglio soltanto ringraziare l’avvocato Rienzi per l’opportunità che ha fornito. ho già inviato all’indirizzo indicato una email di vibrata protesta e spero che molti altri abbiano fatto altrettanto. so già fin d’ora che da domani mi mancherà molto l’iniezione di informazioni che per anni mi ha accompagnata nel risveglio mattutino.
grazie anche a Lei, avvocato, e a chi si muoverà con noi.
Cordialmente
elisabetta
Eliminare un programma intelligente per sostituirlo con un’altro altrettanto intelligente, non è facile, speriamo non lo sostituiscano con le solite canzoni , la Rai ne è già zeppa.
VERGOGNAAAA!!! CENSURARE TUTTE LE TRASMISSIONI CHE AIUTANO A COMPRENDERE E AFFRONTARE TANTI ARGOMENTI CON PERSONE COMPETENTI NON SO QUANTO MALE POTRA’ FARE ALLA RAI MA IN NOI UTENTI SICURAMENTE AGGRAVERA’IL MALCONTENTO…NON RIUSCIRANNO A FARCI RIMANERE IGNORANTI!!! GUARDEREMO ALTRE TV E ASCOLTEREMO ALTRE RADIO,DOVE LA LIBERTA’ E’ ANCORA IMPORTANTE!!! Grazie dott. Rienzi
non riesco a pensare come saranno le mie mattine in autostrada senza più poter ascoltare la falcetti e tutti i suoi ospiti , mai banali , competenti e soprattutto al disopra delle parti……….. e pensare che devo pagare il canone !
Buon giorno,
è una indecenza la RAI sta cancellando le trasmissioni che chiaramente godono il consenso dell’utente per darci delle inutili chiacchiere se non peggio.
Non è possibile portare avanti una class action nei confronti di una azienda che deprezza il proprio servizio e peggiora i propri bilanci????; già si vocifera possa aumentare il canone. Pago già troppo per gli sperperi e i programmi indecenti che trasmettono.Se cancellano iprogrammi che rendono io nn voglio pagarne le conseguenze!!!!!!!! E NON VOGLIO PIù PAGARE IL CANONE SE TOLGONO GLI UNICI PROGRAMMI INTERESSANTI!!!!!
cORDIALMENTE
Emanuela se proprio alla rai non c’è più spazio per la tua trasmissione , se posso consigliarti, porta il tuo staff ,i tuoi ascoltatori , e la pubblicità sulla radio , radio 24 del sole 24 ore, una radio che io di giorno ascolto perché più libera, aggressiva come te, nel dare informazioni anche se fastidiose per certe persone potenti.
Cerca di far sapere in rete dove eventualmente ti sposti
Tanti saluti
ciao Marco
ps. come è possibile contattare Emanuela , e sapere dove eventualmente troverà
spazio in un’altra radio per poterla eventualmente riascoltare ?
ha un blog personale ?
Ho quaranti’anni ed ho ascoltato la trasmissione dal primo giorno della sua nascita, prima da sola ed ora da qualche anno in compagnia del mio compagno, che essendo avvocato, apprezzava molto tutti gli interventi degli ospiti in trasmissione.
Oggi ho ascoltato l’ultima puntata…non ci posso ancora credere!
anche io ho inviato la mail alla RAI, non so quanto potrà servire ma quantomeno li infastidiremo alquanto!!!
un caro saluto
Elena
Che peccato! Da 20 anni seguivo Emanuela , mi accompagnava durante la colazione prima di andare a lavoro. L’amica della mattina che dispensava consigli, utili consigli!!! Stamattina l’ultima trasmissione…lei che ha cercato di non far morire di rabbia noi…ora sarà lei a cercare di essere forte e non morire di rabbia! Un’altra colonna portante della buona Rai…ora sempre più in mano ai politici dittatori!!! Spero di sentire presto la sua voce…avvocato Rienzi, lei che si è battuto sempre per delle giuste cause aiuti Emanuela così come lei si merita. Un caro saluto Antonella
Questa mattina ho realizzato che da oggi non potrò più godere della piacevole e utile compagnia di una persona che reputo brava, preparata, estremamente corretta, professionale e simpatica.
E’ una cosa un po’ strana, questa trasmissione mi ha accompaganto da sempre e nel tempo si è associata mia figlia ora 23enne. Sapere che non ci sarà più ci lascia ancora basite. Per noi era un punto fermo, qualcosa che davamo per scontato non finisse mai … e invece.
Insomma il buongiorno da una persona di casa, prima di andare al lavoro, mentre ti prepari e fai colaziome, perchè per noi Emanuela, il suo staff e gli ospiti erano tutti in casa con noi, nella stanza accanto.
Una trasmissione piacevole, graffiante, positiva, scomoda per molti, dove in pochi minuti venivano sintetizzate comunicazioni e informazioni con una estrema correttezza e competenza, in modo facile da seguire anche mentre cerchi una scarpa o versi il the del mattino.
Cara Emanuela, ci mancherai tantissimo! Come ci mancheranno i suoi innumerevoli ospiti che negli anni hanno collaborato alla trasmissione.
Spero tanto in un arrivederci, vorrei tanto in RAI, dove sono mio malgrado un contribuente scontento, ma anche altrove.
Questa mattina come tutte le altre ho acceso la radio e, di ISTRUZIONI PER L’USO neanche l’ombra, un programma c’era che dava informazioni e molto altro ed e’ stato chiuso una cosa questa inaccettabile , questo fa vedere in che mani siamo. Certo questo era un programma radio scomodo a molti pero’ utile, piacevole per molti altri, sono molto dispiaciuto a nn poter piu’ ascoltare Emanuela e i suoi ospiti persone preparate e gradevoli da ascoltare.
Speriamo di risentirvi tutti quanti, un in bocca al lupo a Emanuela tieni duro sei grande.
Anch’io mi unisco al coro di protesta per la chiusura di un programma intelligente condotto da una giornalista altrettanto intelligente. Invece però di mndicare che la Rai riprenda questa trasmissione (…non credo che lo farà!) perchè non lanciare l’idea che questa utilissima trasmissione venga ripresa su un’altra radio. Solo così secondo me la Rai si accogerebbe del valore che ha gettato nella spazzatura incurante di ciò che pensiamo noi…….
E’ sconfortante, triste e VERGOGNOSO!!!
Gli ascoltatori non contano niente? Non tutti apprezzano pacchi e isole…
Stamattina per me c’è stato un grande vuoto.Da vent’anni seguivo la trasmissione! Con rabbia ho spento la radio per una sorta di sciopero pro-Falcetti.
Grazie, Carlo Rienzi! Forza FALCETTI!!!
Maria Carla Zou
Sono amareggiato e incredulo dopo aver appreso della chiusura della trasmissione “Italia istruzioni per l’uso”.
Sembra una decisione assolutamente immotivata, visti gli alti indici d’ascolto e gli ingenti introiti pubblicitari.
Voglio sperare che la Rai torni sui suoi passi e non voglia privare i suoi abbonati di una trasmissione come questa, veramente di servizio pubblico, importantissimo mezzo di informazione corretta e puntuale, uno dei pochi esempi per i quali valeva la pena di pagare il canone.
voglio semplicemente dire che ogni giorno assistiamo attoniti alla cancellazione di programmi sia televisivi che radiofonici, senza alcuna apparente motivazione, senza nessun tipo di chiarimento per noi fruitori della “cosidetta radiotelevisione pubblica” : Stiamo sprofondando sempre di più in un regime……….ciò che disturba, ciò che non si allinea al “potere” viene eliminato!!!!!! Non importa se in molti ascoltavano Emanuela Falcetti, non importa se per molti radioascoltatori era una trasmissione interessante, se dava voce a persone preparate e dispensava informazioni utili…………….non importa se da 20 anni la Falcetti metteva tutta la sua energia per portare avanti un programma che è stato utile per molti di noi. A questo governo, a questa Rai che di pubblico ha ben poco, ormai asservita e lottizzata, non importa nulla dei suoi ascoltatori, non importa nulla della pubblicità, quello che importa è che ciò che non piace ai POTENTI venga eliminato.Basta nessun commento.Tutto è fin troppo CHIARO, Palese, manifesto
Direi proprio di NO !
Semmai rifare il programma SENZA la Falcetti, non se ne può più di protagonismo, pietismo e falsa indipendenza. Mi dispiace per chi non vede queste cose, ma lei Avvocato dovrebbe essere più onesto e ammettere la realtà.
Ci risiamo. In Italia quando una cosa, qualunque essa sia, si fa di tutto per distruggerla. Non capisco perchè una trasmissione a disposizione della gente comune venga chiusa. Forse perchè non è al servizio del ” potere ” ? Metteranno al suo posto un’altra trasmissione gridata dove gli ospiti non fanno altro che insultarsi. Dai, forza. Tutti uniti non la facciamo chiudere questa trasmissione.
Dopo Oliviero Bea anche Emanuela Falcetti : Sembra incredibile che quando qualcuno si mette dalla parte dei cittadini venga FALCIATO io ho solo la terza media e faccio il camionista da quasi ventanni tutte le mattine mi dava il buongiorno devo dire che con la sua trasmissione ho imparato tanto e tanto ho ancora da imparare speriamo che il buonsenso venga fuori e che presto la sua trasmissione riprenda.
P.S. Grazie sig. Carlo per la sua ennesima battaglia per noi
Cordiali Saluti Schievenin Renato
Genova 01/07/2011
Grazie Dott, Rienzi e collaboratori di aver promosso questa campagna per salvare Italia Istruzioni per l’uso!
Ho già scritto e protestato più volte.
Questa mattina è stato orribile non sentire le voci familiari e le novità del giorno.
Vi prego di continuare questa battaglia, vi seguiremo!!!!!
Un saluto da Torino
Anna Maria
Sono non vedente,ecco la mia lettera di protesta alla RAI:
Spett.le
Ufficio Stampa RAI,
vorrei che fosse accolto il mio appello in difesa
del programma “Istruzioni per l’Uso” condotto dalla giornalista
Emanuela Falcetti in onda,fino a ieri,dal lunedì al venerdì alle 6;13
sul canale 1:
Voglio far presente che,in qualità di non vedente (per
intenderci:SONO COMPLETAMENTE AL BUIO),la chiusura di questo programma
crea un ulteriore disagio alla mia disabilità in quanto non ci sono
programmi radiofonici in grado di informare così SEMPLICEMENTE le
persone,tantomeno sono in grado di fornire un REALE SERVIZIO PUBBLICO
come quello che ha reso, negli ultimi 20 anni,la brillante Emanuela
Falcetti.
La Falcetti diceva “…per non morire di rabbia”,ebbene,di
rabbia ne morirò io a sentirmi ulteriormente IMPOTENTE di fronte a
questo affronto.
Come abbonata,mi unisco alla protesta per la chiusura
di questo programma,appoggiando il CODACONS ed in particolare l’Avv.
Carlo Rienzi;per quest anno l’abbonamento é pagato,per il prossimo
spero che quante più persone daranno,come me,la disdetta a questo
“disservizio”,soprattutto in considerazione del fatto che io la
televisione non la vedo,al massimo l’ascolto e nessun programma mi
permette di vedere come faceva Lei fino a ieri.
Distinti Saluti
Margherita Nocco
Titolare abbonamento alla televisione n. 22914648-2
Caro avv. Rienzi, ma perchè non pubblicizza il fatto che la causa della fine della Falcetti è solamente una volgare questione di soldi? Non c’e’ nessun complotto e nessuna censura ideologica e d’altra parte a chi poteva far paura una pseudo-giornalista piena di sè sempre molto ossequiosa con i potenti di ogni genere? Diciamola tutta: la Falcetti, collaboratrice esterna della RAI superpagata ha tentato la carta della causa di servizio per assunzione, cioè farsi dare l’equiparazione ai dipendenti (con arretrati, pensione e buonuscita tutto a spese della RAI, cioè di noi contribuenti), così come fanno i postini precari trimestrali. Perchè queste cose non le pubblichiamo? Non c’e’ niente di nobile o eroico nella cacciata di questa signora. Personalmente sono proprio soddisfatto, non voglio pagare con i mei soldi questa trasmissione inutile, superficiale, noiosa, ripetitiva e vecchia, vecchia, vecchia….
A prescindere dalle ragioni per le quali la trasmissione sia stata soppressa non si può ignorare il fatto che per anni, con la partecipazione di ospiti disinteressati, ha dispensato informazioni di grande utilità. Grandi argomenti dalla Costituzione (questa sconosciuta !!!!) alla Giustizia, dalle Buone Maniere alle Tariffe, ecc.. ecc… Ci mancheranno anche gli ospiti … !!
Buongiorno, abito a Montesarchio in provincia di Benevento, tutti i giorni mi alzo alle 5,45 e per le 6.10 sono in macchina per percorrere 55 Kilometri per andare a lavoro. Fino ad ieri in compagnia della Falcetti e dei suoi ospiti con la trasmissione “Istruzioni per l’uso” molto istruttiva e utile per le persone normali, che non sanno come muoversi e come agire nella selva fittissima della burocrazia e delle leggi italiane. Mi sembra quasi che le cose buone e utili in Italia non ci debbano essere, perché forse, a qualcuno fa comodo così. Magari dobbiamo sorbirci trasmissioni idiote e tv radio spazzatura perché così si possono manipolare mentalmente le persone e non farli abbastanza riflettere su quelle che sono le problematiche reali.
E’ comunque una vergogna, che la RAI di cui pago regolarmente il canone, chiuda trasmissioni che sono utili alla gente e non propone invece alternative di egual importanza e magari a sostegno di tali trasmissioni.
Cara Falcetti, caro Codacons e tantissimi altri illustri esperti che ogni giorno ci date una mano per capirci qualcosa …. evidentemente hanno deciso, per tutti noi, che dobbiamo morire di rabbia!!!!
Spero che qualcuno ci ripensi e ci ridia la Falcetti e la sua trasmissione altrimenti non ci resta che non pagare più il canone.
Se la Rai è questa di oggi, preferisco non vederla e non sentirla più!
Prova
Mi dispiace per il programma di Emanuela, nonostante le avessi scritto riguardo le problematiche che riscontriamo noi camionisti, senza ricevere alcuna risposta,ora la farei salire nel camion così capirebbe anche lei,cosa vuol dire essere dall’altra parte come ho invitato del resto l’Avvocato Rienzi. Il suo programma era valido,non capisco il motivo di questa decisione, del resto sembra che in Italia le cose che funzionano debbano sparire, e questa è libertà? Democrazia? Spero ci sia un ripensamento da parte della Rai, vorrei capire il motivo di questa decisione, forse sono troppi soldi per la giornalista,diceva sempre che voleva mettere in rete la denuncia dei redditi sua, ma la mia di sicuro sarebbe una miseria rispetto la sua. Distinti saluti Stefano Zanocco
i vertici della rai sono sono in mano a servi della gleba che obbediscono e tolgono la voce a chi osa parlare contro il potere…..e dice le verità scomode.
……e ora anche sky cancella il canale CURRENT…..l’unico del palinsesto che non propina solo stupidaggini….ma non hanno ancora capito che è inutile cercare di tenere il popolo nell’ignoranza??…prima o poi scoppia!!
Mi dispiace ci sia gente che si rammarica per la “perdita” della Falcetti.. si vede che dalla vita avete avuto davvero poco 😉
Scherzi a parte, rimpiazzare una pseudo-giornalista piena di sè mi sembra alla portata di qualsiasi cronista in grado di abbozzare un argomento e intervistare qualche esperto… suvvia non mi pare un impresa immane !
ps: ma del suo filoberlusconismo pietoso ne vogliamo parlare ?
Carissimo avv. Rienzi: sono una non vedente che, segue la trasmissione Italia istruzioni per l’uso, da circa vent’anni. Sapere, che non si dà più voce a Emanuela Falcetti e alle sue istruzioni, mi addolora molto.
Ho già inviato una e-mail di protesta alla RAI, denunciando, che per noi non vedenti: è molto importante ricevere delle informazioni utili (rappresentano uno strumento fondamentale per farci sentire al passo con gli altri). Sono stata vittima della lotta contro i falsi invalidi, da parte dell’INPS, grazie alle informazioni ricevute dalla conferenza stampa: tenutasi all’uic di ROMA, proprio dalla Falcetti, ho risolto il mio problema.
Quindi manifesto tutto il mio rammarico e invito a chi di dovere, di ripristinare questa trasmissione, se non si vuol essere autolesionisti.
Cordiali saluti.
Aversa 03/07/2011
Annamaria
E’ un altro passo per ridurre i mezzi di informazione a meri dispensatori di programmi spazzatura.
Allego la mail inviata alla RAI
————————————————————
Spett. le Ufficio Stampa
RAI Radio Televisione Italiana
Ci svegliamo da vent’anni con l’interessante programma “Italia istruzioni per l’uso” condotto dalla dr.ssa Falcetti.
Con vivo rincrescimento abbiamo appreso della sua chiusura e dell’estromissione della conduttrice.
Ritenendo che tale decisione sia un ulteriore impoverimento del livello generale delle trasmissioni RAI e che sia lesiva nei confronti dell’utenza, chiediamo che essa sia revocata.
Distinti saluti
Ivana Cavallito e Massimo Rosso
L’idea della trasmissione non era male, ma la conduzione…..
Penosa è il termine più gentile che mi viene in mente.
E quei duetti con Rienzi poi…..
Rienzi in altre trasmissioni sembra una persona seria e preparata, ma dalla Falcetti….. sembravano Gianni e Pinotto.
Meno male che ci siamo liberati della Falcetti.
Giovanna d’Arco al suo confronto non era nessuno!
Bene così, per un po’ ci lasceranno il programma di canzonette, poi un’altra trasmissione, ma soprattutto: BASTA FALCETTI!
Emanuela la radio giusta per te e per la tua trasmissione è RADIO 24 del Sole24 Ore . Credimi
Fatti sentire
Ciao
A ME MANCA TANTISSIMO ,SENTIRE EMANUELA CARLO RIENZI E TUTTI I SUOI OSPITI , ORA AL MATTINO C’E UN VUOTO
RICORDO CHE A CHI VULE SENTIRE CANZONETTE AL MATTINO ,CI SONO
CENTINAIA DI RADIO CHE LE TRASMETTONO
Spett. Organizzazione,
ringrazio per l’opportunità di sfogare la mia rabbia e la tristezza. La decisione Rai di chidere la Trasmissione Istruzioni per l’uso non è comprensibile. era una delle rare dimostrazioni che si può fare dell’ottimo giornalismo anche se ci si mette il cuore. La conduttrice Emanuela Falcetti è sorprendentemente unica: aspetto acqua e sapone, intelligenza, generosità, sensibilità e altre doti rarissime oggi tra i creatori dello spettacolo e dell’informazione. Da quando è terminata la sua sveglia mattutina piena di consigli in pillole, ognimia giornata inizia in modo mediocre e mi dispiace. presto spegnerò definitivamente anche radio 1.
Luisa
C’è da dire che -era ora !!!!!!!- non se ne poteva più della Flcetti che si proclamava continuamente giornalista ma chi gliel’aveva data la patente?????
per non parlare del titolo -istruzioni per l’uso- non riesco a pensare a niente di più cretino.
Non credo si debba fare neanche uno sforzo piccolino per rimpiazzare una conduttrice di quel genere basta guardare un po’ più in là in qualsivoglia direzione e per un’informazione di quel livello meglio una non informazione.
Grazie di cuore ai responsabili della decisione che perseverino sulla retta via.
Addio Falcetti spero per sempre.
Donatella Cortellucci
Che tristezza…una trasmissione che mi ha fatto tanta compagnia nei tanti anni da autotrasportatore,quando ero all’estero mi sintonizzavo sulle onde corte in AM per poter sentire una voce amica dall’Italia…mi dava tanta forza di proseguire il viaggio giorni e giorni fuori lontano dalla famiglia.Mi metteva sempre allegria le continue battutine tra la dott.Falcetti ed il dott. Rienzi che stimo moltissimo.Speriamo al più presto almeno dopo il periodo estivo alla ripresa del mitico programma che di istruzioni per l’uso di questa nostra Italia ne abbiamo sempre più bisogno.
Non se ne può più!! Dopo la rabbia che monta ogni giorno di più a pensare che si paga un canone annuo (obbligatorio) e per due mesi abbondanti (da fine Giugno ad inizio Settembre dobbiamo sopportare solo ripetizioni di spettacoli, che ormai non riescono più nemmeno a trovare, o film triti e ritriti, dobbiamo fare a meno anche della trasmissione radiofonica “Istruzioni per l’uso”. Il Programma Nazionale della RAI è quello che mi fa’ compagnia per tutta la giornata, in macchina, al lavoro o nel tempo libero. La trasmissione indicata mi aiutava ad iniziare la giornata: informava, accolturava ed era condotta magistralmente e molto correttamente dalla Falcetti. Ora mi è rimasto un vuoto, non riesco a capacitarmi del perchè è stata cancellata. Ma qual’è il motivo ? Trasmissione seguitissima, mi confrontavo anche con fratelli ed amici circa gli argomenti trattati, che attirava tanta pubblicità! Forse per questo dava troppo fastidio ? Ma come pensa di andare avanti la RAI ? Dovremo aumentare il canone per sopperire alla pubblicità che sicuramente verrà a mancare ? Cosa si può fare per riavere quella bellissima trasmissione (così com’era) ?
Non capisco perchè la R.A.I. per cui pago il canone abbia chiuso questo programma.
A mio prarere la dott.ssa Falcetti non mi è mai sembrata di parte e percui mi è sempre piaciuta come il programma.
Colgo l’occasione per richiedere un ripensamento ai vertici R.A.I. e comprendere qualè stato il motivo di tale decisione.
Cordialmente un ascoltatore arrabiato.
Per vent’anni circa mi sono vestito per andare a lavorare con la Falcetti dalle
ore 6:10, le sue informazioni mi hanno sempre coinvolto e interessato, vi prego
di non togliermi questo piacere. E poi una trasmissione utile non può essere
abolita.
Franco Vicenzetto
La Signora Falcetti, come dice sempre: “Rompo troppo le scatole” hai signori del potere.
Basterebbe non pagare più il canone, per dare una vera e concreta risposta, altrimenti la vera informazione, sarà sempre distorta a discapito di chi vuole, solamente che i propri diritti, non siano calpestati.
Spero che questo non si verifichi, e che la rai prenda sul serio questo programma, che va oltre dell’onestà, che tutta l’informazione dovrebbe prendere seriamente.
La Falcetti mi infatidisce (ripete mille volte le stesse cose e parla troppo per dire inutilità, dovrebbe lasciare più spazio agli ospiti) ma la sua trasmissione era, nonostante lei, molto utile e intelligente. PROTESTO vivacemente per la sua chiusura!!!!
Anch’io sono d’accordo che è assurdo che la RAI perda una persona valida come Emanuela, che saluto con affetto e approfitto il momento per ringraziarla per la professionalità che ha mostrato in trent’anni di RAI. Non ho perso una trasmissione di “istruzioni per l’uso” perchè mi accompagnava ogni mattina durante le trasferte casa lavoro (mi ha insegnato tantissimo). Però devo dire che se da una parte sono triste, dall’altra sono contento, perchè Emanuela potra’ benissimo esercitare la sua professionalità presso un’altra emittente privata e lasciare quella valle di lacrime che oggi si chiama RAI dove io non mi riconosco più. La mia RAI l’hanno defraudata, violentata, rovinata e lo vediamo tutti i giorni da dieci anni a questa parte.
Giovanni Carìa
Finalmente! è già da un paio d’anni che m’ero rotto! Era diventatata una vetrina di sedicenti esperti ossequiati da una giornalista terra terra! Meglio un pò di musica, ti fa iniziare meglio la giornata!
Buongiorno. Sono stupefatto da quanto leggo, perché personalmente considero la Falcetti un esempio di come un giornalista non dovrebbe mai essere nonché un imbarazzante caso di isteria. Fa parte di quella (ampia) schiera di personaggi che mi fanno pensare che alla RAI si raggiungano certe posizioni per motivi evidentemente esulanti dalle capacità personali. Trovo la trasmissione interessante, ma immagino che potrebbe risultarlo ancora di più se affidata in mani migliori. Scorrendo i commenti mi sembra di essere in ottima ed abbondante compagnia. Fareste meglio ad aggiustare il tiro.
Ho letto TUTTI i commenti sin qui scritti a proposito della chiusura della trasmissione della NOSTRA Emanuela che seguivo da 20 anni con i suoi pro e i suoi contro (proprio come un essere umano). Molti commenti sono pieni di demagogia, altri sono di parte ed altri intelligenti.
Mi vorrei soffermare su alcuni giudizi espressi: Perche’ si contunua a protestare sul CANONE RAI che NON e’ un canone, ma una tassa sul possesso dell’apparecchio televisivo imposta con legge dello stato e quindi non opinabile a meno che non ci si disfi dell’apparecchio, percio’ chi non e’ daccordo dovrebbe protestare con chi l’ha imposta e non con il destinatario di questa imposta.
Per chi non e’ daccordo sulla persona Falcetti, posso dire che lei e’ quella che e’ con i suoi pregi e i suoi difetti, ma nessuno obbliga nessuno a seguirla.
Per quanto riguarda la chiusura della trasmissione, NON si possono dare giudizi affrettati senza conoscerne le motivazioni ascoltando le “due campane”, possiamo solo esprimere il nostro disappunto come ascoltatori ed eventualmente scatenarci DOPO con ogni tipo di protesta, di indignazione o di plauso per la decisione.
Da parte mia, voglio solo dire due parole: GRAZIE EMANUELA!
Emanuela non si tocca!!!
Deve essere soltanto una sua decisione andarsene! Solo così potrei accettarla: non comprenderla ma accettarla!
Se dobbiamo fare altre cose per dissuadere la Raida questa decisione: sono pronta! Anche ad andare in piazza!
Forse, la Manuela Falcetti sarà un poco ripetitiva, ma sempre interessante. Decisamente meglio di quelle trasmissioni tipo Gossip – Oroscopi – Ecc.Ecc.
La sua trasmissione è sempre stata seguita da moltissimi ascoltatori che ne apprezzavano lo spirito,
Mentre a quelli che non la sopportavano dico perchè non cambiavate il Canale invece di ascoltarlo? operazione molto semplice da attivare..
Forza Emanuela spero che tu possa ritornare al più presto alla tua trasmissione.
Ciao Mario Grassi.
Mi ha sconcertata la notizia, il silenzio di questa notizia, l’eleganza della signora Falcetti nel non abusare della notizia. La radio, a differenza della TV, crea un rapporto molto personale con gli ascoltatori. le voci, il carattere, la personalità dei conduttori entrano a far parte della sfera personale, quella quotidiana, quella cui a volte ci affezioniamo come fosse una persona di famiglia.
Scegliamo liberamente i programmi da ascoltare, senza discutere col resto della famiglia, una scelta quindi molto voluta, molto individuale. Un programma radiofonico lo lo apprezziamo integralmente o non lo ascoltiamo, non lo subiamo. Dette queste ovvietà mi chiedo come possa un direttore prendere una decisione così tempestiva, quasi impulsiva e non pensare che debba in qualche modo annunciare, discutere, rendere plausibile, se plausibilità c’è.
In secondo luogo nei miei lunghi viaggi in auto all’alba, viaggi che la signora Falcetti ha reso meno lunghi e pesanti, ho avuto modo di conoscerla, nei suoi aspetti migliori e peggiori, ma sempre ho apprezzato la sua intelligenza, la sua capacità di fare informazione, correttamente, onestamente, utilmente. E la generosa disponibilità degli ospiti ne è stata la dimostrazione, da sempre.
Mi dispiace, caro direttore, non ascolterò più la sua rete. Per protesta, perché non condivido questa arroganza, perché aspetto delle spiegazioni, perché trovo sia stata commessa un’ingiustizia, soprattutto nei confronti della signora Falcetti,
perché anch’io, umile ascoltatore, merito rispetto.
LINA BROCCO
Mi sembra una cosa insopportabile, le decisioni presi di tagliare dei programmi che danno al cittadino un contibuto di informazione, educazione, mentre programmi che servono solo a lobotomizare gli spettatori come quelle di rai 1 ovviamente in orari di punta.
Instruzione per l’uso è un programma eccezionale che in pochi minuti ci da una idea di come affrontare delle problematiche che possono presentarsi al cittadino comune.
La Falcetti deve continuare sulla RAI !!!!!!!
LASCIATE LA FALCETTI!! Se proprio avete problema di bilancio vi consiglio di togliere Minzolini,ne avreste un gran guadagno
mike
Una cosa è sicura, noin conta tanto se le trasmissioni funzionano e vadano bene, probabilmente devi essere uno yesmen del Dirigente di turno al quale, seppur troppo pagato, lo stesso non deve rispondere di niente a nessuno, in primis agli asacoltatori. Secondo me andrebbero rivisti coloro che ignorando l’evidenza di una trasmissione che funziona e che pur essendo uguale a se stessa da vent’anni ancora ha una grande fetta di pubblico, qulacosa vorrà pur dire. Forse il problema è del Grande nuovo Dirigente che per darsi un tocco deve chiudere un trasmissione che va. P.S. chissà che forse un mattina debba aver sentito qualcosa che non gli è andato giù. Spero che rinsaviate. . . . di trasmissioni da chiudere ce ne sono a iosa, anche di dirigenti che potrebbero andare a lavurar!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
“Italia istruzioni per l’uso” è stata in tutti questi anni…la nostra voce, Emanuela Falcetti ha “prestato” la sua voce alle persone più miti, quelle sopraffatte da Amministrazioni inefficienti, quelle malate, quelle caricate da numerosi problemi, alle associazioni dei consumatori, studenti, casalinghe, impiegati, precari, ricercatori, condomini……..in questi anni ha dato voce ai nostri sentimenti, al nostro dolore, alla nostra rabbia, alla nostra gioia, ai nostri desideri, alle nostre speranze……….per farla breve ha mandato in onda la vita di tutti noi; vederla sostituita dal solito “contenitore di notizie” (hello Italia) mi ha veramente indignato! Non ascolterò più RADIO UNO al mattino.
Andrea
Ho 73 anni e nel corso della mia vita decisioni da insensati o da “leccapiattitt” (cit. Carlo Porta) ne ho viste e sentite tante. Questa è grossa, mi piacerebbe sapere chi è il genio che ha deciso di estromettere la SIGNORA Falcetti per poterlo insultare di persona.
Speriamo di risentirLa presto Signora Falcetti!!!
questo è quanto ho scritto ed inviato a ufficiostampa@rai.it
————————————————————————————————————
Voglio sperare che venga smascherata la motivazione (e la persona)
che vorrebbe chiudere con un atto d’imperio il programma
“Istruzioni Per L’uso”
della GRANDISSIMA GIORNALISTA CHE NON HA EGUALI IN RAI……..!!!
E M A N U E L A F A L C E T T I
Chi s’intende di queste cose….come chiamerebbe quest’atto
d’imperio ?
In Sicilia…..:…………………..
In Calabria …:…………………..
In Campania …:…………………..
In Puglia……:…………………..
ed allora perchè non fare un plebiscito democratico contro questo
(o questi) Signore ?
Attendiamo subito…notizie certe.
Franco Gambino ……(attraverso CODACONS )
Associazione Culturale “Pro Birgi”- C.da Birgi Vecchi 138 -91025 MARSALA
Ho appena inviato la seguente succinta e-mail ad ufficiostampa@rai.it :
Spett.le Ufficio Stampa
RAI Radio Televisione Italiana
_________________________
Chiedo cortesemente di accogliere anche il mio appello in difesa del programma “Istruzioni per l’Uso” condotto dalla giornalista Emanuela Falcetti al mattino sul canale 1:
Vi prego di NON CHIUDERE questa ottima trasmissione.
Grazie.
A. S.
Caro Rienzi,
Permettimi questo aggettivo “caro”, ascoltandoti sempre e con passione dalla carissima Falcetti mi sembrate di casa.
Tu ci sai fare, di conseguenza smuovi anche le montagne e riporta la Falcetti dentro le nostre case.
Peccato ! ci hanno tolto una delle poche cose belle che avevamo ed ancora più belle perchè iniziavamo la giornata con delle voci amiche.
Forza Rienzi … se ti ci metti ci riesci.
Un abbraccio e che Dio ci benedica tutti.
Franco Di Clemente
Io pago apposta il canone RAI per ascoltare la Falcetti, vedere Santoro, Fazio, Dandini, Saviano, Travaglio e quantaltri hanno il coraggio della verità, e per questo mi associo alla protesta.
E’ un indecenza!! un popolo ignorante è facile da gestire e influenzare, non possiamo essere inermi a tante imposizioni di regime.
Togliendo l’informazione intelligente creano solo persone stupide.
Chiediamo la riattivazione dei programmi culturali.
Gentile Avvocato,
premesso che questa trasmissione l’ho sempre seguita con grande interesse,sia per i contenuti che per la professionalità delle persone intervenute, devo constatare ancora una volta che l’espressione del potere ha deciso di eliminare dal palinsesto la trasmissione della Falcetti.
Poichè con il mio canone di abbonamento contribuisco alla retribuzione della struttura della rai (appositamente in minuscolo) sarei nel mio pieno diritto nel chiedere, con risposta adeguata, il conto economico della trasmissione unitamente al suo “bilancio sociale” ovvero all’indice di gradimento che questa trasmissione ha avuto e, a completamento, poichè qualcuno ha deciso, chi ha deciso e la motivazione.
Mi unisco a quanti vogliono non solo il ripristino della trasmissione radio dandone uno spazio coerente con l’interesse della gente ma anche la sua estensione in fascia tv (volutamente minuscolo) che, magari
, possa poi diventare TV.
Con viva cordialità
gianpietro
Ogni mattina alle ore 6,15, appena sveglio, ho il mio appuntamento con la trasmissione di Emanuela Falcetti . Da anni mi accompagna nella liturgia mattutina ed ora vengo a sapere che ciò terminerà ?
Tra tante trasmissioni che servono a nulla se non a pagare qualcuno che deve esser pagato, tanti tromboni dalle mille cavolate , in una globalità mediocre che mangia i soldi dei cittadini senza che questi si possano difendere una delle poche cose utili deve sparire ?
Ma che Italia è mai questa ? Pensavo in quarant’anni di essermi abituato sempre al peggio………… ma mi sono nuovamente sbagliato .
Salviamo Emanuela Falcetti .
Spett.le UFFICIO STAMPA / DIREZIONE GENERALE
Ho appreso della ennesima cancellazione di un programma ben fatto da parte della RAI. Purtroppo pago il Canone (altrimenti mi arriva la cartella esattoriale) inutilmente perché da mesi seguo solo LA7 e le notizie apparse ultimamente sui giornali circa confilitti di interessi interni alla RAI atti a favorire la concorrenza MEDIASET confermano che siamo in una Democrazia delle “Banane”.
Non mi dilungo ma CHIEDO che il programma ITALIA: Istruzioni per l’uso” condotto dalla Falcetti non venga cancellato per il rispetto che si deve avere per i cittadini tutti e per quella parte di popolazione che ancora ha un cervello con cui pensare, voglia di capire e cambiare una situazione che sta ormai logorando tutti.
Dott. Roberto Piccolo e famiglia
Gent. Avvocato Rienzi,
è la prima volta che scrivo in un blog, ma voglio unirmi anch’io alla contestazione.
Seguo “Italia istruzioni per l’uso” da moltissimi anni, tutte le mattine dalle 6:15 alle 6:50 circa, comprese le puntate registrate del periodo estivo o per qualche motivo di salute della dott.ssa Falcetti.
Ora, si può essere d’accordo o meno su quanto viene detto durante la trasmissione, ma ciò non sminuisce l’utilità della stessa. Personalmente devo dire che molte volte sono venuto a conoscenza di notizie che altrimenti avrei continuato ad ignorare, senza contare il lato umanitario, dove ci “costringeva” a versare tramite sms quel piccolo obolo che unito ai tantissimi altri, poteva fornire l’aiuto richiesto.
Mi trovo d’accordo al disappunto provato dalle tante persone che sono intervenute su questo blog… probabilmente si vuole trasformare la rai (anche il mio minuscolo è voluto) anziché in organo d’informazione, in un contenitore di programmi trash (vedi i vari pacchi e pacchetti, quiz, isole e reality vari…), che saranno anche utili, (bah) per carità, ma nel quotidiano c’è anche dell’altro.
Ma una bella class action, Lei che in questo è Maestro, contro la rai, i suoi presidenti, i suoi amministratori delegati, direttori, dirigenti e quanti abbiano un minimo di potere decisionale, per come sperperano i soldi dei nostri canoni, come la vedrebbe? E smettere TUTTI di pagarlo il canone?
Mi scuso per la lungaggine… e continui così, mi raccomando!
Roberto Pellegrini
Rimpiangerò la sig.ra Falcetti perché apprezzo molto il suo stile e professionalità. Ma non credo sia solo questo lo scandalo RAI poiché è arcinoto che l’azienda sia ormai tutta uno scandalo. Dai compensi insultanti per chi non se la passa bene, ai vari Santoro con compensi e buonuscita da ergastolo. Da Piero Badaloni padre a Roberta Badaloni figlia, da Marrazzo ex conduttore di MI MANDA RAI TRANS, al fratello, in barba al migliaio di giornalisti senza lavoro iscritti nel registro dell’ordine in attesa di una collocazione. Per non parlare del “grande” Sergio Zavoli eternamene travestito da saccente che a me concilia il sonno con la sua opacità, costruito dalla DC ed ora ancora galleggiante col PD, a 82 anni ancora proteso a racimolare quattrini a cappellate come tutti gli altri, nonostante la tragedia dei bilanci . Disse bene l’ex giudice Madaro: Questo è ormai un paese da corte marziale!” Mi fermo quì per carità di Patria. Hoooo, si, mi sono sfogato!
Amedeo Catena Bari
Buongiorno,
in primis desidererei che la richiesta delle credenzialità fosse formulata in Italiano poichè non abbiamo ancora una lingua nè una cultura anglossassone:abbiate la cortesia di spiegarmi perchè si deve scrivere “your name e your mail” e non “il tuo nome e la tua mail.
A parte questo non mi dispiace che la Falcetti non conduca più la trasmissione “istruzioni per l’uso”: oltre gli argomenti dibattuti e di grande attualità vi assicuro che il tono aggressivo e arrogante della conduttrice poco si concilia con una persona che al mattimo si alza prestoper recarsi in ufficio. In questo mondo occorre iniziare ameno bene la giornata.
Nonostante ciò non mi dispiacerebbe che gli argomenti di attualità fossero sempre dibattuti ma non con tale tono.
Distinti saluti
Arch. PIETRO SATTA
senza tante parole!il motivo per cui pago il canone è la trasmissione della Falcetti! via la Falcetti? O.K. Disdico il canone
Da anni il mio risveglio mattutino è sempre stato ascoltando l’interessante programma radiofonico di attualità e informazione “istruzioni per l’uso”.
Perchè la RAI ha deciso di sopprimere un programma con alto numero di ascolti tali da far aumentare nel tempo gli spazi pubblicitari nel corso del programma?
Ritengo che la RAI debba dar conto e ascolto a chi contribuisce economicamente, attraverso il pagamento del canone, all’erogazione del servizio di informazione pubblico, motivo per cui invio immediatamente la mail per chiedere di ripristinare il programma e la sua storica conduttrice.
Stefania Mura
perche’ non vengono ascoltati i richiami dei video/radio ascoltatori?
ormai c’e’ solo spazzatura.quei pochi programmi di un certo interesse vengono chiusi.tutto cio’ a cosa portera’?(la risposta la conosco,come chi prende queste iniziative)
Ho appreso della Vs. iniziativa ed ho inviato immediatamente un fax alla Rai in favore della Falcetti.
Ho preferito inviare un Fax perché, leggendo qua e là i vari messaggi sul suo Blog, ho visto che sembra che la RAI cestini d’ufficio, senza leggerle, le mail a favore della Falcetti….. un fax, avendo anche valore legale, rimane agli Atti (o almeno dovrebbe…)
ho già risposto, non se ne può proprio più. Dopo le parole credo che il popolo passerà ai fatti. Gli indignati è ora che si sveglino. Prima le parole poi non so cosa ne può venire fuori.
grazie, un caro saluto
Io spero davvero che la RAI voglia continuare a fare dell’Informazione un Servizio. Emanuela Falcetti ne è un esempio eccellente.
Mi unisco a quanti chiedono il ripristino della trasmissione condotta dalla Signora Falcetti “Istruzioni per l’Uso”.
Giovanni Begnozzi.
Mail spedita il 6 Luglio a ufficio stampa@rai.it :
Come utente che paga regolarmente il canone chiedo cortesemente di accogliere anche il mio appello in difesa
del programma “Istruzioni per l’Uso” condotto dalla giornalista Emanuela Falcetti al mattino su Radio Rai1
Penso che con la chiusura della trasmissione seguirà la mia disdetta …
Cordiali saluti
Timbri Giuseppe
Io ho scritto a diversi indirizzi in RAI, ancora un paio di settimane or sono, e ovviamente non ho ricevuto risposta.
Da inizio Luglio pratico pertanto uno SCIOPERO BIANCO: vale a dire, alle 6:11 cambio frequenza, da Radio Uno a qualsiasi altra radio locale, che non sia la RAI. INVITO TUTTI QUANTI A FARE ALTRETTANTO E A PASSARE PAROLA: se la RAI perde ascoltatori, perde anche interesse da parte degli sponsor che in tale fascia oraria erano solito fare pubblicità!
Sti.mi Signori,
desidero fermamente che la trasmissione della Falcetti sia nuovamente
attiva.
Abbiamo assolutamnete bisogno delle informazioni chiare e semplici
come ci ha trasmesso per tanti anni.
Per favore, “istruzioni per l’uso” è troppo importante per tutti noi.
Fate rientrare la Falcetti al più presto!
grazie e cordiali saluti
silvana brandino
(sempre i migliri vanno via)
una così valida trasmissione radiofonica viene eliminata .
Da anni, non ricordo più da quanti, ogni mattina è l’appuntamento appena mi sveglio di accendere la radio impostata su Radio Rai 1 e sentire le varie trasmissioni tra le quali “Istruzioni per l’uso”. Ora,che da alcuni giorni non c’è già mi manca, non che “Hello Italia” non sia interessante, anzi questo programma lo trovo molto interessante, ma le informazioni che ricevevo da “Istruzioni per l’uso” su svariati argomenti come salute, investimenti, raggiri, ecc. e gli interventi di vari esperti li apprezzavo moltissimo. Per non parlare delle punzecchiature tra la Falcetti e Rienzi oppure gli scambi di oppinioni talvolta anche animati mi mancano, veramente tantissimo. Spero che si ravvedano da questa decisione e che ritorni l’informazione per noi consumatori ignari spesso di tanti cavilli.
Grazie e speriamo bene
Rossana
Più di una volta ho inviato alla mail di Falcetti segnalazioni importanti relative a questioni che lei ha anche affrontato, ma senza tenere alcun conto dei contenuti delle segnalazioni.
Per fare un esempio la sentenza europea sul crocifisso per la quale lei ha utilizzato in trasmissione un prete, ma ha accuratamente evitato di parlare con chi aveva fatto il ricorso a Strasburgo.
Sono dell’opinione che se perdiamo Falcetti non perdiamo niente.
Seguo tutte le mattine la Falcetti da molti anni nel l’autobus mentre mireco al lavoro con l’auricolare del cellulare. Informazioni utilissime per me perchè non riesco a leggere nessun giornale. E’un programma di cultura attuale ed importante. Emanuela Falcetti è una Giornalista Vera.
Non è possibile che si chiuda una trasmissione del genere !!! Vogliamo la Falcetti ! Grazie
A me la Falcetti è anche simpatica ma non può perdere il suo tempo durante la trasmissione presentando i suoi ospiti ogni cinque minuti. So che tanti ascoltatori si sono lamentati di questo. Se vuole continuare deve cambiare.Cordiali saluti da Remo
Con tristezza ho ascoltato l’addio di Emanuela Falcelli per la chiusura della sua trasmissioni ” Istruzione per l’uso”
Questa trasmissione invece di chiuderla bisognava darle ancora più spazio visti i risultati e la voglia di sapere degli Italiani.
La RAI invece di incrementare trasmissioni simili li cancella, in sostituzione continua a trasmettere di continuo musica di giorno e di notte.
Credo dovrebbe prendere esempio da Radio24 che continua ad incrementare il numero degli ascoltatori. Questa radio di musica non ne trasmette quasi mai. In tutte le ore del giorno e della notte si ascoltano trasmissioni interessanti. La RAI deve evolversi, i tempi che la gente cantava Papaveri e Papere sono passati da decenni, oggi la gente vuole sapere, vuole apprendere, vuole imparare, e la RAI è la Radio di Stato e ha il dovere di dare agli Italiani, che le pagano il canone, questo genere di trsmissioni, e il meglio di tutto quanto trasmesso di giorno, ripeterlo la notte. Bisogna dire basta alle canzonette e alla musica. Nel 2011 la gente ha molti broblemi e non ha ne il tempo ne la voglia di ascoltare canzoni, ascolta molto più volentieri la Falcetti, trasmissione che insegna, avverte e consiglia sul come comportarsi e cosa fare per stare al passo con i tempi e per non essere travolti dalle insidie.
Sig. Direttore di Radio1, Riprenda la Falcetti e le ridia il suo posto di coduttrice di ” Istruzioni per l’uso ”
Antonio De Iorgi
non ho parole … vorrei fare una proposta gia annunciata da santoro ma comunque interessante. perchè non far votare il consiglio di amministrazione della rai dagli abbonati rai ?anzi dico di più in occasione delle prossime elezioni politiche si potrebbero eleggere consigli regionali e nazionali di rappresentanti di utenti che decidono la programmazione della rete ( anche per la radio)
bisognerebbe pensarci seriamente
Finalmente la mandano a casa, era ora! Devo ammettere che il programma non era male, era l’impostazione che non andava bene e soprattutto quando un conduttore radiofonico o televisivo lavora a senso unico, cioè al servizio di un regime politico. Finalmente qualcosa si muove. sono veramente felice!!!
Sono anni che pago il canone rai, e loro sprecano i soldi, anche i miei, invitando sempre i soliti BUFFONI. Ne sono nauseato! Costretto a girare su canali privati e soprattutto TV locali.
Si parla sempre di più sul lavoro, sulla disoccupazione e questi grandi signori che prendono due e tre stipendi al mese e più………..devono continuare a riempirsi le tasche? mentre tanti altri fanno la fame..
Seguivo la Falcetti, avrei voluto scriverle di evitare inutili presentazioni a piè sospinto dei suoi ILLUSTRI ospiti presenti si, ma impossibilitati ad intervenire (dopotutto a gratis ) per le sue continue intrusioni con la sua continua autoreferenziazione Giornalista, lo sappiamo, altrimenti non sarebbe li.- Il programma sarebbe veramente interessante. Ma a questo Regime, i chiarimenti non sono graditi,ne’ della Falcetti ne’ di altri. Meno si sa, meglio va!
Ritorni con i sui graditi ospiti!!!
E’ scandaloso mandare in onda una trasmissione che non ha niente di culturale ed interesse al posto di ISTRUZIONI PER L’USO della FALCETTI.ma si renedono conto che la radio e’ seguita da motissimi la mattina e’ servono programmi che ci tutelino e non gossip che non interessano.Ma chi decide sa di essere contro moltissimi che sono incazz…..!!per la perdita di questo programma!!Le cose migliori danno sempre un taglio,forse danno fastidio a dei potenti che fanno pressioni sui direttori e quindi devono abbozzare!!!Mi vergogno di essere
ITALIANO ,DEVO SEMPRE SEMPRE CHINARE LA TESTA PER LE VOLONTA’ ALTRUI.
Ho appena appreso la notizia ed ho aderito anch’io alla mobilitazione con l’invio del mio appello a non chiudere la trasmissione della Falcetti. Per la verità, ho letto alcuni tra i numerosissimi interventi pubblicati e pur essendo stato un assiduo ascoltatore per lungo tempo, sono d’accordo sul fatto che molte trasmissioni sono uguali tra loro e che a volte la Falcetti parla troppo. Nonostante questo, trovo la trasmissione molto interessante e soprattutto utlile. E poi lei è molto simpatica: sa scherzare sulle sue fragilità come pochissime altre persone. Brava, si rinnovi un po’, anche con l’aiuto dell’avvocato Rienzi, e vada avanti. Cordiali saluti
Pierluigi Spoletini
Sono veramente indignata per il fatto che una delle poche trasmissioni intelligenti e di informazione sia terminata. Senza dubbio scriverò anch’io per far sentire la mia protesta. E’ vergognoso che la RAI, a cui paghiamo un canone, ci propini per almeno 3 mesi all’anno delle repliche di programmi visti e rivisti (motivo per il quale bisognerebbe pagare 9/12 di canone) e tolga, senza motivazione, una trasmissione così interessante.
non è possibile chiudere trasmissioni che ti aiutano a capire e ti danno consigli utili per la vita
Buongiorno! Siamo davvero stanchi di pagare il canone Rai e che i nostri soldi siano buttati via per trasmissioni infime come l’isola dei famosi & Co.
Io avrei una proposta, perchè non fanno come Sky, si paga a pacchetti, tu scegli un pacchetto e paghi solo per quello che vuoi vedere…un pacchetto per rai1, un pacchetto per rai2, un pacchetto per Rai3.
E’ inutile dire che noi pagheremmo solo il pacchetto Rai3, è l’unico che merita veramente di essere guardato ed anche il canale 48 del terrestre ci piace tantissimo! Anche i canali “nuovi” rai, del digitale terrestre sono terribili!!
Film vecchissimi ed obsoleti, serie Tv da matusalemme…
Lasciateci per favore le trasmissioni intelligenti, piacevoli e lasciateci godere di Rai3 e dei suoi conduttori molto preparati e competenti….molto cordialmente Sergio.
AVANTI TUTTA, AVVOCATO!!!!!!!!
In questo paese, personaggi senza arte ne parte sono ovunque: radio, tv, blog, persino nelle sagre paesane…!
Una persona colta, dal profilo professionale di elevatissimo spessore e, nello stesso tempo, dolce e mai sopra le righe, come la nostra amica (quasi una sorella, ormai) vengono, per ragioni apparentemente inspiegabili, messe alla porta. SCANDALOSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RESISTI EMANUELA, ARRIVIAMO……………………..
Siamo tutti con lei. Anche se la Falcetti a volte mi è cordialmente antipatica non posso negare che il suo lavoro è importantissimo.
Non voglio ripetere;quasi tutto è stato già detto ma voglio aggiungere che l’unico apppunto da fare alla trasmissione della signora Falcetti è che è troppo breve .E poi vorrei anche che oltre a non essere eliminata una trasmissione interessante come questa venisse posta in un orario più consono ad un maggiore ascolto:Spero che le tante voci degli utenti che rifiutano la tv spazzatura vengano prese in considerazione. grazie Egle Maria La Ferla
Peccato per la chiusura della trasmissione, utile e interessante che ho sempre seguito.
Quello che non sopportavo pero’ era il continuo litigio (vero o finto per aumentare l’interesse) tra la Falcetti e alcuni ospiti, la sua continua ossessione di velocizzare gli interventi degli ospiti per ottimizzare i tempi e dall’altra parte la perdita di tempo dal parte sua per la continua ripetizione di frasi inutili. Inoltre il linguaggio usato per descrivere alcune situazioni tipo sofisticazioni alimentari o altro faceva rivoltare lo stomaco a chi come me seguiva la trasmissione facendo colazione (si puo’ presentare ugualmente la notizia con termini forti senza essere stomachevoli). Inoltre in occasione di qualche giorno di ferie ho scoperto che la Falcetti conduceva una piccola trasmissione anche su ISO Radio ed era anche in video in varie trasmissioni pomeridiane. Forse è un po’ troppo, no?
trovo scandaloso che una trasmissione ben fatta e con una conduttrice estremamente professionale come la Falcetti venga sostituita da una specie di telegiornale “gossiparo” della durata di un ora e con una conduttrice con problemi di dizione e totalmente incapace ( confondere il 4 luglio con il giorno del ringraziamento e’ sintomatico della mancanza di proffesionalità)
Questa sottospecie di governo va mandata a casa e di corsa, finché saranno lì ad occupare i banchi della politica agli ORDINI del “nanetto” questi obbrobri si moltiplicheranno all’infinito, “loro” sono lì SOLO e SOLTANTO ad obbedire agli ordini del “nano” e al suo libro paga.
Voglio uno Stato libero da questa gentaglia, voglio una VERA DEMOCRAZIA e non uno Stato dove la Polizia è mandata a reprimere chi ha ragione.
Non ne possiamo più, la fine della Grecia ci attende prima di quanto si pensi!!!!!!
Avrei ancora tanto da dire ma mi fermo quì come dicevano una volta i DIK-DIK.
Mi sono un pò rotto le scatole per dirla pulita… di questi Signori che continuano a chiudere trasmissioni di interesse pubblico e di servizio per la collettività.
Cara Falcetti noi tifiamo per te, tieni duro. Spero che ci possa essere un ripensamento. Ormai “Istruzioni per l’uso” è un istituzione nazionale, almeno per quanto mi riguarda.
Ce la faremo se Dio vuole…
Un saluto a tutti coloro che lottano per le giuste cause.
Ciro
Concordo al 100% sull’utilità della trasmissione e spero che in qualche modo continui, il masimo sarebbe da persona di fiducia di Codacons; ma altrettanto concordo sull’allontanamento dalla trasmissione della Falcetti che interrompe le spiegazioni sul più bello (se non hai i tempi riduci gli argomenti).Svegliarsi al mattino (alle 7,00) con la sua voce stridula era già una necessità di istruzioni per l’uso per capire come liberarsene.
Cordiali saluti
Caro Avvocato,
mi scuso per il tu e per il tono confidenziale, ma essendo stato un fedele ascoltatore della Falcetti, piu’ o meno dalla nascita della trasmissione, ho dovuto, mio malgrado, “sopportare” i tuoi interventi, considerandoti quasi uno di famiglia.
Pur non condividendo, a volte, la forma dei tuoi interventi e la dialettica, non posso negare che spesso il fine e’ stato raggiunto; quindi, vorrei che questa nuova battaglia pro Falcetti, o meglio, pro “Istruzioni per l’uso” venga coronata da successo, nell’interesse di tutti.
Trovo assolutamente scandalosa la decisione di chiudere una delle poche trasmissioni fatte nell’interesse dei cittadini, slegata dalle logiche politiche e clientelari e che dava diritto di replica a chiunque si ritenesse tirato in ballo ingiustamente (persona fisica, societa’ o ente pubblico che fosse).
Mi limito a questo pensiero e alla RAI non scrivo, ritenendolo inutile; ho avuto modo di lamentarmi direttamente con un amico alto dirigente della tv di Stato, il quale, di fronte alle mie rimostranze, non ha potuto far altro che allargare le braccia, senza proferire parola……..indibbiamente deve tirare una bell’aria in Viale Mazzini…..!!!
Buona giornata!
Anch’io da molti anni ascolto, quando posso, la trasmissione di Emanuela Falcetti personaggio che trovo contraddittorio e a volte antipatico ma sicuramente animato da una grande energia e passione. Certe cose non le puoi fare per così tanto tempo se non hai anche una tua forte motivazione personale.
Trovo che sia comunque una giornalista di grande professionalità, non come certe figure che sono più modelle e attrici che giornaliste. Se il trend continua in questa direzione in futuro ci daranno le notizie facendo la lap dance. (Non che la Falcetti non sia carina.)
Credo che la trasmissione sia da salvare in quanto è una delle poche che danno comunque un servizio informativo alla cittadinanza. Semmai dopo tanti anni credo dovrebbero farla evolvere in qualcosa di più con maggiori spazi di tempo per approfondire gli argomenti. Credo che a molti ascoltatori dia un po’ sui nervi che la Falcetti sia costretta a zittiire i partecipanti alla trasmissione perché ha sempre i secondi contati anche su Isoradio. Meglio una canzone in meno ma un po’ di tempo in più alle notizie utili.
Colgo l’occasione per dire che la musica che passano su Isoradio per me è spesso scadente.
Sì avvocato, mi unisco ben volentieri in questa battaglia.
La prego ci aiuti a riavere la trasmissione “istruzioni per l’uso” con la Signora Falcetti, Signora con la S maiuscola!
Sono indignata per la chiusura di questa trasmissione di interesse pubblico e di servizio per la collettività.
Per quanto mi riguarda, la Rai ha una ascoltatrice in meno. Sono già migrata verso altre radio magari con la speranza di incontrare la Signora Falcetti e la “sua/nostra” trasmissione.
Grazie per la segnalaziione di dove inviare la mail per chiedere che la trasmissione continuasse ad esistere. Ho scritto queste parole:Spettabile Rai
Non conosco le cause che hanno portato la Rai a non trasmettere più la trasmissione ‘Istruzioni per l’uso’ condotta da Emanuela Falcetti. So che è l’unica trasmissione radiofonica della Rai che ascoltavo con costanza, al termine di questa trasmissione seguivo di conseguenza il radiogiornale e il notiziario regionale. Tolta questa trasmissione, non ho motivazioni che mi spingano a seguire i programmi radio della RAI nelle prime ore del mattino, già ora come di solito facevo nei periodi di vacanza in cui non veniva trasmessa questa trasmissione, trovo il programma sostitutivo estremamente poco idoneo alle mie aspettative per questa ragione rivolgo la mia attenzione ad altri canali radiofonici. Spero che da parte della RAI ci sia un ripensamento diversamente se la scelta fosse confermata, il mio pensiero è che se anche l’unico programma trasmesso nel mondo radiofonico fosse simile a quello da voi trasmesso in questo periodo preferirei ascoltare il rumore del traffico delle vie di Milano.Vi chiedo perciò se è possibile rivedere la scelta da voi fatta. Ringrazio dell’ attenzione che avete prestato alle mie parole e porgo distinti saluti
Edoardo Rotondo
Non scriverò alla rai non servirà a nulla . Indignarsi ancora meno .Ormai è sotto gli occhi di tutti la morte della politica , almeno di quella tradizionale fatta dai partiti storici, ridotti oggi nel migliore dei casi, a semplici amministratori della cosa pubblica . Non abbiamo più un governo ma un consiglio d’amministrazione.Il parlamento è ridotto ad assemblea dei soci…
Bisognerebbe cominciare a domandarsi se sia ancora conveniente affidarsi alla logica economica imperante che subordina al profitto i bisogni fondamentali delle persone . Un’altra realtà non è possibile… è inevitabile!
V E R G O G N A….. RRRRRRRAAAAAAAAIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
purtroppo ci siamo abituati a tanti soprusi di tutti i tipi! Paghiamo un servizio (fino a qualche anno fa pagavo volentieri il canone per permettere alla rai di mantenere servizi utili!),ma nemmeno un briciolo di rispetto ci viene restituito! La trasmissione di E. Falcetti è utile e soprattutto ci obbliga a riflettere sulla vita di tutti i giorni (voglio parlarne al presente..) forse per questo viene giudicata superata e inutile dai nostri “dirigenti”. Teniamo gli occhi aperti e vediamo come si pùò reagire. Grazie avv. Rienzi
Ogni mattina, alle sei in punto, mi sveglio con l’intento di ascoltare la trasmissione ISTRUZIONE PER L’USO dalla quale tante utili informazioni ho appreso nel corso degli ultimi dieci anni,ma poi mi sovviene che non c’è più:qualcuno a voluto che la gente non deve essere informata altrimenti diventa più difficile manipolarla.
Dico la verità: la Falcetti non mi piace…e non mi piace perchè la sua trasmissione “Istruzione per l’uso” ultimamente era sempre più il suo monologo (quello della Falcetti).
Troppo spazio rubato agli ospiti….forse troppi ospiti in poco tempo……sempre “abbiamo tantissime notizie”…..e spazio rubato per chiedere agli ospiti cose che, francamente, a nessun radioascoltatore può fregar di meno….
E poi, repliche….repliche….repliche: tutte le puntate diventate repliche di se stesse.
Onestamente mi spiace molto di più che abbiamo tolto “Radio a colori” di Beha.
L’errore, a mio avviso, è stato il peccato di protagonismo della giornalista che, seppur dopo tanto tempo, ha stancato.
La Falcetti troverà senz’altro una posizione migliore, magari in una fascia oraria che la gratifichi di più con gli ascolti…..Mah! Auguri vivissimi
Basta con la Falcetti, autoreferenziale e prona al potere governativo !!
Magari rifare la trasmissione ma con qualcuno di meglio (sarebbe sufficiente uno studente/studentessa universitaria di buona volontà per migliorare il livello)
non so se la chiusura della trasmissione coincida con il non poter più sentire la Falcetti alla radio, comunque sia ……………che amarezza!!
e mail alla Rai…. fatta;
gesto di stizza… fatto.
ascolto la falcetti durante il tragitto per andare al lavoro e onestamente è stato un’appuntamento che attendevo con piacere. la cosa che in assoluto mi piaceva di più era lo sforzo per fare in modo che il programma non si schierasse politicamente. quindi non capisco i commenti che attribuiscono la chiusura del programma dandogli una collocazione politica. prego il dr. rienzi di insistere per fare in modo che si ripristini questo appuntamento il cui scopo era di dare “”istruzioni per l’uso”” serie e alla portata di tutti. grazie per l’interessamento.
non scrivo per la falcetti che mi e ‘ antipatica con la sua aria alla gelmini da professorina saccente e so tutto io, ma per protestare che per chiedere un’informazione o per solo per presentare un’informazione la codacons chieda l’iscrizione
Sono proprio tranquillo per la chiusura di questa trasmissione logora che da anni ripropone la stessa formula.
La mia opinione è che la conduttrice Falcetti sia noiosa e irrispettosa degli ospiti che spesso vengono chiamati e non ascoltati.
“Istruzioni per l’uso” dovrà essere rinnovata, meno titoli e più approfondimento ma soprattutto meno lagna e personalismi adolescenziali.
Sostituiscano la Falcetti con giovani giornalisti coraggiosi, la RAI abbia il coraggio di rinnovarsi.
La dottoressa Falcetti si troverà meglio nei salottini pomeridiani evitandogli levatacce
Quello che più mi infastidisce e mi sconcerta non è la perdita della Falcetti (per quanto boriosa, piena di sè,narcisista e talvolta infantile) che bene o male cercava o provava a non schierarsi, ma la chiusura del programma “istruzioni per l’uso” che piace ed è voluto da tanti radio ascoltatori.Se si pensa che tale chiusura porterà ad una riduzione degli introiti provenienti dalla pubblicità, non si può non pensare che il consiglio di amministrazione della rai ,servo e genuflesso alla maggioranza di turno,preferisca rinunciare a delle entrate pur di togliere di mezzo quel poco di istruttivo che nella TV/radio di Stato è rimasto.Tenendo conto del genere di politica cui siamo ridotti negli ultimi anni trovo questa mossa semplicemente prevedibile.Prova ne è che invece il programma “zapping”,di per sè interessante ed istruttivo,continuerà indisturbato tutte la sere visto che è condotto/pilotato dal pessimo, maleducato, berlusconiano e filoamericano Forbice.
La mail alla rai non la mando perchè verrà cestinata e se qualcosa farà smuovere la rai non penso siano le mail di protesta che le perverranno,ma piuttosto saranno le azioni intraprese dalle associazioni dei consumatori prima tra tutte il Codacons che ne ha giustamente tratto dei gratuiti benefici pubblicitari.
Il programma, secondo me, era utile ma nonostante il tempo esiguo lasciato agli ospiti, a causa di tutte le interruzioni pubblicitarie e giornalistiche – a cosa serviva ribadire ciò che si sarebbe detto nel corso del radiogiornale delle 7.00 pochi minuti dopo il radiogiornale delle 6.00, le continue presentazioni degli ospiti con relativi commenti della conduttrice che pur affermando che il tempo a sua disposizione era poco, non rinunciava a parlare meno per lasciare più spazio ai suoi ospiti tra i quali c’erano quelli che non si facevano da parte e cercavano di dare più informazioni possibili agli ascoltatori nonostante la conduttrice cercasse di interromperli, ad esempio la dott.sa Graziottin alla quale di sicuro non piace fare salotto ma cerca di utilizzare tutto il tempo che può per informare gli ascoltatori su cose importanti, fortunatamente non è la sola. La Falcetti è una brava giornalista che probabilmente paga perchè scomoda e troppo piena di sè, non si è accorta che i tempi cambiano e nonostante i problemi siano sempre gli stessi, questi bisogna affrontarli in modo diverso. Mi auguro che lo spazio sarà utilizzato al meglio, di giornalisti bravi e competenti in RAI ce ne sono tanti, spero arrivi un’altro spirito libero e non servilista.
Con stima, mi permetto di darti del tu, ciao Emanuela, buona fortuna da un autotrasportatore che per le sue battaglie per la legalità è prossimo al licenziamento.
Non è possibile cancellare programmi radiofonici o televisivi che sono dalla parte dei cittadini e aiutano a capire meglio come SOPRAVVIVERE.
Cari burocrati messi a dirigere un servizio pubblico perchè non ci fato il cavolo del piacere di tornare al vostro primitivo lavoro vista la vostra incapacità a gestire situazioni che non vi appartengono. Continuate pure a servire il vostro padrone ma lasciate a noi decidere qual’è il nostro bene o male. Se ritenete inutile la trasmissione radiofonica “istruzioni per l’uso” fate una conferenza stampa e spiegatene i motivi, se siete all’altrezza, agli utenti che sono tanti e che ritengono utile tale tramissione.
PER FAVORE SMETTETELA CHE NON NE POSSIAMO PIU’.
Ma non esiste proprio!
Ma che sciocchezza chiudere Istruzioni per l’uso…ohhhhh……no eh!
Anche io aderisco a questa richiesta; e sono convinta che a qualcuno da fastidio che escono fuori argomenti e notizie scomode. Sono questi che dovrebbero alzare le chiappe e lasciare spazio alle persone oneste….. oh oh oh
Vergogna! ci non ci sono altre parole.
Per me Emanuela si puo’ dire è entrata nel mio dna, la sua voce mi accompagna da quasi vent’anni tutte le mattine, non riesco a immaginare un futuro senza la sua voce e gli interventi di tutti i suoi autorevoli ospiti.
Franco
ho appena inviato la mia protesta per tutelare il programma istruzioni per l’uso, per me la Falcetti merita più rispetto.
R.Piccirillo
Protesta appena inviata … Istruzioni per l’uso e Falcetti on the Road (Isoradio) due trasmissioni che facevano “pensare” … che tristezza!
Giorgio
Ancora una offesa all’intelligenza di noi tutti, la RAI non perde occasione per mettere in evidenza la sua gestione oramai allo sbando più totale.Sono veramente deluso per questa assurda decisione che offende la professionalità,la capacità,la cultura,il sacrificio, che la Sig. Falcetti ha messo in evidenza in tutti questi anni di gloriosa carriera giornalistica. Italiani apriamo gli occhi in fretta,chiediamo che la trasmissione radiofonica”Italia istruzioni per l’uso” continui ad esistere, ne abbiamo tutti un grande bisogno per cercare di restare a galla nell’oceano,rappresenta un piccolo nostro salvagente personale.
Pesando i pro:
notizie spesso commentate da veri esperti, iniziative impossibili da trovare in altri programmi, stimoli ad approfondimenti necessari, risveglio di coscienze, ecc. ecc.
ed i contro:
ripetitività della conduttrice, pesantezza delle sue interferenze con gli “ospiti”, riduzione dei tempi reali della trasmissione (giornale radio alle 6.00, contenuto del giornale radio delle 7.00, previsioni del tempo, notizie sulla circolazione stradale, pubblicità), intolleranza con alcuni ospiti e mi riferisco all’avv. Rienzi, uno dei pochi a parlare sempre con cognizione di causa,
verrebbe da dire che bene ha fatto la Rai a chiudere la trasmissione.
Non si capisce con cosa la stessa sia stata sostituita, visto che testa, centro e coda sono rimasti!!!!
Vorrà dire che anche noi ci rivolgeremo solamente alla La7 e, per quanto alla RAI ci limiteremo all’ascolto della trasmissione serale delle 19.45 di Aldo Forbice che, seppur fazioso, innesca sempre motivi di discussione e quindi di apertura mentale.
Ai signori padroni della Rai diremo che l’eliminazione delle trasmissioni comunque scomode NON ci costringerà a guardare gli insulsi programmi di gossip o di bellezza o di tempo d’estate, nè a riciclarci con i “rewind”, termine inventato dai nuovi colti per riciclare i programmi o le trasmissioni già transitate sugli altri canali in altri orari senza che il popolo televisivo se ne accorga subito, ma ci spingerà ad occuparci un poco di più di noi stessi, dei nostri rapporti interpersonali e familiari, senza l’interferenza della droga del xx° secolo!!!
Resta solo il mal di pancia di dover pagare comunque la tassa patrimoniale per il possesso del malefico schermo.
Ma basta con questo piagnisteo a favore di una furbona che con una trasmissione insulsa, logora, noiosa, inutile, superficiale e sempre uguale da vent’anni prendeva un sacco di soldi con un contratto di collaborazione esterna ed è stata cacciata (giustamente) via dalla RAI unicamente per averprovato ad estorcere altri soldi facendo un’azione legale per l’equiparazione ai dipendenti, così come fanno i postini precari a 700 euro al mese…. Che vergogna! Caro Rienzi, ma perchè non pubblicizza anche i motivi della cacciata? La Falcetti, da furbettina quale era ha fatto credere che si è trattato quasi di una epurazione o della vendetta dei potenti ai quali aveva schiacciato qualche piede…. Invece era solo una questione di volgarissimi soldi….. tutto qui! Devo dire che ora è un piacere ascoltare RAINEWS24 senza l’incubo della Falcetti….
Non capisco la Sua presa di posizione, avvocato Rienzi, per una trasmissione tra le più superficiali, principalmente a causa delle conduzione, presenti nel panorama di informazione televisivo. Credo ci siano battaglie ben più importanti per Lei e per un’istituzione come il Codacons, relativamente al quale l’unica volta in cui ho avuto bisogno per aver subito una truffa mi è stato impossibile avere, a Milano, una risposta telefonica. Ma forse anche per voi ci sono cittadini di serie A e cittadini di serie B.
Avv. Rienzi mi unisco a tutti coloro che hanno amato questa trasmissione e credo che senza la Falcetti sarebbe un altra trasmissione.
Mi chiedo perchè chi decide cosa farci ascoltare non ascolti la voce di chi pagando un canone ha diritto a ricevere trasmissioni interessanti. Concetta
Avv.Rienzi
Mi dispiace che questa trasmissione sia stata abolita, e mi spiace che la Rai continui ad offrire trasmissioni dal contenuto prolisso e sterile. Oltretutto la trasmissione aveva una funzione puramente esplicativa, non di parte, non capisco perchè si sia voluto metterle il “bavaglio”. Io sinceramente ho paura pensando addirittura che a piccoli passi i nostri governanti dopo aver sbandierato diritti di libertà vogliano imporci la censura. Giuliano.
Buongiorno a tutti…
secondo me la falcetti stava diventando troppo prona alla ragion di stato. Quando affrontava argomenti un po’ delicati, stava ben attenta a non far prendere posizioni troppo nette ai suoi ospiti. Forse è così che si deve fare il giornalista in rai, o forse il suo è stato un ultimo tentativo di fare un compromesso tra una informazione corretta e libera e quello che si riesce a fare nella cosiddetta tv pubblica.. A parte che argomenti come l’omicidio di Avetrana o quello di quella poverina di ascoli non vedo che “istruzioni per l’uso” possano dare a della gente comune che sente la radio alla mattina presto, ma comunque è giusto,dal punto di vista commerciale, anche strizzare un po’ l’occhio agli ascoltatori che si guardano i servizi in diretta di rete4 dai luoghi degli “efferati omicidi”…
Detto questo, la falcetti ha anche affrontato argomenti scomodi e dato informazioni che se non ci fosse stata lei ed i suoi ospiti, anche quell’antipatico rompiscatole di Rienzi che ci ospita sul suo blog, e probabilmente proprio per questo è uno dei pochi che riesce ad ottenere qualche cosa, sarebbero state notizie ed informazioni che probabilmente non avremmo mai saputo…
Perciò
RIVOGLIO LA FALCETTI !!!!!
un saluto a tutti.
stefano
P.S. a chi si domanda del perchè di una scelta economicamente penalizzante per l’azienda, invito a considerare l’andamento del livello delle trasmissioni degli ultimi anni, la vicenda di fazio e saviano, quella di santoro, per non dire di lorella cuccarini di qualche anno fa.. è evidente che la rai lavora per endere più forte la controparte….
Gentile Avv. Rienzi,
sono meravigliato di questa sua iniziativa.
Due anni fa circa ho inviato una vibrante lettera di protesta alla Rai per i modi veramente bruschi con cui la Falcetti Lo ha sempre trattato durante la sua trasmissione..Appena Lei prendeva la parola ,immediatamente la conduttrice mostrava isofferenza nei Suoi confronti diversamente da come si comportava con Landi e un altro ( forse Persichini :non ricordo bene il nome).
Forse finalmente ,resasi conto del Suo valore ,ha capito che l’unico in grado di aiutarla sia proprio Lei.
Per quanto riguarda la trasmissione ,mi è sempre parsa alquanto banale.
Auguri per le sue battaglie,
Giovanni Damiati
Di proteste per come la Falcetti trattava l’avv. Rienzi ne abbiamo mandate in varie occasioni. Forse è per questo che hanno cacciato la Falcetti???
A parte gli scherzi, era l’unica trasmissione nella quale, almeno una volta al mese, si poteva udire la voce dell’avv. Rienzi (e quante ne ha cantate!!!).
Vorrei qui solo ricordare la battaglia sulla pericolosità dei telefonini, quando l’avv. Rienzi sosteneva il principio di precauzione e veniva malamente zittito da soggetti che parlavano a titolo personale ma nell’interesse dei (pre)potenti!
Adesso che la pericolosità dei telefonini è stata pubblicamente riconosciuta, tutti zitti… e cacciamo la Falcetti.
Certo, che debba essere proprio l’avv. Rienzi a sostenere la sua causa, è veramente una situazione buffa!!!!
Così il doppio risultato ottenuto è stato di cacciare la Falcetti e togliere una piccola tribuna pubblica all’avv. Rienzi con la stessa azione!!! Geniale!!!.
E poi dicono che sia la religione l’oppio dei popoli!!! A me sa tanto che lo sia la RAI…
dott. Carlo Rienzi visto che non si hanno più notizie di Emanuela, e visto che tu le sei sempre stato vicino, potresti informarci ,noi ascoltatori della trasmissione di istruzioni per l’uso, cosa sta pensando di fare Emanuela? non ha dato più notizie di se , non ha fatto dichiarazioni, combattiva come è mi sembra strano- MA è ANCORA VIVA ? perchè non lotta per i suoi diritti ? avrà? Un blog ? ci puoi tenere informati se si sporta in qualche altra radio ? Puoi convincerla a parlare al web ? saluti
Marco
Salve, il programma istruzioni per l’uso è/era (è tanto che non lo ascolto per i motivi sotto indicati) un programma interessante (a parte l’orario) ma in ogni modo condotto male a mio parere proprio dalla Falcetti. La radio non deve URLARE ma deve informare e non si deve abbassare al livello di una banchina portuale. Interrompeva o faceva parlare solo chi voleva e appena la cosa diventava interessante per gli ascoltatori cambiava discorso. Come già detto in una lunga mail inviata alla Falcetti (dove non si è degnata di rispondere, ma rispondere è solo una questione di educazione) meglio ascoltare platinette su radio deejay.
Purtroppo com’è parere diffuso, la Falcetti non era molto simpatica a tanti radioascoltatori per il suo modo arrogante di condurre la trasmissione. Sicuramente le sue intentenzioni erano buone, ma non se ne poteva più di tutte le interruzioni, il modo urlato di comunicare, l’angoscia che metteva addosso nel dare le notizie. E poi, la mancanza di tatto nel rivolgersi ai suoi ospiti, trattati come alunni a scuola da una mestrina un po saccente e supponente. Personalmente, dico che noi utenti rai abbiamo riconquistato la nostra serenità mattutina. Caro avv. Rienzi, anche Lei veniva trattato male, ma fortunamente non le mandava a dire…. alla Falcetti.
Cordialità.
E.C.
si forse la Falcetti aveva dei modi un pò particolari per porsi ma era l’unico modo per affrontare le notizie (in appena 45 min) senza girarci intorno come fanno quasi tutti, era chiara, diretta e ne mandasse il buon Dio di persone così…..io non capisco chi si sentiva infastidito da lei… per loro c’era sempre il pulsante per cambiare frequenza eventualmente e poi alle 6 la ascoltava solo chi veramente la apprezzava.
insomma la Falcetti parlava chiaro e questo dà fastidio, diciamolo….
Andrea, Pesaro
mi unisco a Marco del commento n. 182 , per favore Rienzi ci informi sugli sviluppi e su come rintracciare la Falcetti ed una eventuale sua nuova trasmissione in altra rete.
Andrea
Ma si!, via la Falcetti e che entri un nuovo Minzolini!
Ormai i politici, i truffatori, e gli imbroglioni sono talmente abituati a NON ASCOLTARE chi protesta che è ormai inutile l’esistenza di programmi tipo Falcetti, mi manda raitrè, striscia, ecc.
Mi sa che noi italiani dovremmo passare a cose più serie, tipo:
scendere in piazza SUL SERIO e far cambiare pantaloni e mutande a chi ci sta portando in fondo al pozzo!
PS Credo che i Maya, parlando del 2012 intendessero il botto che sta per fare il mondo intero e di cui giorno per giorno non ci stiamo accorgendo.
mi spiace sia finito questo programma utilissimo per noi cittadini che molto spesso non sappiamo come muoverci.Istruzioni per l’uso con i suoi grandi ospiti mi dato moltissimo,sono molto amareggiata e delusa .Spero tanto in un suo nuovo inizio.Grazie! Saluti
Istruzioni per l’uso.Questo programma utilissimo per noi cittadini che con la Burocrazia non sappiamo come fare era supportata GRATUITAMENTE dai migliori professionisti di tutte le materie (Presidi, giudici, avvocati, giuristi, Professori medici di tutte le specialità, Ufficiali di Finanza che controllano la Rete
e tanti altri amcora che è impossibile elencarli tutti). E’ possibile che un direttore
di Radio si assuma una responsabilità di questo genere e inoltre non sente la ne-cessità di questa enormità?! Ora alla radio cosa ascoltiamo ? Canzonette, canzonette e ancora canzonette poi c’è Hallò Italia ma questa trasmissione si può paragonarla a Istruzione per l’uso ?
Ora se c’è un danno economico alla Rai a vantaggio di chi andrà?
Ora spero che il Dott.Rienzi stia con gli occhi e le orecchie aperte e se avrà bisogno di noi saremo tutti uniti a fare quelle azioni che riterrà più opportuno.
Gianfranco Orioli
grazie al cielo la Falcetti è stata tagliata.
In 20 anni l’unica utilità che ho riscontrato è l’aiuto alla seduta mattutina sul wc.
adesso sono in grave difficoltà.
grazie
saluti a tutti
Aderisco subito ed invio la seguente e-mail.
Chiedo cortesemente di accogliere anche il mio appello in difesa del programma “Istruzioni per l’Uso” condotto dalla giornalista Emanuela Falcetti su radio 1:
Vi prego di NON CHIUDERE questa ottima trasmissione.
Grazie.
Carmine Longo
La ringrazio per l’impegno di voler ripristinare la trasmissione Istruzioni per l’uso e sono solidale con quello che vorrà fare.
Siamo sudditi o cittadini? Se siamo cittadini e la Radio Rai 1 è Pubblica
Lei che è stato considerato un seganervi puo’ riuscire a sapere il bilancio della trasmissione cancellata ?
Saluti
Gianfranco Orioli
Che grigiore, che noia alzarsi ogni mattina e sentire la mancanza dell’energia spontanea, pulita, trsmessa col “cuore”, come ormai raramente succede quando ascolto un programma. Vorrei risentire la Dott.ssa Falcetti che ha anche la dote, quando parla, di comunicarmi la sua vicinanza perchè lei esprime con delicatezza i suoi più intimi sentimenti, quelli che in genere si mascherano oppure si mostrano malamente perchè nascosti sotto il trucco di un contratto dagli irritanti attori di questo secolo. La Dott.ssa Falcetti è tanto in gamba nel suo ruolo che mi sembra sia vicina, sia una mia amica, una mia parente, una persona che conosco da sempre, e le voglio bene. perciò spero di risentirla presto e a lungo. Ho bisogno di lei e delle sue puntate d’energia.
Luisa, Cuneo, 19 luglio 2011
Semplicemente e’ una vergogna!
SONO ARRABBIATO!
SONO INDIGNATO!
Massima stima verso la Falcetti, persona davvero deliziosa!
Non era meglio allontanare Preziosi? Minzolini, Mimun, Liotta, Riotta, ecc. ecc.
AI SIGNORI DIRIGENTI DELLA RAI : QUESTI DEBBONO RENDERSI CONTO CHE NON STANNO LAVORANDO PER UN ENTE PRIVATO ,MA PUBBLICO, PAGATO COL CANONE DEI CITTADINI E CON LA PUBBLICITÀ CHE AIUTA LA RAI A FARE CASSA , E QUESTO SEMPRE PERCHÉ GLI ASCOLTATORI ASCOLTANO LA PUBBLICITÀ, ANCHE LO STIPENDIO DEI DIRIGENTI E DIRETTORI SONO PAGATI DAI CITTADINI , SE LO SONO DIMENTICATI ?, QUINDI GLI ASCOLTATORI DELLA RAI HANNO IL DIRITTO DI ASCOLTARE I PROGRAMMI CHE PIÙ GLI SONO GRADITI ESEMPIO ISTRUZIONI PER L’USO DI EMANUELA QUINDI CARA DIRETTRICE RIMETTI NEL PALINSESTO DI RAI 1 EMANUELA FALCETTI , È LA GENTE CHE TI PAGA CHE TE L’HO CHIEDE ALTRIMENTI VAI A LAVORARE PER CHI TI COMANDA ,NELLE SUE TELEVISIONI , E LI PUOI CREARE TUTTI I DISASTRI CHE VUOI.
ROBERTO
Caro Avvocato, lasci perdere la difesa d’ufficio della falcetti…. non ne vale la pena e non rende un buon servizio ai tanti ascoltatori che non ne potevano più di questa signora maleducata, arrogante, noiosa, ripetitiva che si credeva una giornalista d’assalto e invece era una vera serva del potere. Meno male che l’hanno cacciata e ci mancherebbe altro! Voleva solo altri soldi e l’assunzione in pianta stabile dopo aver mangiato per 20 anni con ricchi contratti di consulenza… Ma si vergognasse un po’ e se ne stesse a casa senza rompere più le scatole al prossimo!!!
CARO GIUSEPPE ASCOLI NESSUNO TI OBBLIGA AD ASCOLTARE UN PROGRAMMA CHE NON TI PIACE , CI SONO CENTINAIA DI EMITTENTI RADIOFONICHE , BASTA SOLO GIRARE LA MANOPOLA DELLA RADIO E CAMBIARE FREQUENZA, E LASCIARE LA POSSIBILITÀ DI SENTIR PARLARE L’AVVOCATO CARLO RIENZI , ED EMANUELA FALCETTI A CHI QUESTO PROGRAMMA PIACE.
P.S. SCUSA MA SE LA TRASMISSIONE ISTRUZIONI PER L’USO NON TI PIACEVA PERCHÉ L’ASCOLTAVI ?
MARCO
Questa mail la invierò quanto prima alla Radio Rai 1.Protesto vivamente per la chiusura della trasmissione Italia Istruzioni per l’uso che l’unica trasmissione che
aiutava i cittadini a spiegare i problemi quotidiani perchè aveva a disposizione GRATUITAMENTE i migliori Professionisti di tutte le categorie professionali come
voi sapete meglio di me. Allora perchè chiudere una trasmissione che faceva anche guadagnare? Non mi risulta che a tutt’ora abbiate dato una risposta, quindi
vi siete chiusi nella vs torre d’avorio e ci considerate dei SUDDITI ! Ma noi non
lo siamo, siamo dei CITTADINI che vogliono sapere la verità e finchè non l’avremo o ci rimettete la trasmissione combatteremo con le associazione dei consumatori.
Grazie Dottor Rienzi ci faccia sentire perchè noi abbiamo ragione e loro torto.
Gianfranco Orioli
Ho scritto alla RAI , ma ho l’impressione che dalla loro ” Torre d’avorio” pensano
che noi dopo un pò ci stanchiamo e tutto rimarrà come loro vogliono. Qui se non
riuniamo tutte le associazioni dei consumatori e i vari direttori di giornali che par-tecipavano alla trasmissione ed altre persone importanti, e a qualche politico benpensante non riusciremo a smuovere un ragno dal buco.
La ringrazio e spero che riusciremo a qualche cosa.
Saluti
Gianfranco Orioli
personalmente non sopporto la Falcetti, non fa mai parlare nessuno, e quando lascia parlare qualcuno é solo perché non costui non dice nulla con mille parole inutili.
Se sopprimono la trasmissione non credo che sarà una perdita, non ha mai fornito alcun vero servizio consumerista.
Ciò nonostante, non sono d’accordo con lei ma farò di tutto perché tu lo possa dire.
Il servizio pubblico reso dalla trasmissione “istruzioni per l’uso” è ineguagliabile.
E’ retorica la domanda : perchè ? E’ meglio dire : a chi giova eliminare la trasmissione?
Ma basta con gli inutili ovvi commenti. Basta con la censura.
Mi auguro che le voci di tanti cittadini siano ascoltate.
Grazie
Giovanna Calabrese
Seguo tutte le mattine la Falcetti da molti anni nel l’autobus mentre mi reco al lavoro . Informazioni utilissime per me perchè non riesco a leggere nessun giornale. E’un programma di cultura attuale ed importante. Emanuela Falcetti è una Giornalista Vera.
Egr. Avv. Rienzi,
oggi, con un inperdonabile ritardo, mi sono unito anch’io alla richiesta di ripristinare la trasmissione della falcetti, trasmissione utilissima.
grazie anche per le sue numerose iniziative a favore dei consumatori.
due agosto 2011 – luigi medda
Beh, dico una cosa sola, negli ultimi mesi ho cambiato stazione radio con cui svegliarmi al mattino, e la cosa mi spiace molto. Ho optato per un “semplice” programma musicale invece di una radio di news per il semplice fatto che ultimamente il programma era davvero diventato pesante. La conduttrice parla in continuazione ed interrompe gli ospiti di continuo. Continua imperterrita a ripetere che i tempi radiofonici sono strettissimi e nel frattempo il tempo passa, gli argomenti, sempre interessanti, non vengono più sviluppati, nemmeno minimamente. In più lo scontro, più o meno scherzoso e più o meno da copione che si instaura ogni volta tra la conduttrice ed il rappresentante del Codacons è davvero ridicolo e permettetelo, anche un tantino cafone. Forse la RAI si è accorta che, come ho fatto io, stanno facendo in molti, cambiano stazione, e non perché sono degli italioti superficiali, ma perché al mattino la gente che lavora vorrebbe svegliarsi, non dico di buon umore, ma perlomeno non stressata. Grazie. – Alessandro
Perche non chiudiamo definitivamente il parlamento el governo e affini?
ma è possibile che non si possa avere notizie di Emanuela Falcetti ?
Si è rassegnata ? non credo !!!
o sta combattendo ?
Marco
Questo quanto scritto prorpio oggi alla RAI:
Inviato: mercoledì 10 agosto 2011 17.05
A: ‘ufficiostampa@rai.it’
Oggetto: Programma Istruzioni perl’uso
Siamo alle solite !! Se un programma di denuncia ed aggiornamento e istruttivo funziona, prima o poi viene chiuso. Fino a quando subiremo senza mai alzare la testa e ribellarci !!??
E’ chiaro che la trasmissione e la sua conduttrice non vanno né spostati né sostituiti né eliminati. Che sciocchezza enorme… di gestione !!
La trasmissione funziona, fornisce notizie utilissime ed importanti ed attuali, ma come diavolo potete permettervi di cancellarla..dato che voi tutti lavorate alla RAI grazie ai NOSTRI soldi !!
Non bisogna interrompere la trasmissione, questo è quanto noi, gestori dei soldi che vi prendete ogni fine mese, vi facciamo presente. Quanto dobbiamo ancora subire dalla RAI – che paghiamo NOI – con questa gestione ipocrita e sub-normale ???
Mi sembra che anche noi stiamo esagerando nel lasciarci gestire. Arriverà un momento in cui anche noi abbonati ci ribelleremo e non vi pagheremo più i vostri stipendi !!!
Sarà la più grande class action della storia italiana !!!!
Daniroma (chiedo che il mio indirizzo mail non venga mai pubblicato e tenuto sempre riservato)
ci siamo accorti solo oggi della possibilità – offertaci da codacons – di protestare contro la rai per la chiusura inaspettata ed immotivata della trasmissione che ci ” svegliava” al mattina da quasi venti anni. ma la nostra protesta non è dipesa dalla sola nostalgia ma dalla perdita di uno strumento in dispensabile di conoscenza e di informazione su temi che nessuno tratta. tutti zitti e tutti allineati..no grazie
rai radio uno è allergica ai programmi che che non siano in linea con la linea di pensiero del “padrone del vapore”.
In precedenza era già caduta sotto la scure censoria il programma di intrattenimento HO PERSO IL TREND di Bassignano e Luzzi ,eliminato, poi è toccato al programma della Dott. FALCETTI , non conforme al pensiero politico dominante, tutto va ben Signora la Marchesa…
E’ la via italiana al nuovo tipo di democrazia, zittire le fonti di informazioni che non sono conformi ai dettami della politica dominante.
mirko
La chiusura della trasmissione della Falcetti è uno dei mille motivi per non pagare più il canone. Vergognatevi!
In ritardo mi sono accorta che il Codacons già da Giugno, aveva divulgato questa iniziativa di raccogliere la protesta dei “PRO” Falcetti e “Istruzioni per l’uso” e solo oggi mi sono attivata. Ho spedito la mia “accorata preghiera” di ridarmi la Falcetti e quel programma cosi mattiniero e interessante, preciso e puntuale, che insieme all’Inno d’Italia mi dava il buon giorno. La mia mail all’ufficio Rai l’ho inviata per conoscenza al quotidiano Repubblica, per divulgare ancora di più la protesta. Grazie del vostro lavoro e di avere così interpretato un mio desiderio. Paola
E’ necessario mobilitarci per evitare questa sciagura, ritengo che la trasmissione della Falcetti sia sempre stata equilibrata e super partes
Spero non sia troppo tardi per esprimere il mio profondo dissenso per la chiusura della trasmissione e soprattutto per chiedere ai Dirigenti della RAI di farla riprendere.
C’è una domanda che insiste nella mia mente accompagnata da un preoccupante ed inquietante presagio: perchè la trasmissione è stata interrotta ?(così ho interpretato il risultato di una decisione improvvisa da parte della RAI)
Potete darmi una ragionavole motivazione che possa placare la mia inquietudine?
Grazie!
Rosalba Armati
Forse e’ stato meglio cosi’, indipendentemente dalle ragioni della chiusura.
Ho seguito il programma quasi ogni mattina per una decina d’anni, ma nell’ultimo anno non resistevo piu’ di dieci minuti prima di spegnere la radio.
Ho rilevato un crollo verticale pauroso nella qualita’ della conduzione. Via via sempre peggio.
Un vero peccato, perche’ per tanti anni la Falcetti e i suoi ospiti mi hanno dato informazioni interessanti e tanti spunti di riflessione. Ma se doveva continuare a livelli qualitativi ormai cosi’ bassi, meglio chiudere e bon.
Le vacanze sono finite, per chi le ha fatte, ed Emanuela non è tornata ancora.
Evidentemente trasmissioni che fanno ascolto e servizio di informazione sono in contrasto con la politica della dirigenza RAI , e noi che paghiamo il canone non abbiamo il potere di cambiare le cose, al momento.
Rivogliamo Emanuela e MIchele.
Protesto per la ventilata possibilità che venga chiusa una trasmissione utile e di servizio come “Istruzioni per l’uso”. I cittadini pagano una tassa per mantenere un carrozzone inutile come la RAI. Vergogna!
Paolo Pavia
se il programma della falcetti poteva interessare la maggior parte degli ascoltatori rai,ho sempre trovato inadeguato chi lo conducevo.Personaggio chiassoso,voce troppo alta (per le 6 del mattino)arrogante,sempre pronta a rimproverare e mai ad ascoltare. alberto, 5 settembre 2011
Mi dispiace tanto era piu importante istruzioni per l’uso che quello che hanno messo adesso:hello italia.Questa destra e qui per rovinare la rai per interesse di B
Non possiamo trovare una risposta….. il come.. il perchè.. delle trasmissioni vengono soppresse.La risposta la sanno i politici ,i dirigenti della RAI,cioè sempre politici sono. Certo possiamo provare a capire…capire qualcosa?Ma ..voi avete capito qualcosa?!Allora…bisogna sedersi al tavolo dei potenti per capire,ma…quando ci si siede…si ragiona come oggi fanno loro. saluti
CHI NON HA INTERESSE A SENTIRE LA TRASMISSIONE ESISTE UNA MANOPOLA CHE RUOTANDOLA A DESTRA O A SINISTRA FA CAMBIARE STAZIONE
E ALLORA LASCIATE CHE QUESTA ..BENEDETTA TRAMISSIONE CONTINUI1
Egregio avvocato Rienzi,
Prima di assumere una qualsiasi iniziativa a difesa di Emanuela Falcetti e della sua trasmissione, che seguo non so più da quanti annni, ho voluto attendere per vedere con che cosa l’avrebbero sostituita dopo le ferie.
Oggi ci ho provato.
Un solo aggettivo: deprimente.
Mi associo alla protesta contro la chiusura della trasmissione e il licenziamento della responsabile.
So che non serve a niente; però, avviene questo a casa mia: niente più RAI 1 e RAI 2 (sostituite da La7), niente più radio Rai (sostituite da Radio24), con l’eccezione delle ancora abbordabili trasmissioni di RAI 3 (non si sa ancora per quanto) e Radio 3 (idem come sopra).
E siamo sempre di più a fare questo.
Quem juvat?
Alberto M. Onori
A giugno non volevo credere che “Istruzioni per l’uso” sarebbe stata chiusa, ma purtroppo stamattina ho sentito che sarà proprio così…. Da cittadina, da utente e da abbonata RAI non posso non associarmi al coro di proteste che si è levato, sperando di vero cuore che saremo ascoltati!
Anch’io Marco mi comporto come il sig. Alberto M. Onori , non ascolto più radio 1, da tempo, ne rai tv rai 1 rai 2,Canale 5 ,ne Italia 1 ne rete 4, ascolto solo radio 24 il sole 24 ore, e Corradino Mineo rai news, e la 7 tv che per ora danno un informazione più reale di quello che sta succedendo in Italia e nel mondo. P.S. ma EMANUELA FALCETTI qualcuno sa dove è finita ?
Ma è mai possibile che ogni qualvolta che c’è una trasmissione interessante per noi cittadini normali ed onesti, c’è sempre qualcuno che interviene a toglierci anche quel poco a cui siamo legati ? E’ ora di finirla ! ! !
Che vadano a casa questa casta di prepotenti e incompetenti.
Dovè la Falcetti ? Che fine ha fatto ? In quali meandri l’hanno relegata ?
Facciamoci sentire perchè tra un pò questi incapaci che gestiscono il servizio pubblico ci toglieranno anche l’aria.
Per fortuna che c’è ancora Corradino Mineo a lottare ed a resistere a tutte le ingiustizie. Rai 1 l’ho cancellata dalla mia visione come anche Rai 2. Resiste ancora Rai 3 e mi sono dirottato su La 7 e SKY.
Vi prego fate e facciamo qualcosa affinchè questa moria di pochi programmi decenti finisca.
Chiudete il Tg1,che tanto lo guardano ancora solo i decerebrati!
Le trasmissioni intelligenti vanno conservate e potenziate.
Non dico fesserie, chiedete a qualcuno che è entrato nel c.d.a. della Rai senza raccomandazioni, se ne trovate!
Gli incompetenti parassiti,immanicati con le sanguisughe che occupano il parlamento,in una normale impresa privata non verrebbero utilizzati nemmeno per fare le pulizie (con tutto il rispetto di chi le fa),negli enti pubblici sono dirigenti.
Pur trovando a tratti un po’ prolissa la Dott.ssa Falcetti la trasmissione era piacevolissima e di grande spessore informativo,da più di dieci anni andando in ufficio ero accompagnato dalla conduttrice e dai suoi ospiti.Ho provato per qualche settimana ad ascoltare la trasmissione “sostitutiva” poi sono passato a 105.Sarei curioso di sapere quali e quante sono state le perdite degli introiti pubblicitari ….. e chi ci guadagna.
suggerisco alla Falcetti di riproporre lo stesso tipo di trasmissione, nella stessa fascia oraria, su un’altra emittente, magari della concorrenza. Sono sicuro che saranno in molti, me compreso a seguirla .
Perchè avete deciso di sopprimere quell’utile programma condotto dall’insuperabile Emanuela Falcetti? Eppure è stata una pietra miliare nella storia della RAI, senz’altro utilissima ad evitare le innumerevoli truffe ed a mettere sull’avviso chi, in questa “terra dei cachi” si vede, ogni giorno, assediato da truffe e truffatori che, con fantasia ed abilità, nonchè sfruttando le mancanza legislative, continuano imperterriti a derubare impuniti?
Già inviata a quegli scorfani che decidono quel che gli pare:
vuolsi così colà dove si puote
Ciò che si vuole
e più non domandare.
Da oltre un decennio la radiosveglia si è accesa con la voce inconfondibile della Falcetti, ma solo ora, dopo la pausa estiva ho scoperto che il programma è stato chiuso e la conduttrice allontanata dalla Rai. Purtroppo oggi nel nostro paese i Migliori non in linea con le direttive del padrone vengono ”gentilmente” allontanati, ed è stata l’ora della cara Emanuele a cui rivolgo un pensiero che penso sia quello di tanti e tanti ascoltatori assidui e mattinieri, TI VOGLIAMO BENE.
La Falcetti aveva stancato col suo modo per nulla fluido di condurre;con le continue ripetizioni e conseguenti perdite del poco tempo disponibile. La trasmissione invece doveva essere tenuta. Sono d’ accordo con chi ha scritto che una ventata di aria fresca non guasta mai.
Non voglio ripetermi per la 200^ volta c.a. mi unisco alla maggior parte di persone deluse dalla chiusura della trasmissione. Per quanto riguarda la Falcetti, un modesto consiglio, da chi non è nessuno se non un radioascoltatore:
Sei indubbiamente brava e preparata, onesta e tenace, ma ultimamente il voler trattare troppi argomenti in poco tempo, dava un tono di superficialità alla trasmissione,con tutto ciò di negativo comporta, lasciare pochissimo spazio alle risposte degli ospiti,fare le domande e quasi non ascoltare le risposte, avere troppa pubblicità, anche se c’è richiesta pubblicitaria perchè si hanno molti ascolti,si può arraffare meno e prenderne meno, ne và della qualità di una trasmissione della rai,che è servizio pubblico e per la quale si paga già un canone.
Un bel pò di tempo poi si poteva recuperare non nelle risposte degli ospiti illustri, competenti e non pagati , ma nell’elenco esagerato e più volte ripetuto di tutti loro, dei collabaratori ecc…
grazie
Carletta
da 20 anni mi sveglio alle 06.30 e la prima cosa che faccio accendo la radio per seguire Emanuela Falcetti con il suo programma “istruzioni per l’uso”.
notizie sempre interessanti che riguardano i fatti piu’ importanti del giorno prima, del giorno stesso o di quelli a seguire.
fatti che ti catturano sempre e mai noiosi!
oggi senza di questa trasmissione (sostituita da Buongiorno Italia?) non ricordo neppure il nome del programma che l’ha sostituita!,
Varie “Gaffe” ogni giorno (oggi 26sett) il presentatore ha dato il Buongiorno ai radio ascoltatori “oggi Lun 25sett” e poi argomenti come preparare colazioni che solo per farle occorrono 30/40 min (la mattina si corre!)
Inviati speciali per trattare argomenti assurdi!
Comunque Emanuela: non ci sono paragoni che reggano! Ci manchi e se torni faremo salti di gioia! TVB! Fulvio
ho seguito con costanza” Istruzioni per l’uso” dell Sig.ra Emanuela Falcetti, per la quale non conosco aggettivi migliori di quelli usati da chi ha scritto prima, Ciò che mi preme dire è una sola cosa: se da domani tutti coloro che ascoltavano la trasmissione tenessero la radio spenta o almeno sintonizzata su altri canali (possibilmente non RAI), sino al rientro del programma con la Falcetti, sarebbe il minimo per far capire ai “cervelli” della emittente che non si può eliminare una delle poche cose che funzionavano e che erano veramente al servizio del cittadino.
ci stiamo avvicinando all’Iran
ovviamente la signora Falcetti non ha partecipato al BUNGA BUNGA
Spett. Ufficio Stampa
RAI Radio Televione Italiana
Per motivi di lavoro alle sei del mattino già sono in auto e, a quell’ora, negli ultimi tempi sentivo alla radio qualcosa di diverso da “Istruzioni per l’uso”.
Ho pensato che ci fosse stata per la trasmissione una pausa estiva; invece solo ora ho appreso che è stata abolita.
Eppure è una trasmissione interessante, istruttiva e soprattutto seguitissima.
E allora? Come abbonato vorrei capire meglio le ragioni della sopsensione.
Il cambiamento ci può stare e l’nnovazione pure, se ciò dà un vantaggio all’azienda e all’utente.
Per adesso, in quella fascia oraria io non sintonizzandomi più su Radio1 RAI, non seguo più nemmeno le trasmissioni successive a quella di Emanuela Falcetti.
Distini saluti
Sergio De Blasio
Mi aggrego al disappunto per la chiusura del programma. Inviata email all’indirizzo suggerito. Saluti
Ho provato ad ascoltare per 3 giorni la trasmissione su radio 1 che prende il posto di istruzioni per l’uso,
un vero disastro , hanno cercato di imitare la suddetta trasmissione , però i conduttori ,purtroppo , no sono all’altezza di condurre nessuna trasmissione , sono incerti continuano a fare banali gaffe, a volte balbettano
gli argomenti affrontati sono banali ,(come quando non si sa cosa dire e si parla del tempo che fa’)
poi cercano disperatamente che qualche ascoltatore telefoni in diretta alla trasmissione, dopo aver dato decine di volte il numero telefonico, finalmente telefono un ascoltatore , che pone una domanda di una banalità che nemmeno un bambino poteva far di peggio, la trasmissione è lenta e noiosa ,inascoltabile, direi che per quello che ti può dare a livello culturale o informativa, è a livello zero , meglio svegliarsi , ascoltando un emittente privata che trasmetta musica, in attesa che la grinta , e la capacità di condurre trasmissioni ad alto livello di EMANUELA ritorni
MARCO
Anche io come altri pensavo ad una pausa estiva di Istruzioni per l’uso, invece apprendo con sdegno quanto è stato deciso dalla Rai.
Come cittadina italiana che crede nei valori della democrazia contenuti nella Costituzione Italiana resto amaramente delusa e sconcertata non avrei mai creduto che trasmissioni utili come istruzioni per l’uso venisse abolita e che una giornalista autorevole come Emanuela Falcetti potesse subire un allontanamento dalla rete radiofonica Pubblica.
Confido nelle persone che hanno le capacità e in paricolare anche nella Sig. Falcetti affinchè tutto questo non scorra in silenzio ma venga portato a conoscenza di molti italiani che sicuramente non ascoltando la radio non ne sono venuti a conoscenza.
Purtroppo ci propinano trasmissioni aculturali in quanto l’obiettivo è proprio quello di non permetterci di istruirci e di toglierici la voglia di imparare prospettandoci obiettivi diversi quali divertimenti e svaghi facili.
Sperando in tempi migliori saluto cordialmente
cari utenti del blog, io rispetto le vostre idee e spero che voi rispetterete le mie.
personalmente sono contentissimo, essendo obbligato a svegliarmi alle 6, di non sentire più una trasmissione in cui c’era una sola protagonista: la conduttrice.
domande lunghissime e poi risposte di poche secondi.
presentazioni lunghissime e ripetute e poi commenti piccati alle risposte degli ospiti.
sgridate continue al codacons e a chi osava contraddirla.
Ma poi in moltissimi casi non esistevano istruzioni: era solo la lettura delle notizie principali e curiose dei quotidiani cui eguiva una indicazione scontatissima che sapeva anche un bambino di 2 anni.
poi vi prego non accostiamo annozero con la trasmissione della falcetti.
Questo e ciò che penso: non sopportavo più la conduttrice (personalmente non mi piace neanche forbice).
viceversa ho pianto per la fine di annozero, ma ho ripiegato con piazzapulita su la7.
Un sincero saluto a tutti
Istruzioni per l’uso è una trasmissione di giornalismo mediocre e superficiale, fanno bene a chiuderla.
Pur con tutte le critiche che si possono fare al programma, resta semplicemente valido il fatto che la trasmissione della Falcetti era seguita ed apprezzata da tantissimi ascoltatori, che oggi ne sentono la mancanza.
Peccato che in RAI in questa fase è imperante un clima ed un modo di fare che tende, silenziosamente ed inavvertitamente, ad escludere i giornalisti che “affrontano” i problemi o, per lo meno, si impegnano a farlo, per dare voce ai cittadini che non riescono a farlo.
Verranno tempi migliori?
Auguri .
L’eliminazione della trasmissione “ISTRUZIONE PER L’USO” è stato un grande un grande danno per i radioascoltatori, poichè trattava argomenti di attualità di grande interesse per i cittadini.Pur con qualche ritocco nell’impostazione si auspica che venga ripristinata al più presto poichè era una delle poche trasmissioni che realmente dava informazioni utili.
La trasmissione che la sostituisce è vuota e rappresenta il NULLA
Donato
Mi piacerebbe sapere perchè hanno cancellato una trasmissione tanto utile a tutti e con grandi ascolti. Boh, in Italia sta andando tutto a rotoli, la gente comune (come me) non comprende e non condivide le decisioni che vengono prese da alcuni dirigenti. . . . Visto che paghiamo il canone dovrebbero tener conto anche di quello che vorremmo ascoltare!!!! “Istruzioni per l’uso” mi ha accompagnata per parecchi anni, l’ascoltavo in auto mentre mi recavo al lavoro. Emanuela, spero che tu abbia un altro lavoro, io invece sono in cassa integrazione per un anno a 0 (zero) ore.
finalmente ha chiuso questa pessima trasmissione
MI DISPIACE DELLA CHIUSURA DEL PROGRAMMA MA NON DELLA FALCETTI MI AVEVA STUFATO E NON L’ASCOLTAVO PIù MI CHIEDO MA DI COSA Sà INVITARE TANTI OSPITI CHE NON RIESCONO MAI A DIRE LA LORO PER IL TEMPO MA SOPRATTUTTO PERCHè NON LI FACEVA PARLARE ESISTE SOLO LEI, E POI ANTEPRIMA GR DELLE 7 SETTE QUANDO ERA APPENA TERMINATO E VIA TEMPO ALLORA MEGLIO UN SOLO ARGOMENTO MA COMPLETO E SENZA TANTE CAVOLATE TIPO SCHIENA DRITTA E VIA DICENDO
PER “CONSUMATORE INCAZZATO”
Gentile signore, Le ricordo che Fazio si scrive con una zeta. Complimenti per il suo livello culturale, così raro in questi tempi cupi di “dittatura televisiva berlusconiana”. E non mi riferisco solo per la doppia zeta, ma anche per il suo link al noto programma di eleganza e cultura “Lo zoo di 105”.
Gente come lei merita non solo la crisi, ma l’inedia.
Alberto
RIPRISTINARE LA TRASMISSIONE ISTRUZIONI PER L’USO E’ UN DOVERE PER L’UTILITA’ DEL SERVIZIO CREATO DALLA FALCETTI PER ACCOMPAGNARE ALL’INIZIO DELLA VITA QUOTIDIANA L’ITALIANO INTELLIGENTE CHE NON VUOLE VEDERE GRANDE FRATELLO E GRANDE SORELLA, E CHE VIENE INFORMATO IN LIVE DA GENTE ESPERTA SELEZIONATA.
Egregio Dr. Rienzi; anch’io sono estremamente dispiaciuto della chiusura della trasmissione per la quale ho già manifestato tramite alcuni media il disappunto; ma … è sicuro che la chiusura non sia dipesa dal fatto che Lei ed altri approfittavate di quella importante e seguita finestra per fare propaganda politica oltre che sterile ed interminabile polemica alla quale la Falcetti non riusciva a por termine?
Mi associo a quanti sono dispiaciuti per la chiusura della trasmissione di Emanuela Falcetti: “Italia istruzioni per l’uso”. La mattina mi alzavo sempre alle 6 per non perdere neanche una parola della sua trasmissione. Non capisco perchè sia stata chiusa. Speravo che dopo l’estate sarebbe ripresa , invece non è stato così. Ma non solo: nessuno parla più di Emanuela a differenza di altri conduttori e delle loro trasmissioni. Come mai? Che cosa dobbiamo fare per farla ripristinare?
Plaudo alla chiusura della trasmissione ed all’allontanamento di Falcetti!!!
Sono soddisfatto della chiusura del programma ,anzi mi aspettavo che la rai lo facesse molto prima, anche perchè non so quanti ascoltatori ci fossero . altrochè ospiti illustri,era solo lei al centro, tanti ospiti che faceva parlare pochi secondi li interrompeva spesso con le sue ………….. altro che informazioni di servizio. Gli invitati alla trasmissione? sempre gli stessi che parecchie volte tornavano il giorno sucessivo perchè non avevano detto manco una parola la mattina prima. Ma meglio cosi’ , spero cambi mestiere.
lorenzo
36.Caro Rienzi,
se la trasmissione può essere ottima, la conduttrice è assolutamente inadeguata e non è il caso di fare una campagna per farla rimanere. Mi pare
sbagliato sostenere una tizia che con personalismi ridicoli e sculettameni vari limita MOLTO la trasmissione rendendola spesso INASCOLTABILE, brutta fastidiosa: occasioni sprecate ogni giorno. Ed io la ascolto con grande sacrificio, da sempre Forza Codacons saluti Mario Scano
252.Sono soddisfatto della chiusura del programma ,anzi mi aspettavo che la rai lo facesse molto prima, anche perchè non so quanti ascoltatori ci fossero . altrochè ospiti illustri,era solo lei al centro, tanti ospiti che faceva parlare pochi secondi li interrompeva spesso con le sue ………….. altro che informazioni di servizio. Gli invitati alla trasmissione? sempre gli stessi che parecchie volte tornavano il giorno sucessivo perchè non avevano detto manco una parola la mattina prima. Ma meglio cosi’ , spero cambi mestiere. lorenzo.
Mi associo alle considerazioni dei signori Scano e Lorenzo ma a me serviva per qualche argomento anche se trattato superficialmente, ma soprattutto per tirarmi giù dal letto e non arrivare in ritardo al lavoro. Federica
Condivito e sottoscrivo il pensiero di Mario Scano. Il programma, ultimamamente aveva un taglio troppo personale poco professionale e decisamente non indispensabile. Oggi RAI Isoradio offre alla mattina un programma simile ma mille volte più sobrio e professionale ricco di argomenti utili al cittadino. Ottima scelta chiudere il programma.
Inviata anche io.