CHE BRUTTA TV!

Da anni è aperto un dibattito sulla qualità dei programmi televisivi italiani: i palinsesti si allineano ai gusti dei telespettatori o al contrario sono le tv a dettare le regole e quindi a plasmare verso il basso le scelte dei teleutenti?
Domanda a cui rispondo diffondendo i risultati di un sondaggio del Codacons sulle preferenze dei cittadini in materia di trasmissioni tv.

In buona sostanza è stato chiesto ai telespettatori di indicare i programmi più graditi e quelli ritenuti peggiori, andati in onda nel corso del 2008.

Questi i risultati in ordine di voti ricevuti:

PEGGIORI PROGRAMMI TV

1) Uomini e donne (Canale 5)
2) Isola dei famosi (Rai2)
3) Lucignolo (Italia1)
4) Domenica In (Rai1)
5) Questa domenica (Canale 5)
6) Beautiful (Canale 5)
7) Grande fratello (Canale 5)
8) Amici (Canale 5)
9) Porta a porta (Rai1)
10) Affari Tuoi (Rai1)
MIGLIORI PROGRAMMI TV

1) Report (Rai3)
2) Striscia la notizia (Canale 5)
3) Le iene (Italia 1)
4) Superquark (Rai1)
5) Che tempo che fa (Rai3)
6) Alle falde del Kilimangiaro (Rai3)
7) Le Invasioni barbariche (La7)
8) Ombre sul giallo (Rai3)
9) Crozza Italia (La7)
10) X-Factor (Rai2)

Interessante notare come tra le migliori trasmissioni su 10 posizioni 4 sono occupate da programmi targati Rai3, che certo non è una rete che vanta record di ascolti, mentre tra le peggiori in termini qualitativi risultano reality come L’Isola dei Famosi o il Grande Fratello che fanno registrare ascolti elevatissimi.

Una cosa quindi appare chiara: audience e qualità non viaggiano di pari passo.

Per rispondere al quesito con cui ho aperto questo articolo propongo un esperimento: si provi a mandare in onda in prima serata sulle reti ammiraglia una trasmissione come Report o come Le Invasioni Barbariche e vediamo gli effetti sull’Auditel.

Siamo proprio certi che un programma intelligente e di qualità non possa superare gli ascolti di un reality show?

6 Commenti

  • Sicuramente i dati sono contraddittori: forse è stata intervistata una parte degli italiani che non rispecchia i pensieri di massa??
    La TV spazzatura è ormai una piaga all’ ordine del giorno che difficilmente verrà debellata.. secondo me, occorre trasmettere più programmi di informazione, di cultura che reality show che non portano ad alcuna conclusione (dopo averli visti penso: -Non avevo nient’ altro da fare? Tutto tempo perso.. – )

    pensiero di un quindicenne

  • Vorrei davvero constatare l’autenticità dei dati auditel, è possibile che ci sia un popolo di ignoranti che guarda tutta la spazzatura che va’ in onda? All’inizio per la curiosità ho seguito anch’io i reality ma adesso basta!! E’ possibile che mi debba interessare ed intrattenermi guardando programmi in cui la gente non fa’ altro che litigare e piangere? E non mi riferisco solo ai reality, vogliamo menzionare il patetico teatrino di affari tuoi, fatto di lettere strappa lacrime per giocare sulla miseria delle persone? Menomale che ho il mio computer e che qualcosa in tv di interessante ci sta. Ricordo sempre una lezione di filosofia del mio prof che sosteneva che i più non hanno mai ragione per cui se volete guardare programmi di qualità che osano andare su contenuti basta guardare quelli con pochi ascolti perché ahimé quando gli ascolti salgono la qualità ed i contenuti si vendono alle ragione del denaro.

  • compratevi una parabola sat con astra ed hot bird avrete oltre 2000 canali free in particolare gurdatevi la tv tedesca ,su astra,e confrontatela con la nostra.Godetevi buona musica ,concerti etc…e buon divertimento !

  • Penso che probabilmente il campione che è stato scelto per la qualità non è rappresentativo. Non so ma se fatto ad esempio via internet, sono esclusi dal campione tutte le persone ansiane!

    Vi prego, prima di pubblicare i dati e di fare i commenti di verificare la correttezza!

  • scusate se mi riallaccio ad un argomento affrontato su questo blog un pò di tempo fà riguardo alla tv spazzatura ma nn ne posso fare a meno.
    In uno stato dove si dà ancora da mangiare a streghe e maghi in tv, dove i soldi vengono fatti fluire in taske di certe vanne marchi per una bustina di sale, dove si piange per qualsiasiasi imbecille ke esce dal grande fratello insomma in un paese ke qualsiasi forma di cazzata televisiva attecchisce. CI MERITIAMO QUESTA TV SPAZZATURA PERKè SIAMO UN POPOLO DI IGNORANTI CULTURALMENTE BASSI INSOMMA PECORE DA ALPEGGIO E PERFINO LA MEZZA SEGA CHE CI GOVERNA RIESCE A PRENDERE PER IL CULO TUTTI E INSIEME A LUI QUELLI DI DX E SX.

    UN SALUTO A TUTTI GLI IGNORANTI DA UN IGNORANTE MA NON GRULLO

  • salve,

    sono una ragazza di 27 anni di pistoia.

    non so se questo sia la mail giusta a cui scrivere,ma viste le vostre varie segnalazioni sul sito,vorrei sapere se fosse possibile fare un “focus on” sulla trasmissione condotta da enrico papi ogni sera su italia uno,”prendere o lasciare”.

    credo che sia ridicolo mettere i vari bollini rossi o gialli sulla messa in onda di alcuni film,quando poi la signorina raffaella fico ogni sera alle 19.30 deve far partecipare tutta l’italia ad una sua visita ginecologica approfondita in un orario che a questo punto diventa fascia “pro-tetta”.

    a mio modesto parere è una situazione che rasenta la pornografia e come me la pensano molte altre persone…se questo dev’essere l’unico sistema per fare pubblico,credo che questo programma abbia ben poco da dire e ben poca ragione di esistere.

    auspicando un vostro interesse a riguardo,ringrazio e invio cordiali saluti.

    complimenti per il vostro lavoro.

    elisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *