BOICOTTIAMO IL GRANDE FRATELLO!

Quest’anno il Grande Fratello ha superato se stesso.

Dopo un ex rapito dall’anonima sarda, un transessuale, un padre entrato all’insaputa della figlia, una intera famiglia, a fare il loro ingresso stasera nella casa più famosa d’Italia ci saranno un cieco, un ex immigrato clandestino rom e una hostess precaria dell’Alitalia.

Certamente tutti hanno diritto ad accedere al mezzo televisivo, ma il discorso cambia quando l’intento è unicamente quello di alzare l’audience.
Lo scopo degli autori del Grande Fratello è evidentemente quello di creare curiosità sui nuovi concorrenti.

In tv, specie nei reality, si è visto di tutto, e quindi è necessario alzare la posta, cercando situazioni sempre più al limite, per mantenere elevati gli ascolti.

E’ questa strumentalizzazione che non ci piace affatto, ed è contro questa strumentalizzazione che lanciamo il boicottaggio del Grande Fratello.
Utilizzare situazioni come la disabilità, l’immigrazione clandestina e il lavoro precario ai fini degli ascolti è una scelta di cattivo gusto.

Né vale l’affermazione secondo cui portare questi temi in tv può servire a sollevare problematiche sociali e ottenere soluzioni concrete.

Non è certo sbattendo un cieco davanti alle telecamere di un programma come il Grande Fratello che si risolvono i problemi dei non vedenti, problemi che si affrontano semmai abbattendo le barriere architettoniche e ottenendo il rigido rispetto delle norme vigenti.
Invito pertanto tutti i telespettatori a boicottare il Grande Fratello, ossia a non seguire le puntate della trasmissione e preferire altri programmi, come forma di protesta contro questa rincorsa all’audience che rischia seriamente di far precipitare la qualità dell’offerta televisiva italiana.

E dopo le critiche del Codacons interviene Aldo Grasso!

Dal Corriere della Sera del 14.01.2009

A fil di rete «Grande fratello» e i problemi sociali di Aldo Grasso

Ma perchè urlano così tanto? Per esorcizzare la paura? Per farsi sentire? Per timore che Alessia Marcuzzi abbia problemi d’udito? L’urlo è connaturato al reality, che poi è, appunto, una realtà sopra le righe, gridata, strillata. L’urlo serve per entrare in tv, per segnalare la propria presenza, per segnare il territorio, come fanno gli animali. Dove la solitudine finisce, comincia la tv e dove comincia la tv ha pure inizio il rumore della Grande Commedia (Canale 5, lunedì, ore 21.15). Quest’anno poi va di moda il sociale; per questo la casa del Grande Fratello è apparsa più confortevole del solito, proprio per distinguersi da un Centro sociale. Il caso umano è più importante della persona, almeno all’inizio. Bisogna ospitare nel migliore dei modi la hostess che agitava il cappio contro la cordata dell’Alitalia e rischia ora di non essere assunta, il cieco, la barista, lo zingaro, ora cuoco ma pur sempre segnato da un’infanzia difficile, il fornaio, l’operatrice sociale orfana, il maggiordomo di casa Savoia (probabilmente quello che ha allevato Emanuele Filiberto di «Ballando con le stelle», per la serie miseria e nobiltà), la barista, l’ormeggiatore genovese, la mangiafuoco, la farmacista in evidente crisi di nervi… A differenza della Sinistra, che per esistere pensa solo a litigare, il reality sa bene che i problemi sociali non si risolvono mai: invecchiano, cambiano forma, passano di moda, si dimenticano. I problemi sociali fanno tv, questo sì, e Santoro non appare molto diverso dal Grande Fratello. Solo un po’ più presuntuoso. Una società, come la nostra, fondata sul lavoro, sogna soltanto le scorciatoie per la fama, per non lavorare. Intanto il Codacons è già intervenuto, presto sentiremo l’opinione di qualche osservatorio dei minori e l’opinione di don Mazzi. L’urlo della commedia è sempre accompagnato dal ronzio delle mosche.

15 Commenti

  • Pienamente d’accordo! Guardandosi intorno, però, purtroppo, l’offerta non migliora. Ultimamente la maggior parte dei programmi televisivi offendono l’intelligenza degli spettatori!!! E a proposito dei concorrenti del GF che non dicano che sono “persone normali”!!! sono sempre più fenomeni da baraccone, prescelti dagli autori per fare audience, con un cattivo gusto al limite della decenza! Questo, in più, offende quelle migliaia di persone che si sono presentate ai provini per cercare di entrare nella casa…cosa che potrebbe aprire un altro argomento di discussione….ma mi fermo qui!

    Un saluto al sempre preciso, attento, puntuale dott. Rienzi!

    Giorgia

  • sono d’ accordo con te abbiamo “anzi” hanno toccato il fondo
    ……..OK boicottiamo………
    ps
    io lo sto facendo già da qualche anno

  • Ormai siamo arrivati al punto che la Casta dei signori della TV (sempre i soliti che peraltro non sanno fare altro che scimmiottare, fare cazzate e soprattutto autolodarsi) strapagati grazie ai nostri soldi (che suddivisi più equamente si potrebbero usare per dare lavoro a tanti padri di famiglia), si sentono in diritto di farci vedere programmi sempre più demenziali, i quali non fanno altro che rimbeccillire e abbassare il livello culturale di chi li guarda. Il popolo italiano è considerato alla stregua di una massa di idioti buoni solo per essere tassati e spremuti per qulasiasi cosa facciano (in tutti i settori, auto, scuola, lavoro ecc.). Siamo le galline dalle uova d’oro e purtroppo l’odience di certi programmi gli da ragione. E’ ora di finirla!!!!!!!

  • Carlo,
    i blog sono cotti, non ti caca nessunoi

    devi farlo su facebook
    senza censura
    diverte di piú anche se é piú invasivo

  • Buona sera,
    trovo il Grande Fratello un programma decisamente noioso e capisco le critiche che vengono rivolte a questo tipo di spettacolo tuttavia potrebbe spiegarmi perché un cieco non dovrebbe partecipare a un reality show? Cos’è che la indigna? Sono persone! Un discorso serio dovrebbe essere boicottiamo i reality indipendentemente dai concorrenti, in particolare i programmi pagati con denaro pubblico. Mi sembra che dietro a questi bei discorsi ci sia una strana percezione della realtà dove non si capisce bene chi intende difendere. Nella realtà esistono ciechi, sordi, immigrati clandestini, transessuali! Personalmente non credo che boicottare un porgramma perchè vi partecipa una di queste persone sia un segno di civiltà, anzi mi rattrista più del programma.
    Attendo una sua risposta,
    cordiali saluti.
    M.

  • io il GF lo reputo un ottimo soporiffero, poi quest’anno pur di fare ascolti lo hanno inserito come extra agli abbonati premium, senza costi in più, dubito cmq che ne guarderò qualcosa….

  • bla…. bla… bla….. Noi consumatori ci dimentichiamo spesso che il coltello dalla parte del manico lo impugnamo noi; Siamo noi che possiamo far cambiare le cose e siccome piu’ siamo meglio e’ ma anche uno solo fa la differenza boicotto il “grande fratello” da anni e tutte le trasmissioni di Maria De Filippi …… VIVA GIACOBBO , MARIO TOZZI e PIERO ANGELA CON FIGLIO

  • Potrebbe gentilmente inserire nuovamente il testo che ho postato ieri?
    Ringraziando per la disponibilità,
    le porgo cordiali saluti.
    M.

  • Egr. Sig. Carlo,
    Appoggio pienamente la sua proposta del ‘boicottaggio’ di questa immonda volgarità che purtroppo oramai inonda e inquina la nostra cultura. Ribadendo anche come mediaset usi questa ‘falsa’ allettante proposta per rifilare agli utenti del digitale terrestre offerte, promozioni varie, ‘finti’ sconti che facendo leva sull’ignoranza di taluni e sull’ingenuità di altri (nonchè su eventuali e largamente possibili ‘capricciosità’ di figli-ragazzi e/o casalinghe varie).

    Spero vivamente che l’adesione sia larga e numerosa, come spero in un clamoroso flop di questa immondizia, che chiudendo quanto rpima anticipatamente sia il più grande e possibile danno economico per mediaset (che meriterebbe questo ed altro…..) e libererebbe prezioso spazio televisivo per trasmissioni più valide…
    distinti saluti….

  • Ottima idea, anch’io da anni boicotto i reality e Maria de Filippi ma anche i vari La squadra, Distretti, caserme ecc.
    Io butterei via tutto (tranne dottor House) e darei film a nastro, ci crederete che non ho mai visto La dolce vita nè un qualsiasi film di Mastroianni, né Ladri di biciclette ecc..
    Ma per forza, fanno sempre vedere schifezze in prima serata..
    Un po’ di rispetto per noi telespettatori…

  • salve,
    egregio avvocato, è da molto tempo che la seguo,tempo permettendo,anche al mattino alle 06.13,anche se molte volte, viene contestato,e lei con tanta pazienza…sopporta…,pure l’altra sera,a mi manda rai tre,il grande direttore…che sbattuto giù il telefono,ha mancato di rispetto, non solo a lei, ai suoi colleghi,ma a tutti gli italiani,un personaggio del genere…dovrebbe essere disponibile per tutti.mi scuso,se mi sono dilungato,ma volevo sapere,se ha potuto leggere,ciò che ho scritto,riguardo il mancato indennizzo del sinistro incendio,assicurazione-banca.
    avrei piacere di comunicare con lei,inizialmente per telefono,e poi,se possibile avere un incontro con lei personalmente,per esaminare la documentazione.
    rimango quindi in attesa di un cenno di risontro, e cordialmente la saluto. f.b.
    *******

  • il g.f. x me e sempre stato il segnale del degrado e dell’ignoranza della gente che si rifugiano in trasmissioni schifose e volgari senza nessun contenuto se questo e il futuro dico solamente ( poveri noi e povera italia) saluti a tutti e uno sputo sul G.F Gianca

  • su questo le do pienamente ragione……….altro che grande fratello…..grande bordello!!!non ce n’è uno che se ne salvi….è questa l’immagine che la televisione da di noi giovani??che vergogna……..tette rifatte,poco cervello e un unico pensiero fisso in testa…il sesso….abbiamo molto di piu’ da offrire….DATECI LAVORO e saremo in grado di dimostrarlo quello che valiamo!!!

  • Gentilissimo Avv. RIENZI
    Sono papà di due bimbi piccoli e sono terrorizzato dal fatto che il Grande Fratello stia diventando icona per gli adolescenti.
    In questo periodo mediaset sfrutta ogni fascia oraria per mandare in onda minuti e minuti di quello osceno spettacolo. Cosa potremmo fare noi poveri mortali per limitare a fasce orarie notturne la messa in onda di questo programma diseducativo? In che modo potremmo chiedere la sospensione di tutti quei programmi che rappresentano pericolo per l’ideale di moralità e contrastano il “lavoro” di genitore??
    Grazie

  • Capisco la sua e la vs. indignazione per un programma che all’inizio mi piaceva, mi faceva vedere le dinamiche umane, ora invece sono disgustata, soprattutto quest’anno, personaggi orribili, finte buoniste, che all’occorrenza sono capaci di offendere altre donne al limite della denuncia, laureate o speudo tali, che si atteggiano a dive, e non sono altro che la vergogna del genere femminile , uomini che fanno passare il messaggio dell’amicizia x poi sputarci sopra come se nulla fosse, ho visto un linciaggio degno di querela, di una ragazza che ha avuto solo la sfortuna di trovare 2 persone che potevano interessarle, aver capito che la prima era una nullità, e quindi piano piano innamorarsi dell’uomo vero, ma purtroppo al GF non piacciono queste cose, si devono sfruttare all’infinito ma poi buttarle nel fango!!!! Nel circo mediatico ovviamente ci finiscono anche le famiglie dei ragazzi, gli amici ecc….
    Vedo trasmissioni tipo “Questa Domenica” “Verissimo” ” Pomeriggio5″ continuare il linciaggio, sempre ovviamente senza la diretta interessata!!!!
    Le chiedo ora, forse lei non avrà seguito la vicenda ma se potesse documentarsi, vorrei un suo parere in merito.
    La ringrazio per la pazienza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *