BOND ARGENTINA: SE LE BANCHE TI HANNO VENDUTO TITOLI SPAZZATURA PUOI OTTENERE IL RIMBORSO INTEGRALE…E NON PERDETE LA PUNTATA DI DOMENICA SU RAI UNO DOVE NE “I CONSIGLI DELL’AVV. RIENZI” SARA’ “CELEBRATO” NELLA RUBRICA DI UNO MATTINE WEEKEND UN NOTO “BALLO”…

Nella mia rubrica settimanale in onda domenica 9 maggio alle 7:30 circa su Raiuno parlerò dei Bond Argentina e di come conseguire il rimborso integrale delle somme investite.

Numerose sentenze ottenute dal Codacons dinanzi ai Tribunali di tutta Italia, hanno infatti obbligato le banche a restituire ai risparmiatori quanto investito in tango bond, quando gli istituti di credito non hanno fornito adeguate informazioni al cliente circa la rischiosità dell’investimento.

Il problema però, ora che viene proposta una nuova offerta di scambio da parte dello Stato Argentino, è che nessuno informa gli utenti circa la possibilità di agire contro le banche.

Per questo abbiamo diffidato la Task Force Argentina, l’Abi e la Banca d’Italia, ad inserire nell’informativa ai risparmiatori l’avviso relativo alla possibilità di fare causa agli istituti di credito per ottenere il rimborso integrale dei soldi investiti in tango bond.

Inoltre ricordatevi sempre che:

 1) Se possedete bond argentini da non più di 10 anni – e anche se avete accettato il cambio dei vecchi bond con i nuovi- potete agire nei confronti della banca che ve li ha venduti per recuperare i vostri soldi;

2) Potete rivalervi sulla banca, anche se vi hanno fatto firmare un delega per agire contro lo Stato argentino;

3) Se avete perso i soldi con titoli-spazzatura, recatevi presso le associazioni dei consumatori.

Di seguito trovate il testo della diffida, mentre domenica nella rubrica “I consigli dell’avv. Rienzi” fornirò i consigli su come agire contro le banche…con la “celebrazione”, oltre a Elio Lannutti (Presidente di Adusbef) e l’avv. Luciano Fanti (responsabile del settore bancario Codacons), di un celeberrimo “ballo”…

diffida banche

tango

12 Commenti

  • Buonasera avvocato,
    ho aderito a suo tempo alla TFA perchè con il mio avvocato non sono riuscita ad ottenere nulla dalla banca in quanto avevo i titoli da oltre due anni prima del default.
    Adesso però il Presidente della TFA Stock lascia scelta di decidere se accettare o meno questa nuova offerta; come si fa a prendere una decisione simile e in così breve tempo ? Sto aspettando una comunicazione sul ricorso arbitrale, ma secondo Lei qual’è la strada migliore? Continuare o prendere queste altre obbligazioni ?
    Cosa consiglia?
    La ringrazio e saluto
    Maria

  • Buongiorno avvocato,
    anch’io come la signora Maria ho aderito alla TFA , purtroppo non ho visto la
    Sua rubrica dove trattava dei bond argentini , e domani 21/05/2010 devo
    recarmi in banca per poter decidere…. ma cosa , qual’è secondo Lei la soluzione migliore per poter dormire tranquillo ?
    La signorina che mi troverò di fronte riuscirà a rispondere a tutti i miei dubbi , sapendo che anche lei è dipendente di una banca ?
    Cosa mi consiglia ?
    Per il momento La saluto , Le chiedo se cortesemente potrà con una Sua risposta togliermi alcuni dei dubbi . Grazie
    Marco

  • buongiorno avvocato,scusi il disturbo .vorrei avere un consiglio a proposito della nuova offerta fatta dalla tfa,in base ai bond argentini.settimana scorsa siamo stati chiamati dalla banca,che ci ha proposto l’offerta.ci daranno immediatamente gli interessi pari a euro 1500 e,dei nuovi titoli che avranno scadenza nel 2038 e, che avranno valore solo se l’economia argentina si riprendera’.l’offerta scadera’ il 03/06/2010 e, purtroppo non so cosa fare, se aderire o no.in quanto l’importo che abbiamo investito sono meta’miei e, meta’ di mia sorella.se aderiamo comunque dovremmo rinunciare alla denuncia fatta al governo argentino.infatti vorrei chiederle come potrei fare per recuperare il mio capitale investito.spero di poter aver una sua risposta,che mi possa aiutare a decidere.distinti saluti.

  • buongiorno avvocato, mi trovo nella stessa situazione dei malcapitati obbligazionisti bond argentina e non ho seguito la trasmissione di domenica.
    Cosa mi consiglia visto che ho aderito alla tfa e da quello che si evince ci sono poche possibilità di rivedere i nostri soldi?
    Come mai il governo non sta facendo niente?
    Carissimi saluti.

  • Buongiorno, io ho intrapreso con il codacons la causa verso l’istituto di credito e come tutti ho ricevuto in questi giorni l’offerta di scambio. Ho già inviato un paio di email al codacons per sapere come procedere ma non ho avuto ancora risposta. Visto che il termine ultimo per aderire all’offerta è il 7 Giugno ci terrei ad avere in tempi brevi un consiglio su come procedere.
    Grazie

  • buongiorno avvocato.sono una delle tante che, purtroppo hanno investito dei soldi nei bond argentini.settimana scorsa sono stata convocata in banca,dove mi hanno comunicato che c’e’ un’offerta,la quale scade il 03/06/2010 e,devo decidere se aderire oppure no.in poche parole,devo rinunciare alla mia denuncia fatta anni fa e,in cambio avro’dei nuovi titoli,che scadranno nel 2038 e, degli interessi pari a euro 1500.purtroppo i titoli sono intestati a me, ma sono meta’ miei e,meta’ di mia sorella.io non so cosa fare,come tanti e, come posso fare per riavere indietro i miei capitali investiti?ringrazio anticipatamente e, spero di avere un suo consiglio su questa situazione.

  • Sono anche io nelle stesse condizioni Di scelta, con I risparmi Di una vita investiti.
    Da quanto ho potuto capire gli interessi non verranno pagati subito anche se dovessi ricevere le obbligazioni par, quindi se tutto dovessere andare bene comincerei a prendere I miei soldi solo dopo 19 anni !!!
    Se non accettassi l’ offerta I miei titoli diventerebbero carta straccia come vogliono farci credere???
    Potranno essere ancora negoziati???
    Grazie

  • Buongiorno avvocato,
    anch’io come la signora Maria ho aderito alla TFA , purtroppo non ho visto la
    Sua rubrica dove trattava dei bond argentini ,
    qual’è secondo Lei la soluzione migliore per poter dormire tranquillo ?
    La signorina che mi troverò di fronte riuscirà a rispondere a tutti i miei dubbi , sapendo che anche lei è dipendente di una banca ?
    Cosa mi consiglia ?
    Per il momento La saluto , Le chiedo se cortesemente potrà con una Sua risposta togliermi alcuni dei dubbi . Grazie Giuseppe.

  • Gentilissimo avvocato ,

    sono vittima dei Tango Bond. Due sono le banche che mi hanno rifilato questi titolo per un totale di 30000 euro che ora, appena andato in pensione mi avrebbero consentito di acquistare accendendo un mutuo la mia agognata casetta di 60 metri.
    ho visto che il 24 scade qualcosa di importante cosa debbo fare per perdere oltre ai soldi anche le speranze?
    Grazie per l’attenzione.

    lugi Lupini
    3491054436
    vucko@quipo.it

  • avvocato buon giorno
    vorrei alcune informazzioni,gli faccio presente che sono in possesso di una sentenza di alcuni milioni di $ dollari emmessa negli usa contro la republica argentina bond argentini possiamo pignorare anche in italia beni argentini solo quelli commerciali molto interessante spero una sua risposta a pronto
    distinti saluti
    michele

  • ciao avvocato
    sono in possesso di una sentenza di alcuni milioni di $ dollari emmessa nei tribunale di newyork contro la republica argentina puo’ essere messa in esecuzzione anche in italia solo per beni commerciali molto interessante spero ad un pronto riscontro
    distinti saluti
    michele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.