Cari amici,
sapete che giorno è oggi? Oggi è la Giornata Europea del Consumatore, arrivata ormai alla sua 18° edizione. Proprio in queste ore al Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE) di Bruxelles si sta parlando di come favorire i consumatori e le piccole imprese con una legislazione più semplice (lo slogan di quest’anno, infatti, è “Better regulation”).
In effetti, norme poco chiare svantaggiano inevitabilmente anche i consumatori più navigati, figuriamoci quelli ignari dei propri diritti! quando, invece servirebbero leggi più intelligenti. Da più di 30 anni con l’associazione che io stesso ho fondato, lotto per tutela dei consumatori. Ogni giorno nelle nostre sedi arrivano in media più di 80 persone per fare reclami. E ogni giorno accogliamo le loro proteste, trasformandole in azioni legali.
Ammetto che alcuni passi in avanti sono stati fatti negli ultimi anni. In Italia, ad esempio, la semplificazione normativa è stata messa in atto a vari livelli, tra il primo e il secondo intervento “Taglia leggi” del 2008, quando sono state eliminate 36.000 norme. Mancano però alcune basi fondamentali: leggi più intelligenti, una politica consumeristica più attenta e una maggiore sensibilizzazione dell’opinione pubblica.
In questa giornata voglio riconfermare il mio impegno e ribadirvi che non mi stancherò mai di agire in vostra difesa.
A presto,
CR