NOTIFICATA OGGI UNA DIFFIDA AI MINISTRI GELMINI E BRUNETTA. 40MILA PRECARI CHIEDONO LA STABILIZZAZIONE E 30MILA EURO CIASCUNO DI RISARCIMENTOANCHE 12MILA PROFESSORI UNIVERSITARI A CONTRATTO SI MOBILITANO ATTRAVERSO IL CODACONS |
|
E’ partita oggi la più grande class action pubblica mai avviata in Italia. Al centro il mondo dell’istruzione, rappresentato dai precari della scuola e dai professori universitari a contratto, che dichiarano guerra allo Stato Italiano allo scopo di far valere i propri diritti. Il primo passo di tale mega-azione collettiva, è stata la notifica oggi di una diffida al Ministro della Pubblica Istruzione, Mariastella Gelmini, e a quello della P.A., Renato Brunetta, con la quale 40mila precari della scuola chiedono la stabilizzazione della propria posizione lavorativa, e 30mila euro ciascuno di risarcimento per le mancate retribuzioni corrisposte e per i danni subiti. Analoga diffida è stata presentata per conto di circa 12mila Professori universitari a contratto, operanti nelle facoltà di tutta Italia. Si tratta di una categoria nata nel 1998 per volere dell’allora ministro dell’Università Luigi Berlinguer, e che, pur avendo compiti e mole lavorativa del tutto identica ai docenti interni, riceve un trattamento economico da fame, che si aggira sui 4 euro l’ora, la metà di una colf!! Tali insegnanti, inoltre, sono del tutto privi di copertura previdenziale e assistenziale. La diffida è volta ad ottenere il ripristino della legalità con conseguente riconoscimento in favore dei professori a contratto sia del rapporto di impiego a tempo indeterminato sia della giusta retribuzione relativa, del trattamento previdenziale e assistenziale, oltre al pagamento delle differenze retributive già maturate negli ultimi 5 anni. La class action avviata dal Codacons, che a breve approderà al Tar, poggia le sue basi sulle leggi comunitarie in materia di contratti a termine, da anni disapplicate dallo Stato Italiano, ed è avvalorata da numerose sentenze dei tribunali di tutta Italia, che riconoscono i diritti degli insegnanti. L’ultima, in ordine di tempo, la sentenza del Tribunale di Genova, che ha condannato il Ministero dell’istruzione a risarcire 15 docenti precari, per il mancato rispetto delle direttive europee che obbligano gli stati membri a limitare il ricorso ai contratti a termine. |
OK, partiamo!
gentile sig.Rienzi,
chi ha già aderito e ricevuto la comunicazione sù come procedere,per poter continuare non deve far altro che recarsi presso un ente codacons territoriale è iscriversi vero?
scusate,ma leggendo meglio e seguendo le istruzioni cliccando sui link proposti nell’e-mail :
0:tessera precari =l’iscrizione l’ho già fatta così vero?
1:diffida class action
2:moduli precari= questa era già stata inviata nel mese di gennaio.
ora non bisogna che attendere notizie via e-mail,oppure dobbiamo recarci presso il codacons territoriale?
Comunicazione dello Staff:
ATTENZIONE NON DOVETE RECARVI AL CODACONS TERRITORIALE MA ATTENDERE LE ISTRUZIONI!
E TUTTA LA PRATICA POTRETE FARLA PER POSTA
Gentile Sig. Rienzi ,
Ho aderito alla class action inviando le lettere al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, al Ministero dell’Economia e delle Finanze e per finire alla Presidenza del consiglio dei Ministri in data 17/ 01 / 2011.
Quale è il prossimo passo?
Grazie.
Gentile Sig. Rienzi ,
Mia moglie ha aderito alla class action inviando le lettere al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, al Ministero dell’Economia e delle Finanze e per finire alla Presidenza del consiglio dei Ministri in data 20/ 01 / 2011.
Ieri mi è arrivata una nuova e-mail e ho notato che è diversa (Allegato1) rispetto alla prima e in riferimento alle caselle dei contratti da allegare.Ora che facciamo se noi alla prima abbiamo inserito solo quello attuale.Come dobbiamo comportarci?Per favore ci fate sapere qualcosa?
Quale è il prossimo passaggio che dobbiamo fare?
Grazie e buon lavoro.
Salve, vorrei avere informazioni aggiornate sull’azione intrapresa dal codacons relativamente alle azioni alitalia. Ha avuto dei risvolti positivi? Sebbene la vicenda risalga al 2008/2009 è ancora possibile agire per ottenere il rimborso?
Gentile avvocato Rienzi ,
mi potrebbe riinviare il modello di lettera che ha come oggetto: impugnativa …..
che è stata inviata al codacons tramite fax e come raccomandata con ricevuta di ritorno ai vari Ministeri +Presidenza consiglio dei Ministri?
grazie.
Gent.mo avv. Rienzi,
sono uno dei professori a contratto che ha aderito alla Class Action.
Ho varie domande da fare ai vostri avvocati ma è praticamente IMPOSSIBILE COMUNICARE CON VOI. Il numero a pagamento messo a disposizione per solo 4 ore a settimana è sempre occupato. Alle email non rispondete. Ciò è ovvio visto l’alto numero dei partecipanti.
Che ne dite di mettere più addetti visto il numero enerme di interessati E visto anche il grosso capitale che il grande numero vi porta?
Molte grazie, Francesco
Gentile avv. Rienzi, come i precedenti anch’io ho aderito alla class action avviata per i prof a contratto e ho ricevuto la successiva comunicazione.
sarei intenzionata a farmi seguire da i vostri esperti.
Come posso fare?
Potrebbe anche darci un’idea dei costi a cui si va incontro?
Anche io non riesco a mettermi in contatto con il numero indicato nella comunicazione.
Nella mia condizione sono anche altri miei colleghi altrettanto intenzionati a rivolgersi a vostri esperti.
In attesa, ringrazio per l’attenzione che vorrà rivo9lgere alla mia istanza.
Rosanna
la mail di risposta che ricevo scrivendo a professoriacontratto@termilcons.com arriva incompleta (ho provato 2 volte): si interrompe bruscamente e non trovo tutte le istruzioni né i moduli nè a chi indirizzare; so che sono ancora in tempo perchè c’è stata una proroga, ma non so come fare
grazie
Gent.mo avv. Rienzi
ho aderito alla class action inviando le lettere al Ministero dell’Istruzione, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Ministero dell’Economia e delle Finanzee al Codacons tramite fax.
Sono associata e vorrei sapere come richiedere l’assistenza di un vostro avvocato per il ricorso.
Grazie
Gentile avv. Rienzi,
sono un professore a contratto dell’università che vorrebbe aderire alla class action. Ho scritto all’indirizzo professoriacontatto@termilcons.com, ma mi arriva in risposta una email incompleta, come segnalato anche da altre persone su questo blog.
Cordialmente
Marco Bianchini
Gent.mo avv. Rienzi,
sono una vostra iscritta e ho aderito alla vostra class action inviando le lettere al Ministero dell’Istruzione, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Ministero dell’Economia e delle Finanze e al Codacons per raccomandata. vorrei sapere come richiedere l’assistenza di un vostro avvocato per il ricorso(dato che per telefono non riesco)
Grazie
Gentile avv. Rienzi
anch’io ho aderito alla class action . Purtroppo anch’io gia da alcuni giorni sto
provando a chiamare ma non riesco. Volevo sapere se mi vale la pena andare avanti visto che avevo gia avviato un ricorso con un sindacato di cui avevo perso ogni speranza . Vi ringrazio .
La Vs. mail di risposta per professoriacontatto@termilcons.com arriva monca e senza allegati.
Cortesemente chiedo l’invio di una comunicazione completa e con allegati per la class action dei professori a contratto
Buonasera,
sono un’insegnante precaria della prov di Trento dal 1993, ho vinto 2 concorsi sto facendo suppl annuali ma il ruolo è lontano con i continui tagli poi… Volevo sapere se fare un ricorso in prov. di Trento ne vale la pena? Oppure, essendo a statuto speciale e con regole diverse, qualche cavillo lo trovano?
Saluti e grazie se cortesemente mi vorrà rispondere.
Gentile Sig. Rienzi ,
Ho aderito alla class action inviando le lettere al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, al Ministero dell’Economia e delle Finanze e per finire alla Presidenza del consiglio dei Ministri in data 21/ 01 / 2011.
Qualche giorno fà ho ricevuto la vostra mail e seguendo le istruzioni, cliccando sui link proposti nell’e-mail :
1:tessera precari =l’iscrizione l’ho già fatta così vero?
2:diffida class action
3:moduli precari= questa era già stata inviata nel mese di gennaio.
ora devo attendere notizie via e-mail,oppure devo recarmi presso una vostra sede codacons ?
Quale è il prossimo passo?
Attendo vostre notizie.
Grazie.
Gentile Sig. Rienzi ,
Buonasera
Ho aderito alla class action e al ricorso per la stabilizzazione.
In questi giorni ho letto sul testo del Decreto Legge -recante prime disposizioni urgenti per l’economia -approvato il 5 maggio dal Consiglio dei Ministri art, 9 comma 19 che ci sarà un blocco per i ricorsi riconoscimento anzianità di servizio e per la conversione dei contratti da tempo determinato a indeterminato.
Il ricorso quindì avrà un risvolto negativo?
Attendo gentilmente chiarimenti
Grazie
Marilena Modena
Gent.mo Avv. Prof. Carlo Rienzi,
io ed alcuni miei colleghi vorremmo partecipare alla “AZIONE PROFESSORI A CONTRATTO (RICORSO T.A.R. “AZIONE A” – RICORSO TRIBUNALE
DEL LAVORO “AZIONE B”)”, pertanto abbiamo compilato il form presente in calce alla mail inviataci a tal proposito dal CODACONS. Successivamente abbiamo ricevuto una nuova mail che ci permetteva di scaricare i moduli per il ricorso sui quali, però, è riportata come data di scadenza il 15 Aprile 2011.
La domanda è: possiamo ancora partecipare?
Restando in attesa di un cortese riscontro la saluto cordialmente.
Lucia
P.S.: ho provato anche a chiamare il numero 8955698765 indicato nella mail ricevuta dal CODACONS ma la comunicazione si interrompe prima che possa parlare con un operatore.
Gentile AVV. Carlo Rienzi, vorrei sapere qual’è la procedura più breve dati i tempi stretti, da intraprendere per ripristinare l’ apertura della classe 1 della scuola secondaria di 1° grado del comune di Monte Romano (VT) (è il primo anno scolastico che la classe non è rientrata nell’organico di diritto) visto che, nonostante la richiesta nell’Organico di fatto da parte del Dirigente Scolastico ha avuto esito negativo.
Tengo a precisare, che il Comune più vicino alla scuola dista 15 km.
La sezione attualmente è composta da 12 alunni, mi chiedo se sussistono le condizioni per un eventuale ricorso al TAR, ed eventualmente qual’è la procedura da attuare.
la ringrazio anticipatamente
20/08/2011
.La Vs. mail di risposta per professoriacontatto@termilcons.com arriva monca e senza allegati.
Cortesemente chiedo l’invio di una comunicazione completa e con allegati per la class action dei professori a contratto e la diffida!
in tutta onestà le informazioni fornite sono un po’ confuse: aderisci alla class action (fatto) manda le lettere interruttive dei termini (fatto)… e poi?