SCUOLA ECCO L’ELENCO SEGRETO DELLE 12.000 SCUOLE CON GRAVI CRITICITA’! E DOMENICA PROSSIMA NON PERDETE LA PUNTATA IN ONDA SU RAI 1 DE “I CONSIGLI DELL’AVV. RIENZI”!!!

Come sapete assieme al Codacons è da diverso tempo che ci battiamo perché le classi dei nostri figli siano sicure e “a norma”.

Tuttavia, siamo ancora ben lontani dall’ottenere quello che, a tutti gli effetti, è un diritto che riguarda direttamente il futuro del nostro Paese: siamo entrato in possesso di un documento segreto del Ministero dell’Istruzione, che elenca regione per regioni le scuole che presentano “gravi criticità”, e che quindi rappresentano un potenziale rischio per la salute di studenti, insegnanti e personale scolastico.

E ricordate sempre che:

– Se volete verificare che la scuola di vostro figlio rispetti tutti gli obblighi di legge, rispondete al questionario che trovate sul nostro sito http://www.codacons.it/scuola/sicurezza_scuole_form.html , se le risposte negative sono piu’ di 30, chiamateci!;
– E poi, sia i genitori che hanno figli in classi sovraffollate, sia i docenti, possono aderire alla class action promossa dal Codacons e chiedere un risarcimento (per aderire vai a http://www.carlorienzi.it/?p=182);

– E ricordatevi che, indipendentemente dal numero di alunni, in ogni classe deve essere garantito uno spazio minimo per ogni alunno: 1,80 mq nelle scuole elementari e medie, e 1,96 mq nelle scuole superiori. 

Ospiti della puntata saranno il Prof. Enrico Marchetti e il Vicepresidente di Federconsumatori Claudio Paielli.

Allora non perdete la puntata di domenica 30 maggio alle 7e20 circa all’interno di Uno Mattina week-end!!!

Riportiamo sotto l’elenco delle scuole individuate dal monitoraggio e l’elenco delle segnalazioni (parti delle quali pervenute direttamente dalle scuole o dal personale) delle scuole sovraffollate che sono giunte direttamente al Codacons).

decreto interministeriale del 23 settembre 2009

elenco scuole monitorate

elenco segnalazioni

10 Commenti

  • Caro Carlo,
    nell’elenco ci sono palesi contraddizioni.
    E’ presente la scuola primaria vecchia e dismessa di Entratico (BG), in via Rimembranze, ormai sostituita dal 2007 con un edificio nuovissimo mentre non è presente la scuola primaria di Cenate Sopra, Istituto Comprensivo di Trescore Balneario (BG), del 1962, piena di crepe e non a norma dal punto di vista antisismico.

    Un saluto.

  • Sono una nonna vivo a Roma ed ho due nipoti gemelli, figli di mia figlia, che vivono a Padru in Sardegna.Compiono 12 anni in Ottobre ed hanno frequentato la prima media e sono stati entrambi bocciati – Soltanto loro due, in quella classe.In quella zona mia figlia, è forse una delle poche madri che ha assistito i propri figlioli durante tutto l’arco dell’anno scolastito.Non erano sufficienti in matematica ed in inglese e ginnastica (pare che quest’ultima insegnante habbia insegnato soltanto teoria – Non voglio commentare – Ho 68 anni e pensavo che l’educazione fisica servisse anche al fisico. Da qui in dettlo ” mens sana in corpore sano”).Ora tralasciando ogni polemica, non vorremmo fa perdere l’anno scolastico ai ragazzi.Ci potete aiutare? Visto che passo le ore cercando di parlare al telefno con l’URP (Tel O658491) del Ministero della Pubblica Istruzione senza che nessuno si degni di rispondere.Vorrei sapere che cosa si deve fare nel caso specifico.Ora chiedo…Le riforme non bisognerebbe incominciare a farle dal basso?Soni disorientata e costernata anche perchè vorrei sapere il motivo per il qale hanno boccato i miei due nipotini – penso sia legittimo – Raffrontando l’accaduto ad altre situazioni, avrebbero dovuto bocciare la metà della classe. Stanno accadendo cose che non mi piacciono. Visto che l’ente preposto non rispnde neppure al telefono; forse Vo mi potete indirizzare a chi di dovere Vi ringrazio immensamente per tutto ciò che potrete fare .
    Dato che sto scrivendo Ve ne racconto anche un’altra:
    E’ una settimana circa che tento di parlare con il n: 0620908135 del PTV di TorVergata.Questo numero viene rilasciato per fare prenotazioni du visite mediche presso detto ospedale – ed alcune analisi tipo lISTEROSALPINGOGRAFIA vengono richieste esclusivamente a quel numero telefonico. Finalmente – dopo lunga e penosa malattia – Qualcuni dhe si trovava a passare di li’ mi ha risposto al telefono e mi ha confermato che passava di li’ PER CASO ed ha risposto per caso al telefino.Destra -Sinistra stanno violentando l’intelligenza degli italiani. ed è giusto che sia così perchè a forza di farci prendere per i fondelli ci meritiamo molto di peggio e nonè retorica Sarebbe il caso che questi spocchiosi e ignoranti personaggi che ci governano anzichè essere mantenuti dagli italiani andassero a 5rispondere ai centralini in sostituzione del personale assente- Forse qualche cosa di utile la farbbero.
    Assunta Moretti.

  • mio PC andato in tilt si è “mangiato” anche indirizzo e-mail a cui volevo inviare “per conoscenza” fax mandato a TIM per DISSERVIZIO e richiesta rimborso.
    Posso riavere indirizzo e-mail?
    GRAZIE

  • Cosa ha deciso il CONSIGLIO DI STATO il 24 Maggio in merito al ricorso presentato dal Ministero dell’Istruzione relativo alle CLASSI POLLAIO ?
    GRAZIE
    torino 31 maggio 2011

  • Egr. Avv. Renzi, ho scorso l’elenco delle scuole della mia città, Rimini, e devo segnalare che la sede scolastica indicata come esistente in via Ceccarelli 1 è ora un condominio privato.
    Cordiali saluti
    M.Boccardi

  • Noi siamo le mamme che li 6 maggio hanno manifestato con lo strscione NO ALLE CLASSI POLLAIO a Rimini insieme alla CGL.L’anno prossimo ci aspetta una prima classe da 26con un bimbo diversamente abile ,non ostante la promessa che se le iscrizzioni avessero supurato 25 avrebbe fatto due classi,nello stesso circolo didattico però si farà una prima da 12 alunni .E per non farci mancare nulla accorperà due prime che diventeranno una seconda da 27 alunni tutto questo grazie alla Gelmini?
    Come possiamo fare?
    Cordiali saluti mamme Spadarolo rn

  • Gentile Avv. Rienzi

    La prossima settimana, nella qualità di presidente di un Rotary Club, sarò impegnato in un incontro-dibattito sul tema “Alcol e adolescenti” con alcuni studenti liceali. Mi sarebbe utile sapere i nomi delle bevande alcoliche più diffuse fra gli adolescenti. Se Lei ne è a conoscenza Le sarei grato se mi fornisse qualche indicazione.

    Grazie e cordiali saluti
    Andrea Tomasello

  • gentile avvocato,
    non so se ho letto correttamente, ma nell’elenco da lei pubblicato non risulta esserci il Liceo Artistico “A:Passaglia” di Lucca che versa in uno stato di fatiscenza indescrivibile! Le sue tre sedi sono in condizioni igieniche drammatiche; alcune aule sono inagibili, c’è freddo, umido e pieno zeppo di barriere architettoniche. Possiamo fare qualcosa che inchiodi il dirigente alle sue responsabilità smettendo di giocare il rimpallo con la Provincia che, poichèl’immobile è di proprietà del Comune, non ha nessun interesse a spenderci denari (giustamente!), mentre il dirigente rifiuta ogni proposta di trasferimento in sede più appropriata, magari fuori dal Centro Storico ed in unica sede? La ringrazio per l’attenzione e spero iun un fattivo impegno

  • I’m not sure where you are getting your information, but great topic. I needs to spend some time learning more or understanding more. Thanks for great info I was looking for this info for my mission.

  • My coder is trying to convince me to move to .net from PHP.
    I have always disliked the idea because of the costs.

    But he’s tryiong none the less. I’ve been using Movable-type on a variety of websites
    for about a year and am worried about switching to another platform.
    I have heard good things about blogengine.net. Is there
    a way I can import all my wordpress posts into it?

    Any kind of help would be really appreciated!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *