Molti di voi avranno sicuramente sentito parlare delle ludopatie, ed anzi proprio su questo blog ho inserito vari articoli sull’argomento.
Da anni con il Codacons ci battiamo per contrastare il fenomeno che consiste in una vera e propria patologia medico clinica che distrugge la vita di chi ne è malato: economicamente, nei rapporti affettivi con i propri famigliari e amici, nel contesto lavorativo.
Ecco alcuni utili consigli per prevenire e evitare di diventare un giocatore d’azzardo patologico:
1) il gioco d’azzardo non e’ un vero gioco!… Il vero gioco e’ fatto per divertirsi, senza voler vincere per forza dei soldi;
2) anche alcuni giochi su Internet, come il poker on line, possono provocare dipendenza e rovinarvi;
3) il gioco può degenerare in un atteggiamento compulsivo, percio’ usate sempre la testa.
Segnalate qui le vostre esperienze e ricordatevi di seguire la prossima puntata de “i consigli dell’avv. Rienzi” in onda alle 7e20 circa nel contenitore domenicale di Rai uno “uno mattna week-end” perché la ludopatia può, anzi deve, essere affrontata e sconfitta!!!
E nella puntata sarà ospite d’eccezione, oltre alla dott.ssa Florinda Maione (Societa’ Italiana di Intervento sulle Patologie Compulsive) e al dott. Antonio Tagliaferri (Direttore Giochi AAMS), il Conte Sandwich (v. foto sotto)…