VIAGGI DEL VENTAGLIO: SEGNALATE QUI I VOSTRI CASI!!!

Come saprete il Tribunale di Milano ha dichiarato il fallimento de “I Viaggi Del Ventaglio”: stiamo valutando una eventuale azione in tutela di quanti sono stati vittime di un “crac” annunciato e previsto da tempo e ciò nonostante la società ha continuato fino all’ultimo a vendere…pacchetti…
Segnalate qui le vostre esperienze, anche ai fini della proposizione di una azione di classe, e ricordatevi di:
1) inviare una raccomandata ricevuta di ritorno a “i viaggi del ventaglio” affinché venga restituita interamente la somma versata per il pacchetto;
2) insinuarvi nel passivo del fallimento;
3) inviare richiesta per accedere al Fondo di garanzia nazionale.

E segnalate qui le vostre esperienze

31 Commenti

  • Gent.mo Avv. Carlo Rienzi

    Ti scrivo per esporti quanto accaduto con Ventaglio.

    In quanto socio di Vacanze nel Mondo mi sono già ritrovato espropriato delle multiproprietà in mio possesso. Ciò nonostante, dato che mi sono sempre trovato bene nelle loro strutture, ho pensato di rivolgermi a loro anche per queste vacanze.

    Allarmato dai fatti sopra descritti, prima di prenotare, ho chiesto conferme ai loro operatori, che mi hanno comunque assicurato che era tutto a posto, che non c’erano irregolarità. Ho addirittura ricevuto in data 14/07/2010 la conferma di prenotazione.
    Ora sono certo che anche gli addetti del call-center ne fossero a conoscenza.

    Trovo che sia stato un comportamento criminale ed immorale, in quanto hanno perseverato ad approfittare della fiducia mia e della mia famiglia, come pure di migliaia di ignari cittadini.

    Sono uno studente/lavoratore, che ha molto faticato per potersi permettere questa vacanza, e non trovo giusto che per colpa di qualche delinquente debba rimetterci io!
    Pretendo quindi di essere quanto meno rimborsato interamente della somma versata.

    Quello che stai leggendo perverrà a loro via raccomandata.
    Per il punto 2 dovrò aspettare che venga pubblicata la sentenza, giusto?

    In attesa di un tuo riscontro ti auguro una buona serata.

  • Ciao a tutti,

    solo oggi apprendo dalle testate giornalistiche la situazione drammatica in cui versa il gruppo “Viaggi del Ventaglio”. E per fortuna oggi!!! infatti oggi avrei dovuto saldare il conto di una vacanza da iniziare il 1 agosto!!!

    Mi domando e soprattutto domando a voi….oltre ad una azione volta a recuperare le somme versate…non sarebbe giusto prevedere un rimborso per il mancato godimento di una vacanza già prenotata??? Il danno infatti oltre ad essere economico è anche di tipo organizzativo e psicologico…

    a due settimane dalla presunta partenza, avendo cercando di far coincidere le esigenze lavorative con quelle familiari, e considerando che dopo un anno intero di lavoro nell’unica settimana di vacanza si concentrano non poche aspettative…se poi a questo si aggiunge anche il dolo, visto che ho prenotato a giugno quando evidentemente il tutto era già noto….credo a mio avviso che il solo risarcimento della somma versata non sia sufficiente!!!!

    Cosa ne pensate? Sapete se ci sono precedenti?

    saluti.

  • Salve,
    appreso della notizia del fallimento ho cercato da qualche parte notizia su come comportarsi per i soci VACANZENELMONDO (nel mio caso 5&5 Santo Domingo Rosa de Bahyahibe), non trovando però notizie precise. Si tratta di quote da 5 o 10000 euro o anche di più versate da clienti VENTAGLIO per “garantirsi” per dieci anni vacanze a prezzi “vantaggiosi”. Nel mio caso sottoscritta nel 2006, quindi con ancora parecchi anni da usufruire.
    Ora mi e vi chiedo… Qual è la nostra situazione? Come ci dobbiamo comportare? Premetto che sono disposto a tutto pur di farla pagare a chi VOLONTARIAMENTE si prende gioco di consumatori, seppur sprovveduti come lo sono stato io…

    Un saluto

  • Gent,le Avvocato,

    Le scrivo per esporLe quanto accaduto con il Ventaglio.
    Nell’agosto 2008 durante una vacanza a BoaVista nel villaggio Ventaglio del luogo, vengo contattato assieme a molti altri ospiti da personale incaricato dal Ventaglio stesso.
    A fronte di vantaggi e sconti da sfruttare negli anni a venire molti di noi si lasciano convincere ad aderire all’operazione “Freepoint”, sottoscrivo un contratto che a fronte di un versamento di 5000 euro ne garantiva da subito una disponibilità di 6000 e la possibilità di usufruire di sconti nelle vacanze future,oltre al fatto che nel tempo ci permetteva di recuperare di volta in volta il denaro versato.
    Avendo dei figli grandi pensavo all’opportunità di fare utilizzare a loro questa opportunità,ma purtroppo per vari motivi non abbiamo mai potuto utilizzare neanche un centesimo dei soldi versati.
    Ora Le chiedo… Qual è la nostra situazione? Come dobbiamo comportarci?
    Fiducioso nell’attesa di una Sua che mi consigli al meglio come affrontere questa situazione che ha colpito parecchie persone, seppur sprovveduti come lo sono stato io…
    Suo cordialmente Nuccio Pecoraio

  • Gentile avvocato,
    mi accodo alle precedenti richieste per sapere come comportarmi nei confronti della societa’ i Viaggi del ventaglio.
    Sono una socia VNM, che ha sottoscritto il contratto Top Ten Gran dominicus nell’anno 2004.
    A Gennaio guardando una trasmissione su rai tre ho scoperto che il villaggio per cui ho versato la quota di 5000 euro era stato venduto e non era più di proprietà della suddetta società. Ho chiamato subito l’amministrazione di VNM , per avere spiegazioni e mi hanno consigliato di inviare raccomandata , tramite avvocato, per ottenere il risarcimento di quello che mi era dovuto…. ma da allora non ho mai ricevuto risposta.
    Viste le nuove vicende della situazione cosa mi consiglia?
    La ringrazio e la saluto cordialmente
    Katia

  • Gentile Avv,
    Ho saldato il conto per la mia prenotazione il 15 Luglio (bonifico 13 e valuta 15) quindi non potevo ritirare il bonifico il 16 quando ho saputo della notizia.
    La partenza e’/era prevista per il 24/07 e non abbiamo ancora nessuna notizia da parte del TO. Ho chiamato varie volte il call center dove risponde sempre la stessa ragazza, che devo dire vista la situazione molto gentile e cortese vista la situazione, e non sanno dirci nulla. L’unica informazione ricevuta e’ quella che il curatore fallimentare ha preso tutta la lista clienti per partenze nei prox giorni e dovrebbero comunicare qualcosa a breve se si parte o no.
    Io avevo perso ogni speranza e stavo cercando un modo alternativo per partire per le vacanze cosi tanto attese, ma quando ho sentito il CC ho un po di speranza. Secondo lei dovrei? Intanto senza nessuna comunicazione da parte loro che il viaggio e’ annullato non so a chi richiedere rimborso della somma versata.

    Sa darmi qualche indicazione in questa situazione.

    Grazie ed un saluto
    Elena

  • Egregio Avvocato,

    Sono azionista della società Viaggi del Ventaglio, le chiedo cortesemente cosa posso e/o devo fare adesso che la società è stata dichiarata fallita?

    Grazie per l’attenzione

  • Salve avvocato, io e mio marito siamo soci di Vacanze nel Mondo abbiamo acquistato,durante il nostro viaggio di nozze nel 2003, un pacchetto Liscia Eldi per poter usufruire per 16 anni di vacanze a prezzi vantaggiosi, come può capire abbiamo ancora degli anni da poter usufruire. Ora apprendendo la notizia del fallimento di Ventaglio come mi devo comportare? Qual’ è la situazione?
    La ringrazio per l’attenzione e porgo cordiali saluti.

  • Egregio avvocato, sono socia di Vacanze del mondo , contratto stipulato nel 2007 ” five & five, della durata di 10 anni. come posso tutelarmi dopo annuncio fallimento Ventaglio.
    La ringrazio per l’attenzione e Distintamente Saluto

  • Buongiorno Avvocato,
    ho acquistato un viaggio vacanze a Rodi con ventaglio , partenza 31/07, prenotazione effettuata il gg 11/07 con richiesta anticipo 25% ( valore 572,00 )
    non ho piu’ notizie e di conseguenza non ho effettuato saldo.
    Come posso recuperare la somma anticipata?.
    Saluti e grazie per l’attenzione

  • Egregio Avvocato,

    Sono ho acquistato pochi giorni prima della sospensione azioni della società Viaggi del Ventaglio. Ora mi trovo a non avere più i miei soldi, sono disperato. Le chiedo cortesemente cosa posso e/o devo fare adesso che la società è stata dichiarata fallita? C’è la speranza che la società possa essere acquistata o che ci sia una remota possibilità di un miracolo tecnico e che le mie azioni tornino ad avere un valore seppur minimo?

    Grazie per l’attenzione

  • Stamattina leggendo il settimanale “GENTE” capito in una bella intervista al Sig. RIENZI in cui lo stesso consiglia ai clienti che han prenotato un viaggio con I VIAGGI DEL VENTAGLIO di andare nella propria agenzia e di non far versare i soldi ai Viaggi del Ventaglio in quanto le AGENZIE DI VIAGGIO pagano a 90 gg.

    Io faccio l’agente di viaggio da 10 anni oramai e chiederei al sig. RIENZI dove ha trovato la notizia che le agenzie di viaggio pagano a 90 gg.

    Mi piacerebbe che lo stesso sig. RIENZI venga nella mia Agenzia di viaggio e chiami qualsiasi tour operator e vediamo se ne trova uno che consegna i documenti di viaggio se la pratica non è stata pagata.

    Caro sig. Rienzi le agenzie di viaggio pagano non a 90 gg data partenza ma bensi 20 gg antepartenza…

    Mi piacerebbe sapere come mai una persona del suo livello (presidente CODACONS) si permetta di fare un affermazione FALSA.

    Resta inteso che la situazione dei Viaggi del Ventaglio sia un fatto estremamente scandaloso , ma anche un fatto ben risaputo da oramai piu di un anno (la mia agenzia ha smesso di vendere ventaglio nel 2008).
    Tante persone invece di affidarsi a Agenzia campate per aria o prenotando in internet si dovrebbero rivolgersi a quegli Agenti di Viaggio che sanno fare il loro mestiere.

    Distintamente
    Antonini Michele

  • salve, eravamo soci top 10 a marsalam… contratto stipulato nel 2002 e quindi viaggi fino al 2013 (quindi ancora 3) cosa dobbiamo fare? nb noi l’anno scorso non siamo neanche andati in vacanza e quindi buono bruciato… almeno cosi ci hanno detto….
    grazie
    Roberto

  • Ma basta….vi state fasciando la testa prima che si sia rotta. Chi vi dice che non sarete pagati o risarciti…? Dovreste prendervela con la vostra agenzia di viaggio…la mia, mi ha restituito in toto la somma, ma non peerchè il viaggio non fosse affidabile, semplicemnte perchè hanno visto la nostra ansia.
    I Colombo sono persone oneste lo hanno dimostrato in questi ultimi 30 anni. Basta sputare veleno su una delle famiglie che hanno fatto la storia dell’imprenditoria italiana.

  • Avevo stipulato un contratto con Vacanze nel mondo nel 1993 , valido fino al 2012 per 20 settimane presso il villaggio Flor del mar a Santo Domingo. Ho ancora da utilizzare 9 settimane. Come le posso recuperare ?
    Il numero del contratto é 93792 del 1992 intestato a Pegorer Roberto.
    A chi devo rivolgermi ?
    Grazie, Laura Fabris

  • Egregio Avvocato,

    Sono un piccolossimo azionista della società Viaggi del Ventaglio che fortunatamente ha investito una cifra inferiore al costo di molti pacchetti turistici , le chiedo cortesemente cosa posso e/o devo fare adesso che la società è stata dichiarata fallita?

    Grazie per l’attenzione

  • Spett.le avvocato sono disabile in sedia socia vacanze nel mondo con la formula top dieci g.dominicus anch’io viaggiavo con ventaglio in quanto l’unico t.o. che aveva un catalogo per disabili ed devo dire che mi sono trovata sempre molto bene ora per il 2o10 avrei ancora il buono di 1140 euro da utizzare ed ancora un po di anni per viaggiare con loro?…….speriamo che cisia qualche testimonial che faccia un catalogo per disabili e nel frattempo come mi devo comportare? grazie

  • Sono anch’io socia del vantaglio Vacanze nel mondo,
    venti settimane Zanzibar , di quelle iniziali vendute con atto notarile…… di cui mi restano almeno 7 settimane, e poi in seguito aumentata la famiglia un secondo contratto Top 10 marsa alam,
    … grazie per le notizie che potrà inviarmi…….. Anna Caretti

  • Egregio Avvocato,

    Sono il Signor Angelini , in data 19/11/96 , in Egitto e più precisamente nel villaggio Farana ho acquistato dal Tour Opertae I Viaggi del Ventaglio , prima Io e poi la mia ragazza, oggi mia moglie due diversi contratti attraverso la Holding Zanotel la disponibilità immobiliare del Club Karibù ubicato a Zanzibar. Anticipando una prima parte con carta di Credito ed una seconda parte con assegno bancario.
    lo scorso anno avendo ancora a disposizione Io 9 Carnet non essendo usabili comulativamente come successivamente comunicatoci dal tour Operate abbiamo scitto alla Società e la stessa ci ha informato che non vi erano problemi di tempo per l’utilizzo dei carnet , oggi ho scoperto mentre sono andato in agenzia per prenotare la vacanza che gli assegni carnet emessi dai viaggi del Ventaglio sono carta straccia.
    Oggi a differenza di ieri non sono più un giovane ragazzo e le chiedo due cose
    A) era possibile fare un contratto di qquesto tipo all’estero?
    B) la società Zanotel SA. Holding è sermpre in essere.

    Egregio avvocato vito che ho lasciato alla compagnia la bellezza di 7.200 ,come potrei muovermi.

    Grazie per ora Angelini Giovanni

  • Gentile avvocato, anch’io sono un cliente di Vacanze nel Mondo che ha avuto la sventura di sottoscrivere, nell’estate 2001, un contratto per una “Multivacanza Venta Vip” per una settimana per due persone presso il Venta Club Playa Maroma in Messico con durata ventennale, per un costo totale di € 7.900 (chiaramente già tutti versati). In caso di non utilizzo c’era la possibilità di richiedere un Buono Club, cosa sempre avvenuta fino al 2009; quest’anno chiaramente non ci è arrivato. Rimangono pertanto scoperti 12 anni. Chiedo anch’io lumi sul procedere. Grazie per l’attenzione
    Ciola Carlo

  • Buongiorno, anche io ho subito l’amara sorpresa di non poter partire per la vacanza regolarmente saldata, dopo che VNM non potendomi scontare i buoni mi aveva concesso uno sconto del 25%. Come faccio a richiedere il rimborso di quanto pagato?

  • sono una socia di vacanze nel mondo, ho letto nel sito del tribunale di Milano la possibilità di fare una domanda in carta semplice per l’ammissione al passivo in quanto io avevo un contratto di 20 anni e ne ho usufruito di 10 e spedirla con raccomandata r.r.. Cosa ne pansa faccio bene a fare ciò. Ci sono possobilità di avere una parte almeno dei miei 5800 euro. Grazie

  • Egregio Avvocato,

    Sono un azionista della società Viaggi del Ventaglio (avevo investito circa 4.500 Euro), le chiedo cortesemente se posso fare qualcosa.

    Grazie per l’attenzione,
    cordiali saluti
    Silvio

  • Salve Avvocato,

    Sono un azionista della società Viaggi del Ventaglio le chiedo cortesemente se posso fare qualcosa. Consideri che le azioni suddette le ho comprate io volontariamente e senza nessun consiglio della mia banca.

    Grazie
    cordiali saluti
    Andrea

  • Gentile Avvocato Rienzi, sono una socia di Vacanze nel mondo, avendo acquistato nel 2003 una settimana in multiproprietà c/o il Villaggio Liscia Eldi a S.Teodoro in Sardegna. Ho anche fatto il rogito notarile, quindi risulto come proprietaria a tutti gli effetti e continuo a pagare le quote condominiali. Per una serie di problemi personali(di salute), nel 2009 e nel 2010 non mi sono interessata delle vacanze estive e, purtroppo, ho appreso con ritardo di tutto quello che stava accadendo al Gruppo Ventaglio. Le chiedo se, gentilmente, può rendermi edotta riguardo a quali sono i miei diritti, se e quale tipo di azione dovrei intraprendere, eventualmente, e se, invece, visto che ho anche effettuato il rogito, ho comunque diritto ad usufruire della mia settimana c/o il residence suddetto.
    Le sono molto grata per la sua cortesia.
    Cordiali saluti
    Fabiana Tatangelo

  • Ho acquistato un pacchetto di 28.000 azioni viaggi del ventaglio una settimana prima che venisse bloccato il titolo………………adesso si puo’ fare qualcosa
    GRAZIE GRAZIE GRAZIE

  • Gentile Avvocato sono socia vacanze nel mondo dal 2004 con formula top 10 gran dominicus. Pensa ci possano essere possibilita’ per recuperare qualcosa del contratto stipulato e non usufruito dal 2010 al 2014? Come mi devo comportare in questa situazione? c’e’ qualcosa che possa fare nella speranza di essere risarcita? Grazie. Attendo una Sua risposta. Distinti Saluti Daniela

  • Egregio Avvocato,

    Sono un azionista della società Viaggi del Ventaglio, con un investimento di circa 4.000 Euro, Le chiedo cortesemente se posso fare qualcosa.

    Grazie per la Sua attenzione.

    Cordiali saluti
    Antonio

  • Egregio Avvocato Rienzi anch’io come tanti mi trovo in una situazione alquanto inverosimile, acquistai negli anni le Azioni del gruppo I Viaggi del Ventaglio e a tutt’oggi mi appaiono sul conto bancario le Azioni che purtroppo non posso riscuotere e a detta di alcuni promotori finanziari non posso più recuperare il denaro da me investito.Può gentilmente lei darmi qualche consiglio e magari indicarmi come poter recuperare qualcosa di tutto quello che ho investito?
    La ringrazio per la sua attenzione.
    Cordiali saluti

  • Illustre avv.Rienzi ,mi trovo, come molti nella situazione di possedere delle azioni de”Viaggi del Ventaglio”senza aver la possibilita’ di far nulla,congelate senza aver alcuna informazione dalla banca”.
    Cosa è possibile fare?La ringrazio anticipatamente.

    Luigi Torino

  • Egregio Avvocato,

    Sono un azionista della società Viaggi del Ventaglio.
    Le chiedo cortesemente se posso fare qualcosa.
    Vorrei anche sono poter chiudere la posizione in modo da recuperare le minus.

    Grazie .

    Cordiali saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.