Shrinkflation: paghi uguale, compri meno. Noi diciamo basta!

Shrinkflation

Vi è mai capitato di prendere dallo scaffale lo stesso prodotto di sempre, ma con la sensazione che ci sia qualcosa di diverso? La confezione è identica, il prezzo pure… ma dentro c’è meno. Meno biscotti, meno liquido, meno pasta.

È la shrinkflation, il trucco con cui troppe aziende riducono la quantità di prodotto senza abbassarne il prezzo. Di fatto un raggiro legalizzato, che ci svuota il portafoglio poco alla volta, senza che ce ne accorgiamo.

Ci stanno prendendo in giro

Diciamo la verità: noi consumatori siamo stanchi di essere trattati come stupidi. Ci vendono confezioni sempre più leggere, flaconi sempre più piccoli, porzioni ridotte – e ci raccontano che è colpa dell’inflazione o dei “costi di produzione”.
Ma la verità è che paghiamo sempre di più per avere sempre di meno. E che le aziende – provate un attimo a moltiplicare la quantità di prodotto risparmiata per migliaia o milioni di confezioni – fanno cassa. È un rincaro nascosto, subdolo, vergognoso, che colpisce milioni di famiglie ogni giorno – di cui nessuno apparentemente si interessa. E mentre la politica fa spallucce, le aziende continuano a farla franca.

Adesso basta: la raccolta di segnalazioni

Per questo lanciamo una mobilitazione nazionale contro la shrinkflation. Abbiamo messo online un modulo semplice e veloce (lo trovi qui: segnala) per segnalare i casi di prodotti “sgrammati”: quelli che costano come prima, ma contengono meno.

Ecco cosa chiediamo di indicare:

  • Marca e tipo di prodotto

  • Quantità vecchia e nuova (in grammi, litri o pezzi)

  • Prezzo attuale e, se possibile, quello precedente

  • Luogo e data d’acquisto

  • Eventuali foto o scontrini (prima e dopo)

Ogni segnalazione ci aiuterà a costruire un archivio pubblico dei casi di shrinkflation in Italia: una banca dati trasparente, dove tutti potranno vedere chi pratica rincari mascherati.

Un archivio per smascherarli tutti

Vogliamo inchiodare le aziende protagoniste di queste pratiche – che sono tantissime, da un capo all’altro del pianeta, coinvolte nelle filiere più diverse – alle loro responsabilità. Aggregando la tua segnalazione a quelle di tanti altri cittadini, daremo vita a un osservatorio nazionale sulle aziende che riducono i formati senza ridurre i prezzi. Servirà per informare i cittadini, denunciare le pratiche scorrette e spingere le autorità a intervenire.

Unisciti a noi: ogni segnalazione conta

Non restiamo zitti. Non lasciamo che questo ennesimo trucco passi sotto silenzio. La shrinkflation è una questione di principio, prima ancora che economica.

Segnala il prodotto, invia le prove, condividi l’appello. Più siamo, più forte sarà la nostra voce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *