Con il Servizio Civile apriamo le porte al futuro


Finalmente ho modo di accogliere in questo blog a una notizia positiva, di quelle che danno speranza per il futuro.

L’Associazione che ho l’onore di presiedere da tanti anni, infatti, si è sempre mostrata aperta nei confronti degli ambasciatori del futuro della nostra società: i giovani. All’educazione dei giovani, alla loro tutela dai rischi sul web e nella vita reale, ci dedichiamo da tanto tempo e con grande energia; e non abbiamo mai smesso di occuparci di formazione. Sono tantissimi infatti i ragazzi e le ragazze che negli anni hanno varcato la soglia dell’Associazione dei consumatori e dell’ambiente più famosa d’Italia, immagazzinando un bagaglio importante di esperienze professionali e umane. Poi alcuni sono andati altrove, dove hanno potuto perfezionare il proprio percorso e valorizzare le competenze sviluppate nel corso dell’esperienza con il Codacons; altri sono rimasti con noi, e rappresentano ora delle colonne dell’Associazione.

Ma in tutti i casi – che si resti o si scelga di seguire altre strade – quello che hanno appreso e sviluppato nel corso di queste esperienze li accompagnerà, con profitto, per il resto della vita.

Essere giovani vuol dire tenere aperto l’oblò della speranza, anche quando il mare è cattivo e il cielo si è stancato di essere azzurro“, diceva uno della mia generazione: Bob Dylan. Senza di loro, infatti, non c’è futuro: non per il Codacons e nemmeno per la collettività di cui facciamo parte.

Ora, come da tradizione, torniamo ad aprire le porte ai giovani attraverso il Servizio Civile (qui l’indirizzo per ottenere info e supporto): possono fare domanda i giovani tra i 18 e fino al compimento del 29mo anno di età, partecipando a progetti volti a migliorare il territorio, promuovere la cultura e supportare i cittadini. In questo modo potranno vivere un’esperienza dal grande valore solidaristico, che gli permetterà di acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro.

Grazie al bando emanato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (DPGSCU), tutti i giovani di cittadinanza italiana, europea, o extra Unione Europea con regolare permesso di soggiorno, che hanno compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda possono collaborare come volontari presso le sedi Codacons ricevendo un rimborso mensile di 444,30 euro. Le domande possono essere presentate entro e non oltre il 10 febbraio 2023 alle ore 14.00, esclusivamente attraverso il sito dedicato del DPGSCU. Si badi bene: è possibile accedere solo se si è in possesso delle credenziali SPID, oppure di quelle fornite dal DPGSCU.

E allora, che aspettate?

Noi siamo qui: pronti – una volta di più – ad aprire le porte al futuro, ad accogliere i ragazzi e le ragazze che abbiano voglia di crescere insieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *