Sto ricevendo in questi giorni molte segnalazioni da parte di genitori che esprimono preoccupazione in merito al livello di sicurezza delle aule frequentate dai propri figli. In molti istituti scolastici, infatti, si sono formate quest’anno classi che superano il limite di 25 alunni fissato dalle leggi vigenti.
Se volete conoscere il livello di sicurezza della vostra scuola o di quella frequentata dai vostri figli, potete compilare la scheda che trovate su questo link (clicca qui)
Vi ricordo che la legge stabilisce che “per ogni persona (docente e alunno) presente in aula, deve essere garantita un’area netta di 1,80 metri quadri nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado e 1,96 metri quadri nella secondaria di II grado oltre ad una altezza minima di 3 metri”.
La scheda sulla sicurezza scolastica una volta compilata ci servirà per monitorare la situazione e procedere a singole denunce alla magistratura per la messa in sicurezza della aule.
- Scheda sulla sicurezza scolastica: http://www.codacons.it/articolo.asp?idInfo=115956
Quali sono i riferimenti delle leggi cui si riferisce la scheda?
Io lavoro nella scuola ed è stato dichiarato dalla preside che non si può fare una classe in più, se le precedenti non hanno almeno 29 allievi, che possono diventare anche più di trenta, per sistemare piccoli disavanzi di studenti.
Quale legge vigente stabilisce il limite di 25?
E l’assegnazione di 1.96 metri quadri a persona?
Dove posso reperire riferimenti e testi?
salve,
vorrei sapere come fa un cittadino che paga le tasse a scoprire quale logica vi sia dietro all’istituzioe di una sede succursale che
1-si trova a più di dodici km dalla sede centrale,
2- che opera , fin dalla sua istituzione (avvenuto lo scorso anno scolastico) con una sola classe e
3-che impega:1 collaboratore scolastico
e 2 collaboratori della presidenza che svolgono lì l’interio orario cattedra sottraendolo alle altre sedi per eventiali supplenze
4 che costringe i docenti a continui “viaggi” in una città come Roma?
bene , mi piacerebbe che qualcuno mi aiutasse a capire quali sono i vantaggi di una simile operazione???
La succursale è stata istituita in Via Greve (Zona Magliana) dall’ex IPS Virginia Woolf, sito in Circ.ne Casilina 119
Sottopongo alla Sua attenzione questo video incredibile:
http://www.youtube.com/watch?v=DaLS3ZO7CdY
Può intervenire?
Egr. Avv. Rienzi,
Ho letto della Vs denuncia alla Procura del Ministro, USR e USP per il sovraffollamento delle classi: in merito a ciò volevo farLe presente che loscorso mese di aprile in un corso di aggiornamento per I responsabili del Servizio di Prevenzione nelle scuole tenuto dal Responsabile dello SPSAL della provincia di Como ad una mia precisa domanda in merito: ci sono delle Norme relativamente all’igiene e alle norme antincendio che i diktat del ministero costringe di “fatto” ad infrangere: cosa possono fare i Dirigentio Scolastici, legalmente responsabili della sicurezza nella scuola? La risposta è stata: fate fare una denuncia all’ ASL!
Allora Le chiedo, avete denunciato, oltre che alla procura anche alle ASL e ai Comandi Proviniciali dei VVF le situazioni di non conformità?
Egr. Avv Rienzi
segnalo in merito al problema del sovraffollamento delle classi, quello che succede alla classe di mio figlio una seconda liceale linguistico di Imola.
Per ben due volte a settimana e per un’ora ogni volta 14 alunni della classe (tra cui mio figlio) vengono accorpati con altri 23 alunni di un’altra classe per svolgere lezione di tedesco. (totale ben 37 alunni ) !!!!
Però furbescamente li mettono tutti in un salone più grande di una comune aula. Va bene la sicurezza, ma la didattica che fine fà ?? come possono lavorare 37 alunni in una lezione di tedesco dove bisogna conversare ecc. ecc e non fare solo compiti scritti !!!! E questo solo perchè ( mi dicono) che ci sono stati tagli agli incarichi dei professori.
Cordiali saluti