Sanificatori di tutta Italia, chiamateci!


Pulizia, pulizia, pulizia. Questa è la sola parola d’ordine per garantire la massima sicurezza sanitaria per la lotta alla diffusione del Covid19.

Ormai è chiaro: è quella della sanificazione la strada che consente alle imprese di ricominciare la propria attività in sicurezza. La sanificazione è la pietra filosofale per accedere al mondo che sta nascendo: e per questo, come al solito, fa gola a molti.

La cronaca conferma le peggiori percezioni: il web è pieno di notizie di raggiri, come questa.

Il settore delle sanificazioni rappresenta un vero e proprio “Far west”, dove si stanno verificando speculazioni e truffe a danno sia di esercenti e attività, sia dei cittadini. Lo abbiamo denunciato con un esposto alla Procura della Repubblica di Roma in cui si chiede di avviare indagini sul territorio per i reati di frode in commercio, truffa aggravata, e pratiche commerciali ingannevoli e scorrette. Questo è accaduto e sta accadendo per una ragione precisa: il nuovo mercato è sorto all’improvviso, sorto dalla necessità e dalle norme, e come sempre si è sviluppato in modo caotico, distorcendo i confini e le regole. Come noto le nuove disposizioni sulla Fase 2 prevedono l’obbligo di sanificazione per una moltitudine di ambienti: una situazione che ha generato il caos, con prezzi folli richiesti a imprese, condomini e negozi vari, e tariffe che arrivano fino 25 euro al metro cubo a fronte di listini attorno a 1,5 euro al metro cubo del periodo pre-Covid.

L’obbligo di sanificazione ha poi moltiplicato il numero di aziende che si sono improvvisate “specializzate” nel campo, e che promuovono interventi di sanificazione pur non essendo dotate di alcuna autorizzazione in tal senso. Vere e proprie truffe, spesso ai danni di anziani e/o persone deboli, che sfruttano l’emergenza e i nuovi obblighi in capo ad esercenti e commercianti, e che realizzano manovre speculative a danno della collettività.

Insomma: una vergogna.

Per prevenirla e per venire incontro alle esigenze di esercenti, negozi, imprese e condomini, il Codacons invita le aziende operanti nel settore della sanificazione a siglare convenzioni con l’associazione, volte a garantire correttezza e prezzi calmierati ed escludere dal mercato gli operatori scorretti. Già nel Lazio una prima ditta specializzata ha siglato in tal senso un accordo con il Codacons.

Tutte le attività interessate a godere della convenzione possono contattare l’associazione alla mail info@codacons.it o al numero 89349966, al pari di altre ditte che vogliano avviare analoghi accordi per garantire qualità e tariffe calmierate ed essere inserite in un apposito elenco sul web!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *