Sono particolarmente contento di annunciare su questo blog l’avvio, in contemporanea col Festival di Sanremo, del programma radiofonico “Ridateci Sanremo – Non Sa(n)remo Cattivi”, durante il quale vip ed esperti di spettacoli e cultura, ma anche telespettatori e appassionati di musica interverranno per commentare le serate della kermesse canora: un’iniziativa avviata dall’Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi e dal Codacons.
Un’avventura che mi piace, davvero, tantissimo: come infatti abbiamo sempre sostenuto, la possibilità per il pubblico di partecipare attivamente a questi grandi eventi è essenziale. Altrimenti, il rischio è quello della sola fruizione passiva – incompatibile con un’idea positiva della pubblica opinione, che non deve (mai) essere relegata sullo sfondo. Proprio per questo, ogni anno, offriamo uno spazio al Lido, durante la Mostra del Cinema di Venezia, per consentire ai cittadini di dire la propria sui film in mostra e sull’organizzazione dell’evento. E proprio per questo, oggi, rilanciamo con un programma dedicato al Festival più amato dagli italiani.
“Ridateci Sanremo” consisterà in una lunga diretta radiofonica che si svolgerà in contemporanea con le serate del festival del 9, 10 e 11 febbraio, e che vedrà la partecipazione di vip e personalità dello spettacolo come lo storico giornalista di Sanremo, Vincenzo Mollica, l’inviato di Striscia la Notizia, Jimmy Ghione, l’autore televisivo Gianni Ippoliti. E ancora: Naike Rivelli, Moni Ovadia, la fotografa Tiziana Luxardo. Interverranno anche soggetti del mondo delle associazioni come il presidente del Codacons Carlo Rienzi, Elio Lannutti (Adusbef), Antonio Longo (Mdc), l’ex ministro della famiglia, Antonio Guidi, e molti altri che si alterneranno ai microfoni di “RIDATECI SANREMO”.
Uno spazio d’eccezione sarà riservato ai telespettatori, che potranno intervenire in diretta con critiche, proteste e commenti sul Festival, e interagire con gli ospiti in studio inviando messaggi anche vocali al numero Whatsapp 0662289628.
Sarà possibile seguire la diretta in contemporanea con il Festival di Sanremo, collegandosi a questa pagina. E allora, niente scuse: raccontaci la tua opinione e partecipa alla discussione!