Piccolo Comune Amico 2024: congratulazioni ai vincitori!


Udite udite! Dopo la lunga fase delle selezioni, le votazioni pubbliche e il difficile spoglio dei risultati (sono arrivati migliaia di voti!) è arrivato anche quest’anno il momento di rivelare i vincitori del premio Piccolo Comune Amico.

Un rapido passo indietro: con questo riconoscimento abbiamo da tempo scelto di premiare le eccellenze dei piccoli Comuni con meno di 5mila abitanti che, nell’ultimo anno, si sono impegnati per valorizzare il territorio e i prodotti locali, incentivando il turismo. E a noi si sono uniti tanti partner di prestigio: Coldiretti in primis, senza dimenticare il sostegno di Aci, Anci, Enac, Intesa Sanpaolo, Fit, Poste Italiane, Touring Club, Autostrade per l’Italia, Symbola, Uncem.

L’obiettivo dell’iniziativa è principalmente uno: quello di sostenere le azioni di contrasto allo spopolamento e all’abbandono dei piccoli Comuni. In quest’ottica, già 3 edizioni hanno preceduto quella attuale – nel 2021, 2022 e 2023 – e contribuito alla diffusione della conoscenza sulle ricchezze nascoste della nostra terra e sulle sue eterne eccellenze.

Per questo, siamo davvero felici di condividere la lista dei vincitori (puoi leggerla cliccando qui). E di consegnare, fisicamente, il riconoscimento, guardando negli occhi i protagonisti di questi miracoli troppo spesso ignorati dai media. L’appuntamento è fissato per mercoledì 10 luglio a Roma, presso Palazzo Rospigliosi: quel giorno incontreremo i sindaci delle amministrazioni premiate nelle varie categorie del concorso, dall’Agroalimentare all’Artigianato, passando per Cultura, Arte, Storia, Innovazione sociale, Economia circolare, e così via, senza menzionare i Premi Speciali (quest’anno ricchi più che mai..).

Una giornata da passare insieme, tra i prodotti locali e la storia dei vari territori – i tasselli straordinari di quel mosaico variegato che chiamiamo Italia. Cosa si può volere di più?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *