POSTE IN TILT, L’AZIENDA RISARCISCE I DANNI. PARTECIPA AL TAVOLO DI CONCILIAZIONE PER OTTENERE IL GIUSTO INDENNIZZO.

A seguito dei disagi patiti nei giorni scorsi da molti utenti, a causa dei problemi nei sistemi informativi di Poste Italiane, l’azienda ha deciso di risarcire i danni subiti dai cittadini.

A tal fine, è stato aperto un tavolo di conciliazione con il Codacons – analogamente a quanto fatto da Autostrade per l’Italia in favore degli automobilisti bloccati lo scorso dicembre sulle strade ghiacciate – volto a verificare i singoli casi e disporre il giusto indennizzo in favore degli utenti.

Tutto coloro che nei giorni scorsi sono stati coinvolti nel disservizio postale, subendo un danno, possono compilando il form riportato al link sottostante essere rappresentati dal Codacons al tavolo di conciliazione.

Alcuni esempi di danni causati dal disservizio postale che possono essere risarciti in quanto hanno prodotto un aggravio di spesa al cittadino (come interessi di mora o maggiorazioni di spesa):

– BOLLETTE SCADUTE
– CONTRAVVENZIONI PAGATE IN RITARDO
– TASSE E TRIBUTI PAGATI IN RITARDO
– FATTURE SCADUTE;
– BONIFICI O GIROCONTI NON ANDATI A BUON FINE
– BOLLETTINI NON PAGATI

Oltre questi, possono esserci altre tipologie di danno, come l’impossibilità di presentare nei tempi limite la domanda di partecipazione ad un concorso pubblico, o l’impossibilità di ritirare la pensione e saldare un debito o pagare un fornitore.

IMPORTANTE: E’ NECESSARIO CONSERVARE LA PROVA DEI DANNI SUBITI (COPIA DI BOLLETTE, MULTE, FATTURE, E OGNI ALTRO DOCUMENTO UTILE ALLO SCOPO).

Compila il documento in word al link sottostante e invialo: verrai ricontattato dal Codacons al momento del lancio dell’azione collettiva.

clicca qui per compilare il modulo

12 Commenti

  • Vorrei sottolineare il fatto GRAVISSIMO, del disservizio che le poste stanno procurando.
    Oltre alle bollette scadute, ai vaglia, alle raccomandate per eventuali concorsi(chi ripaga la genete che potrebbe perdere il lavoro di questi tempi?)
    Vorrei inoltre aottolineare che in questo momento ho avuto la posta elettronica bloccata. Anche questo deve essere conteggiato come danni.
    Da tre settimane non riesco ad entrare nella posta elettronica e attendo delle email abbastanza importanti.(tipo convocazione per un concorso!!).

    Grazie
    Massimo

  • Malgrado le promesse sbandierate ai quattro venti, ancora questa mattina gli uffici postali non funzionano.
    Segnalo anche che non è che gli impiegati si strappano i capelli per questo…
    E io son qui che non posso prelevare i miei soldi e pagare bollette scadute.
    Mi aggregherò alla protesta.

    Saluti
    Ruggiero

  • Salve,
    solo oggi ho appreso dei disservizi delle poste italiane di questi giorni. Aspetto dalla settimana scorsa un pacco (celere 1 plus, precisamente spedito giorno 31 maggio, dopo orario di pranzo). E’ possibile che il pacco stia tardando per causa di questi problemi? Tra l’altro il numero di traccia non risulta ancora attivo nel sito di poste italiane. Ringrazio anticipatamente per l’attenzione,

    Fabrizio.

  • salve sono anna, è da sabato ce cerco di spedire 2 raccomandate ma non mi riesce possibile, mi ciedevo ma anche io posso chiedere il risarcimento, dato che le cose che spedisco sono oggetti miei usati che vendo online per pagarmi le bollette di casa tra ‘altro! e con uno di questi purtroppo rischio di dover rimborsare il tutto…
    grazie per aver letto la mia rihiesta attendo notizie…
    buon serata
    anna

  • Vorrei sapere come devo fare per dimostrare che, a causa del disservizio non riesco ad entrare in possesso del mio stipendio e di conseguenza non mi è neanche possibile pagare RID in scadenza, inoltre sto perdendo delle ore di lavoro visto che nell’ufficio postale nella quale ho il conto, non sono in grado di darmi delle risposte e mi rimandano più volte nella speranza di riuscire nel mio “intento”
    grazie

  • salve!
    ho fatto insieme a mia madre tre giorni di fila inutilmente, al quarto giorno dopo 4 ore sono riuscita a prelevare dal mio libretto di risparmio. é assurdo non avevamo i soldi per comprare le medicine più urgenti!!!!

  • salve io ho provato 4 giorni a pagare dei bollettini…..nulla. qui nella mia zona(periferia di taranto) hanno addirittura chiuso 2 uffici per mancanza di linea…..e ora per il ritardo nel pagamento mi hanno bloccato la carta di credito….secondo voi posso chiedere il risarcimento?

  • A causa del vostro disservizio,non sono riuscito a saldare una contravenzione
    (polizia municipale nord – est Padova Piazzola sul Brenta ) nei termini stabiliti.
    Per tanto non rispondo di ulteriori conseguenze.

  • buongiorno è da circa un mese che aspettavo il materiale necessario per il rinnovo del mio bancoposta….. Essendo io fuori sede, questo materiale ad oggi risulta ancora essere in viaggio verso il mio domicilio. per tanto, non avendo mai ricevuto ne un nuovo bancoposta ne tanto meno i documenti necessari, la Posta mi ha bloccato il conto “mangiandosi” la carta allo sportello e da circa due settimane non posso usufruire dei miei soldi, dello stipendio. Mi dicono che l’unico modo che avrei per prelevare i miei soldi sarebbe quello di andare nell’ ufficio postale dove ho stipulato il conto e da li risquotere tramite assegno…… questo ufficio si trova a 700 chilometri dal mio attuale domicilio….. MA COME FACCIO AD ARRIVARCI SE NON NEMMENO HO I SOLDI PER MANGIARE!!!!

  • Salve a tutti,

    desideravo sapere come usufruire del rimborso che Codacons ha previsto per i ritardi di consegna questionario Istat che le Poste Italiane hanno manifestato; sottolineo che anche il Comune di Piazza Armerina (En) si è così comportato. Tanto che a mio suocero è stata rifiutata la consegna posticipandola dopo il 13 ottobre c.a.! Spero di aderire presto per il rimborso mio e di mio suocero.. lo Stato italiano merita questo!
    Cordialità.

  • Buona sera, è da quasi un anno che il servizio postale non funziona qui da noi, compiuter sempre con problemi tecnici e dopo mezza giornata di lavoro persa per la fila all’ufficio postale ci sentiamo dire tornate domani, una raccomandata che impiega 20 giorni per arrivare. luce,acqua e gas che arrivano con sollecito di pagamento e relativa mora da pagare perchè la bolletta iniziale non è mai stata recapitata. SONO ESAUSTO. Come sempre paghiamo per servizi mai resi, ma quando lo Stato deve avere un centesimo se lo prende con la forza, Ora mi chiedo Lo stato dovè e Brunetta dove si sia nascosto!!! Vi inviero’ il modulo di cui sopra per aderire all’iniziativa. Spero che dopo aver inviato un esposto alla procura di salerno e le varie lettere di reclamo dei cittadini inviate alle poste, almeno con voi riusciremo ad ottenere qualcosa. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *