MYAIR, VOLI SOSPESI: ECCO COSA FARE

Sto ricevendo numerose richieste di aiuto da parte di utenti che nei giorni scorsi hanno acquistato voli con la compagnia aerea Myair, la cui licenza è stata ora sospesa dall’Enac.

Chi è in possesso di un biglietto Myair per un volo cancellato, deve inviare al più presto una raccomandata a/r alla sede legale della compagnia:

My Air S.p.A.

CP 122

Via Brescia 31

36040 Torri di Quartesolo (VI) Italia

chiedendo il rimborso del costo del biglietto (o la riprotezione su un altro volo) e la compensazione.

Nello specifico:

• Rimborso.

Il passeggero ha diritto di scegliere tra il rimborso entro sette giorni dell’intero costo del biglietto e la riprotezione, ossia l’imbarco su di un volo alternativo per la destinazione finale non appena possibile o ad una data successiva a lui più conveniente, a seconda della disponibilità di posti. In questo caso specifico consiglio di chiedere il rimborso che MyAir dovrebbe versare entro 7 giorni dalla richiesta!

• Compensazione.

Indipendentemente dal rimborso, il passeggero ha poi diritto ad una compensazione pecuniaria pari a 250 euro per le tratte fino a 1.500 Km, 400 euro per i voli tra i 1.500 ed i 3.500 Km (o oltre 3.500 Km per le tratte intracomunitarie) e 600 euro per le tratte superiori ai 3.500 Km al di fuori dell’UE.

La compensazione, infatti, non è dovuta solo se il vettore può provare che la cancellazione del volo è stata causata da “circostanze eccezionali che non si sarebbero comunque potute evitare anche se fossero state adottate tutte le misure del caso” o se il consumatore è stato informato della cancellazione con almeno due settimane di preavviso.

Per i prossimi 14 giorni, dunque, il consumatore ha diritto anche alla compensazione pecuniaria.

La compensazione pecuniaria, inoltre, deve essere pagata in contanti, salvo che il passeggero non preferisca buoni di viaggio e/o altri servizi.

In questo caso pretendete il pagamento in contanti!!!

Vi invito a utilizzare questo blog per descrivere la vostra situazione ed esporre eventuali dubbi.

118 Commenti

  • A giugno ho prenotato un volo MY AIR Bergamo-Bari A/R, previsto in partenza per il 9 AGOSTO 2009 e rientro il 21 AGOSTO 2009. L ‘ENAC ha ora sospeso la licenza di volo a MY AIR per un tempo non definito se non ho capito male.
    Ci siamo visti quindi costretti a prenotare un nuovo volo A/R con un’altra compagnia aerea per non perdere la vacanza, immaginando che MY AIR non sarà in grado di operare ad agosto.
    Come dobbiamo muoverci per chiedere il rimborso dei biglietti prenotati con MY AIR? Possiamo chiederlo già ora data la revoca della licenza o dobbiamo aspettare che i voli vengano effettivamente annullati il 9 e il 21 agosto?

    Attendo vostra cordiale risposta. Grazie mille

  • Ho prenotato un volo MYAIR per il 1 agosto e ritorno il 16.
    Come dobbiamo muoverci per chiedere il rimborso dei biglietti prenotati con MY AIR? Possiamo chiederlo già ora data la revoca della licenza o dobbiamo aspettare che i voli vengano effettivamente annullati?

    C’è possibilità che ripristino la situazione prima di agosto?

    Grazie per la vostra risposta

  • Mi trovo nella medesima situazione del commento precedente; volo di andata da Milano per Reggio il 12 Agosto e ritorno il 24 Agosto.
    Attendiamo con impazienza una cordiale risposta. Grazie

  • Stessa situazione di buondina. Volo acquistato per agosto. Mi devo attivare ora o devo aspettare il giorno successivo all’ormai improbabile volo per il rimborso?
    (mi consigli di acquistare subito un altro biglietto visto che MyAir non ci riproteggerà offrendoci voli sostitutivi?)
    Ti ringrazio.
    Ermanno

  • lo scorso 10-07-2009 ho acquistato un biglietto myair (orio-foggia del 28-08-2009) e anche io vorrei sapere se e’ gia’ possibile richiedere il rimborso oppure occorre aspettare che il volo sia effettivamente cancellato.
    Nel frattempo ho mandato una mail chiedendo informazioni che naturalmente non ha avuto risposta…
    Grazie in anticipo!

  • idem come sopra…voli prenotati per il 14 agosto e primo settembre …..e’ possibile avere un esempio della lettera di rimborso e compensazione da lei raccomandata?la ringrazio dell’aiuto….

  • il 17/06/2009 ho prenotato per mia cognata marito e figlia un volo Bucarest Baneasa/ Catania A/R par. 09/08/2009 rit 16/08/2009 visto la crisi Myair come devo agire. aspetto vs comunicazioni. porgo distinti saluti.

  • Anche io il 4/7/’09 ho prenotato un volo di sola andata Myair Bari-Amsterdam per il 23/8/’09. Mi conviene giá acquistare un nuovo biglietto e mandare la raccomandata a Myair per il rimborso o la riprotezione? Chi decide con che compagnia posso volare per la riprotezione? Il rimborso di 400 euro mi é dovuto anche se non ho acquistato un’assicurazione al momento della prenotazione?

  • Buongiorno,
    i primi di luglio abbiamo acquistato on-line 2 bigliatti andata e ritorno Orio al Serio-Olbia con partenza 10/08/09 e ritorno 21/08/09 con my air, ovviamente vorremmo o il rimborso immediato per poter prenotare un’ altro volo oppure la possibilità con questo acquisto di poter utilizzare un’ altra compagnia.

    Cosa possiamo fare??

    Attendiamo con impazienza un vostro cordiale consiglio.

    Grazie

    Cordiali saluti

  • Io ho comprato un volo di sola andata orio-istanbul, il 31 agosto.
    In questo caso cosa si può fare?
    Posso sia ottenere il rimborso che la compensazione?
    Il problema è che ormai i voli di altre compagnie costano parecchio!!!

  • Buongiorno,

    stesso problema. Vorrei sapere se è possibile avere un facsimile di domanda, e l’indirizzo a cui inviare la raccomandata a/r.

    Inoltre, per quale causale si deve fare richiesta?
    Revoca licenza? Perchè il volo non è ufficilamente cancellato….

    E si annusa già aria di fallimento.

    Pensa ci sia una minima possibiltà di soluzione?
    grazie..

  • il 7/5/2009 ho prenotato 3 biglietti Par 16/8/2009 Rit 30/8/2009 (Orio al serio Bari) vorrei sapere se e’ gia’ possibile richiedere il rimborso oppure occorre aspettare che il volo sia effettivamente cancellato.
    Nel frattempo ho mandato una mail chiedendo informazioni che naturalmente non ha avuto risposta…
    Grazie in anticipo!

  • La domanda cruciale, in questo momento, é

    Tutti i voli previsti per i mesi di Agosto e Settembre, sono effettivamente cancellati? perché se non sono ufficialmente cancellati non si può inoltrare domanda di rimborso.

    Smentitemi se non dovesse essere così!!

  • Salve,
    anch’io vorrei chiedere il rimborso , visto che sarei dovuto partire il 25 luglio 2009 da Venezia, in tal caso oltre alla copia del biglietto e la fotocopia di un documento di identità, è necessario fornire pure le coordinate bancarie (IBAN) qualora volessi essere risarcito in contanti.

    In attesa di un Vostro riscontro porgo i miei più distinti saluti

    Giuseppe Spinello

  • Buongiorno,
    mi trovo nella stessa situazione dei precedenti utenti!
    Ho acquistato online in data 06.07.09 sul sito Myair.com un biglietto A/R Venezia – Parigi con partenza il 14.08 e ritorno il 25.08

    Ora, avendo l’impressione che la compagnia Myair sia sull’orlo del fallimento, la mia domanda è questa:
    Non avendo avuto nessuna comunicazione dell’effettiva cancellazione del volo posso procedere comunque, come da voi suggerito, all’invio di una Raccomandata A/R per richiedere il rimborso del biglietto?

    Ovviamente quanto prima dovrò anche acquistare un nuovo biglietto presso un’altra compagnia… E se nel frattempo la situazione si sbloccasse? Mi ritrovo con due biglietti????

    Rimango in attesa di delucidazioni.

    Cordiali saluti

  • Salve,
    proprio 2 giorni fa ho acquistato un biglietto solo andata da Palermo a Bergamo, con partenza prevista pe il 9 settembre e stando alla situazione mi sa che perderò il volo. Ho già inviato una e-mail per avere spiegazioni, ma sento che sarà tempo perso. Mi chiedo allora se esiste un facsimile di richiesta di rimborso. Se si, potrei averne copia?
    Grazie in anticipo.

  • Salve,

    siamo un gruppo di 8 persone ed abbiamo prenotato per il 06/08(A) ed il 13/08(R) sulla tratta Bari- Barcelona, vorremmo sapere adesso come comportarci, se c’è qualche possibilità che la compagnia torni a volare per queste date e se i finanziamenti regionali che la compagnia riceve in Puglia e che le hanno permesso di volare regolarmente anche in questi giorni di disservizio nazionale influiscano sulla compagnia anche ora che è stata sospesa la licenza.

    grazie mille
    Cordiali saluti

  • il 12-05-09 ho prenotato un volo Orio/Palermo and. 08-08-09 rit. 29-08-09 vorrei sapere come mi devo comportare in merito a quanto sta succedendo a MyAir…..

  • Stessa identica situazione per me… ho un volo l’11 agosto Bari/Amsterdam… devo necessariamente aspettare che il volo venga cancellato o si ha diritto al rimborso anche in casi come questo in cui l’ENAC ritira la licenza ad una comagnia aerea??

    Grazie mille

  • Buonasera,
    anche io come tanti altri mi sto chiedendo cosa devo fare, ho un volo prenotato per il 31 luglio per Barcellona da Venezia, con ritorno il 5 agosto. Come fare per chiedere il rimborso? Quale modulo usare? MA soprattutto, quando devo fare questa richiesta di rimborso? Devo rivolgermi ad un avvocato? Devo comprare altri biglietti o posso sperare in un volo sostitutivo?
    Grazie mille
    Chiara

  • Buongiorno!
    Ho acquistato la settimana scorsa un volo myair di sola andata tratta Istanbul-Bari per il 29 luglio..non ho avuto comunicazione di sospensione del mio volo ma data la revoca della licenza direi che il mio volo è ormai evaporato.
    Detto questo il mio problema è che io in Italia il 29 ci devo andare a tutti i costi. So che l’Alitalia ha messo a disposizione voli di “Salvataggio” a prezzi agevolati solo per i gg 23 24 25 e io che ho il volo il 29 non ne posso usufruire. Per il momento , inoltre, non si sa se prorogheranno le agevolazioni anche per chi come me parte qualche gg dopo il 25..(oltre il danno anche la beffa).
    Cosa mi consiglia di fare? Sto aspettando notizie da Alitalia..nel caso mi trovassi a dover comprare un altro biglietto (carissimo data l’imminenza della partenza) il rimborso sarebbe assicurato? O rischio di spendere un sacco di soldi senza aver nulla indietro?
    Quando Lei parla di invio tempestivo di raccomandata..il fatto che io sia in Turchia rallenta notevolmente l’arrivo della comunicazione alla Mayair? Pensa che quindi questo possibile ritardo potrebbe essere un cavillo a cui attaccarsi per non rimborsare e ricompensare un bel niente?
    La ringrazio per l’attenzione!!
    Dopo un giorno di rimpalli telefonici tra enac, alitalia e myair il suo blog sembra essere un’isola felice!!
    Grazie ancora
    E cordiai saluti dalla Turchia

  • siamo un gruppo di 8 persone ed abbiamo prenotato per il 13/08(A) ed il 20/08(R) sulla tratta Bari- Barcelona, vorremmo sapere adesso come comportarci, se c’è qualche possibilità che la compagnia torni a volare per queste date e se i finanziamenti regionali che la compagnia riceve in Puglia e che le hanno permesso di volare regolarmente anche in questi giorni di disservizio nazionale influiscano sulla compagnia anche ora che è stata sospesa la licenza.

    grazie mille
    Cordiali saluti

  • Ciao a tutti..
    anche io sono nella stessa situazione… la domanda è:

    bisogna aspettare che il proprio volo sia ufficialmente cancellato o si può fare la richiesta di rimborso perché si presume annullato in seguito alla revoca della licenza??

    Ho sentito al tg che i voli di MyAir verranno acquisiti da Alitalia… la notizia è fondata??

    Sarà una coincidenza la revoca e la prontezza di reazione di Alitalia??

    grazie mille… saluti

  • STESSA SITUAZIONE PER ME VOLO BARI – VENEZIA CON MYAIR, INTENDO
    PROCEDERE AL RECUPERO DEI SOLDI DEL BIGLIETTO.
    NON RIESCO A RICAVARMI LA SEDE LEGALE DELLA MYAIR, SAPETE VOI QUAL’E’ LA SEDE LEGALE GRAZIE MILLE PER L’AIUTO.

    mauro alberto lonigro

  • L’unico indirizzo in mio possesso della sede legale di Myair è questo:

    Myair.com s.r.l.
    Via Brescia 31
    36040 Torri di Quartesolo (VI)

  • Il volo che ho prenotato io è il 13 agosto, quindi in teoria la compagnia ha ancora il tempo tecnico per avvertire della cancellazione del volo anche se ancora non mi è arrivata nessuna comunicazione.

    Nel caso arrivasse la suddetta comunicazione come lei ha ben speiegato non avrei diritto alla compensazione, ma al RIMBORSO quindi le porgo due domande su questo

    1)il rimbroso è un diritto anche per chi non ha scelto l’opzione della polizza di assicurazione al momento dell’acquisto..quindi accettando fondamentalmente di non essere rimborsati in caso di cancellazione del volo per qualsiasi motivo…insomma è una cosa che un contratto può contenere e quindi abbiamo ormai accettato e perdiamo i soldi o viola i diritti minimi di consumatore, in questo caso passeggero e quindi c’è comunque diritto al rimborso?

    2) lei consiglia di fare subito la richiesta di rimborso anche per chi come me ha il volo tra venti giorni o di aspettare. perchè fondamentalmente il mio volo non è ancora formalmente cancellato, non vorrei che risultasse una sorta di rinuncia e come da contratto on line, non rimborsabile la mancata partenza del paseggero..sprattutto, ripeto, senza asicurazione

    grazie della disponibilità
    attendo vostre notizie
    beatrice

  • Buonasera,
    come letto sopra ci troviamo nella stessa situazione e a mio dispiacere, vedo che siamo in molti.
    Volo prenotato per 3 persone a/r da Orio per Palermo il 3 e il 14 agosto. Che dobbiamo fare?! Possiamo già inviare la raccomandata, vista la sospensione della licenza a volare, o dobbiamo aspettare effettivamente il 3 agosto, quando il volo non ci sarà, per muoverci?! Ci conviene già prenotare un altro volo o aspettare?!?
    Per favore rispondete, siamo tutti nella stessa barca, e nessuno sa cosa fare, soprattutto perchè sul sito della myair non c’è nessuna notizia, e alla mail che ho mandato non mi hanno mai risposto.
    Grazie in anticipo.
    Veronica.

  • Buongiorno, ho prenotato un volo myair per il 19 agosto Brindisi – Torino.
    All’aeroporto di Brindisi mi han detto che fino al 19 Agosto non si sa ancora se i voli myair ci sarnno o sarnno annullati.
    Per richiedere il rimborso e la compensazione devo aspettare fino a quando mi danno la conferma che il volo è stato annullato o mi conviene richiederlo subito?
    Grazie.

    Cordiali saluti,
    Cristiano

  • Buonasera!
    Sempre in merito a biglietti MyAir acquistati, io mi trovo nella seguente situazione:
    Abbiamo comprato 5 biglietti online pagandoli tutti assieme con la stessa carta di credito, il rimborso va chiesto singolarmente passeggero per passeggero o si deve fare una raccomandata unica a nome dell’acquirente?

  • Volo TRN-BDS A/R acquistato via internet il 15/06/09 per il mese di agosto, ho solo il codice, ovviamente l’addebito è già arrivato!
    Cosa fare? Devo aspettare che vengano annullati per procedere alla richiesta di rimborso?
    Ci si deve costituire parte civile nella causa di fallimento?
    Grazie
    Marco

  • Mi sembrava che andava fin troppo bene:

    finalmente il volo torino-brindisi-torino, cosi potevo portare mia mamma DISABILE in vacanza con me visto che la badante va in ferie e lei non puo fare tante ore ne di macchina ne di treno.

    Ho prenotato il volo ad aprile andata per il 3/8 ritorno per il 26/8.

    Inoltre visto che mio marito la prima settimana di agosto fortunatamente deve lavorare dopo tanti mesi di poco lavoro, decidiamo che lui accompagna me e i bambini e poi grazie al nuovo collegamento torna a torino andata per il 3/8 da brindisi ritorno per il 9/8 .
    E adesso vorrei tanto poter sistemare almeno mia mamma e soprattutto avere i soldi versati.

    Grazie
    Pia

  • anch’io ho aquistato un bigliette a/r per brindisi e ora nn so come comportarmi mi conviene aspettare gli eventi e forse rischiare o fare il cattivo e fal valere i miei diritti per nn perdere quei pochi soldi che ci rimangono? ma sde sapevani da tempo che la myair era insolvente perchè non l’anno fermata prima che facesse questo macello a cavallo con le ferie … che l’abbiano fatto apposta per poi farci passare su altri vetori NAZIIONALI mah intanto vediamo di farci rimborsare e speriamo bene grazie atutti

  • Salve, anche io ho alcune domande da fare relativamente alla mia disavventura con myair, spero che vorrà rispondermi!
    Il pomeriggio del 21 luglio (proprio il giorno prima del famoso comunicato enac), ho comprato TRAMITE AGENZIA due biglietti Bari-Bruxelles sul volo delle ore 7:50 del giorno 12.09.2009. Spesa tot: 237,26€.
    Vorrei far presente che la soluzione MyAir mi è stata proposta dall’operatore d’agenzia (io inizialmente pensavo ad un’altra compagnia). Non ho richiesto l’assicurazione perchè lo stesso operatore mi ha detto che sarebbe stata inutile, trattandosi di un volo diretto.
    A questo punto ho molte domande! Avendo io prenotato per settembre, ho comunque diritto al rimborso? Intendo dire, non c’è alcuna possibilità che la MyAir ottenga di nuovo la licenza di volo? non mi resta altro da fare che procedere con la richiesta di rimborso e compensazione? posso farlo già da adesso?
    Ma soprattutto: è possibile che l’agenzia presso la quale ho prenotato NON SAPESSE che la Myair navigava da un po’ di mesi in cattive acque, tenendo conto che dal giorno prima della mia prenotazione già alcuni voli erano stati annullati, e che la licenza di volo della compagnia era PROVVISORIA? Mi chiedo chi altro avrebbe potuto saperlo, se non chi lavora nel campo, e cioè l’agenzia stessa! Se l’agenzia aveva il dovere di informarmi e non l’ha fatto, vuol dire che non è affidabile nei confronti dei suoi clienti: posso ‘fare qualcosa’? Ho diritto a qualche forma di tutela o di rimborso? francamente io mi sento presa in giro… e derubata. sono una studentessa, e avevo risparmiato per mesi per pagare quel volo per andare a studiare all’estero il prossimo anno accademico!
    Spero tanto che vorrà rispondermi.
    Grazie e buona serata,
    Eli

  • Buona sera,

    vi espongo il mio caso.
    Sabato 18 ho prenotato un viaggio per Palermo con MyAir per il 30 luglio.
    Non ho capito un paio di cose… esempio se in settimana la compagnia dovesse riprendere a volare e io comprassi altri biglietti per evitare che le mie vacanze vengano rovnata poi successivamente i voli di MyAir ci sono, io mi ritroverei con 2 biglietti per 2 voli diversi con doppia spesa.
    In quel caso posso chiedere rimborso lo stesso?

  • Buonasera..anche io come altri che hanno scritto ho un paio di domande da farle..ho comprato verso fine giugno due biglietti aerei per il volo Milano-Napoli del 2 Agosto…premesso che la compagnia myair mi aveva già comunicato lo spostamento di quel volo dal 2 al 3 agosto causandomi un notevole disagio,adesso la stessa compagnia si ritrova senza licenza per volare..posso già inoltrare richiesta per il rimborso e la compensazione? Nella fattispecie cosa dovrei scrivere sulla raccomandata, sarebbe possibile avere un fac- simile della stessa da inviare? E in ultimo, lei consiglia di aspettare un’eventuale soluzione proposta da alitalia o di cercare un’altra soluzione fai da te per non perdere preziosi giorni di vacanza? Ringraziandola anticipatamente per l’attenzione le porgo i miei saluti… Luca

  • Buonasera, io ho prenotato un volo per amsterdam il 23 agosto con partenza da bari come faccio a sapere se potrò fare una riprotezione del viaggio? Dato che nel biglietto da me prenotato era preseente anche il ritorno nell eventuale riportezione ho anche il ritorno garantito? Se la my air dovesse fallire domani ho ancora diritto al rimborso ? In attesa di una Sua cordiale risposta
    Distinti saluti

    Russo Pasquale

  • In merito alla sospensione della licenza alla My Air, ho letto sul suo blog che si può chiedere il rimborso o la riprotezione su un altro volo e la compensazione nel caso in cui il volo sia stato annullato. Io ho acquistato un biglietto aereo della suddetta compagnia per martedì 28 luglio 2009, mi pare evidente che questo volo non si terrà, quindi volevo chiederle se ho anch’io diritto a richiedere il rimborso o la riprotezione e la compensazione anche se il volo non è stato ancora tecnicamente annullato.
    cordiali saluti
    irene di pietro

  • Salve,
    io vivo in francia e usavo, fino ad oggi, spesso la compagnia MyAir.com.
    Ho già acquistato due biglietti Parigi-Bari-Parigi con assicurazione per il periodo di ottobre. L’acquisto risale ai primi giorni di maggio 2009.
    Vista la condizione in cui si trova la compagnia cosa mi consigliereste di fare?
    Dovrei inviare la raccomandata chiedendo il rimborso e la compensazione o chiedendo solo il rimborso, visto che non saprei ancora che fine farà il mio volo di ottobre, enon ho ricevuto ancora alcuna comunicazione da parte della compagnia?

    Grazie per l’attenzione

    Vi porgo i miei cordiali saluti

    Fabio

  • Salve,
    perfettamente in linea con gli altri sventurati della Myair, il sottoscritto ha comprato ancora nel mese di Gennaio per una spesa di 455€ 4 biglietti per la famiglia per il 8/8 verso Catania e ritorno a Venezia il 21/8.
    Al momento spero soltanto che la situazione possa migliorare, anche se nel profondo credo di no. Già per due volte in questi mesi il vettore mi ha spostato il volo e fortunatamente solo di orario, ma adesso non sò come comportarmi in merito. Ho fatto una E.mail per chiedere chiarimenti, che se non avrà risposta entro qualche giorno credo di provare ad adottare il consiglio del Codacons con raccomandata A.R.
    La domanda che mi pongo al momento è:
    1) faccio subito una raccomandata

    2) se adesso ho scoperto che la società nasce dalle ceneri di un altro fallimento, perchè nessuno ferma questa gente. (forse perchè c’è alla presidenza un politico)? Gradirei una risposta in merito. grazie.

  • Salve,
    anch’io faccio parte degli sventurati che hanno deciso di acquistare dei biglietti con la my air. Ho letto che posso chiedere un rimborso o la riprotezione e la compensazione degli stessi se il volo è stato cancellato.
    I miei voli non sono ancora stati cancellati perchè previsti nel mese di agosto, ma volevo chiedere se era possibile comunque chiederne il rimborso dal momento che la licenza è stata sospesa prima che la compagnia dichiari il fallimento.

    Distinti saluti
    Luigia

  • Buona sera, io ho acquistato un volo appena dopo Ferragosto con Myair, volo di sola andata per il rientro in città. Non rientro quindi nelle 2 settimane antecedenti la partenza e per questo motivo non so come comportarmi. Devo aspettare le 2 settimane antecedenti al volo per intraprendere qualsiasi azione visto che non ho ricevuto alcuna comunicazione di cancellazione?
    Ieri sera intanto ho visto un volo per la tratta che mi interessa a 64 euro..Oggi lo stesso volo, lo stesso numero di volo, costa 127 euro..Sarà un caso?
    In attesa di una Vs risposta, Cordiali Saluti.

  • Abbiamo prenotato un volo MYAIR per il 1 agosto e ritorno il 16. ( venezia – Palermo).
    Come dobbiamo muoverci per chiedere il rimborso dei biglietti prenotati con MY AIR?
    Possiamo chiederlo già ora data la revoca della licenza o dobbiamo aspettare che i voli vengano effettivamente annullati?

    C’è possibilità che ripristino la situazione prima di agosto?

    Grazie per la vostra risposta
    Giampaolo

  • Salve,
    senza nulla togliere al servizio che state offrendo, luogo di incontro per esporre le proprie vicende, non pensate sia il caso di cominciare a dare qualche risposta in merito!
    Non voglio essere polemico, ma più passa il tempo più sembra che le cose si complichino.

    1) Il ricorso bisogna farlo subito oppure bisogna aspettare di arrivare alla data di partenza?
    2) Esiste un modulo oppure no?In tal caso cosa dovremmo scrivere nella raccomandata?
    3) Il pagamento in contanti come deve avvenire?
    4) E’ il caso di farsi asssistere da un avvocato?
    Grazie

  • buonasera, ho acquistato biglietti myair con partenza 15 agosto 09 e ritorno 22 e 29 agosto 09, posso chiedere già il rimborso anche se non mi hanno comunicato la cancellazione? nella domanda devo mettere il codice IBAN per il bonifico o di solito come avviene?grazie

  • Spettabile Avv.Carlo Rienzi

    Purtroppo abbiamo prenotato e pagato via internet un volo Palermo – Foggia andata e ritorno in data 28 e 30 agosto.
    Leggo spesso il suo blog, sempre utile e ricco di suggerimenti preziosi, questa volta però non so cosa fare.
    La My Air naturalmente non da indicazioni e non si fa sentire, Alitalia ha attivato una procedura di favore per i clienti My Air ma solo per chi deve volare nei prossimi giorni, diversi siti spiegano che la compagnia deve proteggere il passeggero, altri siti dicono che è il caso di inviare già raccomandate per chiedere il rimborso, ma nel mio caso cosa dovrei fare?
    Palermo – Foggia è una tratta coperta solo da My Air, il volo è tra più di un mese e nessuno sa cosa accadrà.
    Potrei aspettare ma dovendo assolutamente partire per un impegno a Foggia, aspettando novità rischio poi di non trovare alternative o di trovarle a prezzi carissimi.
    E se facessi ad esempio un biglietto Palermo – Roma e poi Roma – Foggia spendendo una vagonata di soldi e poi My Air tornasse a volare mi ritroverei con un biglietto doppio! Potrei comunque chiedere un rimborso a Myair?
    La compagnia sul proprio sito non da alcuna indicazione, ma entro quanti giorni c’è da aspettare una risposta o almeno un’indicazione su un’alternativa da parte della stessa compagnia? Ci sono termini precisi da rispettare per informare i clienti?
    Oltretutto ripeto, Foggia è collegata a Palermo solo tramite questa compagnia!
    Sperando in un chiarimento la ringrazio anticipatamente!
    Cordiali saluti
    Dr.Luigi Licari

  • Buongiorno,
    anch’io come le segnalazioni precedenti ho acquistato un biglietto MyAir Bergamo-Reggio Calabria andata 7 agosto ritorno 23 agosto per due persone.
    costo € 381,00.
    Cosa devo fare, visto che attualmente non so ancora se verrà cancellato?
    Posso già chiedere il rimborso ed eventualmente anche la compensacione pecuniaria?
    Ringrazio molto per la risposta.

  • Buongiorno a tutti inutile dire che io sono tra gli sfortunati che ha acquistato ben 3 biglietti (uno per me, gli altri 2 per mia sorella e mio fratello) da bari per amsterdam in differenti giorni.Come tanti mi chiedo se sia necessario attendere che ripristino la situazione (non credo visto il passivo di bilancio!) oppure agire chiedendo il rimborso e compensazione.In tal caso quali sono i tempi e cosa è necessario allegare alla raccomandatra A/R oltre al documento di identità e codice del volo?Avv Rienzi Le chiedo a nome di tutti se Lei può farsi portavoce per tutti noi presso i telegiornali nazionali sulle procedure da espletarsi prima che sia troppo tardi.Grazie e distinti saluti.

  • Buongiorno,
    anch’io ho acquistato un biglietto di solo andata per il giono 31 agosto tratta brindisi torino.
    E’ possibile gia’ chiedere il rimborso e unitamente la compensazione pecuniaria?
    Quali dati bisogna neccessariamente indicare nella domanda?

    Grazie per la collaborazione
    Cordiali saluti

  • Gentile Dott. Rienzi,
    come tutti coloro che hanno scritto prima di me, non so veramente dove sbattere la testa. Alle domande già poste ne aggiungo un’altra: il limite dei 14 giorni antecedenti alla partenza per poter chiedere rimborso e compensazione implica il fatto che nel caso come il mio di volo A/R io debba spedire 2 raccomandate in tempi diversi, una per l’andata e una per il ritorno?
    Inoltre: dovendo partire il 4 agosto da Orio per Napoli, sicuramente cerco da subito una soluzione alternativa, ma per il ritorno (il 24 agosto) cosa mi consiglia? devo già muovermi anche per quello o c’è speranza che cambi qualcosa?
    Oltre al danno, magari pure la beffa di acquistare 2 volte i biglietti…
    Che vergogna!
    Grazie mille

  • Aiuto! io ho il volo prenotato per lunedi prossimo 27 luglio con rientro il 30 luglio bari venezia e viceversa, posso immediatamente inviare la raccomandata di richiesta di rimborso e compensazione?
    Maristella Maraglino

  • Buongiorno,
    Io ho prenotato in data 21/07 un volo A/R Venezia-Brindisi per il giorno 19/08 e ritorno il 04/09 per me ed i miei due bambini.
    Per la richiesta di rimborso devo attendere di ricevere la conferma dell’avvenuto annullamento del volo oppure posso già inviare la raccomandata? Ed inoltre nella richiesta posso chiedere di poter partire con altra compagnia?
    Grazie in anticipo per una Vostra cortese risposta.

  • Come tanti, anch’io ha acquistato due biglietti My air, (Brindisi-Parigi a/r per i giorni 26-29/09/2009). Devo attendere la cancellazione el volo per chiedere il rimborso? Se no, esiste un prestampato per inviare la richiesta di rmborso? Eventualmente potreste inviarmelo via e-mail?
    Grazie per la sperata collaborazione.
    Giovanni Casto

  • Buongiorno

    vorrei sapere, come compilare correttamente la domanda di rimborso e compensazione per un biglietto di sola andata myair Bari/Amsterdam.
    Che tipo di documenti bisogna allegare?
    Grazie
    Giuliana micelli

  • Salve!
    Siamo 4 amici che hanno prenotato ancora ad aprile un volo a/r da bergamo a istanbul dal 5 al 21 agosto.. Come ha scritto qualcuno prima di noi, vorremmo sapere se possiamo chiedere il risarcimento per entrambi i biglietti, ovvero l’andata e’ prevista a meno di 14 giorni da oggi (il 5), mentre il ritorno il 21 agosto.. Uffi, quanto sognavamo questo viaggio…
    Grazie mille
    Silvia Matteo Ilaria e Matteo

  • Buongiorno Avv. Rienzi,
    anch’io come tanti chiedo il suo intervento per risolvere questa incresciosa situazione con MyAir.
    Ho acquistato tramite agenzia viaggi un volo A/R Orio/Pantelleria per l’8 e il 22 agosto. In agenzia (che lavora con Volagratis), mi hanno assicurato che il tour operator provvedera alla riprotezione dei pax.
    Posso comunque richiedere il rimborso e la compensazione per la sospenzione della licenza e prenotare un nuovo volo con altra compagnia, oppure non avendo acquistato direttamente dalla compagnia MyAir, tale operazione per ora è impossibile?
    Grazie per la sua risposta.
    Cordialmente
    Barbara Stivan

  • Gentile Dott Rienzi,

    come la maggior parte degli utenti sopra,

    ho prenotato un volo MYAIR per il 21 agosto Vienna Brindisi.
    Mi sembra superfluo dire che ho già provveduto ad un ritorno alternativo, ma come dobbiamo muoverci per chiedere il rimborso dei biglietti prenotati con MY AIR? Possiamo chiederlo già ora data la revoca della licenza o dobbiamo aspettare che i voli vengano effettivamente annullati?

    Grazie per la sua risposta

  • Buongiorno,
    ho acquistato 6 biglietti di A/R Venezia-Olbia andata 09/08/09 e ritorno 17/08/09.
    Devo aspettare a richiedere il rimborso o posso già farlo? quanti giorni prima dovrei ricevere la mail di annullamento? Non ho ricevuto email finora da parte di myair.
    Penso che nemmeno gli altri utenti myair l’abbiano ricevuta. Enac o l’areoporto di venezia non dann informazioni su eventuali vettori al contrario di Foggia e Rimini.
    Vorrei che qualcuno si facesse portavoce per noi tutti.
    Grazie

  • Salve, come la maggior parte degli utenti sopra anche io ho comperato biglietti My air. Andata 7 agosto ritorno 24 agosto tratta Venezia-Ibiza, al momento non ci sono voli disponibili a prezzi ragionevoli per raggiungere la località spagnola per cui mi vedrò costretta a rinunciare alle tanto sognate ferie.
    Non ho avuto nessun tipo di comunicazione da parte di My air. posso già chiedere il rimborso o devo aspettare il giorno dopo di quella che sarebbe stata la mia partenza?
    Chiedo cortesemente se c’è un modello di lettera per la richiesta del rimborso e che documenti bisogna allegare.
    Se in caso ci fossero nei prossimi giorni compagnie aeree che decidano di coprire quella tratta a prezzi ragionevoli per i passeggeri truffati della my air , devo già scrivere nella raccomandata che mi riservo di addebitare il costo in caso di acquisto biglietto futuro per raggiungere Ibiza (anche se ad oggi non so se sarà possibile)?
    grazie dell’attenzione
    Cordiali Saluti
    Francesca

  • ho prenotato in maggio un brindisi vienna e ritorno per due persone per il 14/08, cosa devo fare? posso gia’ chiedere il rimborso o devo aspettare la cancellazione del volo? Grazie

  • Salve, ho un volo prenotato venezia-olbia andata 10 agosto ritorno 20 agosto naturalmente con myair? chiedo il rimborso subito?

  • Salve, la mia domanda è molto semplice se ieri mi è stato cancellato il volo di partenza per Bari posso chiedere il rimborso e la compensezione oltre che per questo anche per il volo di ritorno?
    grazie

  • Salve, la mia domanda è molto semplice se ieri mi è stato cancellato il volo di partenza per Bari posso chiedere il rimborso e la compensezione oltre che per questo anche per il volo di ritorno che avevo già comprato?
    grazie

  • Anche io ho acquistato n 3 biglietti BIGLIETTI AEREI della myair con la mia carta di credito intestando i biglietti ad altre persone. Nel momento in cui mando la raccomandata per la richiesta di rimborso, devo dare i miei dati di conto corrente o della carta di credito? considerato il fatto che i blglietti non sono intestati a me, posso fare io la richiesta di rimborso avendo pagato con la mia carta di credito?
    DISTINTI SALUTI

  • Chi deve/può chiedere il rimborso?
    Nella speranza che oggi avremo più informazioni, quanto meno dall’ENAC, vi chiedo:
    io ho acquistato due biglietti A/R Bari-Catania (a:06/08 e r:18/08) non per me ma per altre 2 persone (ragazza e sorella).
    1) La richiesta di rimborso ,secondo voi, devono farla i passeggeri o posso farla anche io, dato che li ho acquistati io.
    2) Si tratta di 2 biglietti acquistati in giorni diversi: la richiesta di rimborso può essere unica per le 2 persone, o devono essere 2 separate (ognun per se e Dio per tutti)?.
    3) Devo aspettare qualche comunicazione o posso/devo già muovermi?

    Grazie

    p.s.: certo che a ridosso delle ferie la cosa fa proprio schifo!

  • Noto con gran dispiacere che sarà come Lei si definisce “un rompiscatole” che tutela i consumatori, però non ci fornisce una risposta univoca e chiara circa il comportamento da tenere. La sospensione della licenza alla compagnia é da ritenersi come annullamento del volo? anche se successivamente dovesse essere riconcessa? Ci dica si o no. Da queste risposte hanno senso poi le azioni da intraprendere da ciascun viaggiatore. Grazie

  • premesso che ho più o meno i dubbi sopra elencati visto che sono nella medesima situazione, ma entro quanto bisogna prenotare domanda di rimborso?
    io ho prenotato presso la biglietteria dell’aereoporto di orio al serio i biglietti, chi mi deve avvisare del cancellamento del volo? la compagnia o l’aereoporto?
    inoltre, visto che ci viene indicato di chiedere il rimborso in contanti, quali mezzi di rimborso possiamo chiedere per riceverli?versamenti bancari, assengni..
    spero di avere notizie più precise al più presto..

    grazie del tempo che ci viene dedicato, fortunatamente esistono ancora persone che stanno dalla parte di noi consumatori…

  • Buongiorno a tutti.

    Direi che la situazione è abbastanza chiara:
    – vorremmo sapere se per ottenere il rimborso dobbiamo aspettare la cancellazione del volo o meno.
    – se dobbiamo procedere con una sola raccomandata o diverse(una per ciascun biglietto).

    Nell’attesa di una risposta,
    consiglio questo sito molto chiaro:
    http://www.openworldblog.org/2009/07/23/myair-fallita-come-comportarsi/comment-page-1/#comment-4122

    Nei commenti si apprende anche qualche informazione sul presidente della Myair.

  • buongiorno, in data 8 luglio ho acquistato 4 biglietti a+r venezia brindisi con myair per volare dal 21 al 30 agosto, visto che il call center della compagnia mi ha informato sulla possibilità di una revoca della sospensione del permesso di volare x il mese di agosto (cos asu cui ho seri dubbi), vorrei sapere se è il caso di aspettare eventuali evoluzioni della situazione o è il caso di richiedere subito il rimborso. e inoltre vorrei sapere se ho diritto anche di richiedere il risarcimento pecuniario. spero possiate aiutarmi concretamente. grazie

  • mi chiamo Andrea e sono, assieme alla mia ragazza, uno degli sfortunati possessori di biglietto MYAIR. Un paio di mesi fa, infatti, acquistavo on line due biglietti sola andata per il 24 agosto da Palermo a Venezia (viaggio di ritorno dalle vacanze). Ora, per la nota situazione di sospensione della licenza a MYAIR da parte dell’ENAC mi trovo nel dubbio su cosa fare. Attendere qualche giorno nella speranza di qualche spiraglio o muovermi subito per la riprenotazione del volo, ovviamente, ma anche per intraprendere eventuali azioni al fine di tentare il recupero della cifra già pagata?

    Ho letto il Vs. comunicato che consiglia di richiedere rimborso e compensazione entro 7 giorni dalla cancellazione, ma ufficialmente il mio volo non è stato cancellato…che faccio? aspetto l’effettiva cancellazione e quindi spedisco la richiesta, o faccio subito? Mi pare di capire inoltre che nel mio caso la compensazione non si applichi, giusto?

    Mi può dare qualche consiglio?

    La ringrazio anticipatamente del tempo concessomi e le porgo distinti saluti.

  • mi chiamo Andrea e sono, assieme alla mia ragazza, uno degli sfortunati possessori di biglietto MYAIR. Un paio di mesi fa, infatti, acquistavo on line due biglietti sola andata per il 24 agosto da Palermo a Venezia (viaggio di ritorno dalle vacanze). Ora, per la nota situazione di sospensione della licenza a MYAIR da parte dell’ENAC mi trovo nel dubbio su cosa fare. Attendere qualche giorno nella speranza di qualche spiraglio o muovermi subito per la riprenotazione del volo, ovviamente, ma anche per intraprendere eventuali azioni al fine di tentare il recupero della cifra già pagata?

    Ho letto il Vs. comunicato che consiglia di richiedere rimborso e compensazione entro 7 giorni dalla cancellazione, ma ufficialmente il mio volo non è stato cancellato…che faccio? Aspetti il 24 agosto e poi entro 7 giorni spedisco la raccomandata o faccio subito? Mi pare inoltre di capire che nel mio caso la compensazione non si applichi ammeno che non aspetti quel famigerato 24 agosto…ma poi non sarà troppo tardi per qualsiasi rimborso?

    Mi può dare qualche consiglio?

    La ringrazio anticipatamente del tempo concessomi e le porgo distinti saluti.

  • anche io tra gli sfigati…

    prenotato volo milano foggia 17 agosto e foggia milano 1 settembre.

    Il mio volo nn è stato ancora cancellato devo aspettare per la richiesta di rimborso e per la compensazione pecuniaria?

    poi ho letto che darwin eseguirà le rotte milano foggia…………
    bisogna rifare prenotazione e pagare o vale il mio biglietto??

    grazie in anticipo

  • Salve,
    come tutti gli altri utenti sopra anche io ho acquistato 5 biglietti andata e ritorno facendo uno piccolo prestito dalla banca per coprire il costo del volo My air . Andata 2 agosto ritorno 27 agosto tratta Venezia-Marackech, al momento tutti i voli con questa destinazione costano 5 volte del solito, per cui mi devo rinunciare alle ferie.
    Non ho avuto nessun tipo di comunicazione da parte di My air. posso già chiedere il rimborso o devo aspettare il giorno dopo di quella che sarebbe stata la mia partenza?
    Chiedo cortesemente se c’è un modello di lettera per la richiesta del rimborso e che documenti bisogna allegare.
    Se in caso ci fossero nei prossimi giorni compagnie aeree che decidano di coprire quella tratta a prezzi ragionevoli per i passeggeri truffati della my air , devo già scrivere nella raccomandata che mi riservo di addebitare il costo in caso di acquisto biglietto futuro per raggiungere la mia patria (anche se ad oggi non so se sarà possibile)?
    grazie ,
    Cordiali Saluti
    Aziz

  • La situazione è imbarazzante. Onestamente non credo in nessun rimborso. Sono in attesa (dopo 1 anno e mezzo) di un rimborso di 35 €, dopo un errore causato da un operatore della Myair al momento della prenotazione di un cane. Dopo aver constatato l’errore, la Compagnia mi ha assicurato il rimborso (ma dopo 1 anno e mezzo, tutto tace). Se non mi hanno pagato i 35 €, come pagheranno tutti i rimborsi che la gente chiederà? Tra l’altro il rimborso dei 35 € è stato richiesto direttamente dal mio avvocato con diverse raccomandate inviate alla sede legale della Myair. Mi informerò in Banca (per il volo che avrei a settembre), forse è ancora possibile cancellare il pagamento tramite Banca e Visa. Un saluto a tutti gli sfortunati.

  • Tanti commenti… Tutti nella stessa situazione.. Ma purtroppo nessuna risposta! 🙁

    Io ho acquistato un biglietto per Parigi A/R online con pagamento con carta di credito.
    Mi è venuto in mente di chiamare il numero verde della carta di credito… Ovviamente appena ho esposto il problema MYAIR (di cui già erano a conoscenza) finalmente ho avuto una risposta:
    Come si è detto, in mancanza di comunicazioni da parte di Myair, non rimane che aspettare in effetti la data di partenza e di ritorno e constatare che effettivamente il volo è stato cancellato.
    Successivamente, quando riceverete l’estratto conto (avete comunque 60gg di tempo dall’emissione dell’estratto conto), chiamate il servizio cliente della vostra carta e CONTESTATE l’addebito del biglietto acquistato.
    A me hanno riferito che non ci sarà nessun problema e che l’importo sarà riaccreditato sul conto.
    Forse.. una buona notizia! 😀

  • In attesa della risposta dell’avvocato, vi segnalo la risposta che ho ricevuto su di un sito diverso: http://www.openworldblog.org/2009/07/23/myair-fallita-come-comportarsi/.

    @Antonio e @Davide @tutti come tutti avete il problema del volo imminente e non sapete giustamente come comportarvi. Bisogna aspettare, non c’è nulla da fare. A giorni si dovrebbero avere notizie più certe, ma al momento la situazione è quella di ieri, ovvero l’Enac ha sospeso la licenza e quindi i voli sono cancellati fino a data da destinarsi.

    Diciamo che se la situazione dovrebbe protrarsi fino alla vostra partenza e la compagnia non è stata ancora dichiarata fallita, probabilmente è la migliore opzione possibile perché non andreste a ricorrere dal giudice fallimentare, ma potrete richiedere il rimborso e la compensazione che vi spetta per legge entro 7 giorni. Se la compagnia invece chiama tutti i passeggeri annunciando la cancellazione dei voli almeno una settimana prima della partenza, a quel punto avremmo diritto solo al rimborso o la riprotezione senza la compensazione.
    Naturalmente potrebbe anche succedere il miracolo: la compagnia riparte e andiamo tutti tranquillamente in ferie come se nulla fosse successo.
    Voi ci credete? Io no!

    La richiesta di rimborso fatela a volo cancellato, se la fate adesso perdereste tutti i soldi perché verrebbe presa come un annullamento da parte vostra. State attenti a questo perché è importante: MyAir ufficialmente è solo con la licenza sospesa, per cui i voli vengono cancellati man mano si protrae la sospensione, quindi tutti quelli che si vedono cancellato il volo possono richiedere rimborso e compensazione, tutti gli altri no.

    In caso di fallimento la situazione si complica ulteriormente perché a quel punto si passa alla legislazione nazionale. Purtroppo si parla di burocrazia allo stato puro: non vi aspettate rimborsi in tempi brevi ed eventualmente fate ricorso appena sapete del fallimento. Il mio consiglio è quello di interpellare qualche associazione consumatori perché ne sanno molto più di me e si stanno già attivando in tal senso.

    Io comunque vi posso solo dire di trovare soluzioni alternative, almeno, nel peggiore dei casi, le vacanze – o una parte di esse – non le bruciamo per colpa loro. Per il rimborso in un modo o nell’altro la soluzione verrà fuori a breve, state tranquilli e pensate alle vacanze che ci siamo meritati 😉

    Se avete delle novità vi prego di commentare in questo post così ne veniamo a conoscenza tutti. Grazie

  • egregio dottore
    mi ritrovo ovviamente nella stessa situazione di tanti utenti ma non conosco le risposte che ha dato.
    ho un volo myair da venezia per parigi il 7 agosto con ritorno il 13.
    in questo momento mi preoccupa ovviamente più bloccare il viaggio alternativo che il rimborso.
    all’alitalia mi hanno consigliato di attendere lunedì 27 quando avranno disposizioni per i voli delle prossime settimane: avrei intenzione di non attendere oltre anche per evitare date scomode e tariffe sconvenienti.
    faccio bene?
    quanto alle raccomandate, pensavo solo per rimborso e compensazione: mi pare rischioso siano myair a proteggermi…
    grazie per la risposto e per lopera meritaoria che svolge in generale
    cordialmente
    luigi maffei

  • ho acquistato a maggio 2 biglietti a/r milano (partenza il 7 e ritorno il 14)orio al serio-reggio calabria perchè dobbiamo recarci al matrimonio di una mia cugina. Ora mi chiedo, devo aspettare che arrivi settembre per chiedere il rimborso o posso farlo già ora? la prego risponda.

  • Egregio Avv. Riensi,
    la scorsa settimana ho prenotato, on-line, il volo Venezia Marco Polo-Palermo per il 31-07-09.
    Ho letto i Suoi consigli sul come comportarsi in questi giorni (raccomandata A/R), però mi chiedo…questo vale anche per me che parto tra una settimana?
    Le chiedo anche un consiglio: acquisto un biglietto alternativo con un’altra compagnia o aspetto eventuali agevolazioni?
    Grazie mille per la gentilezza.

  • Buona sera, anche io ho acquistato un biglietto My Air per la tratta Bergamo-Catania A/R partenza 02 Agosto 2009 e ritorno 29 Agosto 2009, volevo chiederLe se posso chiedere subito il rimborso e la compensazione oppure se devo aspettare che il volo venga annullato.

    In attesa di cortese risposta

    Cordiali saluti

  • in realtà i soldi sono persi..non vi sarà alcun rimborso nè compensazione nè riprotezione.
    si potrà attendere il giudice fallimentare con minime chances di ottenere qualcosa.
    il vero scandalo è ryanair che fa pubblicità ingannevole sulle presunte tariffe di salvataggio ryanair per i passeggeri myair…che almeno non si prendano per i fondelli i passeggeri.
    le tariffe in oggetto non sono agevolate nè più nè meno di quelle presenti prima della sospensione voli disposta da enac.
    si dovrà far seguire esposto a agcom.
    esempio: volo bergamo bari del 29/7 tariffa 137 euro = per chiunque compri il biglietto senza distinzione tra passeggeri myair rimasti a terra ed altri non myair.
    secondo scandalo è la sospensione di enac perchè avviene all’improvviso.si dovrebbe prima sospendere la vendita dei biglietti e poi sospendere i voli per date abbastanza lontane nel tempo così da permettere nuovi acquisti di biglietti a prezzi contenuti presso altre compagnie
    tutto il resto è la solita farsa tragica all’italiana

  • Salve!!!
    I primi di luglio ho comprato 2 biglietti di andata e ritorno Bari-Parigi per le date del 27 luglio e 3 agosto senza copertura assicurativa.
    Ho diritto anch’io al rimborso? Cosa devo fare?
    Grazie anticipatamente per la risposta

  • Buongiorno,
    ho acquistato 2 biglietti MyAir andata e ritorno Bari-Istanbul Istanbul-Bari.. All’andata, precisamente il 20/07/09, è stato tutto perfetto. Al ritorno (24/07/09) ho avuto il problema della cancellazione del volo. Per fortuna, i miei genitori, ci hanno avvisati subito del problema, e quindi ho avuto la possibilità di partire con Alitalia, mostrando la mia prenotazione MyAir, con una tariffa speciale, 110 Euro a persona. Ovviamente tutto ciò ci ha rovinato l’intera vacanza… Abbiamo passato un’intera giornata in aeroporto ad Istanbul per capire il procedimento.Abbiamo sprecato soldi spostandoci da un aeroporto all’altro della città. Abbiamo pagato una notte,a vuoto, in albergo ed abbiamo perso circa 100 euro per la gita sul Bosforo che, essendo partiti di notte, non abbiamo più potuto fare.
    Pur sentendomi fortunato nell’aver trovato il modo di rientrare in patria (grazie ad Alitalia) ora vorrei chiedere il rimborso.
    Cosa dovrei fare?

    In attesa di una cortese risposta.
    Cordiali saluti.
    Vincenzo Rutigliano

  • Buongiorno avv. Rienzi,
    io ho acquistato 4 biglietti con partenza 19/8 e ritorno 4/9,volevo sapere se devo chiedere subito il rimborso o aspettare che la situazione si sblocchi o quan’altro.
    Nell’attesa di una sua Cordiale risposta,la ringrazio per il suo aiuto,
    Cordiali saluti,vito

  • SALVE.HO BISOGNO COME TUTTI DI INFORMAZIONI SU QUESTA SITUAZIONE DI MYAIR.BISOGNA ASPETTARE LA CANCELLAZIONE DEL VOLO DEL 31 LUGLIO(CASO MIO) PER CHIEDERE IL RIMBORSO?O BISOGNA MANDARE SUBITO LA RACCOMANDATA ?FINORA NESSUNO NON MI HA DETTO SE IL VOLO SI TERA O E STATO CANCELLATO .E SE ACQUISTO ALTRI BIGLIETTI CON UN ALTRA COMPANIA E PER MIRACOLO RIPRENDE ANCHE LA MYAIR MI RITROVO CON DUE BIGLIETTI.COSA MI CONSIGLIATE A FARE?GRAZIE

  • Buongiorno,

    ho prenotato a fine giugno tre biglietti a/r (uno anche per mia figlia di un anno mezzo) da venezia per brindisi e ritorno.partenza 14 agosto ritorno 21.

    devo attendere l’effettiva cancellazione del volo per il rimborso o posso fare già oggi, 25 luglio, raccomandata alla myair per il rimborso.

    mi dia un consiglio gentilmente.

    grazie infinite

    fabio panegos

  • Avv.to Rienzi , continuo a leggere delle domande disperate di persone che come me sarebbero dvute partire , nel mio caso l 7 agosto Venezia-Palermo e ritorno il 30 Agosto, ahh non avrò mai i soldi per potermi permettere un’altro viaggio perchè ormai è tardi per trovare dei prezzi decenti, ma non leggo sue risposte. Devo aspettare dunque che il volo Venga cancellato per poter agire con Racc. A/R
    Saluti
    Pasquale

    Dopo un’anno di lavoro……

  • Salve ho tre biglietti biglietti della myair con partenza per il 9 agosto, possiamo chiedere già ora il rimborso o dobbiamo aspettare che il volo sia effettivamente cancellato.

  • Ho appena ricevuto conferma via sms che all’indirizzo da voi indicato non hanno ritirato la mia raccomandata. Ho paura che non ci sia più nessuno. Rimango in attesa di ulteriori vostre indicazioni su come procedere contro questi truffatori.

  • buongiorno,ho acquistato on-line 2 bigletti MyAir,uno A/R BUCAREST BANEASA-BARIper il 02/08/2009 con ritorno 14/08/2009 per miei parenti e un altro pre mia madre BARI-BUCAREST BANEASA PER il 19/08/2009.Come devo fare,devo aspettaredi cancelare voli,devo richiedere adesso rimborso?Chiedo cortesemente se cé un modello di lettera per la richesta del rimborso e che documenti bisogna allegare.Cordiali Saluti!

  • Ho prenotato un volo MYAIR per il 20 agosto 2009
    Come devo muovermi per chiedere il rimborso del biglietto prenotato con MY AIR? Posso chiederlo già ora data la revoca della licenza o devo aspettare che il volo venga effettivamente annullato? Da quando decorrono i sette giorni per chiedere il rimborso?
    C’è possibilità che la compagnia riprendi a volare in agosto?

    Grazie.

  • Gentilissimo avv. Rienzi,
    Ho prenotato nel mese di marzo tre biglietti per il volo di giorno 28.07.2009 e ieri 24.07.2009 mi è arrivata una email dalla my air che dice:

    Prenotazione Myair.com con riferimento BKOVBP
    Myair.com desidera esprimere fin d’ora il suo rammarico per i disagi che le seguenti variazioni operative potrebbero causare ai suoi programmi di viaggio.
    La presente per informare la Spettabile Clientela che, a seguito del provvedimento di sospensione adottato nei confronti della Compagnia dall’ENAC, tutti i collegamenti programmati da Myair.com fino al 31 Luglio 2009 compreso sono sospesi.
    Myair.com provvederà , in conformità con la normativa vigente, al rimborso dell’importo della somma versata per l’acquisto dei biglietti per la tratta di riferimento.
    Le chiediamo cortesemente di informare tutti i passeggeri in viaggio con lei circa le informazioni riportate.
    Di seguito troverà i dettagli del volo prenotato in origine:
    Da Milano Orio al Serio / Bergamo(BGY) a Catania(CTA)
    Tue, 28/07/2009 Volo 8I1010 Partenza BGY alle 0715 e arrivo CTA alle 0900

    Chiedevo cortesemente se devo ugualmente spedire la richiesta del rimborso a Myair usando come fac-simile la sua bozza o restare in attesa del risarcimento?

  • Buonasera avv. Rienzi,
    abbiamo prenotato il 20 aprile 2009 un volo per tre persone, andata e ritorno da Milano Orio al Serio / Bergamo a Palermo dal 04/08/2009 al 20/08/2009 tramite internet con la compagnia Myair, con pagamento tramite carta di credito.Non avendo ricevuto nessuna disdetta da parte della compagnia, sopra citata, vorremmo sapere come comportarci.. Ringraziandola anticipatamente attendiamo un suo riscontro.
    Distinti saluti.

  • Buona giorno avv.Rienzi
    abbiamo prenotato un biglietto per 4 persone di andataper il 10 agosto milano orio al serio catania non abbiamo ancora ricevuto nessuna disdetta del volo cosa dovrei fare? mandare la raccomandata di rimborso ? le sarei grata della risposta cordiali saluti la ringrazio anticipatamente

  • Caro Carlo,
    io e la mia ragazza abbiamo acquisttato tempo fa un biglietto bruxelles – bari con la compagnia myair, per partire il prossimo 8 agosto. Abbiamo letto sui giornali che l’ENAC ha ritirato la licenza del vettore e che lo stesso si trova in gravi problemi finanziari. contemporaneaente, ci siamo letti e abbiamo preso notra attentamente dei consigli dispensati sul sito codacons e sul suo blog, per ottenere il rimborso/riprotezione e la compensazione.
    Per quanto ci riguarda l’importante è riuscire ad arrivare a Bari l’8. Myair non ha ancora dato indicazioni circa la cancellazione del nostro volo; ci sembra però difficile che la situazione possa regolaizzarsi nel giro di due settimane.

    Un paio di domande:
    – per richiedere il rimborso/riprotezione/compensazione è necessario attendere la cancellazione? (ed inviare la richiesta come da vostre indicazioni entro 1 settimana/ 14 gg per compensazione?) – o possiamo muoverci subito?
    – per evitare di “rovinarci” le vacanze o comunque rischiare di dover acquistare un biglietto sostittutivo all’ultimo minuto, consigliate di procedere all’acquisto immediatamete di un’altro biglietto con altra compagnia?

    in sostanza, per muoverci è necessario attendere la cancellazione o, peggio, di arrivare al check in per capire che myair l’8 agosto non ci porterà a Bari?

    grazie mille per i consigli che ci vorrete dare.

    Cordiali saluti

  • Avv.to buon giorno,
    è da luglio del 2007 che ho in corso un contenzioso con Myair per il rimborso di biglietti aerei.
    La cosa sconcertante è che lo scorso 12 agosto 2008 (ormai è trascorso quasi un anno) il Dott. L Mozzo mi comunicò tramite mail la concessione del relativo rimborso da parte della compagnia con la richiesta di fornire i dati per il bonifico bancario (richiesta ovviamente soddisfatta…).
    Ad oggi, dopo infinite mail di sollecito, non ho ancora ricevuto alcun accredito.
    Per cortesia, cosa mi consiglia di fare? Non so più a che santo rivolgermi…
    Ringraziandola anticipatamente, Le rinnovo i miei più cordiali saluti.

  • Buonasera avv.Rienzi,
    ho prenotato un volo MYAIR per il 21 agosto 2009. Successivamente alla revoca della licenza di volare della compagnia aerea, non ho ricevuto alcuna mail da my air.
    desidero chiedere il rimborso del biglietto prenotato. Posso farlo già ora data la revoca della licenza o devo aspettare che il volo venga effettivamente annullato? Da quando decorrono i sette giorni per chiedere il rimborso?
    C’è possibilità che la compagnia riprendi a volare in agosto?
    La ringrazio e la saluto, cristina

  • Gentile avv. Renzi,
    come tutti ho delle domande da farLe.
    avevo un volo prenotato per il 29 luglio, ed il 24 pomeriggio ricevo un mail da parte della compagnia myair che mi informava della sospensioni di tutti i voli fino al 31 luglio.vorrei sapere che possibilità ho di rivedere il rimborso del biglietto e la compensazione prima di acquistare un nuovo biglietto e pagarlo 8-900 euro.inoltre posso chiedere la riprotezione del volo??
    inoltre ho letto che ho 7 giorni di pempo per chiedere il rimborso, ma a partire da quando??? dal quando ho ricevuto la comunicazione della myair o dal giorno in cui è stato cancellato il volo???
    io ho già pronta la raccomandata da lei pubblicata sul sito…aspetto Sue notizie per capire come muovermi.
    La ringrazio
    Luca Ricciardi

  • Anche io ho acquistato un biglietto da Myair il 13 agosto ritorno il 24 agosto.
    Cosa faccio, chiedo subito il rimborso o aspetto? Se devo aspettare, fino a quando?
    Grazie

  • GENTILE AVV.RENZI,ANCHE IO HO ACQUISTATO 2 BIGLIETTI “MY AIR”CON PARTENZA DA TORINO IL 9 AGOSTO E RITORNO IL 30..IN AGENZIA VIAGGI,ORA NON SO COSA FARE ,SE ASPETTARE O FARE LA FAMOSA RACCOMANDATA,CON POCHE SPERANZE DI RIMBORSO O RIPROTEZIONE! NON HO RICEVUTO NESSUNA COMUNICAZIONE DALLA COMPAGNIA…
    COME MI DEVO COMPORTARE?
    GRAZIE 1000

  • anche io come tanti altri ho acquistato il 12 lug online volo per bucarest da catania previsto per il 19 Ago….e non ho ricevuto nessuna mail relativa alla cancellazione del volo, volo oltretutto coperto da assicurazione ozional da loro stessi consigliata, poliza mondial assistance (€45), che in teoria mi coprirebbe da eventuali cancellazioni del volo….sono ancora lontano dunque dai 14 giorni di preavviso e non so cosa fare..e per essere sicuro di partire devo acquistare un altro volo o aspettare comunicazioni o eventi improbabili tipo ripristino della licenza alla myair??
    che faccio?

    grazie

  • Salve come tutti ho un volo il 6 agosto, per la richiesta di rimborso devo attendere che passi la data di partenza? Premetto che ho gia’ prenotato un altro volo con un altra compagnia.

    Saluti
    Carlo Stramaglia
    Bari

  • Dott Rienzi
    ho prenotato un volo sul Catania Venezia My Air del 19 ottobre 2009 per i miei zii ottantacinquenni.Vista la situazione ho rifatto i biglietti con un’altra compagnia.
    Posso chiedere il rimborso, considerato che se la situazione dovesse sistemarsi ho già in mano altri biglietti.
    Grazie
    Giuseppe Mammana

  • Volo Venezia – Olbia 03/08/09
    Volo Olbia – Venezia 13/08/09

    Mai ricevuto mail o comunicazioni di cancellazione del volo.
    Ho provveduto con altra compagnia aerea.
    Il giorno della partenza ho spedito raccomanda r/r a My Air e in copia a Codacons sede Veneto la mia richiesta di rimborso e compensazione richiedendo l’ accredito sul mio conto entro 7 giorni dal ricevimento. Ho allegato anche copia dei voli in partenza da Venezia il giorno 03/08/09 da cui si evidenziava la totale assenza dei voli My Air, compreso il “mio”.
    Ad oggi, 18/08/09, non ho ricevuto alcuna risposta o accredito da alcuno.
    Proverò ad utilizzare un nuovo fotmat (quello del Dott. Rienzi) e a spedire nuovamente la mia richiesta, mettendo in copia anche l’ ENAC.

    Vedremo le evoluzioni.
    Mauro Follador

  • Salve Avv.Rienzi,
    come consigliato da lei ho inviato una raccomandata A/R alla My Air e una all’Enac, dopo aver preso visione della cancellazione del volo di andata VE-CT che sarebbe dovuto partire lo scorso 29 luglio.
    Ho allegato anche le copie dei biglietti acquistati come alternativa.
    Le ricevute di ritorno sono timbrate con data 31.07.09 (io ho inviato il 29.07.09, data del volo cancellato), ma ad oggi non ho ricevuto alcuna comunicazione da parte di nessuno.
    Come devo comportarmi per essere sicura che le lettere non vengano cestinate ed io faccia valere i miei diritti?
    é prudente attendere ancora notizie o è meglio contattarli?
    Grazie mille
    Valentina

  • La mia situazione è un po’ diversa, avendo io fatto richiesta di rimborso per un volo previsto per il 19 giugno che non ho potuto prendere (a causa di una variazione operativa del volo stesso, spostato al giorno successivo). La compagnia aerea, dopo svariate telefonate ed email da me inviate, mi ha comunicato (in data 6 luglio) che mi avrebbe rimborsato la cifra spesa. Ad oggi non ho ancora ricevuto alcun accredito e ora che, oltre ai noti problemi finanziari della compagnia, si è aggiunta la sospensione dell’attività, vedo sempre più difficile la possibilità di ricevere questo rimborso. E’ il caso che anche io invii una raccomandata a Myair?
    Grazie

  • Buongiorno Dott. Rienzi,

    volevosapere se è ancora possibile richiedere un rimborso per un volo a/r 9/24 agosto o ormai è troppo tardi.

    grazie mille.

  • gentile dott.rienzi,sono incappata anchio nel caso myair del 23 luglio.desideravo sapere se sono ancora in tempo per cominciare questa lunga avventura.tornata dall’estero piena di buoni propositi scegliendo di vivere nella mia bellissima isola,la sicilia,sto ripensando a scappare…di nuovo.!.con affetto.eloise

  • Salve! essendo in possesso di un voucher da 45 euro valido per volare con Myair entro 31/12/2009, acquistato nel 2008 presso un pennymarket situato in lombardia, desidererei sapere se e come posso essere rimborsata. Ho letto sul Suo blog che chi è in possesso di un vero è proprio bilglietto dovrà inviare una raccomandata alle sede legale della compagnia. Varrà la stessa cosa anche per il mio voucher? cosa dovrei allegare eventualmente alla raccomandata in questione? Ringrazio anticipatamente se riuscirete a darmi più informazioni possibili al riguardo. Distinti saluti
    Sara Palana

  • Spett.le Dott. Rienzi,
    Il 2 ottobre 2008 ho prenotato un volo Venezia – Catania (data del viaggio 24 ottobre 2008).
    Qualche giorno dopo mi arriva la comunicazione che il mio volo è stato annullato e mi proponevano un viaggio alternativo ad un ora per me impossibile (sarebbe arrivato a Catania di notte e non c’erano più mezzi disponibili per arrivare a casa (Barcellona P.G -250km di distanza). Rifiuto e chiedo il rimborso dell’importo pagato, anche se loro insistevano per convincermi ad utilizzare il credito per voli futuri.
    A tutt’oggi non sono ancora riuscita ad ottenere il rimborso dell’importo pagato ( 80,62€).
    Oggi, leggendo il comunicato stampa del 22 luglio 2009 della codacons, ho visto che avrei diritto anche ad una compensazione pecuniaria.
    Visto il lungo tempo intercorso, non so più come comportarmi. Con my air ho sempre avuto contatti solo per e mail e telefonici e i vari interlocutori mi hanno sempre detto che passavano le mie richieste agli uffici competenti.
    Può consigliarmi come muovermi adesso? non so se sono ancora in tempo nè come si sono evolute le cose per la i problemi che my air stava affrontando.
    Cordialmente la ringrazio e resto in attesa di Sue comunicazioni

  • Spett.le Dott. Rienzi nell ‘agosto del 2010 ho prenotato un volo andata e ritorno con la compagnia aerea myair di seguito fallita. mi sono rivolto ad una associazione dal nome federconsumatori che mi ha dato 1 modulo da compilare e spedire con raccomandata e ricevuta di ritorno. cosi ho fatto e dopo piu’ o meno 3 settimane ho ricevuto la ricevuta di ritorno firmata da quel giorno non ho piu’ avuto notizie di nessun genere come se non fosse mai accaduto niente e intanto aspetto il rimborso dell’ intera somma da me versata (560,00 euro).cosa posso fare per sapere se mai avro’ indietro i miei soldi? La Ringrazio anticipatamente .

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