Mercoledì a Roma premiamo le eccellenze locali italiane


Siamo arrivati, dopo tanta attesa, al fatidico momento della premiazione. Mercoledì 10 luglio a Roma, in una location di assoluto fascino (Palazzo Rospigliosi), sarà consegnato il riconoscimento Piccolo Comune Amico – realizzato dall’Associazione in collaborazione con Coldiretti e con il sostegno di Aci, Anci, Enac, Intesa Sanpaolo, Fit, Poste Italiane, Touring Club, Autostrade per l’Italia, Symbola, Uncem.

La lista dei vincitori ora è di dominio pubblico (non l’hai letta? Puoi farlo cliccando qui) e tutto è pronto: i riconoscimenti stanno per finire tra le mani dei sindaci e delle amministrazioni locali che si sono messe in luce nelle rispettive categorie

Si tratta di premi ricercati (i Comuni partecipanti hanno seguito un iter di iscrizione dedicato per partecipare), sentiti (non è raro premiare borghi di cui non si parla quasi mai, veri e propri gioielli nascosti che attendono solo un definitivo riscatto, e che accolgono con intenso entusiasmo la vittoria) e partecipati (stante il numero, sempre in crescita a ogni edizione, di votanti e partecipanti in genere). Siamo perciò felici di assegnarli, così da accendere un riflettore anche mediatico (sì, questa è la nostra natura..) sui territori e le realtà locali italiane.

Mi auguro davvero che questo premio contribuisca a mettere in moto un circuito virtuoso, tale da garantire visibilità e attenzione a questi meravigliosi frammenti d’Italia. Lo scopo del progetto è proprio questo: contribuire a contrastare quello spopolamento che sta isolando, parcellizzando, allontanando i piccoli Comuni italiani dal centro decisionale del Paese. Se questo accadrà, anche solo in minima parte, andrà già davvero bene.

Appuntamento a mercoledì a Roma, allora, per una giornata tra prodotti del territorio, atmosfere di borghi incantati, storie di uomini e donne capaci di mantenere in vita tradizioni ancestrali. Un’altra giornata magica e intensa, da vivere insieme sulla pagina Facebook del Codacons.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *