LE ELEZIONI COME GLI ESAMI NON FINOSCONO MAI!

Nuove elezioni a giugno.

I cittadini saranno chiamati nuovamente ad esprimersi sulla classe politica italiana, votando i partiti e i politici che vorranno mandare a Strasburgo.

Ancora una volta si pongono le stesse domande: cosa fanno realmente i politici per i cittadini?

Le promesse fatte in campagna elettorale vengono poi mantenute?

Come Codacons abbiamo chiesto al precedente Governo Prodi una serie di misure a tutela della categoria dei consumatori e per l’abbassamento dei prezzi, ma nulla è stato fatto.

Le stesse richieste le abbiamo fatte al Governo Berlusconi, ma anche qui nessuna risposta è arrivata.

A conti fatti, per i Consumatori abbiamo realizzato più noi del Codacons che la classe politica italiana nel corso degli anni.

Basta fare qualche esempio di vittorie – le principali – raccolte dalla nostra associazione:

– condanna delle compagnie di assicurazione per cartello anticoncorrenza;

– primo sciopero europeo della spesa contro il caro-prezzi;

– condanna delle banche per l’anatocismo bancario (tassi usurari);

– risarcimenti per i risparmiatori che avevano investito in titoli coinvolti nei crac (Cirio, Bond Argentina, Parmalat, ecc.);

– l’abolizione delle “ganasce fiscale”, ossia il fermo amministrativo delle autovetture;

– l’abolizione del cosiddetto “equalizzatore” (tassazione del capital gain);

– condanna delle reti televisive private alla trasmissione solo di notte delle televendite legate a cartomanzia e astrologia;

– condanna delle società produttrici di bibite in lattina per il sistema di apertura non igienici “stay on tab”;

– numerose condanne di risarcimento contro Trenitalia per i disagi procurati agli utenti;

– l’introduzione del divieto di fumo nei locali pubblici;

– l’illegittimità degli arrotondamenti al rialzo dei prezzi nella fase post-euro (sentenza del Giudice di pace di Civitavecchia);

– condanne di risarcimento contro le società elettriche per il black out del settembre 2003;

– condanne di illegittimità contro i maxi-conguagli Enel;

– condanne di illegittimità contro le spese di spedizione bolletta delle grandi aziende;

– condanne di illegittimità contro il canone Telecom;

– condanne contro le società telefoniche che attivano servizi non richiesti dall’utente;

-annullamento strisce blu dei parcheggi in tutta la città di Roma.

Questi, senza dubbio, sono fatti, e non parole.

Ora chiedo a voi chi vorreste fosse eletto in difesa dei consumatori alle prossime elezioni europee, scegliendo uno di questi candidati:

Antonio Di Pietro (Segretaro Idv)

Emanuela Falcetti (Giornalista e conduttrice radio-televisiva)

Ezio Greggio (Attore, regista e conduttore televisivo)

Luigi Mastrobuono (Garante per la salvaguardia dei prezzi)

Carlo Rienzi (Presidente Codacons)

Carlo Sangalli (Presidente Confcommercio)

Claudio Scajola (Ministro dello Sviluppo Economico)

Andrea Vianello (Giornalista e conduttore televisivo)

Non metto il mio nome tra gli altri perché desideri candidarmi, ma perché ogni volta che mi fermano per strada la gente mi chiede: “Avvocato ma perchè non si presenta lei invece di questi beceri nulla facenti?” e io non so cosa rispondere…

Effettivamente devo ammettere che né Prodi nè Berlusconi si sono mai preoccupati di Noi e Voi Consumatori…..basti pensare che lo stesso Prodi e Gianni Letta, il fido scudiero di Berlusconi, sono stati tutti e due consulenti indovinate di chi?

Della banca d’affari di New York Goldman Sachs…

E poi Tremonti va dicendo che le banche ci hanno rovinato l’economia …proprio lui che nel 2004 ha approvato una legge per consentire anche ai Comuni di investire in prodotti strutturati ossia “tossici” ad alto rischio…e non voglio dire troppo neanche su quest’ultimo nuovo “forcaiolo” di Di Pietrro che fa le sue battaglie con le manette in mano pronto a chiedere più carcere più intercettazioni per tutti e il Governo dei giudici …

Quegli stessi giudici che si arrestano e requisiscono l’un l’altro a Salerno e Catanzaro o che, come De Magistris, giudicano nel processo in cui è stato – forse ingiustamente – coinvolto il figlio di Di Pietro e poi…se ne vanno a farsi eleggere nella lista del Di Pietro stesso..

Bella cultura della legalità!!!!

Che ne pensi? Intervieni per dire la Tua! 

E per votare anche Tu clicca qui sotto:

http://www.codacons.info/sondaggi/sondaggio_europee.php

5 Commenti

  • Salve dott. Rienzi,
    sono una casalinga di 45 anni e seguo sempre i suoi interventi alla radio dalla Falcetti e tutte le sue interviste rilasciate nei vari programmi tv che si occupano di denuncia a tutela dei consumatori tra i quali Striscia la Notizia e Mi manda Rai 3. Le scrivo queste due righe per esprimerLe tutta la mia stima verso di Lei e per dirLe che se domani dovesse decidere di iscriversi con qualche partito alle imminenti elezioni europee, avrà sicuramente il mio sostegno e continuerò a seguirLa indifferentemente dal fatto che Lei si possa schierare dalla parte di un partito di destra o di sinistra.
    Concludo scrivendo un messaggio per tutti coloro che Le vanno costantemente contro o che in qualche modo hanno cercato di infangare i suo nome: è pur vero che certe persone si amano o si odiano, però a mio giudizio dovreste imparare a sostenere chi ancora è rimasto a difenderci. Il dott. Rienzi, a mio avviso, è uno dei pochi che si prodiga ancora con tutte le forze per far cessare i ricorrenti soprusi rivolti a noi “poveri” consumatori!

  • Salve dott. Rienzi,
    ultimamente ho sentito molte indiscrezioni sulla sua presunta candidatura alle prossime elezioni…una domanda…ma è realmente come si dice??? Sarei contento se così fosse, perché dopo tutti gli anni che La seguo (a differenza di persone che evidentemente non apprezzano la sincerità), ho notato soprattutto coerenza e convinzione in merito alle cause portate avanti.
    Sarei dunque fiero di essere rappresentato da Lei! La sua presenza in politica potrebbe rappresentare l’altra faccia, quella vera, che si preoccupa davvero del bene comune e delle esigenze reali dei cittadini. Altroché Di Pietro, Grillo e compagnia bella.
    Un saluto

  • buongiorno dott.Rienzi mi chiamo Monica volevo chiedere un informazione sull enel gas .Le spiego il mese scorso mi è arrivata una bolletta del gas di ben 523 euro dato che sapevo che enel faceva la dilazione della bolletta io l’ho chiesta e l’operatore con cui ho parlato mi disse che me la avrebbero mandata loro . dopo due mesi mi vedo recapitare una bolletta di 953euro mi sono cadute le braccia leggo il tutto e cosa c’era scritto che mi avevano messo la bolletta dei mesi precedenti divisa in due su quella fattura .
    Io dico è possibile una cosa così in attesa di una sua risposta la ringrazio

    monica

  • Salve Dott. Rienzi,
    di tutti voterei senza dubbio Di Pietro e dalla lista (e dalla RAI) toglierei la Falcetti. Come fa a sopportare ogni mattina a “Italia istruzioni…” una persona come la Falcetti che non fa parlare nessuno, che interrompe continuamente qualsiasi ospite non permettendogli di esprimersi, che monopolizza l’intera trasmissione con inutili ed infinite, banali, istruzioni, che SOPRATTUTTO non perde occasione per calpestarla ? Si faccia rispettare da questa vecchia cornacchia antipatica !!! Un caro saluto !

  • Dott. Rienzi Buonasera,
    le ho inviato una e-mail per quanto riguarda i conti dei Kwh. che effettua Enel Energia per aumentare i Chilovattori. Secondo loro questa sottrazione 17.188 meno 16.938 fa un totale di 673 Kwh consumati invece di 250. E’ mai possibile una cosa del genere. Ho provveduto a contattarli e per tutta risposta mi sono sentito rispondere che non sono in grado di capire come si fatturano le bollette. Chiudendomi la comunicazione bruscamente. Caro Dott. Rienzi siamo nelle sue mani e ci faccia rispettare dai soprusi che subiamo ingiustamente.
    In attesa di una sua cortese risposta la ringrazio e le porgo i più cordiali saluti.
    Buon lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *