Oggi, in tarda serata, dopo lunghe ed estenuanti trattative, Autostrade per l’Italia ha riconosciuto un indennizzo forfettario a tutti gli automobilisti che sono rimasti bloccati causa maltempo lungo le tratte autostradali nei giorni scorsi.
Per coloro i quali sono rimasti “bloccati” fino alle ore 20 è previsto il rimborso del pedaggio.
Chi è rimasto intrappolato dalle 20 alle 23 e ha saltato il pasto serale si vedrà riconosciuta la somma di 100 euro in via card.
Chi è rimasto intrappolato dopo le ore 23 vedrà riconosciuta a titolo di indennizzo la somma di euro 300 “cash”.
Per i casi particolari come più persone in famiglia in auto (con malati o con anziani o pullman o altre situazioni di particolare disagio) potrà essere attivata la procedura di conciliazione.
La prova potrà essere fornita con una autocertificazione soggetta a controllo di veridicità da parte della stessa Autostrade per l’Italia.
Il Codacons e le altre 4 Associazioni della Consulta – ADOC, ADUSBEF, ADICONSUM, FEDERCONSUMATORI – hanno preso atto e condiviso e porteranno tali proposte ai numeorsi utenti coinvolti.
Coloro i quali non volessero accettare hanno sempre la possibilità di esperire tentativo di conciliazione ovvero adire il Giudice di Pace competente.
Buongiorno,
in assenza di informazioni esplicite sui siti istituzionali vorrei sapere se l’indennizzo sia da considerarsi ad autovettura o meno e conseguentemente vorrei sapere cosa debbono fare i passeggeri che sono stati coinvolti. Non mi sembrerebbe equo un indennizzo che considerasse la sola autovettura qualora il disagio fosse stato sopportato da un solo utente o invece da più utenti con conseguenti maggiori problemi e spese.
Grazie per la risposta che vorrà fornirmi
Franco
Frengo, vai sul sito di autostrade o su quello del codacons o all’altro articolo di questo blog e trovi tutto, ciao
Frengostop
segnalo che nella rendicontazione del mio telepass non risulta la percorrenza del 17-18 dicembre! sembrerebbe che la società autostrade ha cancellato le prove. che fare?