Lo sappiamo: i rincari sono ovunque (a proposito: sono talmente abbondanti che in molti stanno disertando le vacanze), di giorno in giorno qualche prodotto o servizio si iscrive alla lista delle maggiorazioni a due cifre (noi lo dicevamo a maggio, altri lo scoprono solo adesso) e il portafogli piange sempre di più. E allora, che fare? Starsene lì a rimpiangere i bei tempi andati (ma quali, poi?) e accettare passivamente l’andazzo? Pagare senza fare nulla, sperando in un improbabile ravvedimento di produttori e distributori?
Ora un’alternativa c’è. E mentre prosegue la protesta degli utenti di fronte ai nuovi prezzi proposti dalla piattaforma DAZN, finalizzati a spingere gli utenti a sottoscrivere abbonamenti annuali con pagamenti anticipati, mentre i canoni mensili registrano sensibili rincari rispetto agli anni passati, per gli utenti arriva una prima volta assoluta: sbarca sul web una piattaforma – Codacons.io – che permette di inviare comodamente da casa il recesso, la disdetta o un semplice reclamo – relativo a qualsiasi contratto di telefonia, energia elettrica, gas e PayTv/Servizi On demand – tramite raccomandata. E non solo: grazie a Codacons.io è possibile anche inviare una segnalazione alle Autorità di controllo che vigilano sulla tutela del consumatore perché aprano un’indagine (Autorità Garante Concorrenza e Mercato, Autorità Garante nelle Comunicazioni, Autorità di Regolamentazione per Energia reti e Ambiente e Garante per la protezione dei dati personali).
Da oggi, insomma, se intendi disdire un contratto e non sai come fare, o vuoi inviare un reclamo o una segnalazione e non sai da dove cominciare, basta scuse e basta passiva attesa degli eventi. C’è una soluzione sicura, semplice da utilizzare e piena di informazioni sull’iter da seguire: una novità assoluta nel panorama italiano, dove finora a farla da padrone è stata una costante opacità rispetto i diritti – effettivi e reali – dei consumatori. Perché non approfittarne?