ANCORA TELEVOTO

Devo nuovamente tornare a parlare di televoto.

Stavolta i dubbi riguardano il Premio Regia televisiva, trasmesso ieri da Rai1, e la trasmissione “Ballando con le stelle”.

E’ accaduto, infatti, che un concorrente di quest’ultimo programma, Emanuele Filiberto, durante la puntata di sabato, in diretta abbia affermato testualmente: “So che Ballando con le stelle è stato nominato programma dell’anno, ha vinto l’Oscar”.

I dubbi nascono dal fatto che solo ieri il pubblico da casa, attraverso il televoto, ha decretato “Ballando con le stelle”  miglior programma dell’Anno.

Possibile che Emanuele Filiberto conoscesse l’esito del televoto con un giorno di anticipo?

Noi non lo sappiamo, ma abbiamo chiesto alla Procura di Roma e all’Autorità per le comunicazioni di fare chiarezza, nell’interesse di quanti da casa spendono soldi per esprimere la propria preferenza.

Guardate Voi stessi!

Diciarazione shock a ballando sotto le stelle!

LIBERATORIA DI RESPONSABILITA’:

Il presente file video e/o audio, estrapolato da trasmissione televisiva a libero accesso mediante diffusione su canali “in chiaro” senza diritti in esclusiva, viene pubblicato nell’esercizio del diritto di informazione cronaca e critica nel rispetto del dettato costituzionale così come previsto dall’art. 21 Cost. a soli fini informativi e conoscitivi espressamente vietando ogni ulteriore utilizzo e/o acquisizione per ogni altra finalità non ricompresa e comunque lesiva dei diritti e degli interessi di soggetto alcuno (Tribunale di Milano ordinanza del 2.3.2009.)

Il diritto all’identità personale, pur essendo un diritto soggettivo perfetto, fondato sull’art. 2 Cost., può essere limitato in conseguenza dell’esercizio di altri diritti fondamentali, anch’essi costituzionalmente garantiti. In particolare, il diritto di cronaca, tutelato dall’art. 21 Cost., può liberamente esplicarsi e prevalere su quello all’identità personale, ove ricorrono cumulativamente le seguenti condizioni: a) l’utilità sociale della notizia; b) la verità dei fatti divulgati; c) la forma civile dell’esposizione dei fatti e della loro valutazione, non eccedente rispetto allo scopo informativo ed improntata a serena obbiettività con esclusione di ogni preconcetto intento denigratorio (Cass. civ., Sez. I, 07/02/1996, n.978).

Ogni contenuto trasmesso e riprodotto non rispecchia in alcun modo il pensiero e/o opinione  – siano essi di natura politica, religiosa, sessuale ed ogni altro non espressamente richiamato – di colui che pubblica i files stessi, che risultino comunque lesivi discrimanotori od offensivi dei diritti e degli interessi delle persone impresse negli stessi files video e/o audio, rimanendo ferma la responsabilità dell’autore del filmato video e/o audio di tali eventuali lesioni e/o pregiudizi.

13 Commenti

  • I 10 programmi che avevano vinto l’oscar si conoscevano da tempo. E’ chiaro che Emanuele Filiberto si riferiva a quell’oscar, tanto che sia lui sia la Carlucci hanno fatto un appello per votare. Stavolta ha preso un granchio, per una cosa così chiara e sciocca rischia di prendere di credibilità.

  • Mi permetto di dire che non è un problema il fatto che Emanuele Filiberto abbia anticipato la vittoria di Ballando Con le Stelle, visto che la trasmissione spacciata per diretta domenica sera su rai uno, in realtà è stata registrata venerdì, cosa che si capisce anche riguardando la stessa “falsa” diretta visto che più volte la Carlucci, durante la premiazione, parla della puntata del giorno dopo (sabato 7)!
    Il problema più grande è solo eslusivamente tutti i soldi di un televoto perciò COMPLETAMENTE FASULLO…chi risarcisce tutti quegli utenti che hannos peso soldi in sms che sono serviti solo a rimpinzare le casse di Rai Uno.
    La De Filippi si intasca 5 milioni di euro all’anno grazie agli sms che inutilmente vengono mandati per votazioni che è risaputo essere inutili, anche la Rai si adegua!

    Mike

  • Caro Mike, la trasmissione era in diretta ero tra il pubblico perchè collaboro con una radio locale e ti assicuro che la Carlucci era veramente sorpresa. I suoi maestri erano andati a cena, perchè lì credevano tutti che aveva vinto Sanremo. Emanuele si è sbagliato perchè litiga con l’italiano. Sono d’accordo con te che il televoto non è opportuno e serve solo a rimpinguare le tasche della Rai, di Mediaset e dei gestori telefonici. Però è ora che ci svegliamo, mica ci obbligano a telefonare, non chiamiamo più e vedrai che la smettono. Comunque meno male che c’è il Codacons che vigila sennò sai che imbrogli farebbero. Stavolta però non credo abbiano fatto centro. Ti pare che Ricci e Bonolis andavano sul palco senza aver la certezza di prendere un premio. Quindi gli Oscar già si conoscevano, meno quello di programma dell’anno in assoluto.

  • carissimo avv. carlo rienzi mi permetta di essere, leggermente in disaccordo con lei: premettendo che io o ascoltato il file audio e video secondo me e ripeto per la mia opinione non c’e nulla da sospettare poi faccia lei le parole sono state del principe filiberto “vorrei fare i complimenti…” della carlucci “se il publico ci votera…” io dico “non c’e nulla di sospetto” perche la conduttrice ha detto se il publico ci votera, vinceremo l’oscar forse come penso e stata candidata all’oscar come altre trasmissioni premiata es: strisica la notizia, zelig, sanremo, ecc. quindi e qui conlcludo non c’era nessuna malizzia quindi io confermo la fiducia nei suoi confronti ma la invito a riflettere (poi mi puo ribattere alla mail)
    lorenzomoretti_1990@libero.it.

  • CHE I TELEVOTI SIANO FALSATI,QUESTO E’ PALESE!!!! E’ SOLO UN MODO PER SPILLLARE SOLDI ALLA GENTE CHE,POVERINA ANCORA CI CREDE.DOPO “AMICI”,DOPO “LA TALPA” E DOPO “SANREMO” PER CITARNE ALCUNI,OVVIAMENTE SI AGGIUNGE ANCHE “BALLANDO..”….MA MI CHIEDO,PERCHE’ LA GENTE A CASA CONTINUA A TELEVOTARE…FORSE E’ PROPRIO CON LORO CHE DOBBIAMO PRENDERCELA E NON CON CHI CI INVITA A FARLO….E MICA SONO FESSI QUELLI!!!!!!

  • Buongiorno,
    volevo solo renderle noto a proposito di televoti che ieri sera ad Amici 8, finale della trasmissione di Maria De Filippi, è successa una cosa strana. Durante la sfida tra Luca e Valerio, io ho cercato di mandare un sms a favore di Luca prima che si chiudesse il televoto, ma mi è giunto il messaggio che il mio voto non era valido perchè arrivato fuori tempo, così ne ho mandati altri 4 o 5 e sempre poco dopo mi dicevamo che non erano validi. Oggi sul forum di virgilio.it ho letto di altri che non riuscivano a votare per Luca nella stessa sfida e 1 persona ha scritto che invece ha provato subito dopo il messaggio di voto non valido per Luca a mendarne 1 a favore di Valerio che invece è stato accettato. Casualmente Valerio ha vinto col 51% dei voti. Che ne dice di chiedere spiegazioni a Mediaset e alla De Filippi? Grazie per l’attenzione

  • Rienzi, dato che ha già ricevuto molte email da parte di telespettatori di Amici, che chiedono la revisione del televoto da parte di una procura. Potrebbe occuparsi anche di questo? Peraltro è stato pubblicata sul sito dello stesso una dichiarazione di controllo Codacons con email inesistente. Ce la facciamo a rivolgerci a una PROCURA o dobbiamo credere che anche per voi esistono degli intoccabili??????

  • signor rienzi, per cortesia, possiamo controllare il televoto di amici di maria de filippi???? siamo arrabbiati come non mai, per un paio di settimane non abbiamo visto la classifica, possiamo contare nella sua fiducia??? non perche’ ogni volta vedo i programmi rai (che non seguo) bombardati, mentre quelli mediaset molto meno….per cortesia siamo stanchi di spendere denaro cosi’, vorrei capire cosa e’ successo ad amici, e sopratutto il motivo per la quale maria de filippi ci ha presi in giro senza farci vedere il televoto

  • Siamo veramente in tantissimi nel web, a farci le stesse domande: come mai non ci hanno fatto vedere la classifica di AMICI per ben TRE settimane?
    come mai vincono sempre con uno scarto così RIDICOLO?
    come mai ogni volta che si chiede qualcosa direttamente al forum del sito ufficiale la risposta è sempre la stessa: la redazione ha controllato.
    vorremmo tanto un pò di CHIAREZZA, la prego controlli!
    grazie

  • Non si sa perchè i programmi della DE FILIPPI non sono mai presi in considerazione dalla CODACONS…nè tantomeno da quei programmi atti a smascherare i magheggi televisivi (vedi STRISCIA LA NOTIZIA)
    Il problema di Amici è che chiudono le sfide quando dicono loro, non avendo un tempo prestabilito, inoltre quasi mai annunciano qual è l’ultima prova che determinerà poi la fine della puntata
    Per quanto riguarda chi si lamentava della sfida LUCA NAPOLITANO contrO VALERIO SCANU, vorrei dire che anche io votavo ma non tornava indietro il messaggio di conferma ed io votavo per Valerio, quindi a quanto pare il problema sta nel sistema non nella persona che vogliono sia votata.
    Speriamo venga fatta luce sui voti soprattutto nella finalissima, così almeno avremo prove che Maria & Co fanno le cose alla luce del sole

  • Vorrei segnalare un’incongruenza nel programma Amici di canale 5. La classifica che per un periodo di 5 mesi vede un partecipante alla trasmissione primo sia nel primo periodo sia nel periodo serale, poi all’improvviso negli ultimi tre serali, non appare più visibile al pubblico che ha speso soldi per votare il proprio beniamino, ma cosa molto più atipica e strana, vince una partecipante che risultava sempre più in basso e di molto in classifica. Cordiali saluti, Maria Berica

  • vorrei segnalare delle anomalie ad Amici 2009 prima dalla finale e nella finale perche per tre settimane non ci hanno mostrato la classifica non riesco propio a capire come mai Valerio Scanu che stato sempre primo in classifica (eccezione per 2 puntate) ha perso con tro Alessandra Amoroso che ha stato sempre bassa in classifica. Vorrei sapere se hanno chiuso veramente il televoto quando ha detto Maria deFilippi in diretta o pure lo avevano giá chiuso? perche Valerio Scanu li dissi a Maria in diretta: dai Maria dici chi é il vincitore e Maria dice che ah chiusso in direta e che non sá ma Valerio continua a chiederele???? COME MAI? anche lui si aveva resso conto che qualcosa non andava bene. Vorrei delle aclarazzione perche io ho votato e se il televoto ha stato “modificato” di alquna forma questo vuol dire che non hanno rispetato i desideri dei consumatorio. Tante grazze.

    Gentile telespettatore,
    Il televoto è stato chiuso e gestito correttamente, il fatto che Alessandra abbia riscosso tanto successo è dovuto alla sua bravura e al fatto che durante la puntata del serale ha cantato particolarmente bene.
    Grazie per la sua segnalazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *