Parte oggi una maxi costituzione di parte civile da parte di tutti i soggetti danneggiati dal gravissimo comportamento di Standard & Poor’s e Fitch. Come avrete letto, infatti, la Procura di Trani ha chiesto oggi il rinvio a giudizio per i vertici delle due agenzie di rating, per il reato di manipolazione pluriaggravata.
Secondo la Procura le due società attraverso “artifici, posti in essere anche a carattere ‘informativo’, hanno fornito intenzionalmente ai mercati finanziari “una informazione tendenziosa e distorta”, e come tale anche “falsata”, in merito alla “affidabilità creditizia italiana e alle iniziative di risanamento e rilancio economico adottate dal governo italiano”. Tutto ciò sarebbe avvenuto in modo da “disincentivare l’acquisto di titoli del debito pubblico italiano e deprezzarne, così, il loro valore”.
Un tale comportamento ha prodotto un danno immenso al nostro paese e all’economia italiana, aggravando la crisi in corso e coinvolgendo una moltitudine di soggetti, privati e non.
Per tale motivo a partire da oggi tutti i risparmiatori, i cittadini, gli enti e le imprese italiane possono costituirsi parte civile contro Standard & Poor’s e Fitch, inserendosi nel procedimento aperto a Trani e chiedere un equo risarcimento per i danni subiti.
Di seguito vi rimetto il link che potete utilizzare per scaricare gratuitamente il modulo di costituzione.