WINDJET: ANCHE TU VITTIMA DEL NUOVO CRACK FINANZIARIO ALL’ ”ITALIANA”? AGISCI SUBITO CON IL CODACONS!

SEGUI LE ISTRUZIONI SU QUESTA PAGINA PER TUTELARE I TUOI DIRITTI E PER RICHIEDERE IL RISARCIMENTO DI 1000 EURO PER LA “GENTILE RIPROTEZIONE” OFFERTA DALLE ALTRE COMPAGNIE AEREE E PER I DANNI SUBITI!

 

ATTENZIONE E’ POSSIBILE PARTECIPARE ALL’AZIONE DEL CODACONS, AL COSTO ESCLUSIVO DI 6 EURO, ENTRO IL 15 SETTEMBRE 2012

Il mio volo di andata Roma Catania del 04-08 è stato cancellato. Non è stato organizzato niente di alternativo e non sono stato preavvisato. Ho avuto un danno pari a circa 280 euro tra volo e trasporti alternativi.. chi e quando lo rimborserà? Quando saprò se sarà valido o meno il volo di ritorno?(Francesco S. dal blog di Carlo Rienzi) 

 

Il fallimento Enac e’ solo l’ultimo dei vergognosi scandali italiani.

300.000 passeggeri improvvisamente lasciati a terra a Ferragosto… senza alcun preavviso, né assistenza, né giustificazione possibile!

E cosa puoi fare se sei rimasto vittima anche tu di questa ennesima vergogna tutta italiana? Nell’immediato… purtroppo sei costretto a subire! Sei costretto ad acquistare la “riprotezione” messa a disposizione dalle altre compagnie aeree. Mossa obbligata per non essere costretti a restare a casa o in vacanza forzata per un tempo indefinito…

Ma anche qui l’ulteriore scandalo: oggi si trovano voli da Roma a Palermo normali a soli 132 euro (partenza 22 ritorno 29 agosto) o Roma- Londra a 180 euro andata e ritorno, mentre con la scusa della riprotezione ai consumatori si chiedono minimo 160 se non 230 euro per l’estero.

Un fallimento non può trasformarsi in un’opportunità di business per le altre compagnie aeree!

Ma il Codacons, come sempre, non ci sta! E lancia una clamorosa azione collettiva diretta a far ottenere il risarcimento del danno a tutti i viaggiatori vittime di Windjet.

L’azione è diretta contro gli enti pubblici di controllo, primo tra tutti l’ENAC (l’Autorità italiana di regolamentazione tecnica, certificazione e vigilanza nel settore dell’aviazione civile) che avrebbero dovuto da tempo monitorare la situazione e intervenire per evitare che 300.000 viaggiatori rimanessero a terra a Ferragosto… lasciando partire in volo solo i loro sogni!

“Non ho parole … la mia prima vacanza con tutta la mia famiglia (bimbi di 7 e 4 anni) col volo CT-VR a/r (A 14 agosto e rientro il 23). Adesso mi ritrovo ad aggiornarmi in continuazione al pc … ma sempre la solita minestra e nessuna garanzia.Anzi ho letto anche il consiglio di acquistare direttamente altri biglietti (Meridiana) al prezzo speciale di € 86 circa a tratta su internet per evitare di “ingolfare” ulteriormente i terminal …. mah!!!!”(Peppe P. dal blog di Carlo Rienzi

MA COSA E’ POSSIBILE FARE CONCRETAMENTE PER RIAVERE INDIETRO I TUOI SOLDI?

 1)  Conservare ovviamente tutti i biglietti acquistati, sia quelli windjet che quelli di “riprotezione” con le altre compagnie aeree, e le relative ricevute d’acquisto.

2)  Inviare una raccomandata a/r all’agenzia viaggi presso cui si è acquistato il biglietto windjet, e/o al gestore della carta di credito con cui si è effettuato l’acquisto, indicando la somma pagata e diffidando a non riversare i soldi alla Windjet e richiedendo all’Agenzia il risarcimento di tutti i danni subiti, in quanto responsabile nel caso di acquisto di un pacchetto turistico anche per inadempienze di terzi

3) Partecipare all’azione collettiva del Codacons, contro l’Enac e gli Enti di controllo, per richiedere il risarcimento di 1000 euro comprensivo dei costi di “riprotezione” e del danno in via equitativa

4) Richiedere la procedura di conciliazione stragiudiziale con Windjet, attraverso il Codacons

5) Se la Windjet fallirà sarà teoricamente possibile insinuarsi nel passivo attraverso un proprio avvocato, anche se questo potrebbe avere un costo probabilmente ben superiore alle somme da recuperare…

OVVIAMENTE MOLTE DELLE ATTIVITA’ DI CUI SOPRA PUOI FARLE (O NON FARLE) LIBERAMENTE PER CONTO TUO, MA ECCO COSA TI OFFRE IL CODACONS: PAGANDO ESCLUSIVAMENTE € 6 (IVA inclusa) PER IL COSTO DI UNA TELEFONATA, CON CUI SARAI AUTOMATICAMENTE ISCRITTO COME SOCIO AGGREGATO AL CODACONS(e iscrivendoti contribuirai ad aiutare l’Associazione MARY POPPINS per la cura e assistenza dei bambini malati di cancro del Policlinico Umberto I di Roma) 

A) Parteciperai, senza nessun ulteriore costo aggiuntivo, all’azione collettiva del Codacons, contro l’Enac e gli Enti di controllo, per richiedere il risarcimento di 1000 euro comprensivo dei costi di “riprotezione” e del danno in via equitativa

B) Riceverai bozza delle raccomandate da inviare all’agenzia di viaggi e/o al gestore della carta di credito con cui chiedere che le somme da te pagate per l’acquisto dei biglietti non vengano versate alla Windjet e per richiedere all’Agenzia il risarcimento di tutti i danni subiti, in quanto responsabile nel caso di acquisto di un pacchetto turistico anche per inadempienze di terzi.

C) Riceverai modulo per richiedere di attivare procedura di conciliazione gratuita con Windjet attraverso il Codacons

D) Riceverai successivamente, in caso di fallimento, bozza di una insinuazione al passivo, da redigere comunque con l’assistenza di un tuo avvocato di fiducia

NESSUN’ALTRA SOMMA SARA’ DOVUTA PER QUANTO SOPRA AL CODACONS, OLTRE A QUESTO COSTO DI 6 EURO COME ISCRIZIONE COME SOCIO AGGREGATO AGISCI ALLORA ADESSO CON IL CODACONS, ENTRO IL 15 SETTEMBRE 2012, PER OTTENERE TUTTA LA MODULISTICA NECESSARIA E PER RICHIEDERE AGLI ENTI DI CONTROLLO IL RISARCIMENTO DEL DANNO DI 1.000 EURO, COME RESTITUZIONE DELLA “RIPROTEZIONE” DA TE VERSATA ALLE ALTRE COMPAGNIE AEREE E COME RISARCIMENTO DEL DANNO IN VIA EQUITATIVA.

ECCO COME FARE:

1.     TELEFONA DA UN CELLULARE AL NUMERO 8958959949 AL COSTO DI 6 EURO (IVA inclusa), ENTRO IL 15.09.2012 

2.     RICEVERAI UNA PASSWORD 

3.     COLLEGATI AL SITO WEB:

www.termilcons.net/index.php?pagina=page_publicForm&idForm=140&css=1&access=ok   E INSERISCI LA PASSWORD RICEVUTA 

4.   POTRAI SCARICARE TUTTI I DOCUMENTI E MODULI NECESSARI, COMPILARLI, FIRMARLI E, ASSIEME AI DOCUMENTI RICHIESTI, INVIARLI A TER.MIL.CONS, ente delegato da CODACONS. Nel caso in cui dovesse mancare qualche documento verrai contattato. Pertanto, sarà importante indicare l’indirizzo e-mail ed il numero di telefono corretti.  

NON ATTENDERE OLTRE, TELEFONA IMMEDIATAMENTE DAL TUO CELLULARE AL NUMERO 8958959949, AL COSTO DI 6 EURO (IVA inclusa)

UNA VOLTA EFFETTUATA L’ISCRIZIONE, E RICEVUTA TUTTA LA MODULISTICA, IN CASO SI DESIDERI UNA CONSULENZA TELEFONICA PER ESSERE AIUTATI A REDIGERE I MODULI E LE RACCOMANDATE, E COMUNQUE PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI, SI PUO’ CHIAMARE IL NUMERO A PAGAMENTO 892 007 (clicca qui per il dettaglio dei costi del servizio)


 

L’ADESIONE COMPORTA LA PARTECIPAZIONE IN PRIMA PERSONA AL RICORSO AL TAR PER IL RISARCIMENTO E ANCHE L’ISCRIZIONE PER UN ANNO COME SOCIO AGGREGATO AL CODACONS (L’ISCRIZIONE SERVE ANCHE PER AIUTARE L’ASSOCIAZIONE MARY POPPINS PER L’ASSISTENZA AI BAMBINI MALATI DI CANCRO DEL POLICLINICO UMBERTO I DI ROMA)

AVVISO: A causa delle elevate iscrizioni è possibile ci siano dei problemi con le password. Per qualsiasi disguido con la procedura inviare una email info@termilcons.com contenente il numero dal quale si è effettuata la procedura con richiesta dei documenti

N.B.

SE ALCUNE PERSONE – DAL POST N. 13 IN AVANTI – RITENGONO CHE “BABBO NATALE” PAGHI I COSTI DEI RICORSI AL TAR E CHE, SENZA NEMMENO ACCETTARE DI ISCRIVERSI A 6 EURO, LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI POSSANO DIFENDERLI ADEGUATAMENTE, ALLORA LI INVITIAMO  A NON ISCRIVERSI MA ANCHE A SCEGLIERE MEGLIO I TERMINI CHE UTILIZZANO NEL POST: IL CODACONS DI FRONTE A CERTE FRASI – NON SI TRATTA DI LIBERA ESPRESSIONE DEL PENSIERO MA, CI SIA CONCESSO, IN ALCUNI CASI DI VERA E PROPRIA “IGNORANTE INGIURIA” – NON PUO’ ESIMERSI DAL RISERVARSI DI TUTELARE IL PROPRIO NOME E LA PROPRIA IMMAGINE DINNANZI ALLE COMPETENTI SEDI.

56 Commenti

  • Caso Wind jet…..o caos windjet,???
    Mio marito che aveva acquistato biglietto a/r Mi-LIN per se e bimba 4 anni, ha scoperto che saranno riprotetti con un Volo Meridiana..fin qui tutto bene.
    Fatto nuovo biglietto 80 euro ciascuno…( anche bimba di 4 anni tariffa piena???!!!)
    tariffa agevolata…chiedobo se ha bagagli….si 1 bagaglio allora 10 € in +.
    Costo totale circa 172 €, la gentilissima sig.na del call center, gli ha spiegato che facendo biglietto con carta risparmaiva, piuttosto che farlo in bigliettaeria in aeroporto….Queste sono speculazioni vere e proprie.
    Denunciamo questo scandalo….
    Dimenticavo sempre al call center hanno spiegato che se mio marito partisse che quello era il biglietto più economico, se avesse richiesto un orario diverso, rispetto al volo sostitutivo, avrebbe pagato di +.
    Ma non doveva essere un prezzo calmierato????
    Ci siamo ritrovati a pagare prima un biglietto con wind di quasi 500 € e adesso 172 €???
    Siamo solidali con i lavoratori della Wind che stanno per perdere il lavoro, ma la speculazione che stanno stanno attuando varie compagnie, sulle spalle della povera gente è scandaloso..facciamoci sentire…Grazie per lo spazio

  • Io e la mia famiglia avevamo un biglietto Windjet Catania Torino del 17 agosto e dopo diverse chiamate al 892010 ci hanno deto che il volo riprotetto indicato dall’ENAC era già tutto pieno e abbiamo dovuto prenotare un volo con scalo via Roma, per forza da Catania, al costo aggiuntivo di 120 Euro a testa, comprese le bambine di 2 e 4 anni. Bella riprotezione , dato che loro ci avevano indicato un bel volo diretto alle 22,25 con arrivo a Torino alle 00,20 al costo di 75 Euro a testa.
    Seguirà una denuncia penale con richiesta di risarcimento all’ENAC e Alitalia per la truffa così ben organizzata. Vorrei poi sapere come hanno permesso di far fare la prenotazione a qualcun altro sul volo che loro mi avevano indicato quale sostututivo di quello che avevo con WindJet.
    Complimenti per la solita organizzazione all’italiana!

  • Come fare a ottenere il risarcimento e bloccare il pagamento per i titolari di carnet di viaggio parzialmente inutilizzati prepagati già da mesi? Sia me che molti altri conoscenti in possesso di carnet da 10 o più voli non potremo utilizzarli dopo aver speso fra i 460 e i 600 euro! In attesa di una risposta la ringrazio per il servizio che come codacons state compiendo.

  • volo ct-mil ar costo 480 euro del 06/09/2012 silenzio assuluto
    benvenuti in italia
    speriamo che carlo rienzi ci aiuti a recuperare i soldi in questo momento di crisi

  • Scusate ma io non ho avuto nessuna “riprotezione” semplicemente non sono partito perchè non volevo sottostare al ricatto. Quindi per recuperare i soldi del biglietto A/R. come fare?
    Grazie.

  • scrivo per rendere noti ulteriori disagi e danni nei confronti dei viaggiatori che hanno visto cancellare il proprio volo con windjet

    le riprotezioni garantite dal vettore Alitalia non sono reali !!!!!
    la mia riprotezione sul volo pisa – catania del 18/08 con il volo AZ 4059 (vedi tabelle ENAC) a detta di un operatore del call center Alitalia non esiste, in quanto il volo AZ 4059 vola su altra destinazione, inoltre altri 2 operatori del call center Alitalia mi hanno detto che l’unico volo che posso prenotare è per 20/08 con scalo a Roma al costo di € 120
    Per quanto riguarda il ritorno il mio volo di riprotezione del 23 /08 con AZ 4013 non mi riprotegge , il primo volo che mi è stato dato a disposizione è per il 25/08 a € 75.00
    Per un totale di € 195
    il costo di un nuovo biglietto a/r con Alitalia (ricerca fatta on line) si aggira intorno alle € 300.00

    …..DIREI CHE QUELLO OFFERTO DA ALITALIA NON E’ UN SEVIZIO DI RIPROTEZIONE MA UN NORMALE SERVIZIO DI VENDITA DI BIGLIETTI A TARIFFE SCONTATE E NEMMENO PIU’ DI TANTO…..

  • Buongiorno, ho acquistato 2 biglietti wind-jet pisa-palermo palermo-pisa per ottobre (4-11 ottobre).

    Che cosa devo fare?

    Quali diritti sono riconosciuti al consumatore che ancora non ha subito il disagio del volo cancellato?

    Devo aspettare di rimanere a piedi il giorno della partenza o posso fare qualche azione in anticipo?

    grazie,

    Samuele

  • Lasciando perdere qualsiasi commento a questo ennesimo scandalo italiano, a questa presa in giro, a questo ennesimo arricchirsi alle spalle delle solite persone,

    vorrei sapere, essendo in possesso di biglietti a/r del 29/09 e considerando il grande favore che ci stanno facendo nel ricollocare i voli ma nonostante tutta questa generosità mi verrebbero a costare solamente 900EURO (perchè 2 bambini pagano quanto gli adulti)

    se c’è possibilità di annullare il biglietto chiedendo indietro i soldi.(causa spesa nn sostenibile)

    Grazie

  • Ho Acquistato per me e mio marito 2 biglietti A/R Bologna Catania e viceversa il 2 Agosto mi arriva un sms dove mi comunicano che il volo del 16 Agosto catania bologna delle 18, 20 era stato spostato alle ore 20 ,20 quando ho visto che la compagnia era fallita per paura di rimanere la notte all’aeroporto di catania,oppure quello di bologna per la combinazione ultima navetta per Modena di non fare in tempo a rientrare al lavoro sono stata costretta a viaggiare in macchina. chi mi dovrà risarcire ? Grazie per la risposta

  • Salve,mi trovo in una situazione anomala. Sono in possesso di un biglietto windjet di sola andata Catania – San Pietroburgo (con scalo Rimini). Dopo giorni di attesa e telefonate Alitalia mi dice che non hanno la riprotezione con questa tratta. Esce fuori dopo qualche giorno che la Livingston (compagnia nata da poco) ha preso il posto della Windjet nei voli per la Russia…ma da Rimini!!!
    Vado a controllare e non esiste un volo Catania – Rimini, riprotetto, per quel giorno (18 agosto). In definitiva Livingston propone un biglietto alla cifra di 190 euro, però per arrivare a Rimini dovrei prendere un volo Alitalia, non riprotetto, alla modica cifra di 450-500 euro (sola andata). Ditemi voi se questa non è una truffa!

  • Mario Monti e… ‘il pesce di Ferragosto’!
    Mario Monti non solo ci tassa e ci tartassa, ma ci prende pure in giro rifilando agli italiani in costume da bagno e infradito un inedito quanto insolito ‘pesce di ferragosto’! In merito ad un articolo uscito su ‘La Repubblica’ del 15 agosto che annunciava in prima pagina ‘Monti studia il taglio dell’Irpef’ il premier, dalla famosa serie chi tace acconsente, dapprima ‘tace’ e lascia passare ferragosto illudendo gli italiani che un qualche sgravio fiscale sia davvero possibile, ma subito dopo la festa, in una nota ufficiale, precisa: “Tagliare l’Irpef è impossibile, ma almeno vi siete goduti Ferragosto.”!!! Adesso non sarà il primo di aprile, giorno dedicato agli scherzi, ma “il pesce” ferragostiano del Prof ha sortito lo stesso effetto! “Il carico fiscale sulle persone fisiche e sulle imprese in Italia è senz’altro eccessivo, ma in questo momento l’attenzione per il riequilibrio della finanza pubblica non può essere allentata”. Dichiara il presidente del Consiglio Mario Monti: “Il governo non ha attualmente allo studio un provvedimento di questo genere. Non ho voluto smentire il giorno stesso, per non amareggiare il Ferragosto degli Italiani. Per serietà, devo però precisare che il governo non ha attualmente allo studio un provvedimento di questo genere. Il carico fiscale sulle persone fisiche e sulle imprese in Italia è senz’altro eccessivo, ma in questo momento l’attenzione per il riequilibrio della finanza pubblica non può essere allentata. Fin dall’inizio del suo mandato il governo, con il costante ed essenziale appoggio del Parlamento, pur avendo dovuto fronteggiare una grave emergenza, ha avviato riforme strutturali dell’economia e dello Stato che renderanno possibile conseguire un bilancio strutturalmente in pareggio (condizione per uno sviluppo economico e sociale sostenibile) pur con minori imposte. Un fisco meno gravoso è una sacrosanta esigenza per i contribuenti onesti – conviene il Presidente del Consiglio Mario Monti. – Renderlo concretamente possibile, senza fare promesse irrealizzabili, è un obiettivo tra i più importanti per il governo. Ma prima che la politica di risanamento e di riforma venga consolidata, se possibile anche con radici che ne rendano probabile la prosecuzione con i governi che verranno, iniziare a distribuirne i benefici (ad esempio riducendo l’Irpef) sarebbe prematuro. Quando una tale prospettiva verrà delineata e sarà considerata credibile anche dai mercati – conclude Monti – ipotesi di un minore carico fiscale saranno non solo auspicabili, ma concretamente realizzabili.”.

  • Volo Catania-Torino partenza 7 agosto e ritorno 17 agosto per 2 persone…andata 2ore di ritardo senza nessun’avviso e ritorno beh 75euro a testa per la riprogrammazione con alitalia…206euro spesi più 150euro che per procurarli abbiamo dovuto fare i salti mortali..cosa dovrei fare per il rimborso?mi hanno creato (come a tutti d’altronde) molti disagi…

  • i moduli per la richiesta di rimborso dovrebbero essere distribuiti gratuitamente, tutto questo mi sembra solo un’altra truffa

  • Buongiorno,
    avevo 2 biglietti windjet a/r Roma – Catania x il 15 agosto e viceversa x il 22 agosto. Alitalia mi offriva una riprotezione al costo di 150euro (75euro a tratta), considerando che il biglietto con la windjet mi era costato 130euro, quindi per un totale complessivo di 280euro di volo. Il supplemento, che secondo Alitalia era una tariffa “agevolata”, era per me insostenibile essendo una studentessa.Ho dovuto fare sacrifici e rinunce per risparmiare i soldi x la vacanza e alla fine ho dovuto rinunciare a partire perchè non ce la facevo a coprire anche il costo del supplemento. Questa è una vera e propria truffa! Voglio pertanto essere rimborsata, non solo del biglietto inutilizzabile, ma anche dei disagi e dei danni morali subiti, perchè ho dovuto rinunciare alla mia unica vacanza…andata in fumo per la poco serietà delle persone. Tutto questo non è giusto, cosa posso fare x essere risarcita?

  • Se tutti i passegeri WJ aderissero alla claas action: 6 x 300.000= 1.800 000. E se poi WJ fallisce (cosa probabile) ogni utente dovrà comunque tutelarsi individualmente e a qualcuno rimane il gruzzoletto. Anche questa mi puzza

  • Gent.le sg. Rienzi, ma come, anche il codacons ora chiede l’elemosina ai poveri cittadini che già hanno subito abbastanza frustrazioni? 6 euro? e perchè mai? perché non rendere pubblica GRATIS la procedura e gli indirizzi a cui mandare le pratiche? poi ognuno penserà con i propri soldi a sbrigare le carte, chi ha difficoltà potrà pagarvi 6€! invece no! anche voi a speculare in una cosa senza garanzie. Complimenti! e spero che pubblicherà questo post senza censure! altrimenti lo farò io su FB! Cordiali saluti.

  • In effetti , chiedere 6 € per dare aiuto ai poveri già derubati da Wind jet , non mi sembra una Buona cosa, bisognerebbe dare assistenza gratis ,io ho speso oltre 400 euro di biglietti per la mia famiglia di quattro persone di ritorno da Catania per Milano mai utilizzati , in quanto i voli sono stati cancellati.
    Ho dovuto ripagare altri 330 € di voli per tornare a casa ,
    Che schifo!!!

  • Ho ricevuto i moduli per partecipare all’azione risarcitoria per il crack Windjet.

    Mi sono rivolto alla mia Banca MPS, agenzia di Modica, per sapere chi è il gestore della mia carta di credito (bancomat),o meglio per conoscere l’indirizzo a cui spedire la raccomdata di diffida.

    Questi, in un primo momento, volevono che inoltrarsi un reclamo tramite Banca, ma non sapevano come trattare il mio caso.

    Dopo essersi informati tramite un loro nr verde, mi spiegavano che il denaro era già stato riscosso dall’agenzia viaggi, che ha emesso il biglietto e, comunque, devo agire contro quest’ultima per riavere l’eventuale rimborso.

    Adesso vi chiedo:

    1. è il caso che invio la Racc. (diffida) all’istituto di credito (gestore della carta di credito), considerato che il pagamento è gia avvenuto;

    2. l’istanza risarcitoria è nominativa? , devo trasmettere gli allegati (moduli) anche a nome di mia moglie, visto che sul titolo di viaggio risulta essere intestato anche a lei.

    Grazie anticipatamente

  • Salve,
    ho appena scaricato i moduli per l’azione legale intrapresa dal codacons.
    Ho pagato 4 voli wind jet con carta ricaricabile poste pay. Può indicarmi l’indirizzo a cui mandare la lettera per il blocco del pagamento, non riesco a trovarlo!

  • Salve,
    a maggio, ho acquistato n. due carnet da 10 voli , sulla tratta CT-Roma , con Wind jet, ho utilizzato solo due voli, in teoria avevo altre 18 tratte già pagate. Visto che la mia banca mi ha riferito di aver già versato i soldi nelle casse della Compagnia aerea, le raccomandate vanno indirizzate solo alla Wind jet, e ancora i Carnet, come da lei richiesto , sono da considerare , “biglietti già emessi ?,
    Grazie, salvatore reale
    ps: naturalmente aderirò alla vostra azione, mi rammarica molto che in italia, l’attività primaria è la truffa continua.

  • Salve,

    in breve la mia situazione: ho ben cinque voli prenotati di cui 2 andate e 2 ritorni sulla tratta Bologna – Catania per il mese di Settembre, quindi fuori dal periodo di “riprotezione” di Alitalia &Co. un volo di sola andata sulla stessa tratta ad ottobre, e, come il signore del post 20, 4 voli di un carnet, già pagati, in scadenza il 2 settembre e dei quali non ho ovviamente pototuto usufruire. Quali sono le azioni che dovrei intraprendere per le due diverse situazioni. Ho letto della class-action che si sta mettendo in atto e desidererei aderire previa tuttavia un chiarimento, anche pubblico sul blog, circa le azioni che si intende intraprendere e le modalità, nonchè una stima delle percentuali di successo.

    Cordialmente e in attesa di un vostro feed back,

    Giuseppe.

  • io ho pagato i sei euro da voi richiesti una settima fa ma tuttora non ho ricenuto nemmeno il codice per scaricare i moduli .
    pui la gente usera termini non appropriati se non vengono tutelati neanche da voi non pensate? grazie

  • dimenticvo di dire che ho ricevto una pasword sbagliato al cell. ho mandato 2 mail di richiesta di una nuova pasword ora la banca ha pagato la windjete non potro neanche piu bloccare il pagamento. ma perchè il cittadino quando deve pagare funziona tutto alla velocita della luce mentre quando deve ottenere qualcosa non funziona mai niente!!!!!!!!!!!

  • Buonasera avv. Rienzi,

    Prima di compilare i moduli volevo chiederle se devo compilare il modulo per ogni nominativo presente sul biglietto e se il risarcimento di 1000 che andrete a chiedere é per persona o per biglietto?
    Grazie anticipatamente.

    Giuseppe

  • salve,
    sono con voi per il risarcimento dei biglietti; fino a qualke giorno fa kiamando la widjet ha continuato a dirmi ke il mio volo non era stato cancellato altrimenti sarei stata avvisata, stamattina mi reco in aeroporto x partire x roma e mi dicono ke è tutto cancellato da 15 giorni….e ke oggi è tutto pieno x roma…
    immaginate lo stress, la strada – 80 km da catania – i disagi provocatimi – sono disabile in carrozzina al 100% e i soldi persi xkè avevo l hotel prenotato…..piu quelli per gli ulteriori biglietti, insomma: una vergogna!
    quindi sono con codacons in questa battaglia!
    dottoressa frazzetto

  • salve, vi espongo il mio problema.

    io ho acquistato 2 biglietti WJ per un volo che chiaramente è stato cancellato. ho chiamato il call center Alitalia per avere la famosa riprotezione e mi hanno detto che mi contatteranno loro.
    intanto avevo già avviato le procedure per richiedere la contestazione dell’addebito su carta di credito alla mia banca la quale peró mi chiede una prova che io abbia già provato a risolvere la cosa con l’esercente.
    ora io mi chiedo, posso fare una richiesta di rimborso del biglietto originale a WJ (da dare come prova alla mia banca) anche se ho richiesto la riprotezione ad Alitalia? oppure in questo caso posso solo richiedere a WJ il rimborso del supplemento pagato ad Alitalia?

    grazie mille
    Christian

  • Volo di ritono da Mosca per Rimini riprotetto da Livingston del 22/08.
    Pagato altre 570€ per i nuovi 3 bigiiletti.
    Con faccia simpatica le hostess ci hanno offerto l’acqua e un succo di ananas.
    “Avete succo di arancia?”….”..ehm no ci dispsiace!”
    “ma e’ previsto un pasto su questo volo?”
    “..ehm no ci dispiace”.
    Caro Avv. Rienzi mi chiedo come lei e le altre associazioni dei consumatori ci tutelate se consentite che avvenga tutto questo.
    L’Enac blocca la WindJet chissa’ perche giusto prima di ferragosto.
    Non era meglio impedire la vendita dei biglietti da Aprile e far finire di volare la windjet dopo l’ultimo volo venduto?
    Ma il fondo di garanzia per i fallimenti voi del Codacons cosa aspettate a chiederlo all’Enac?
    Mi resta da immaginare che anche voi delle associazioni dei consumatori state dalla parte degli interessi forti come i sindacati.
    VERGOGNA!!!!
    Luigi.

  • Ho fatto la chiamata e si sono già scalati i 6€ ma non ho ancora la password…
    Devo aspettare un sms con la password, o mi doveva essere data per via telefonica?

  • abbiamo comprato i biglietti tramite il sito e abbiamo effettuato il pagamento con la carta di credito per telefono. abbiamo saputo del fallimento della WindJet 2 settimane prima della partenza e abbiamo dovuto cercare ed acquistare altri biglietti. Come possiamo procedere, essendo cittadini della Russia? Si tratta del volo Mosca-Rimini 24/08 e Rimini-Mosca 08/09. Inoltre, anche mia figlia maggiore con sua madre hanno perso i biglietti Milano-Mosca 02/09, e 2 miei famigliari hanno dovuto prendere altri biglietti per il volo di ritorno Milano-Mosca proprio il 12/08.
    grazie,
    Renato

  • Ciao a tutti,
    ho provato a chiamare il num per avere la password e scaricare i documenti ma mi da num inesistente o non raggiungibile, qualcuno di voi c’è riuscito?

    Ciao

  • Ho comprato un biglietto della windJet pagando 325 euro (comprendendo anche i 14 euro di trasposto per i bagagli) la prenotazione era per il 26 agosto,la tratta da Palermo a Torino con il risultato di ritrovarmi con un pugno di mosche. Ho contattato telefonicamente il 16 Agosto la compagnia Alitalia che mi ha assicurato notizie in breve termine (alcune ore) poichè non ho avuto nessuna notizia,nel tardo pomeriggio ho dovuto cercare una sistemazione alternativa che mi consentisse di arrivare in tempo per riprendere il lavoro.Ho trovato un posto in treno per il 22 Agosto( costo136,80 euro). Quindi ho rinunciato ad alcuni giorni di vacanza e il treno della tratta Palermo Napoli era pure senza aria condizionata.Il giorno 24 Agosto sono stato contattato dall’Alitalia che mi ha proposto la partenza per il 29 Agosto io riprendevo servizio il 27 Agosto . Spero di recuperare il maltolto.
    Grazie , Riccardo

  • Sono anche io una delle migliaia di persone rimaste a piedi grazie a Wind jet. Ho fattola mia prenotazione a fine marzo per un volo per 3 adulti e un bambino da Torino a Palermo, all’andata siamo partiti per fortuna, il problema naturalmente.e’ sorto per il volo di ritorno, visto che l’Enac ha bloccato ila Compagnia (mi chiedo perché farlo il 13 agosto boom di partenze????) mi collego quindi immediatamente al sito dell’Enac per vedere i voli di riprotezione e mi accorgo che non e’ previsto nessun volo per la tratta Palermo Torino, mando un email il 15 per segnalare ciò e ne mando un altra il 21, aspetto per entrambe risposta. Il 17 chiamo Alitalia che mi dice che sarei stata contattata, il 21 richiamo nuovamente visto che nessuno mi aveva contattato e mi dicono di aspettare, il 23 finalmente mi chiamano dicendo che mi potevano offrire un volo ripr. tetto per il 29 agosto, ma il 27 devo tornare a lavorare (in questi momento di crisi nn voglio anche rischiare di rimanere senza lavoro) ci rechiamo in agenzia per trovare una soluzione e nulla, Ne in treno, ne in nave ma stranamente pero ci può mettere in lista d’attesa sul volo Palermo Torino del 25 agosto. Alla sera via internet trovo una cuccetta sulla nave Palermo Genova al costo di 557 euro, poi arrivati a Genova il treno che ieri sera finalmente ci riporta a casa un viaggio di 24 ore che bastava per fare il giro del mondo. Allucinante secondo me e’ stato il comportamento di Alitalia e Enac, quest’ultima contattata il 23 dopo la chiamata Alitalia, che mi consigliava di accettare il volo del 29, ma che non sapeva cosa rispondermi quando le dico che io ho chiamato Alitalia il 17 e io devo essere a lavoro il 27. Ennesima vergogna italiana

  • Ho acquistato 3 biglietti andata ritorno con Windjet tratta Lin-Ct acquistato con carta di credito VISA Posta Pay, vorrei chiedervi a chi lo devo mandare il modulo di rimborso? La Posta Pay a che banca si appoggia?

  • Salve, anche io e mio marito abbiamo rinunciato alla “riprotezione” di da parte di Alitalia. Dovevamo partire con Windjet da Venezia il 14/08 per Catania e tornare il 24/08. Il costo del biglietto è di €470
    Abbiamo acquistato i biglietti presso un’agenzia siciliana come facciamo solitamente ogni anno. Poichè trattasi di un conoscente, solitamente il titolare dell’agenzia ci prenota il volo e poi una volta arrivati andiamo a saldare o facciamo un bonifco. Ora, poichè tutto è andato in fumo, noi dobbiamo comunque pagare all’agenzia questi biglietti (perchè il titolare ci ha detto che lui ha già pagato la Windjet ma che non può darmi una ricevuta di pagamento…ma solo copia del biglietto. Infatti lui non ha pagato subito solo il nostro,ma anche altri biglietti di altri clienti…insomma non può darmi ricevute!)
    Noi abbiamo intenzione si saldare il conto per una questione di onestà, ma posso essere sicura che l’agenzia abbia pagato la Windjet? Non è che le agenzie hanno dei pagamenti differiti a 60-90-120gg o delle assicurazioni che li proteggano in questi casi e che il signore in questione voglia incassare i nostri soldi…poi per il rimborso ci penseremo tanto noi? Non dvrebbe essere lui a interessarsi (cosa che non ha mai fatto nemmeno nei gg in cui cercavamo notizie)? Domani farò l’iscrizione al Codacons, che comunque i moduli mi serviranno e voglio giustamente versare la quota dei 6€ ma vi vorrei sapere come muovermi l’Agenzia che ha fatto la prenotazione solo dei voli A/R.
    Grazie mille!

  • Mi sono rivolta alla mia banca per sapere a quale indirizzo inviare la raccomandata per diffidare la mia agenzia a riversare i soldi prelevati alla windjet ma mi hanno risposto di firmare un modulo presso la filiale per i “disconoscimento dell’operazione”. Va bene come documento? Grazie.

  • Io ho acquistato dei biglietti a nome di amici stranieri (ho le ricevute dei voli e dei pagamenti nella mia email ma ho pagato usando la loro carta di credito). Non hanno il codice fiscale dunque non posso inoltrare la richiesta a nome loro. Potreste indicarci come procedere perfavore? Io allego tutto nella mia richiesta. Spero sia corretto. Grazie.

  • Gent.avv.Carlo Rienzi

    ho un dubbio nella compilazione dei moduli.
    Ho versato 6 euro dal mio numero di cellulare ,mentre il pagamento del biglietto è stato fatto con carta di credito MasterCard intestata a mia figlia.
    Mi chiedo la domanda deve essere compilata da l titolare della carta o da chi ha versato i 6 euro ?
    Ps: I biglietti sono intestati a me e a mia moglie (regalo di mia figlia).
    Grazie Vitale

  • ho telefonato al numer 8958959949 sabato01/09 la prima volta alle 12.12 è non mi è stata data nessuna password e poi alle 12.14 è mi è stata data una password che risulta scaduta o errata.
    certo che si sia trattato di un disguido acausa delle numerose telefonate,ho inviato ben due email al info@termilcons.com ma fino ad ora non ho ricevuto nessuna risposta.
    dal momento che devo fare n.2 procedure,gradirei ricevere n.2 password avendo già pagato per n.2 telefonate.
    grazie

  • ho provato a telefonare al nr.8958959949 sia ieri che oggi per piu volte, mi risponde che il numero è inesistente o indisponibile, vorrei sapere se è una cosa solo temporanea, grazie

  • Salve, anch’io volevo aderire alla class action ma il numero risulta inesistente. Si è ancora in tempo per partecipare? Grazie

  • Buonasera, avevo prenotato a febbraio la mia vacanza per andare atrovare, con tutta la mia famiglia(marito e figlio) mia sorella che doveva partorire a ferraosto.
    Quindi prenoto dal 14 al 23 per Barcellona al costo di 550,oo euro.
    Bene il 14 mattina mio marito va in aeroporto ad informarsi e l’alitalia molto gentilmente ci ha offerto di viaggiare a un costo di 300 euro a persona per un totale di 900 euro, facendomi pagere anche per il bimbo tariffa piena, nello stesso momento io mi ero collegata ad internet sul siti alitalia che offriva lo stesso volo a 820 euro per tutte e tre. non e’ vergognoso??oltre al danno la beffa.io ovviamente ho rifiutato perche’ non amo le prese per i fondelli e inoltre non avevo a disposizione quella cifra. risultato? ora mia nipote ha 1 mese ed io ancora non la conosco!
    GRazie

  • Dopo essermi iscritto al Codacons due settimane fa, ed aver pagato la quota di iscrizione di 6 €, mi trovo ancora a dover aspettare (invano) che mi sia inviata tutta la modulistica necessaria per partecipare all’azione legale contro la WindJet.
    Ho la netta impressione che al Codacons l’unico servizio che funzioni veramente bene sia la procedura di riscossione della quota di iscrizione, esattamente come è avvenuto con la WindJet, molto efficiente nell’incassare i soldi dei biglietti, ma per nulla capace di assicurare un servizio decente ai malcapitati clienti.

  • Che ladri….
    ho ricevuto la mail ma mi da errore quando clicco sui link non facendomi scaricare nulla…. e l’unico numero di assistenza a cui chiamare è a pagamento con tariffe da 144.

    Certo che li tutelate veramente bene i consumatori

  • Dopo aver pagato 6 euro per partecipare alla class action mi viene inviato una serie di documenti da compilare. Il bello è che la raccomandata da fare alla Visa non si sa a che indirizzo inoltrarla. Mi sono rivolto alla mia Banca e neanche loro conoscono l’indirizzo della Visa. E’ forse un’operazione per chiamare il numero verde del Codacons, peraltro con tariffe a luce rosse, e spillarci un altro pò di soldi. Tutta questa vicenda è veramente assurda considerato che viene gestita da un’organizzazione che dovrebbe tutelare i consumatori.
    Comunque ho deciso di agire da solo scrivendo una raccomandata alla Windjet.

  • ho chiamato il numero da cellulare volevo chiederle in che modo riceverò la password ? tramite sms o cosa? i 6 euro sono stati scalati immediatamente e mi aspettavo anche la password. rispondete per favore.

  • salve a tutti,vorrei sapere meglio quali vantaggi si hanno ad aderire alla codacons piuttosto che reclamare per conto proprio.

  • Salve,
    Il call center del codacons è due giorni che non funziona e non so dove trovare le risposte alle mie domande!!

    – come faccio a compilare i moduli per 6 persone? devo fare l’iscrizione al codacons per tutti e pagare i 6 euro? i moduli relativi li mando tutti nella stessa raccomandata?
    – se una persona è minnorenne deve compilare il modulo?

    spero che saprete aiutarmi.

  • Salve,
    Il call center del codacons è due giorni che non funziona e non so dove trovare le risposte alle mie domande!!

    – come faccio a compilare i moduli per 6 persone? devo fare l’iscrizione al codacons per tutti e pagare i 6 euro? i moduli relativi li mando tutti nella stessa raccomandata?
    – se una persona è minnorenne deve compilare il modulo?

    spero che saprete aiutarmi.

  • Ho appena telefonato al numero del cellulare,i 6 euro sono stati scalati ma la password che mi hanno dato non è valida e non riesco ad accedere a nessun servizio.
    Capisco che volete aiutare le persone coinvolte in questa situazione,ma siccome siete un associazione nazionale ci si aspetta più organizzazione ed efficienza se no si rischia di non aiutare nessuno anzi di aumentare i disguidi alle persone che in buona fede hanno pagato altri 6 euro,per ricevere poi un rimborso che spetterebbe comunque a tutti in automatico, se fossimo in uno STATO serio.

  • Dopo aver letto tutti i commenti ho la netta sensazione che chi come me e siamo in tanti dalla WJ non riceviamo il becco di un quattrino anche facendoci soci pagando 6€ telefonando da cellulare non bastano perchè se vuoi altre informazioni devi telefonare al numero ha pagamento ed a mio avviso non basta solo una telefonata chissà quante se ne dovrà fare. Daltronde è spiegato non in modo ben chiaro ma lassociazione non fa niente gratis.
    Per chi non l’avesse letto ecco cosa mette in risalto codacons;
    N.B.

    SE ALCUNE PERSONE – DAL POST N. 13 IN AVANTI – RITENGONO CHE “BABBO NATALE” PAGHI I COSTI DEI RICORSI AL TAR E CHE, SENZA NEMMENO ACCETTARE DI ISCRIVERSI A 6 EURO, LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI POSSANO DIFENDERLI ADEGUATAMENTE, ALLORA LI INVITIAMO A NON ISCRIVERSI MA ANCHE A SCEGLIERE MEGLIO I TERMINI CHE UTILIZZANO NEL POST: IL CODACONS DI FRONTE A CERTE FRASI – NON SI TRATTA DI LIBERA ESPRESSIONE DEL PENSIERO MA, CI SIA CONCESSO, IN ALCUNI CASI DI VERA E PROPRIA “IGNORANTE INGIURIA” – NON PUO’ ESIMERSI DAL RISERVARSI DI TUTELARE IL PROPRIO NOME E LA PROPRIA IMMAGINE DINNANZI ALLE COMPETENTI SEDI.
    NINO

  • buona sera avv Rienzi
    sono uno dei tanti vittima di questo sistema assurdo e vero guardandosi attorno cosa c’è in italia di garantito solo pagare tasse e basta.
    a parte la mia disavventura di pagare il costo aggiuntivo, di essere dirottato all’aeroporto di Palermo invece che Catania di pagare costi aggiuntivi per lasciare in un’altra sede la vettura a noleggiooltre che tutte le spese varie sostenute, mi chiedo ma le quote assicurative che ognuno paga al momento dell’acquisto a cosa servono, evidentemente è l’ennesimo fenomeno all’italiana.
    francesco 14.09-2012

  • Salve signor Rienzi,
    sono uno dei “truffati” dal fallimento della windjet. però non ho ancora provveduto ad effettuare la telefonata del costo di 6 euro per iscrivermi al codacons e partecipare alla class action. Vorrei chiedere se fosse possibile poterla effettuare anche se è passato il 15 settembre o se purtroppo non posso più partecipare. Attendo sue notizie.
    Grazie

  • Buongiorno,
    in ultra ritardo pongo la domanda .
    Nonè che per caso è stato prorogato il periodo di iscrizione al codacons per la class action wind jet? grazie.
    Stefania

  • Salve, anch’io volevo aderire alla class action ma il numero risulta inesistente.
    Dal sito si evince che non sono ancora scaduti i termini per partecipare all’azione
    visto che la data ultima prevista è segnalata per il 20 ottobre. Potrebbe aiutarmi?
    Grazie.

  • Codacons dovrebbe aiutare i cittadini a difendersi da truffe o ad ottenere rimborsi , come nel mio caso dalla WIND JET…..ma mi sento un po’ presa in giro. Ho saputo solo due giorni fa dell’azione della Codacons verso la Wind jet , sulla loro pagina il termine scadeva il 30 ottobre, io ho provato lo stesso il 3 Novembre , pensando che se fosse stato chiuso il termine avrei trovato bloccato quel numero /tasto (costo 6 euro) invece tutto funzionava ancora e mi hanno inviato la password per poter scaricare i moduli. Oggi chiamo (ieri il numero era inattivo) per chiedere un aiuto sulla compilazione e mi viene detto che l’azione è chiusa. Quindi i miei 6 euro sono stati regalati…Mi chiedo è giusto che io abbia pagato per un nulla ? Non la trovo una cosa giusta e mi fa pensare che in questo paese nemmeno le associazioni che dovrebbero darti una mano sono al nostro fianco. Avevo gia’ intenzione di iscrivermi alla Codacons ma in questo caso l’ho fatto a nome di mio figlio che studia in Inghilterra ed ha avuto la disavventura con la Wind Jet, quindi il pagamento era finalizzato a quella situaziione. Delusa ed amareggiata!

  • Buonasera,
    mi chiamo Marco Paolini e scrivo riguardo la mia richiesta di rimborso per un volo windjet cancellato ad agosto. Seguendo le indicazioni comparse nel mese di agosto sul sito Codacons, il 14 agosto 2012 ho inviato una mail a
    info@codacons.it con tutta la documentazione che richiedevate per il
    conferimento di incarico a trattare stragiudizialmente la conciliazione di disservizio alla compagnia. Nella mail ho allegato tutto il necessario ma
    ad oggi non ho ricevuto da voi notizie sulla pratica.
    Ho anche fatto richiesta di rimborso con raccomandata inviata a Windjet senza ricevere da loro notizie.
    Dal momento che ho letto su alcuni giornali e sul
    sito di TTG che grazie al Codacons sono stati ottenuti dei rimborsi,
    vorrei che gentilmente mi deste qualche informazione sulla mia
    richiesta anche rispetto alla mail che vi ho inviato il 14 agosto.
    Vorrei ancora chiedervi se è prevista un’altra class action per quelli come me che non hanno aderito entro il 30 ottobre.

    Grazie e buona giornata.
    Marco Paolini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *