UN CASO DI COSCIENZA…AIUTATEMI A CAPIRE COSA NE PENSATE

Mi rivolgo ai lettori del mio blog dopo che l’Ordine degli avvocati di Roma mi ha messo sotto procedimento disciplinare per “accaparramento di clientela”.

Questi i fatti: come noto da decenni mi occupo come volontario del CODACONS e come avocato professionista di diritto pubblico e impiego pubblico e lavoro.

Sono – come ha scritto il Giornale di Feltri pubblicando la mia denuncia dei redditi – un “Don Chisciotte con lo stipendio da Re”.

Infatti, sono tra i primi contribuenti dell’erario denunciando al fisco guadagni che vanno dalle 200.000 alle 600.000 euro l’anno, su cui pago il 43% di IRPEF.

Tutti danari guadagnati mai per cause inerenti i consumatori ma sempre nel campo in cui mi dicono che sono “maestro”: i diritti dei lavoratori pubblici e privati.

Nel primo periodo della mia vita professionale facevo ricorsi per migliaia di precari della scuola (che in 40.000 entrarono in ruolo grazie a una sentenza della Corte Costituzionale da me ottenuta), e di pensionati (oltre 30.000 di loro ebbero rivalutata la pensione grazie alle decisioni della Corte dei Conti che ottenni per il contratto collettivo del 1983).

Collaboravo allora con il SASMI, poi SNALS, che mio papà aveva fondato partendo da 4 docenti che dormivano su brandine a Trastevere negli anni ’50, sindacato divenuto poi il più forte nella scuola.

Già allora studiavo il contratto dei docenti e non docenti, trovavo le magagne e le prevaricazioni fatte ai loro danni e proponevo al Sindacato di fare cause collettive, per il riconoscimento dei diritti calpestati, a bassissimo prezzo.

 Già allora gli Ordini professionali degli avvocati attaccavano me e il sindacato per la “concorrenza” eccessiva.

Allora poi c’erano le tariffe minime, ora grazie a Bersani cassate, e per accedere alla Giustizia o pagavi quella somma o ti attaccavi…noi vincemmo queste lobbies e creammo l’accesso semi gratuito alla Giustizia.

Cosa poi copiata da CGIL, CISL e UIL per tutte le vertenze di lavoro collettive. 

Ma veniamo a oggi: decine di migliaia di giovani laureati in medicina per anni non hanno avuto alcun compenso per il lavoro prestato negli anni della loro specializzazione, in contrasto con le direttive europee e con la Costituzione.

Un bel giorno una dottoressa mi chiese se potevo assisterla in questa vertenza visto che c’era una specie di monopolio di una sedicente associazione che si faceva pagare da 800 a 1.200 euro da ogni medico per  fare la causa…ci pensai e andai all’attacco!!

Con una presenza a Striscia la Notizia del CODACONS – che chiese di farsi carico di organizzare la protesta per acquisire consenso alla associazione da parte dei medici – l’associazione fece partire la causa praticamente gratis solo con il pagamento della quota associativa per due anni e un patto di quota lite in caso di vittoria finale, il tutto per 380 euro ciascuno.

Questo solo atto – per la legge della fausta concorrenza – servì per fare “danno” alla categoria degli avvocati che dovettero abbassare (compresa la famosa “associazione” monopolista) anche loro le pretese a livelli pari se non più basse.

Grande felicità dei medici e del CODACONS che iscrisse alla associazione migliaia di medici. 

Certo anche io ci ho guadagnato …il GIUSTO …e fatturato i compensi della mia attività legale, ma pretendendo sempre che l’associazione nel contattare gli interessati precisasse che ciascuno poteva fare causa con qualsiasi avvocato di propria fiducia…ovviamente!!! 

Orbene – e vengo al dunque – al di là della infondatezza della accusa nei miei confronti anche sul piano oggettivo, visto che mai io mi sono sognato di contattare un medico per farlo aderire, cosa di cui mi si accusa, ma mi sono limitato ad accettare i mandati che l’associazione raccoglieva per iscriverli al sodalizio, resta un dubbio:

Tarantino ha fatto vincere a Venezia il film della sua ex fidanzata, una vera mattonata che non si può vedere (somewhere) ….

…..Di Pietro ha fatto diventare il figlio Consigliere alla Provincia nel suo partito….

….la Carfagna (unico Ministro che sia riuscito a far approvare in Italia una legge anti stalking) bella e buona amica del Cavaliere fa la Ministra….

….non è che io ho “approfittato” della associazione che ho fondato e che presiedo (in un collegio di 4 presidenti) da decenni, accettando di fare l’avvocato (sia pure a basso compenso) per la gente da loro contattata che aveva e ha bisogno di Giustizia a basso costo, e per categorie bistrattate come i medici specializzandi, i professori universitari a contratto, i pensionati privati della iis sulla pensione di reversibilità e chissà altri?

Bah!!

4 Commenti

  • Come al solito in questo paese non si finisce mai di stupirsi……
    Mafia, lobbi segrete, ministri, deputati e senatori si sono sempre fatti gli affari loro, leggi ad personam per il solo fatto di venerare il loro dio denaro…..era inevitabile che non procedessero nei suoi confronti e nella sua associazione, qui è sempre funzionato così: il cittadino deve pagare tutto e tanto, la legge vuole così.
    Da parte nostra non resta che ringraziare i Robbin Hood che comprendono le difficoltà del vivere di stipendio e ci aiutano ne casi impossibili della vita come lei.
    Anche se lei, come dicono loro, ha adescato clienti, può sempre dire che la pubblicità è l’anima del progresso e lei è stato capace a farsi una buona e giusta pubblicità……..e dica a quei signori che si vergognino di presentare la denuncia dei redditi pari a un reddito di un operaio, con case barche viaggi etc etc….ormai la gente non riesce più a indignarsi e loro hanno vita facile……viva l’Italia sempre e dovunque e a chi ci crede che un giorno cambierà per tutti……

  • Gentile avvocato, non mi meraviglio che in un paese come questo….dove alcune persone credono di poter fare sempre e comunque quello che vogliono , chi si pone in luce al fianco di persone o gruppi di persone penalizzate , venga messo in difficolta’ ….la sua attivita’ legale e’ al servizio della comunita’ e con la comunita’ ha bisogno di dialogare attraverso tutte le forme consentite , quest’accaparramento…come dicono non lo vedo ,vedo invece la volonta’ di informare e la passione nel proprio lavoro , se poi ha successo …meglio. Un’azione disciplinare non solo mi sembra fuori luogo oltre che eccessiva , ma direi che rende evidente come lei abbia COLPITO NEL SEGNO….danneggiando qualche potente. Sono sicura che sapra’ difendersi adeguatamente, le auguro buon lavoro sperando che il tutto si risolva al piu presto e nel migliore dei modi.

  • Avanti tutta , gli invidiosi inetti ci sono sempre stati ed anche se , in un sistema assistenzialistico dove chi ha meno meriti deve essere aiutato, purtroppo vincono qualche battaglia ,ma la guerra la vinceremo NOI

  • Gentile avvocato, la sua attività a difesa del consulatore è rinnomata.
    Ma chi difende il consumatore da ben 4 avvocati, che hanno usato, l’irrituale deposito dei documenti degli atti per rappresentare al cliente una sittuazione diversa dalla realtà. Sono ben oltre 20 anni che mi prendono in giro. Ho trovato che ogni avvocato ha nascosto le malefate del precedente. La causa è a Venezia in corte di Appello. L’ultimo avvocato preso con le mani nel sacco si è dimesso. Prutroppo io non posso difendermi da solo. A questo punto potrei forse perdere, ma almeno… E in grado di darmi indicazioni di un legale in Venezia Padova Rovigo a cui rivolegermi.
    Le evdienzio che la controparte è il presidente dell’Ordine dei Geometri di Rovigo. E nonstatne il tentativo di diminiure le prove cqualche margine sembra esistere ( danni su un capannone con prevista sopraelevazione ) Sparizione confusione nelle poche prove ritualmente depositate. L’udiensa è il prossimo anno il 5 o il 7 gennaio.
    Sarebbe gradito un Suo messaggio
    Romagnolo William

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *