TBC AL GEMELLI: POSTATE QUI LE VOSTRE SEGNALAZIONI!

Riportiamo sotto l’interrogazione al Ministro On.le Fazio sulla vicenda TBC del Gemelli di Roma: nell’informarvi tempestivamente degli sviluppi, vi invitiamo a segnalare su questo blog tutti i casi di vostra conoscenza!

Interrogazione On.le Fazio

36 Commenti

  • Sono il genitore di una bimba nata al Gemelli il 13/07/2010.
    Ho chiamato l’ospedale chiedendo di far fare il test alla mia bimba ma mi hanno risposto che non è possibile perchè sono ammessi al test sono i nati nel 2011.
    La stessa cosa hanno risposto (anche in maniera sgarbata) alla USL di Roma. Come bisogna fare per fare il test?
    Come bisogna fare per aderire alle azioni collettive?

  • salve avvocato sono il papa di una bambina nata a giugno 2011 e risultata positiva alla tbc volevo sapere come poter aderire alle azioni collettive, grazie

  • Buongiorno Avvocato,
    mia figlia è nata a Febbraio 2011 ed è risultata negativa al test della TBC, ma dichiarata rivedibile causa valori al limite, il primo ottobre prossimo, con ulteriore prelievo del sangue, sempre presso l’ospedale S. Camillo di Roma.
    Vorrei cortesemente sapere come aderire alla Class action promossa dalla sua associazione.
    In attesa di un suo cortese riscotro,ringrazio e porgo i miei più cordiali saluti.

  • Buongiorno,
    sono la mamma di un bimbo nato a febbraio 2011 e risultato positivo al test quantiferon tbc.
    Vorrei sapere come fare per aderire alla vostra class action.
    Grazie, cordialmente.

  • Salve. Sono il padre di una bimba nata il 07/03 u.s. al Gemelli. mia figlia ha fatto il test già da un mese ma ancora nessun risultato ufficiale mi è stato comunicato per l’esito del test.
    Ritengo tale atteggiamento offensivo e poco rispettoso del dolore dei genitori, e familiari tutti, travolti da questa tragica vicendo. Ho visto mia figlia a cinque mesi subire prelevi di quattro provette, mi hanno dato notizie false circa il reale problema. Attendo ancora con ansia l’esito scritto dell’esame effettuato. Vorrei sapere se fosse possibile richiere le provette per effettuare analisi privatamente ed evitare ulteriori prelievi alla mia bambina.
    Ho un altro dubbio che mi assale!! Anch’io sono stato più volte all’interno del nido e forse anche a contatto con l’infiermiera. Sarebbe forse giusto farmi dei controlli per scongiurare la denegata ipotesi che anch’io possa essere stato contagiato? Grazie

  • Buonasera, mi unisco a tutti gli altri genitori di bimbi nati al Policlinico Gemelli di Roma………..mio figlio è nato lì il 25/11/2010 e quindi non rientra nel periodo previsto per lo screening: VERGOGNOSO!
    Ho la prescrizione medica della mia pediatra per andare a fare domani stesso l’esame a mio figlio privatamente: ANCORA PIU’ VERGOGNOSO!!
    Confido nel Codacons per portare avanti la causa con la speranza di riuscire almeno a sapere chi sono i responsabili che dovranno pagare e penare almeno quanto stiamo pagando e penando noi genitori di questi BIMBI NATI SANI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Grazie

  • Buongiorno,
    sono il papà di un bimbo nato al Gemelli a giugno 2011 e quindi sottoposto a controlli e analisi come tanti altri.
    Vorrei esprimere il mio rammarico per la campagna accusatoria che state facendo ad una struttura decisamente efficiente, che tutti i giorni concorre a salvare vite e curare malati. Vorrei inoltre esprimere la mia solidarietà all’infermiera malcapitata, che oltre al danno della malattia, si trova a doversi difendere da accuse infondate.
    Sarebbe bello se ogni tanto riconosceste il buono che c’è, oltre che gli eventuali errori commessi.
    Grazie.

  • Gentile avvocato,
    sono il papà di una bambina nata a gennaio risultata negativa al test sulla tbc.
    vorrei sapere se ci sono dei margini per ottenere un risarcimento.
    distinti saluti

  • Salve, sono il papà di Nicolas nato il 3.01.2011 al Gemelli.
    I valori di mio figlio sono al limite, quindi oltre alle analisi e alla tubercolina ha dovuto sottoporsi alle lastre al torace. Il 20.10.2011 farà altri esami… mi fa sapere come aderire alla class action?
    Restando in attesa, porgo cordiali saluti.
    Bartolo

  • Salve, sono il papà di un bimbo nato il 13/12/2010, ho letto di un bimbo positivo nato l’8 dicembre… mio figlio è escluso dai controlli… cosa possiamo fare in questo caso.? grazie avvocato..

  • Gentile avvocato,
    sono la mamma di un bambino nato il13 maggio 2011 al policlinico Gemelli,
    ho chiamato più volte la asl, non avendo ricevuto nessun appuntamento per effettuare il test per la tbc.Mi è stato detto che non effettueranno il prelievo perchè quando mio figlio è nato l’infermiera non era in servizio…mi è sembrata una risposta non troppo esauriente .Ma ncora più strano è a mio parere che , sentendo le mamme di altri bimbi nati nello stesso giorno e a distanza di poche ore, loro sono state contattate e hanno effettuato il prelievo! Ora sono ancora più confusa e agitata cosa possiamo fare?

  • salve avvocato,
    sono la mamma di un bambino nato al Gemelli il 17-03-2011.
    mio figlio è uno dai tanti positivi, volevo sapere cosa bisogna fare per aderire alla class action.
    sono davvero arrabiata dato che non ci hanno nemmeno contattato loro per fare il prelievo,ma siamo stati noi a metterci in moto.aspetto risposta cordiali saluti.

  • buongiorno
    mio figlio è nato il 10 dicembre e, avendo saputo di un caso l’8 dicembre mi sono allarmata, inoltre il mio bambino proprio un mese fa ha avuto una polmonite….ho fatto presente al gemelli ma mi hanno detto che è fuori dallo screening…cosa devo fare? ho anche un altro bambino nato sempre al gemelli a novembre 2009 quindi ne ho due a rischio…e non mi sembre normale che io debba pagare 150 euro per fare le analisi privatamente e poi addirittura , nel caso di positività, pagare i medicinali…grazie

  • Gentile Avvocato,

    Mio figlio è nato presso il Gemelli a febbraio, abbiamo eseguito il test per la tbc in data 20/8 (ovvero il primo gruppo dei chiamati di febbraio, dato che il giorno prima avevo personalmente chiamato il callcenter).

    Abbiamo effettuato il test presso il San Camillo, siamo stati accolti da 2 psicologhe , 1 dottoressa e 1 infermiera hanno effettuato il prelievo di 3 fiale di sangue, e una pediatra lo ha frettolosamente visitato. 5 giorni dopo ci hanno comunicato che era negativo, ma in questo periodo noi ci siamo “rovinati” le vacanze con il pensiero e l’attesa di essere chiamati ogni momento.

    Ovunque si legge di class action, ma da nessuna parte è scritto sul come procedere, costi, ecc..

    Io e mia moglie vorremmo accodarci per questa azione anche se nostro figlio è negativo per un senso di giustizia, perchè chi ha colpe non la passi liscia!

    grazie

    michele

  • Gentile Avvocato,
    mio figlio è nato al Gemelli nel settembre 2010, sto seguendo le vicende della TBC e fra poco farò fare il test a mio figlio per la nostra e la sua sicurezza. Ho chiamato l’ospedale e mi hanno detto che non rientriamo nei richiami (una assurdità vista la permanenza dell’infermiera nel reparto già nel 2010 e forse anche prima).
    Io vorrei cmq aderire alla class action.
    Cosa devo fare?
    cordialmente
    paolo

  • Salve Avvocato
    sono la mamma di un bambino nato al Gemelli il 09 luglio 2011, in seguito ad un mio contatto telefonico di conferma, sono stata chiamata dal Gemelli per il prelievo (24 agosto 2011) : esito negativo, ok…ma il bimbo dovrà ripeterlo il 03 ottobre 2011. Mi hanno detto che in questo lasso di tempo dovrò osservare il bimbo, febbre, appetito, tosse…ho un’ansia continua!
    vorrei aderire alla class action, come fare?
    grazie
    Cinzia

  • salve, il mio bambino è nato l’11/02/2011 al gemelli io ho dato i nostri dati alla codacons ma volevo sapere se possibile se ci saranno incontri e soprattutto visto che dobbiamo salvaguardare la vita del nostro bambino e visto che dovrà fare l’antibiotico per sei mesi informazioni utili per la nostra serenità. grazie

  • Gentile Avvocato
    Sono una mamma di una bambina nata al gemelli il 31/01/2011 abbiamo fatto il test e per fortuna esito negativo anche se ci hanno detto che fra 4 mesi si dovrà ripetere..sono stati per noi giorni di grande angoscia..vorrei sapere come partecipare alle class action,visto che nessuno ci dice come dobiamo fare vorrei qualche informazione in piu.Cordiali saluti..

  • La mia bimba e’ nata a giugno al gemelli, il 27 agosto le venivano prelevate diverse provette, ovviamente senza dare spiegazioni dettagliate sul tipo di esami.
    Non ricevendo la fatale telefonata deduciamo che nostra figlia sua negativa e attendiamo con ansia di ricevere il referto.
    Dopo 12 gg di silenzio ci rechiamo in direzione sanitaria dove otteniamo solo il referto della tbc e non degli altri prelievi, al che scattano le minacce perché a noi servono quei dati.. Il referto ci e’ stato spedito in via eccezionale via posta elettronica e leggendolo scopriamo che nostra figlia ha diversi valori, soprattutto quelli epatici alterati.
    Oggi finalmente e’ arrivata la raccomandata col referto del gemelli, peccato pero’ che contenga solo quelo del quantiferon e non il resto, cioè se io di mia spinte non avessi insistito e minacciato per avere tutti i dati, loro avrebbero occultato dati importanti riguardanti la salute di mia figlia.
    Tutto ciò e’ sconcertante.
    Tra meno di due settimane dovremo ripetere tutto e non riesco ad esprimere la mia assoluta mancanza di fiducia verso quell’ospedale.

  • Mi è stato consigliato di fare il quantiferon ed il mantoux, in caso di positività fare una risonanza magnetica. È corretto? Come procedere? Bimbo nato a dicembre. Fabio.

  • Gentile Avvocato,
    ho appreso che un bambino è risultato positivo già a maggio 2010. Ora la mia seconda bambina è nata il 22/01/2010, e cominciamo ad essere un pò preoccupati, visto che si sta andando sempre più indietro nel tempo… Stiamo seguendo la vicenda, ma non riesco a sapere da quanto l’infermiera era in servizio al nido per poter controllare sulle cartelle cliniche delle mie figlie (la prima è nata nel 2008) se questa infermiera era già in turno al nido.
    La ringrazio anticipatamente,
    Cordiali saluti,
    Barbara

  • Gentile avvocato,
    vorrei aderire alla class action del Codacons. Un avvocato dell’associazione mi ha già detto di scaricare i moduli dal sito, ma non trovo nulla in riguardo. Come mai? Grazie per la risposta che vorrà darmi

  • Gentile avvocato,
    sono il papà di un bambino nato il 17 maggio 2011 al policlinico Gemelli, non siamo mai stati contattati dalla struttura ospedaliera poichè l’infermiera non risultava in servizio dal 14 al 19 Maggio 2011.
    Dopo numerose chiamate per far controllare comunque il bambino e risposte negative, mi sono recato personalmente con mia moglie al policlinico Gemelli per ottenere l’esecuzione del test (Quantiferon).
    Il professore responsabile della situazione ci ha esortati a portare il bambino il giorno seguente all’incontro.
    Il test è risultato negativo dopo 15 giorni di ansia e apprensione.
    Possiamo muoverci anche noi con la class action?
    Vi porgo distinti saluti
    aspettando una Vostra risposta

  • Mia figlia è nata il 21/10/2010.
    Abbiamo fatto spontaneamente il test al bambin gesù, il risultato è “al limite” . Non so se preoccuparci oppure no, se fosse confermata una positività sarebbe da rinchiuderli tutti, mia figlia è stata pure in isolamento perchè la madre ha contratto il citomegalovirus in gravidanza quindi ancora più grave.

  • Buongiorno vorrei sapere dove trovare i documenti da scaricare dal sito per la class action gia ero stata contattata da un suo avvocato che mi ha detto che avrei trovato sul sito del codacons ma non riesco a trovarli.cordiali saluti

  • Mi sa dire perchè i Servizi di Medicina del Lavoro nelle strutture sanitarie sono scomparsi dalle linne guida per gli atti aziendali delle strutture sanitarie previsti dalla Polverini nell’ “Atto di indirizzo per l’adozione dell’atto di autonomia aziendale delle Aziende Sanitarie della Regione Lazio” (cfr. Supplemento ordinario n. 136 al “Bollettino Ufficiale” n. 26 del 14 luglio 2011)?

    Sottostimavano l’importanza?

  • Buongiorno Avvocato,
    sono il padre di un bambino nato il 31/01/2011. Quando a fine Agosto abbiamo contattato il call center del Gemelli, Ci rispondevano che i nati di Gennaio non erano in pericolo di contagio, ma dopo le pressioni di mia moglie, che ha un Asilo Nido, e che quindi era molto preoccupata non solo per nostro figlio, ma anche per i bambini dell’asilo entrati in contatto con lui, acconsentirono ad inserirlo nella lista. L’esame è grazie al cielo risultato negativo, ma la cosa ancora più agghiacciante è che dopo che il 30/08/2011 veniva effettuato l’esame, il 05/09/2011 il gemelli ci inviava una lettera, invitandoci a fare l’esame stesso, questo è specchi della pessima organizzazione e coordinamento con cui il tutto è stato portato avanti. Le volevo chiedere quindi, come muoverci per inserirci nella Class action.
    Grazie.

  • Buongiorno Avvocato,
    sono la mamma di un bambino nato il 2 Aprile 2011 all’Ospedale Gemelli di Roma. A Settembre mio figlio è stato sottoposto ad esami per il contagio Tubercolare dell’infermiera del reparto neonatologia e l’esito purtroppo è stato positivo: mio figlio è risultato tra 122 bambini contagiati.
    Come posso fare per iscrivermi all Class Action ?
    In attesa di un suo gentile riscontro, porgo i migliori auguri di buon lavoro.
    Distinti saluti.

    Cristiana Pizzingrilli

  • Buongiorno Avvocato,
    sono la mamma di una bambina nata il 25 /02/ 2011 all’Ospedale Gemelli di Roma. Ad agosto e mia figlia è stata sottoposta ad esami per il contagio Tubercolare e l’esito per fortuna è stato negativo
    Come posso fare per iscrivermi all Class Action ?
    In attesa di un suo gentile riscontro, porgo i migliori auguri di buon lavoro.
    Distinti saluti.
    barbara contino

  • buonasera
    sapete se è vero che i controlli dei bambini del 2010 sono volontari?sono giorni che provo a tel al famoso numero verde ma è sempre occupato…come faccio a prenotarmi?e come faccio ad aderire alle vostre class action?grazie

  • Buongiorno Avvocato Rienzi,
    sono la mamma della piccola Martina nata il 18 luglio scorso al policlinico Gemelli.. Finora il Test è risultato negativo, ma anche io, come gli altri genitori, vorrei partecipare all’azione legale.
    Cosa devo fare per prenotarmi per la partecipazione alla class action?
    Grazie

  • Buongiorno Avvocato Rienzi,
    sono la mamma di una bambina nata il 2 ottobre 2010 al Gemelli. Ho fatto sottoporre mia figlia al test Quantiferon, privatamente a Bambin Gesù e per fortuna è risultato negativo. Anch’io vorrei partecipare alla all’azione legale. Cosa devo fare per aderire?

    Grazie infinite

  • buongiorno avv.
    mio figlio e’ nato al gemelli il 25/06/09 . quando mi sono recata c/o l ospedale per chiedere info sul contagio ma non mi hanno dato nessuna notizia utile. magari lei puo darmi spiegazioni e consigli anche per cio che riguarda le azioni legali intraprese. ringraindola sin d ora, porgo distinti saluti
    connie

  • Buon giorno avvocato,
    mio figlio e’ nato al Policlinico Gemelli il 15 Ottobre 2010. Abbiamo eseguito pr il test TBC (Quantiferon) presso l’ospedale Bambin Gesu’ con esito per fortuna negativo. Quali sono, gentilmente, le modalita’ di adesione alla “class action” relativa ?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *