SCUOLA: UNA DOCENTE DI TIVOLI VINCE IL CONCORSO DEL CODACONS SUI PRECARI CON PIU’ ANNI DI PRECARIATO ALLE SPALLE

AURELIA Z. OTTIENE L’IMMISSIONE A RUOLO ALL’ETA’ DI 60 ANNI!

E’ di Tivoli il precario della scuola con più anni di precariato alle spalle, scovato dal Codacons attraverso un apposito concorso.
Aurelia Z. – questo il nome della docente – ha presentato la domanda per l’inserimento in graduatoria come ATA, per la prima volta, addirittura il 30 aprile 1976! Da allora è stata inserita in graduatoria con il minimo del punteggio, e ha dovuto attendere decenni prima di ottenere punti sufficienti a garantirgli un incarico scolastico.
La prima chiamata con incarico annuale è arrivata per l’anno scolastico 2000/2001, ben 24 anni dopo la domanda d’inserimento in graduatoria. Da allora ha sempre prestato servizio con contratti a termine fino all’anno 2010/11. Dopo tutto il peregrinare di una carriera frustrata dall’attesa di un posto fisso nella scuola ha ottenuto, per quest’anno (2011/12) l’immissione in ruolo. A 60 anni suonati e ad un passo dalla pensione!
Per tale motivo l’insegnante è stata premiata dal Codacons con un “Brunetta d’oro’.
L’associazione ha raccolto finora circa 2000 adesioni da parte dei precari della scuola ai ricorsi collettivi promossi dall’associazione dinanzi ai Tribunali del Lavoro, in cui si chiede al Ministero dell’Istruzione l’adozione degli atti amministrativi generali necessari ad ottenere la definitiva immissione in ruolo degli insegnanti inseriti nelle graduatorie ad esaurimento, e la conseguente conversione dei contratti di lavoro a tempo determinato, oltre che un risarcimento pari a 40mila euro.
Iniziativa analoga viene lanciata oggi anche in favore dei cosiddetti “presidi incaricati’, ossia insegnanti che per anni hanno svolto questa mansione senza essere mai stati assunti come presidi, con conseguente lesione della professionalità, rimasta sospesa come in un limbo.

CLICCA QUI PER VEDERE LA PUNTATA DI STRISCIA LA NOTIZIA DEL 2 NOVEMBRE 2011

http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoextra.shtml?13876

E INVITIAMO TUTTI I PRECARI A RACCONTARE LA PROPRIA (DIS)AVVENTURA SU QUESTO BLOG!

1 Commento

  • Sono un precario della Scuola, esattamente dal 21/01/1986.
    Quindi 25 anni di precariato, di cui 18 negli Istituti Superiori e 7 nella Scuola Media.
    Abito a Palmi (RC). La mia data di nascita è : 19/06/1958, cioè 53 anni.

    Un carissimo saluto.
    Francesco Crea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *