MYAIR: ECCO LA RACCOMANDATA DA INVIARE PER TUTTI I VOLI CANCELLATI!!!

A seguito delle numerosissime richieste in ordine al contenuto della raccomandata da inviare alla “Myair”, ho preparato per tutti quelli, purtroppo, coinvolti nella vicenda, un modello di raccomandata che potrete inviare, una volta personalizzata ad hoc, alla compagnia nel caso in cui vi abbiano cancellato il volo.

Qualora il volo sia stato cancellato e nessuna comunicazione vi sia stata fornita, è un vostro diritto ottenere il rimborso del biglietto e la compensazione pecuniaria (salvo che chiediate la riprotezione del volo come già specificato nell’articolo precedente).

Ricordo, inoltre, nel caso in cui aveste effettuato il pagamento tramite carta di credito di attivarvi per richiedere il “blocco” del pagamento anche attraverso l’invio di una raccomandata con ricevuta di ritorno chiedendo proprio che la cifra non venga accreditata oltre a chiamare il vostro numero verde di riferimento.

Vi informo infine che il Codacons sta valutando l’opportunità, legata anche ai prossimi sviluppi della vicenda, di intraprendere un’azione legale nei confronti della compagnia per tutelare i diritti dei Consumatori coinvolti.

Ad ogni modo se avete dubbi o domande non esitate a contattare il vostro legale di fiducia o, se lo riterrete opportuno, uno dei legali del Codacons ovvero di una delle tante associazioni di consumatori presenti in tutta Italia!!!

Clicca qui sotto per il modello di raccomandata ricevuta di ritorno nel caso in cui vi hanno cancellato il volo senza comunicazione e vogliate ottenere, oltre al rimborso, anche il risarcimento dei danni.

raccomandata ricevuta di ritorno rimborso e risarcimento

63 Commenti

  • Qualcuno sa se è possibile bloccare il pagamento effettuato con postepay?
    Il mio volo era l’11 agosto… Invio in ogni caso la richiesta?
    Grazie, siete davvero preziosi.

  • scusate la myair a me nn ha comunicato nessuna cancellazione del volo milano-foggia andata e ritorno 17 agosto e 1 settembre.

    posso mandare comunque la racc ar per il rimborso??

    Ho contattato la compagnia darwin che effettua i voli su foggia ma bisogna pagare ulteriori 210 euro.

  • salve,

    la raccomandata riguarda sia la Myair che l’enac, bisogna inviare una raccomandata con R/R sia ad una che all’altra??? o basta anche solo una alla myair e per conoscenza all’enac? grazie mille. ciao.

  • Dopo aver letto le notizie dei problemi di Myair, avendo prenotato il volo di ritorno CT-VE sabato 25 luglio ore 10.40, ho acquistato nuovi biglietti Windjet. Partendo alle 6.40 da CT ho dovuto lasciare anticipatamente il villaggio turistico in cui soggiornavo (Marzamemi) e dormire in albergo a Catania. Posso chiedere il rimborso dell’albergo?
    E come quantifico il danno del disagio subito?
    Grazie,
    Laura Agostinetto

  • Si deve mandare la raccomandata r.r. solo se vi hanno cancellato il volo:
    due raccomandate una a myair e l’altra all’enac.
    Se non vi hanno ancora cancellato il volo, se mandate la raccomandata, è come se foste voi ad annullare il viaggio (perdendo diritto rimborso etc…).
    con tutte le penali del caso.
    Accertatvene prima di inviare.
    Circa all’intervento di Laura sopra che riporto:

    “Dopo aver letto le notizie dei problemi di Myair, avendo prenotato il volo di ritorno CT-VE sabato 25 luglio ore 10.40, ho acquistato nuovi biglietti Windjet. Partendo alle 6.40 da CT ho dovuto lasciare anticipatamente il villaggio turistico in cui soggiornavo (Marzamemi) e dormire in albergo a Catania. Posso chiedere il rimborso dell’albergo?
    E come quantifico il danno del disagio subito?
    Grazie,
    Laura Agostinetto”

    Mica ho capito: tu hai saputo la notizia e senza accertarti se il tuo volo fosse stato cancellato o meno, hai acquistato nuovi biglietti?
    Nel primo caso, se il volo non è stato cancellato, la vedo dura, ma puoi “provarci” mandando una lettera comunque..
    Nel secondo – volo cancellato – manda la raccomandata.

  • Buongiorno,
    la mia curiosità è: nel caso di biglietto intestato a me, ma pagato con carta di credito di mio fratello chi dovrà richiedere il rimborso? Ringrazio e Buona giornata
    Roberta

  • Salve, avevo acquistato per me e mio fratello due biglietti sul volo Myair Catania-Orio del 29/7, dovevo partire per una vacanza, il 23 contatto il call- center e mi viene detto che il volo non ci sarà a seguito della sospensione e mi si invita a mandare una mail per la richiesta di rimborso( il 24 mi arriva una mail con le stesse informazion), devo comunque mandare la raccomandata?posso chiedere ancheil rimborso dei biglietti persi per il volo successivo visto che dovrò cambiare tratta?la raccomandata la devo inviare io per entrambi o una io e un’altra mio fratello?
    grazie

  • NON SOLO MYAIR…
    (magari non è il post giusto per lasciare questo commento…ma non sapevo dove inserirlo)
    Buongiorno,
    questo commento è solo per denunciare l’ennesima presa in giro delle tante compagnie aeree low cost. Io e il mio ragazzo siamo due “vittime” della myair e, oltre al danno, abbiamo subito la beffa questa volta da ryanair. Sia in tv che sul sito ryanair è stata fatta pubblicità ingannevole dicendo che la compagnia lancia la tariffa di salvataggio per i clienti myair.
    Peccato che poi, andando sul sito, di queste tariffe non ci sia neanche l’ombra…anzi è anche difficile prenotare i voli senza considerare i prezzi (che non hanno niente di economico!!). Abbiamo provato a prenotare questi fantomatici voli a 10,00 euro per 2 giorni e ieri sera, presi ormai dalla disperazione visto che stavamo vedendo le nostre ferie (che aspettiamo da un anno) andare in fumo non per colpa nostra, abbiamo prenotato un biglietto del treno (eurostar Milano-Lecce) e per il ritorno volevamo prenotare un volo Bari-Milano Orio al Serio (per il modico prezzo di circa 100 euro a testa e non 10,00!) . Abbiamo seguito tutta la procedura, abbiamo inserito il numero di carta di credito e nel momento del pagamento è apparso un messaggio di errore dove sostanzialmente ci avvertiva che per un problema non era stato possibile procedere con la prenotazione e di riprovare in un secondo momento. Dopo un pò abbiamo riprovato e oltre al messaggio di errore è apparsa un’altra dicitura che ci avvisava che al nome dato era già stata effettuata una prenotazione e che i soldi dati per questa prima prenotazione (che a noi risulta inesistente in quanto non abbiamo neanche ricevuto la mail di conferma) non potevano più essere rimborsati! Ma come è possibile una cosa del genere? Che per un loro problema noi dobbiamo perdere soldi senza neanche avere il biglietto? Controlleremo se veramente i soldi per questa prenotazione inesistente sono stati scalati dal conto e se si agiremo di conseguenza. Siamo stufi di essere presi in giro!
    Giovanna e Ivan

  • Buongiorno,
    la mia domanda è similare alle altre. Ho il volo myair il 9 agosto 2009. La domanda è: serve che invii subito la raccomandata? o non ha senso?
    La compagnia ovviamente non ha avvisato riguardo modifiche o cancellazioni. Per sperare di riavere qualcosa (€320 totali!!!) cosa devo fare??

    Vi ringrazio sentitamente

  • Premettendo che se myair dovesse fallire, secondo me non avremo una lira di rimborso. La situazione per la compagnia è critica ed il fallimento comporterà il risarcimento innanzitutto dei grande creditori (non siamo noi), e via via fino ad esaurimento del capitale ottenuto attraverso la vendita dei velivoli e di qualche sparuta proprietà.

    Personalmente a me preme non dover spendere una ingente cifra per sostituire il volo di sola andata BARI-ISTANBUL del 14 agosto. Vi domando…la ricopertura dei voli effettuata in questi giorni da Alitalia…continuerà? E se si…a singhiozzo di 3gg in 3gg? …Spero che abbiate qualche notizia in merito…

  • Salve,

    purtroppo per me ho saputo della cancellazione del volo (Atene-Bari) del giorno 25/7 solo una volta arrivato in aeroporto alle 15.

    Qui non ho ricevuto alcuna assistenza/ suggerimento da parte del ticket office Myair sul come poter provvedere a rientrare in Italia, ma un fantomatico numero telefonico 9019003111.

    Da questo momento inizia il mio calvario, provvedo a chiamare il numero indicatomi, ma risulta irraggiungibile. Non vi sono Voli myair per l’italia, e la notizia del ritiro della licenza di volo mi viene fornita telefonicamente da un mio amico italiano, il quale mi fa notare che al telegiornale veniva reso noto che alitalia e ryanair si erano offerte di fare dei prezzi di favore per le persone che erano rimaste ” a piedi”.

    Saputa la notizia, provvedo a raggiungere il box office Alitalia per avere informazioni in merito…. Qui “finalmente” mi vengono forniti 2 biglietti “open” (atene-roma, roma-bari) che mi hanno permesso di partire con il primo volo per Roma (26/07 alle 7.05) e Bari (26/07 alle 10.20). Costo totale 163E.

    Adesso dopo quello e’ accaduto a me, e come me c’erano almeno altre 20 persone, potrebbe cortesemente dirmi come comportarmi?

    Grazie in Anticipo

    Alessandro

  • Vorrei capire se bisogna effettivamente richiedere subito il rimborso, come consigliato sul sito Codacons, o bisogna attendere che Myair annulli il volo (come dice “incazzato” nel commento n°7).
    Io ho acquistato ad aprile un volo per il 9 agosto e dalla compagnia non ci sono notizie: avrei anche fretta di acquistare un altro volo con altra compagnia.
    Grazie

  • Ho acquistato un volo myair del 28 agosto per Istanbul, con ritorno il 2 settembre per due persone. Con la revoca della licenza immagino che non parta più alcun volo, compreso il mio. Ma myair è fallita o è a concreto rischio fallimento?
    Adesso il discorso è questo: ho prenotato la bellezza di circa 400 euro di albergo e devo sapere se è il caso di fare il biglietto con altra compagnia per non perdere l’albergo o aspettare per vedere cosa succede. Vorrei evitare di chiedere il rimborso a myair.com oggi, comprare il biglietto con altra compagnia e veder respinto il rimborso perchè il volo non è cancellato (mettiamo il caso che viene ridata la licenza a myair). Con Alitalia ho visto che ci sono offerte solo per i voli cancellati in questi giorni, ma nulla si sa sul futuro.
    Voi che mi consigliate di fare?
    Mi conviene fare un biglietto con altra compagnia e chiedere il rimborso a myair o mi conviene aspettare un po’?

  • Avevamo comprato due voli Reggio Calabria – Milano Orio al Serio per il giorno 6 agosto.
    Siamo stati cinque giorni a chiamare Alitalia che protegge i passeggeri di tre giorni in tre giorni e così abbiamo perso quelle utime possibilità di tariffe più favorevoli che ancora erano rimaste.
    Alla fine abbiamo deciso di riprenotare con easy jet, che ci consente di arrivare a Malpensa, ma non sappiamo se ce la faremo con il proseguimento in treno del nostro viaggio da Milano.
    Abbiamo già inviato la raccomandata per chiedere il rimborso e la compensazione, ma secondo l vostre prime indicazioni, non era previsto di doverla inviare anche all’Enac. Dovremo farlo ora?
    Abbiamo pagato con carta di credito,ma ci risulta che l’importo è già stato decurtato. Comunque se la My Air era una compqagnia inaffidabile dovevano provvedere prima a bloccarla e poi Alitalia, che è stata abbondantemente foraggiata denaro pubblico, avrebbe ptuto garantire meglio la protezione ai passeggeri truffati.
    Accidenti a loro.

  • Salve a tutti ho prenotato volo A/R da Orio al Serio a Reggio C. andata 27/7 ritorno 30/08, myair mi ha mandato un’email avvisandomi che i voli sono annullati fino al 31/7 e che mi rimborseranno il biglietto.
    Devo comunque mandare la raccomandata? se la mando devo menzionare solo il volo di andata o anche quello di ritorno(non ancora ufficialmente annullato) ? avendo prenotato A/R contemporaneamente non posso sapere il prezzo del biglietto di andata e quello di ritorno.

    Come rimborso posso allegare il prezzo dei biglietti del treno che ho dovuto acquistare per partire comunque?

  • Ciao, a tutte le “vittime” di My Air.
    Io ho comprato biglietti andata e ritorno per 2 persone con partenza il 21 agosto e ritorno 3 settembre. Di quello che ho capito devo prima aspettare il loro messagio di cancellazione prima e poi spedire la raccomandata. Se lo fanno 2 settimane prima della data di partenza, non ho diritto alla compensazione, ma solo al rimborso del biglietto.

  • NON C’E’ MAI LIMITE ALL’INDECENZA.

    Notizia: “Apprezzamento” per la decisione dell’Alitalia di prorogare di ulteriori tre giorni l’offerta di biglietti a tariffa agevolata per i passeggeri di Myair, è stato espresso dal presidente dell’Enac, Vito Riggio. Si tratta, dice una nota, di “una scelta che dimostra il senso di responsabilità e l’importanza della Compagnia nel network del trasporto aereo italiano ed internazionale”.

    Mi chiedo come mai in Italia dopo uno scandalo come quello di Myair, l’Enac l’unica cosa che possa fare è rivolgere un apprezzamento per la compagnia di bandiera nazionale (salvata a spese dei cittadini italiani, quindi forse meglio rivolgere l’apprezzamento a noi) che si è dimostrata pronta a offrire una tariffa “scandalosa” e opportunistica che va solo a suo favore in quanto:
    – Il prezzo ad esempio per sostituire un volo Bari – Bucarest con la tariffa promozionale sarebbe 59 euro + tasse e supplementi ( cioè euro 63,58) per un totale di 122,58. Attualmente ci sono tariffe più economiche anche sul sito Alitalia e offerte da altre compagnie che permettono di avere un volo di andata e ritorno a tale prezzo o anche meno.
    – Alitalia vende questi biglietti solo in aeroporto assicurandosi così di vendere solo quei posti che sarebbero rimasti vuoti (I biglietti a tariffa agevolata possono essere acquistati solamente presso le biglietterie Alitalia presenti negli scali e sono soggetti a disponibilità di posti sul volo prescelto.), quindi assicurandosi un guadagno netto per ogni viaggiatore in più su tale volo. Tutto sommato un bell’affare la revoca della licenza Myair!!!!
    – Si è assicurata una bella pubblicità dal presidente dell’Enac che per le persone meno attente, ha sicuramente reso più “simpatica” la compagnia aerea Alitalia.

    Sicuramente il presidente dell’Enac deve preoccuparsi di più delle persone truffate dalla Myair che di fare “pubblicità ingannevole” a favore di una compagnia che già ha goduto di molti favori.

    Perché invece non elogiare il comportamento della compagnia Ryanair che ha offerto tariffe a soli 10 euro comprensivo di tasse e supplementi senza la necessità di recarsi in aeroporto e cioè senza vendere solo i biglietti invenduti e comprendo un periodo superiore (La tariffa di salvataggio Ryanair può essere prenotata attraverso il sito Ryanair fino a mercoledì 29 luglio con tariffe disponibili per viaggiare fino al 24 ottobre), agevolando anche quelli che non sono rimasti all’estero ma comunque hanno subito un danno prenotando ad esempio un volo per Agosto che potrebbero essere costretti a pagare molto di più.

    Il problema è che siamo italiani, il problema è che ci sentiamo europei senza esserlo, adottiamo la black list comunitaria per le compagnie estere che non hanno i requisiti per volare in Europa e non ci preoccupiamo di creare una black list per i componenti dei consigli di amministrazione delle società che occupano di un settore così importante nell’economia di un paese (basterebbe richiedere severi requisiti di onorabilità e professionalità per la formazione dei CDA) . Mi riferisco alla vicenda di Vincenzo Soddu che è riuscito nell’impresa non facile di far fallire tutte le compagnie dove è stato a vario titolo coinvolto ( Volare, AlpiEagles e adesso Myair).

    Secondo me non ci sono speranze, l’unico modo di salvare questo paese è mandare in esilio la classe pseudo dirigente e chiamare al loro posto, nello spirito della libera circolazione di persone e cose all’interno della comunità europea, gente (ad esempio dal nord Europa) che sia al di fuori della logica affaristica e clientelare che contraddistingue tutti i settori sia nella pubblica amministrazione che nel settore privato.

    O forse la cosa più facile è andare via, verso Paesi più civilizzati.

  • @tutti
    la raccomandata va inviato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se si ha avuto il volo cancellato, se non lo hanno ancora cancellato e mandate la raccomandata, avrete come conseguenza l’annullamento della prenotazione col rischio – reale e non indifferente – di non riavere ne’ soldi ne’ tantomeno la compensazione. Per cui, vista le regole della normativa europea, la raccomandata va inviata sia alla MyAir che all’Enac per conoscenza. Ma fatelo immediatamente dopo la cancellazione del volo, non prima.

    Ulteriori info su http://www.openworldblog.org/2009/07/23/myair-fallita-come-comportarsi/

  • Buongiorno, io sarei dovuto partire domenica 2 agosto con la splendida compagnia myair (che possa essere fulminata!!)…e ad oggi 28/07 non ho comprato ancora nessun biglietto…ryanair mi ha tenuto al computer per tre giorni di fila dicendo che avrebbe messo voli a 10 euro….0!!!!…neanche l’ombra…
    questa è l’italia!!!…

    PS:nella mia stessa situazione ci sono mia sorella, il suo ragazzo e la mia ragazza….persi più di 1000 euro…..IN FUMO!!!…

    VORREI SAPERE SE IL Codacons stia valutando l’opportunità di intraprendere un’azione legale nei confronti della compagnia per tutelare i diritti dei Consumatori coinvolti!!!…io ci sono!….

  • Salve,
    io tramite posta pay ho acquistato 3 biglietti uno per me e due per i mie figli. Devo fare una sola raccomandata, indicando tutti e 3 i nominativi, o mi conviene fare 3 raccomandate?

    Grazie per una eventuale risposta.

    Raffaele Spedicato

  • per VITO BRUNO PERNIOLA
    Salve,
    qui non c’è neanche da elogiare la ryanair. Sono la ragazza che ha lasciato il commento ieri (numero 10 “non solo Myair”). Anche la Ryanair ha fatto pubblicità ingannevole dicendo che metteva a disposizione dei voli a 10,00 euro! Di questi voli non c’è neanche l’ombra! Ho passato 4 gg al pc a cercare di prenotare uno di questi fantomatici voli….per poi ripiegare sul treno! E a quanto vedo non sono l’unica!
    Saluti a tutti!
    Giovanna

  • Gent.mo,
    in data 14 luglio ho acquistato, via internet, 2 biglietti aerei con Myair:
    partenza 16 agosto Mi -Reggio Calabria
    ritorno 25 agosto Reggio Calabria – Milano
    Costo totale: Euro 534,00 tramite c/c
    Visto gli sviluppi, sulla vicenda MyAir, ci sono forti probabilità che i voli verranno soppressi. Ho bisogno di sapere se è il caso di aspettare la data effettive dei voli per richiederne il rimborso o procedere nell’immediato.
    La ringrazio.
    Angelo Rossetti

  • In gennaio 2009 sono andata presso un agenzia di viaggio e ho fatto un buono di Euro 600,00 (versati in contanti) affinchè due amiche usufruissero insieme di un viaggio o un week-end o qualsiasi altra cosa decidesso insieme. Tra le tante proposte dell’agente di viaggio loro hanno scelto un viaggio a Parigi e l’agenzia ha prenotato un volo Bari -Parigi per il 17 agosto 2009 con la compagnia “My-Air” (senza che nessuno di noi fosse al corrente di quale compagnia aerea si trattasse) e anche fatto una prenotazione per un albergo nella stessa città. Qualche giorno fa le mie amiche, avendo un dubbio, hanno chiesto allo stesso agente di viaggio quale compagnia fosse? (visto che tutti stavano assistendo alla revoca della licenza della compgnia “My-Air”); e solo allora è venuto fuori il problema della “My-Air”. Ora l’agente di viaggio ha trovato un’ alternativa di viaggio però a nostre spese..Dobbiamo nuovamente ripagare la tratta aerea e aspettare che forse un giorno ci sarà il rimborso della compagnia aerea? E’ giusto che sia così? L’utente non ha nessuna tutela in questo caso? l’Agenzia non ha nessuna responsabilità in merito e tra l’altro devo pure aspettare che essa faccia la richiesta di rimborso per quei biglietti (dato che sono biglietti fatti dall’agenzia a nome delle mie amiche)?Mi domando e dico qual’è il reale ruolo di un agenzia di viaggio? Di un intemediario che si tira fuori da ogni responsabilità o di un reale agente che salvaguardi soprattutto l’utente proponendo opzioni che possono essere in qualche maniera “Garantiti”?
    Grazie mille
    Nico

  • Scusate, anch’io dovevo volare Mayair partenza il 3 agosto e ritorno il 23 Mialno-Reggio. Mayair non mi ha mai comunicato nulla .. nè ai loro numeri risponde nessuno. Ho telefonato all’ENAC che mi dice che nè il 3 agosto nè il 23 Mayair volerà. Ho provveduto ad acquistare altri voli ed ho inviato già le due raccomandate. Mi sto ora chiedendo : vale la comunicazione Enac come informazione di cancellazione dei voli ? Mayair è stata assolutamente latitante … Non è che ho fatto una cavolata ? Grazie per una risposta

  • Circa la possibilità di rinnegare un addebito nel caso un servizio venga pagato in anticipo con carta di credito e poi disatteso dalla controparte (hotel, compagnia aerea, tour operator etc… ) mi sono informato con CartaSi e questa è stata la loro risposta:

    Gentile Cliente,
    la nostra societa’ (CartaSi ndr) non ha alcuna possibilita’ di entrare nel merito dei rapporti fra il titolare e gli esercenti con cui sono state stipulate determinate convenzioni: pertanto gli addebiti sulla carta di credito non possono essere contestati. I migliori saluti .Francesca Servizio Clienti CartaSi

    And now, che si fa? C’è un fondamento giuridico a sostegno dell’una (un addebito si può ripudiare) o dell’altra tesi (una spesa autorizzata non si può ripudiare)?

  • Io ho prenotato per 7 persone, dal 21 al 27 agosto. Posso già fare la raccomandata per il rimborso o devo aspetare di non partire?

  • Scusate,
    ho gia’ redatto le mie 2 lettere per intimare una l’enac e l’altra la myair (dovevo partire il 2 agosto orio a palermo 25 agosto), e devo spedirle con tutta la documentazione del caso, mi chiedo e Vi chiedo se nel rimborso oltre a pretendere il prezzo pagato per i biglietti myair e la compensazione debba fare anche riferimento al biglietto ryanair che ho dovuto comprate aimé spendendo un botto!!!!….
    vi ringrazio anticipatamente!!!…
    tristezza…
    carlo

  • Buongiorno Dott. Rienzi, ho scoperto ora il suo blog, molto interessante e utile (purtroppo).
    Io ho prenotato un volo con Myair per il 23.08 da Ibiza a Bologna (l’andata l’ho prenotata con Ryanair, quindi ok). Che cosa mi consiglia di fare? Ci sono sviluppi?
    Considerando il fatto che ho prenotato il volo in marzo a 103 Euro, del rimborso non me ne faccio nulla, visto che adesso il volo che costa meno (e non su Bologna) costa 250 Euro!!!
    Che cosa mi consiglia di fare? Ci sono possibilità di sviluppi e riprotezione?
    Grazie per il suo interessamento e la risposta, attendo ansiosa.
    Cordiali saluti

  • Gentilissimo dott. De Rienzi,
    ho prenotato un volo Myair da catania per bergamo per il 20 di agosto.dopo aver sentito le “vicissitudini” della compagnia ho deciso di mandare una mail chiedendo informazioni riguardo ai voli già prenotati. Nessuna risposta. cosa posso fare adesso?volevo prenotare un altro volo con un’altra compagnia e non rischiare di rimanere …a terra!il biglietto è costato 150 euro…
    in attesa di un suo riscontro, le porgo i miei saluti!

  • Gentilissimo dott. Rienzi,
    ho dei biglietti bari-parigi per il periodo di ottobre.
    Dovrei attendere un altro po’ prima di inviare la raccomandata, oppure potrei già inviarla adesso?
    La ringrazio anticipatamente.
    Cordiali saluti
    Fabio

  • grazie mille..avevo già letto il regolamento comunitario ma non riuscivo a formulare la corretta richiesta di compensazione pecuniaria.grazie mille

  • caro avv.Rienzi mi spiega come mai il nostro ministro del turismo Brambilla ha dichiarato che verrà subito attivato il fondo nazionale di garanzia in caso di insolvenza o fallimento del venditore solo a favore dei turisti che abbiano acquistato in Italia da agenzie regolarmente autorizzate dall’autorità competente?
    Perchè i soldi che hanno perso i turisti che si sono prenotati il viaggio indipendentemente (come me che ho prenotato via internet )non hanno lo stesso valore dei soldi dei turisti che si sono rivolti a delle agenzie?
    Non capisco perchè lo stato quando deve prendere i soldi dai contribuenti queste distinzioni non le fa, solo quando deve darli i soldi mette i paletti.
    Io comunque ho fatto esattamente come mi ha consigliato lei, inviando le 2 raccomandate.
    Grazie attendo una sua risposta

  • RAGAZZI, AIUTATEMIII!!!!!!!!!!!!!!!!1
    SE COMPRO I BIGLIETTI “AGEVOLATI” DA BLUEAIR, AVRO’ COMUNQUE IL DIRITTO DOPO DI FARE RICHIESTA DI RIMBORSO? OPPURE IL SERVIZIO OFFERTO DA BLUEAIR E’ CONSIDERATO COME LA RIPROTEZIONE DEL VOLO DA PARTE DI MYAIR????
    PER FAVORE, ATTENDO LE VOSTRE RISPOSTE.
    CIAO

  • Salve. Vorrei un consiglio circa la situazione in cui mi sono trovata: io sono una dei tanti passeggeri della MyAir. I nostri biglietti aerei sono uno per l’11 Agosto e l’altro per il 25. A tutt’ora non c’è ancora nessuna sicurezza su ciò che la MyAir intende fare (dichiarare fallimento o sistemare il problema ripristinando tutto). Dubito fortemente che a questo punto, però, la compagnia risolvi i suoi problemi e ripristini ma finché i nostri voli non vengono cancellati non abbiamo sicurezze su cosa possiamo o non possiamo fare. O per lo meno questo è ciò che sono riuscita a sapere. Vorrei sapere se invece comprando già ora altri biglietti per quelle date, poi non rischiamo di perdere il rimborso nel caso in cui alla fine dovessero sistemare tutto. Manca sempre meno tempo ormai e non so proprio come mi convenga muovermi. Vorrei avere qualche coniglio… In attesa porgo cordiali saluti. Astrid

  • Buongiorno dott. Rienzi,
    il 25 aprile scorso ho prenotato un volo A/R BARI-ISTANBUL con MYAIR (partenza 02 agosto – rientro 16 agosto).
    Avendo prenotato tramite agenzia viaggi (e avendo firmato un regolare contratto di vendita di pacchetti turistici) c è la possibilità di rivalersi direttamente nei loro confronti per ottenere il rimborso del biglietto?
    Starà poi a loro inoltrare richiesta di risarcimento alla MYAIR….
    Grazie, buon lavoro e complimenti per il suo blog…

  • Gentilissimo Avv. Carlo Rienzi,
    le chiedo le ulteriori istruzioni e/o iniziative a seguito della mancata risposta della MYAIR SPA e dell’ENAC.
    Con l’occasione si porgono distinti saluti ringraziando in anticipo.

  • gentile Carlo Renzi io o prenotato il31di maggio 2bigletti andata e ritorno per il giorno 16agosto andata da bergamo il30agosto ritorno baneasa romania con la compagnia myair.com dal giorno 24 luglio non o avuto piu nesuna notizzia se parto o no vorei un suo consiglio come comportarmi.Grazie

  • buongiorno a tutti i posti della ryanair a 10 € non li ha visti nessuno, alla fine oltre il danno della myair anche la beffa dell’alitalia e della ryanair che, per farsi pubblicità, dicono di aver messo a disposizione delle tariffe agevolate che poi non risultavano tali.
    io ho rifatto i miei biglietti di andata e ritorno da orio per trapani e da palermo x orio con ryanair che, rispetto ad altre compagnie, aveva cmq i prezzi più bassi pagandoli 220€ e non 10€ come ha scritto qualcuno o come hanno detto dalla compagnia.

  • Buongiorno avv.Rienzi,
    anch’io e la mia famiglia siamo vittime del danno/scandalo myair, ho seguito le sue indicazioni inoltrando la sua proposta di raccomandata con ricevuta di ritorno ad Enac e myair, ma, come temevo, nessuna risposta. Cosa potrei fare per recupare i miei soldi (800 euro), la ringrazio anticipatamente. Cordiali Saluti

  • a)Con carta postepay nn vi è la possibilita’ di bloccare la transazione

    b)fondo nazionale solo per chi si appoggia a agenzia di viaggio?…e per chi si muove in modo autonomo nel web?..ma scherziamo ?
    Il governo cos è?..balneare forse ?
    Vi è modo di sensibilizzare il signor Ministro Brambilla?

    Italia si..Italia NO !

  • Buongiorno,

    Situazione simile a quella descritta nel commento del 16 agosto da parte di Antonio.
    La racomandata con ricevuta di ritorno è stata spedita alla Myair e all’Enac. La ricezione è stata confermata oramai da quasi 10 dieci giorni, ma ovviamente nessun’altra notizia da parte di Myair.
    Da quel che ho capito, la Myair è obbligata a prendere un’azione entro 7 giorni dalla ricevuta della raccomandata. Mi sbaglio?
    Come fare nel caso non si riceva alcuna altra risposta da Myair?

    Grazie in anticipo,

    Federico

  • sono uno truffato dalla Myair ho acuistato tramite internet un volo di andata per venezia-palermo del 1/8/09 e il ritorno catania-venezia del 18/8/09 per mio figlio
    per trascorrere un periodo di vaganza con i genitori, prenotati da tempo con carta di credito intestata a mio nome, in dtata 10/6/09; Quindi il 13/8/09 ho inviato una raccomandata con avviso di ricevimento sia alla Myair sia Enalc per il rimborso delle somme versate, inoltre, ho acquisto con altri gestori Windijet e
    Meridiana altri voli del 30/7/09 e ritorno del 16/8/09, cosa posso fare per avere indietro i miei soldi, grazie, cordiali saluti

    Alessandro Licitri
    Via selle Calcare 8/b
    93100 Caltanissetta

  • HO FATTO COME DA LEI CONSIGLIATO CIOE’ HO INVIATO LA RACCOMANDATA SIA ALLA MYAIR E SIA ALL’ENAC , HO RICEVUTO LA CARTOLINA DI RITORNO, MA NESSUNA RISPOSTA DA ENTRAMBI.
    COSA DEVO FARE ADESSO ?…. DEVO PROCEDERE DIVERSAMENTE?
    E COME?
    VI PREGO DI RISPONDERMI E CONSIGLIARMI ALL’ INDIRIZZO E-MAIL SEGNALATO.
    VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.

  • Anch’io sono una ” vittima ” di Myair e ho seguito la procedura che avete consigliato. Ho solo mandato però la raccomandata a Myair ma a tutt’oggi ( sono passati 20 gg) non ho ricevuto la cartolina di ritorno. Ma c’è qualche minima speranza per i nostri soldi ? Possibile che questi ” signori” e i nostri soldi si dissolvano nel nulla ?

    Grazie per la cortese risposta.

    Cristina

  • Buonasera! come da voi consigliato ho inviato una raccomandata con la richiesta di rimborso sia a myair che all’enac, ho ricevuto la conferma di avvenuto ricevimento delle stesse ma non ho più avuto nessuna notizia in merito. posso fare altro ora?
    Grazie
    Manuel

  • io ho mandato come consigliato la raccomandata sia alla mmyair che all’enac loro hanno ricevuto il 10agosto ma di rimborso e risarcimento nemmeno l’ombra….. che devo fare? quanto bisogna aspettare??? mi pare ovvio che se siamo soli ad agire nemmeno ci calcolano….

  • Buon giorno,
    come tutti, anch’io ho mandato in tempo utile la raccomandata con ricevuta di ritorno…ma solo alla myair: un vostro operatore mi ha chiarito che per il risarcimento non era cmq necessario/indispensabile inviarla anche all’Enac, aggiungendo che il risarcimento sarebbe dovuto avvenire entro 7 giorni dalla data di spedizione della stessa. Ovviamente anch’io non ho ricevuto nulla: il vostro operatore mi ha suggerito un incontro con un vostro avvocato presso la sede della codacons della mia città: è possibile che ciascuno di noi debba fare portare avanti questa battaglia individualmente????

  • Salve, anche io ho mandato le raccomandate con le richieste di rimborso per i vari voli cancellati.
    Le ricevuto di ritorno sono arrivate ma nessun’altra comunicazioni (e soprattutto niente soldi).
    Come mi devo comportare adesso?

    Andrea

  • Gentile Avv. Rienzi, anche io purtroppo risulto nell’elenco dei migliaia di bidonati da questa compagnia aerea decaduta. Ho visto che sul suo blog ci sono comunicazioni di gente che pur avendo spedito la raccomandata a/r diretta all’enac ed alla myair non hanno ancora ricevuto nemmeno uno straccio di risposta da tali enti. Io questa raccomandata non l’ho ancora spedita, il mio volo sarebbe dovuto partire giorno 27 agosto. Qual’è il suo consiglio per questa circostanza?
    Grazie.

  • buongiorno,
    ho inviato in data 29.07.2009 la raccomandata a myair per ottenere il rimborso del biglietto e la compensazione, sarei dovuto partire il giorno stesso.
    Però a tuttoggi non ho ancora ottenuto una risposta da myair, tantomeno il risarcimento.
    Cosa posso fare?
    sono l’unico in questa sistuazione?
    ciao
    grazie

  • Ragazzi, anch’io sono una “beffata” dalla MyAir, ho in mano la ricevuta di ritorno della raccomandata mandata alla compagnia aerea per il rimborso ma nient’altro. Il 10/09 ho appuntamento con un legale del Codacons per capire come muoversi. Cercherò di capire se sarà costituita una “class action”, azione legale comune. Fatevi sentire anche voi, da soli non otterremo nulla, da un articolo sull’Espresso pare che l’istanza fallimentare di MyAir sia prevista per il 02/10/09 e se fallisce… i soldi temo proprio che non li rivedremo più…

  • Beffato da Myair anche io, con NOVITA’, RISPOSTA DA ENAC! le due raccomandate (10 € che si sommano ai 505,50 scomparsi nei meandri Myair), sono state ricevute (ho avuto la cartolina AR); ENAC ha risposto, anche velocemente, che SE NE LAVA LE MANI e invita a mandare la raccomandata a Myair…
    Penso che solo in Italia possa succedere una cosa del genere…ormai non ne parlano più nemmeno i TG.
    Se l’avv. Rienzi (che, è chiaro, non è tenuto a farci consulenze gratuite), volesse dirci qualcosa in merito a questa risposta di ENAC gliene saremmo grati…
    Ciao a tutti.

  • Avevamo comperato in data 20 Luglio, tramite Volagratis, 3 biglietti MI-Foggia andata 10 Agosto e ritorno 28 Agosto. Lasciati tutti i recapiti possibili. Transazione confermata in giornata.In data 29 Luglio riceviamo via e.mail regolare fattura. Nessuna altra comunicazione. La sera del 10 Agosto nostra nuora si reca a Orio con i due bambini e scopre che il volo non esiste. Noi, arrivati dalla Grecia a Vieste, noleggiamo auto fino a Foggia per accoglierli e scopriamo che il volo è stato cancellato. Nessuno ci aveva informati nè via e.mail nè telefonicamente. Un mare di disagio, di spese supplementari, di stress che non riusciamo a documentare.Troppo tardi l`11 Agosto per bloccare la VISA! Nè MyAir nè Bravofly, che ha emesso la fattura, rispondono alla nostra raccomandata del 14 Agosto. C´è modo di unirsi ad altri viaggiatori presi in giro e insieme sostenere una causa per ottenere la rifusione del costo dei biglietti, la compensazione di 250€ a persona e il risarcimento dei danni morali e materiali subiti? Cordialità

  • sono molto amareggiato x come siamo trattati in un paese che dovrebbe essere all’avanguardia civile .ancora una volta siamo stati presi in giro.marito e moglie disabili,lasciati a terra dovendo rinunciare alle ferie.

  • Buonasera Avv Rienzi.
    mi unisco alla “compagnia” dei fregati da MyAir. Ho già spedito la raccomandata di richiesta di rimborso e compensazione sia per il volo di andata che per il volo di ritorno sulla tratta Bergamo Reggio Calabria e viceversa.
    Ma la cosa che mi lascia perplesso e come si permette ad una qualsiasi società di incassare dei soldi in anticipo per un servizio da fornire due mesi dopo. E allorquando non fornisce il servizio, non diventa automatico il rimborso di quanto indebitamente incassato, ma bisogna esercitare un azione legale !
    A questo punto allora bisogna permettere l’incasso delle somme pagate in prenotazione, tramite carta di credito, solo a servizio fornito.
    Rimango in attesa di Sue comunicazioni via email
    cordiali saluti.
    brandonblasco

  • Io pur avendo prenotato alla fine di maggio un volo per il 2 agosto, il giorno 3 agosto ho fatto richiesta di rimborso tramite carta di credito, e dal mio estratto conto mi sono state rimborsate. Cordiali saluti

  • Buonasera,
    anch’io ho subito la cancellazione del volo da parte di MyAir ma ho saputo solo oggi della possibilità di intentare una causa collettiva (pur essendomi informata nessuno me lo aveva comunicato e anche sul web non ho trovato informazioni). E’ troppo tardi per aderire all’iniziativa??
    Cordiali saluti

    Alessandra

  • salve mi sono iscritto al codacons in occasione della “truffa” myair insieme ad alcuni miei sfortunati compagni di viaggio (matricola MYAIR1067)

    vi abbiamo mandato tutto il materiale richiesto ma per farlo abbiamo dovuto “penare” perchè l’agenzia lamentava di non avere in mano email o fax… naturalmente c’era qualcosa sotto!
    infatti il giorno prima di inviarvi gli incartamenti in nostro possesso l’agenzia mi ha contattato e mi ha consegnato delle fotocopie che secondo loro si erano fatti mandare per fax (facendoci il “piacere” di recuperarle da myair)… ora io dal basso della mia laurea in informatica so riconoscere la stampa di una mail da un fax e naturalmente quelle ricevute erano email con tanto di data risalente al giorno della prenotazione!!!

    guardando le carte mi sono poi reso conto che risultano 60€ a testa di commissioni di cui solo 30€ dichiarate a myair e a noi (15€ a tratta a persona almeno questo era quello che ci è stato detto anche se altri due amici hanno pagato solo 10€ a tratta a persona… quindi due pesi due misure!)!!

    quindi il signore si è preso su 4 biglietti 240€ di commissioni invece che 120€ a nostra insaputa… e da qui la retrosia nel fornirci le informazioni sulle transazioni con myair… parlando di problemi di privacy prima, poi di mancata fiducia nostra (…e certo!! anzi ricordo pure che quando mi ha dato le carte era abbastanza affranto!)

    Ora uno del gruppo ha contattato un suo amico avvocato per vedere cosa fare ma sono già 3 mesi che non si muove niente!

    Io sarei stato più drastico chiamando direttamente la guardia di finanza anche perchè l’agenzia dapprima ci ha cosigliato di aspettare… aspettare??? se non fossimo andati noi con il comunicato enac alla mano non avrebbe neanche mandato la prima raccomandata con richiesta di rimborso che l’abbiamo OBBLIGATO a scrivere… senza contare che ci ha dato come ricevute di pagamento le stesse che si usano quando si va a pagare l’abbonamento in palestra… quindi a mio avviso prive di qualunque valore fiscale!!

    Naturalmente tutto quello di cui vi parlo è documentato nel materiale che vi ho spedito (dalle ricevute, al biglietto elettronico, alla raccomandata che abbiamo fatto mandare all’agenzia).

    Secondo lei cosa dovrei fare? aspettare oltre o attivarmi con la guardia di finanza o invio raccomandata per richiesta risarcimento all’agenzia o che altro??

    Sono stufo di questi furbi!!

    -Vito Tafuni-

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