GRANDE SUCCESSO DEL CODACONS: AMMESSA CLASS ACTION SU TEST INFLUENZALE

Dal dispositivo, emesso dall’ottava sezione civile del Tribunale di Milano, Presidente Perozziello, in merito al ricorso presentato dal Codacons nei confronti della VODEN MEDICAL INSTRUMENTS S.p.A., si deduce che la prima class action italiana è stata ammessa ai sensi dell’art. 140 bis, comma 2 lettera c del Codice del Consumo, che tutela “i diritti identici al ristoro del pregiudizio derivante agli stessi consumatori e utenti da pratiche commerciali scorrette o da comportamenti anticoncorrenziali’.

Dunque, secondo il Tribunale di Milano, la VODEN MEDICAL INSTRUMENT potrebbe essere condannata a risarcire gli acquirenti del test fai da te contro l’influenza suina, per aver messo in atto pratiche commerciali scorrette consistenti in una pubblicità del prodotto con enfatizzazione di qualità e caratteristiche che invece il prodotto non possedeva. Tali pratiche hanno, infatti, convinto decine di migliaia di consumatori ad acquistare un tipo di prodotto sul quale lo stesso Ministro della Salute Fazio, a suo tempo, dichiarò: “I test a casa non servono a niente, l’unica diagnosi affidabile è quella del medico”. Mentre tale ricorso è stato, invece, dichiarato inammissibile, ai sensi del comma 2 lett.c del medesimo articolo del Codice del Consumo, per quanto riguarda la domanda relativa alla messa in commercio del test “EGO TEST FLU’.

Il Codacons fa sapere che nei prossimi giorni renderà noti i requisiti e tutti i dettagli necessari per aderire alla domanda di risarcimento.

CLICCA QUI PER LEGGERE IL TESTO

2 Commenti

  • Già, proprio un successione… Domanda di risarcimento respinta con condanna al risarcimento per lite temeraria.
    Non se ne puo’ piu’ di queste fantomatiche associazioni di consumatori che si ergono a paladine della giustizia senza avere alcuna cognizione della legge.

  • It’s the best time to make some plans for the future and it is time to be happy. I’ve read this post and if I could I wish to suggest you some interesting things or suggestions. Perhaps you can write next articles referring to this article. I desire to read more things about it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *