COME VORRESTE FOSSE IMPIEGATO IL JACKPOT DEL SUPERENALOTTO?

Il CODACONS ha proposto di investire i 118 mln di euro per ricostruire L’Aquila e altre 5 soluzioni utili per il Paese.

Voi cosa suggerite?

COMUNICATO  STAMPA DEL CODACONS
Cronaca nazionale
20 Agosto 2010

SUPERENALOTTO: ANCORA NESSUN SEI, JACKPOT VERSO I 118 MILIONI DI EURO

IL CODACONS PROPONE 5 MODI DI INVESTIRE IL MONTEPREMI NELL’INTERESSE DEL PAESE

IL MINISTRO TREMONTI BLOCCHI IL JACKPOT COME FECE  NEL1999 L’ALLORA MINISTRO VISCO

TRA GLI ITALIANI IMPAZZA LA FEBBRE DEL GIOCO: ECCO I DATI DELLO STUDIO CODACONS SUI GIOVNANI

Vola verso i 118 milioni di euro il Jackpot del Superenalotto. Fallita anche ieri sera la caccia al 6 di milioni di italiani, il montepremi in palio per l’ estrazione di sabato prossimo sale così a 117 milioni e 800 mila euro, il più alto del mondo. In caso di vittoria, sarà il terzo jackpot più alto di sempre per il concorso della Sisal (al primo posto ci sono i 147 milioni e 800 mila euro vinti il 22 agosto dell’anno scorso a Bagnone, in Toscana e al secondo i 139 milioni di euro che il 9 febbraio di quest’anno si sono divisi due vincitori a Parma e Pistoia).

Il Codacons, dopo aver già proposto di investire il montepremi per la ricostruzione della città de L’Aquila, ha deciso di suggerire 5 modi davvero utili al Paese e a tutti i cittadini, non solo a qualcuno, di spendere questi quasi 118 milioni di euro:

1. Acquistare 116.000 incubatrici per i reparti di pediatria di tutti gli ospedali italiani, come già suggerito dai pediatri.

2. Pagare gli stipendi di quasi 100.000 operai, tra cassaintegrati e coloro che hanno perso il lavoro negli ultimi 2 anni a causa della crisi economica.

3. Ristrutturare, e mettere in sicurezza, aggiornando desueti impianti di evacuazione, circa 2.000 scuole.

4. Pagare i costi di gestione, per un anno, della raccolta differenziata (tra manutenzione impianti e costi per le risorse umani ed i mezzi di trasporto) in 23 città della penisola.

5. Acquistare e installare, negli ospedali italiani, circa 40.000 macchine che eseguono pet-tac.

“Il Ministro Tremonti non dica di non aver i poteri per fermare la corsa del montepremi. Ha forse dimenticato ciò che fece Visco nel 1999, dopo un lungo dibattito parlamentare? Non permetta che migliaia di, altre, famiglie si rovinino a causa del gioco”, ha commentato il Presidente Codacons, l’Avv. Carlo Rienzi.

Il Codacons con la speranza di sensibilizzare al riguardo, le famiglie ma soprattutto le autorità competenti, ripropone i dati emersi dalla ricerca, a cura del gruppo di lavoro medico psicologico composto dalla dott.ssa Paola Assennato, la dott.ssa Daniela Bricca, e le psicologhe Federica Marchetti e Florinda Maione su giovani e gioco.

Il gioco d’azzardo cresce al ritmo del 13% in un anno, con 53 miliardi di euro puntati solo nel 2009: sempre più gli adolescenti coinvolti, come attestano i dati di questo studio su 40.000 studenti. Secondo la ricerca, infatti, dal 2008 al 2009 la percentuale di studenti tra i 15 e i 19 anni che dichiarano di aver giocato in denaro almeno una volta negli ultimi dodici mesi è aumentata dal 40% al 47%. L’aumento maggiore è fra le ragazze, passate dal 29 al 36%, i maschi passano invece dal 53 al 57%. Tra questi studenti, nonostante il divieto di legge, circa 550.000 sono i minorenni, corrispondenti al 43% dei minori scolarizzati. Tra i ragazzi che hanno giocato denaro nell’ultimo anno, quelli che presentano un profilo di rischio totalmente assente rilevato mediante il South Oaks Gambling Screen Revised for Adolescents (Sogs-Ra) sono in diminuzione del 3% (dal 70 al 67%); in aumento quelli con un rischio basso (dal 19,6 al 22%), mentre rimangono invariati quelli con rischio patologico (11%). Gratta e vinci e lotterie istantanee (34%, dal 28% del 2008), scommesse sportive (17%), lotto e superenalotto (cresciuti dal 9 al 14%) sono tra i giochi in denaro maggiormente praticati dagli studenti. Nello specifico, gratta e vinci/lotterie istantanee sono stati giocati dal 36% dei maschi e dal 32% delle ragazze.

Il Codacons lancerà sul blog www.carlorienzi.it un sondaggio tra i cittadini per vedere come vorrebbero venisse speso il montepremi del Superenalotto.

9 Commenti

  • salve sono pienamente d’accorodo sul fatto che il jackpot del superenalotto sia decisamente troppo elevato e che in caso di vincita sicuramente creerebbe uno sconvolgimento della propria vita e sono sicura che nessun essere umano sarebbe in grado di gestire una cifra da capogiro come quelle a cui ultimamente siamo abituate a vedere.
    sono assolutamente d’accordo a delimitare il premio ad una certa cifra e tutto quello che risulterebbe d’avanzo lo si potrebbe utilizzare in tutte quegli ambiti della vita sociale (e ce ne sarebbero tantissimi) per risolvere determinati problemi a cui il Governo non rivolge attenzione.
    saluti e ringraziamenti per i vostri preziosi suggerimenti.

  • Mi ono domandato come mai negli ultimi anni il concorso salisse cos’ in alto nel montepremi,mentre nei primi anni non sliva mai?
    Risposta e’ lo stato che primo di effettuare l’estrazione controlla la colonna non giocata e con quella determina l’estrazione;:
    questo perche’e’ stabiliti che piu’ sia alza il montepremi e piu’ giocate ci sono,
    controllate come avviene l’estrazione e quali sono i punti in cui si puo’ interrogare il sistema
    siamo tutti noi fregati anche perche’ in questo caso nessuno e’ in grado di vincere
    Cosi’ come un secondo dopo la giocata gia’ si sanno i vincitori e le loro quote così si sa anche quale sia la colonna non giocata……

  • Pagliacci, si dovrebbe fare un esposto in procura per sapere quali interessi difendete.
    Pagare 40 milioni di euro lordi tra mourinho e eto’ è ETICO??

  • La teoria del complotto è indiziata di poter essere reale !
    L’unica strada d’uscita è la trasparenza e il controllo :
    Controllo e controllore non possono essere la stessa entità-
    Questo è la più banale forma di pensiero logico o della teoria dei sistemi di controllo !
    Proposte:
    A parte l’anti-doping sulla macchina Venus , che non gli farebbe male
    occorrerebbe mettere on-line tutte le giocate …..
    Ma la cosa che taglierebbe la testa al toro sarebbe di
    distinguere e suddividere la società che esegue la raccolta delle giocate
    dalle società che esegue le operazioni di estrazione
    da un altra diversa ancora dalle precedenti
    che dovrebbe eseguire il controllo tra giocate ed estrazioni
    Anche in questo ipotesi cè da superare i tranelli infiniti
    del PC che riceve le giocate , che in logica di garanzia
    potrebbe essere ad esempio l’associazione dei consumatori
    con responsabili di volta in volta diversi , per evitare corruzioni
    o ulteriori manipolazioni …. sarebbe già un bel passo avanti—

  • Proposte:
    A parte l’anti-doping sulla macchina Venus , che non gli farebbe male
    occorrerebbe mettere on-line tutte le giocate …..
    Ma la cosa che taglierebbe la testa al toro sarebbe di
    distinguere e suddividere la società che esegue la raccolta delle giocate
    dalle società che esegue le operazioni di estrazione
    da un altra diversa ancora dalle precedenti
    che dovrebbe eseguire il controllo tra giocate ed estrazioni
    Anche in questo ipotesi cè da superare i tranelli infiniti
    del PC che riceve le giocate , che in logica di garanzia
    potrebbe essere ad esempio l’associazione dei consumatori
    con responsabili di volta in volta diversi , per evitare corruzioni
    o ulteriori manipolazioni …. sarebbe già un bel passo avanti—

  • Secondo me bisognerebbe dividere il montepremi sempre in due parti: una parte deve andare ad opere di valenza sociale (DOCUMENTATA PERO’) l’altra parte dovrebbe essere divisa in tanti premi da 12000 euro in modo che vi siano molti più premi di un valore più basso tali da partare a chi vince 1000 euro al mese per un anno….non cambieranno al vita ma aiuterebbero di certo.
    Con gli stipendi che ci troviamo passare da 1000-1200 euro al mese a 2000-2200 sarebbe una boccata d’ossigeno per molte famiglie le quali poi, con una maggiore disponibilità economica magari muoverebbero un pelino l’economia.
    Ad esempio col montepremi odierno si potrebbero destinare 59.000.000 per acquistare (seguendo i suggerimenti elencati):
    1- Acquistare 58.000 incubatrici per i reparti di pediatria di tutti gli ospedali italiani, come già suggerito dai pediatri.
    2- Pagare gli stipendi di quasi 50.000 operai, tra cassaintegrati e coloro che hanno perso il lavoro negli ultimi 2 anni a causa della crisi economica.
    3. Ristrutturare, e mettere in sicurezza, aggiornando desueti impianti di evacuazione, circa 1.000 scuole.
    5. Acquistare e installare, negli ospedali italiani, circa 20.000 macchine che eseguono pet-tac.
    4. Pagare i costi di gestione, per un anno, della raccolta differenziata (tra manutenzione impianti e costi per le risorse umani ed i mezzi di trasporto) in 11,5 città della penisola.

    I restanti 59.000.000 potrebbero essere divisi in 4917 premi da 12.000 euro l’uno che darebbero veramente un aiuto a tante persone.

  • io sono del parere, che il gioco d’azzardo qualunque esso sia rovini la gente e basta. io so storie di pensionati allucinanti, che nella speranza di vinciere qualcosa passavano mattinate e serate intere nelle ricevitorie a giocarsi l’intera pensione con il ricevitore che sene fregava. per me non e’ una cosa etica assolutamente e una vergogna tutta italiana.

  • Buon giorno, vorrei solo effettuare una considerazione per il Jackpot. Ma secondo i responsabili di tale organizzazione di codesto gioco, non è sorta l’idea che è un suicidio per chi effettua il sei così moderatamente alto? E’ non sarebbe altrettanto allettante per chi gioca vincere una modesta cifra anche per chi effettua un solo tre? Io penso dal di fuori che sarebbe giusto equiparare un pò le vincite anche perchè chi farà il sei nè sarà uno solo, anche sè a volte in tanti.Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *