COLLISIONE A ROMA TERMINI: SE ERI SU UNO DEI DUE FRECCIAROSSA PUOI OTTENERE UN INDENNIZZO ANCHE IN ASSENZA DI LESIONI

Nuovo incidente ferroviario ieri presso la stazione Termini, dove due Frecciarossa sono entrati in collisione. In attesa che si accertino le cause dello scontro, una cosa è certa: i passeggeri dei due convogli devono essere indennizzati. In tali circostanze, infatti, è possibile chiedere un risarcimento anche in assenza di lesioni fisiche e danni materiali, in relazione al trauma psicologico patito e alla paura e allo stress subiti, nonché ai rischi per la salute corsi.Per tale motivo abbiamo deciso di raccogliere da oggi su questo blog una pre-adesione all’azione collettiva che verrà lanciata nel caso in cui Trenitalia decidesse di non indennizzare in automatico i passeggeri dei due treni.Se anche tu eri a bordo di uno dei due Frecciarossa puoi lasciare qui la pre-adesione (a breve sarà disponibile il form da compilare on-line) e far valere i tuoi diritti di viaggiatore danneggiato.

ATTENZIONE AVVISO IMPORTANTE!

ABBIAMO PREDISPOSTO DELLA MODULISTICA SCARICABILE AL LINK:

http://www.carlorienzi.it/?p=639#respond

20 Commenti

  • Ero sul Treno Provveniente da Napoli, carrozza 6 Posto 85
    PnR XDGM2N
    La Paura è stata tanta, l’assistenza di Trenitalia dal momento della discesa dal treno Nulla.
    Spero sinceramente in un congruo indennizzo.

  • Ero sul treno proveniente da Napoli carrozza 8 e posto 55; la collisione l ho sentita e subita tutta in quanto ho dolore dal collo fino a tutto il braccio sinistro.
    Oltre a non esserci stata assistenza dopo il trauma subito appena dopo l’accaduto tutte le porte erano bloccate e l aria non funzionava più: dopo 10 minuti sono intervenuti ad aprirci da fuori e c’era caldissimo!
    Cosa non detta è che l’accaduto non è successo per un breve arco di tempo: prima abbiamo subito il primo colpo lieve ma non troppo pesante, poi è iniziato il colpo vero e proprio e ci siamo sentiti sballottare da un parte all’altra come bambole di pezza per un arco di tempo abbastanza lungo !! Io, come altre persone presenti con me, ero proprio davanti alle porte con la valigia per scendere e per prendere un altro treno in coincidenza con quest’ultimo.
    Non so le persone presenti sul treno ma io oltre ad avere il male e lo shock subito non ho dormito la notte!!

  • Ero sul treno proveniente da Napoli, carrozza 6 posto 92: come i miei colleghi di viaggio più sopra, ho subìto lo stesso trattamento anche perché il mio posto è quello cha ha subito lo scontro. A parte una leggera contrattura muscolare alla schiena, ho subìto il danno del mio personal computer portatile che nel cadere a terra a seguito della collisione e del sobbalzo (era posizionato sul poggia vivande davanti a me) non si accende più il video. Siamo rimasti per molti minuti senza alcuna presa d’aria in quanto tutto l’apparato elettrico si è spento e, come ben noto , sul frecciarossa i finestrini non si aprono.

  • Anche io viaggiavo sul treno proveniente da napoli (9558), diretta a Firenze, carozza 011 posto 92, biglietto JF4897926.
    Concordo che l’assistenza di Trenitalia dal momento della discesa dal treno è stata nulla,costretti a prendere la metro per recarci alla stazione Tiburtina senza alcun aiuto per i bagagli (che per chi non è più nel fiore della gioventù NON è poco). Arrivata a Firenze, dopo quasi 2 ore di ritardo, mio figlio si è recato all’ufficio “assistenza clienti”, anche perchè le biglietterie erano tutte chiuse, per avere informazioni riguardo al risarcimento. Lì gli hanno detto che essendo arrivata comunque a destinazione ho diritto solo al 30% del rimborso del biglietto, il tutto scritto a penna sullo stesso, cifra che mi sarà corrisposta non prima di una ventina di giorni presso qualsiasi biglietteria.
    Attendo vostre notizie su come, eventualmente, muovermi.

  • salve ero sul treno proveniente da Milano, gradirei che trenitalia fornisse agli utenti delle spiegiazioni puntuali circa la causa dell’incidente.
    Subito dopo la collisione il personale di bordo trenitalia non ha dato ai passegeri alcuna istruzione sul da farsi. La discesa dal treno non è stata comunicata dal personale trenitalia, ma dalla polifer, su esplicita richiesta dei viaggiatori! .

  • Ero sul treno proviente da Napoli ES Italia AV 9558 – 26/04/2012 h. 17:50 da Napoli Centrale a Roma Termini; car 9:76 ; PNR:SSR8BN; CM:282827981123; lo spavento subito e l assoluta mancanza di assistenza da parte di trenitalia mi comportano a partecipare alla richiesta comune di risarcimento!

  • buongiorno io e la mia famiglia (12 persone) eravamo sul treno proveniente da Milano carrozza n. 11 prenotazione BB 7829155 e BB7829154, abbiamo sentito due forti frenate e i nostri bambini si sono spaventati. Abbiamo deciso di parteciapre alla richiesta comune di risarcomento per la totale mancanza di assistenza da parte di trenitalia e siamo dovuti scendere in mezzo ai binari con due bambini piccoli.

  • buongiorno. ero sul treno che ha avuto l’incidente con mio filgio di soli 5 mesi. può indicarmi la procedura per effettuae domanda di risarcimento? la ringrazio. cordiali saluti. _Elena

  • Anche io ho subìto la collisione tra i due frecciarossa. Aspetto come gli altri indicazioni per la richiesta di indennizzo.

  • Salve, ero sul treno proveniente da Napoli.lo spavento subito e le enormi conseguenze che questo incidente poteva avere mi portano a partecipare alla richiesta comune di risarcimento!(PNR W6PBMN)

  • Anch’io ero presente sul treno frecciarossa proveniente da Napoli e diretto a Milano carrozza n.10 posto 46.Ho deciso anche io come gli altri di partecipare alla richiesta comune di risarcimento dei danni sia materiali e psicologici subiti su quel treno ma sopratutto per la mancanza di assistenza a noi passeggeri sia da trenitalia che dagli addetti se c’erano per il piano di evacuazione.

  • Salve,
    anche io come molti altri ero sul treno frecciarossa n° 9643 proveniente da Milano , ero sulla carrozza n° 10 posto n° 86 finestrino, biglietto n° JG4190319.
    Io mi stavo preparando alla discesa perché avevo la coincidenza con un altro treno regionale per far rientro a casa, quindi ero sul corridoio con altre persone e siamo stati sballottolati dall’urto, tant’è vero che io ho sbattuto contro un sedile oltretutto proprio dove sono stata operata!!!( ero a Milano per un controllo!!). Ci hanno lasciati chiusi nella carrozza con porte chiuse e senza aria circolante e potevamo solo vedere passare dal finestrino una serie di persone tra polizia e addetti della ferrovia che non ci dicevano nulla di quanto era accaduto, finchè le persone in carrozza hanno iniziato ad agitarsi e così ci hanno aperto le porte. Io personalmente ho cercato di prendere la coincidenza che avevo perchè sinceramente sfinita e agitata e non vedevo l’ora di rientrare!! ma non è finita perchè poi sul treno regionale da Roma Termini a Frosinone, all’altezza della stazione di Labico il treno su cui viaggiavo è stato preso a sassate da qualche teppista e sono stati feriti due ragazzi dalla rottura dei finistrini, e quindi anche lì bloccati!!!…Quindi voglio partecipare alla richiesta di risarcimento perchè non si possono lasciare le persone che pagano caro a se stessi senza assistenza alcuna!!!!… Grazie

  • Salve

    Carlo. intanto GRAZIE per l’ottimo lavoro che QUOTIDIANAMENTE svolge per noi tutti.
    oltre a concordare in PIENO con ciò che gli altri utenti hanno commentato finora (prima tra tutte la VERGOGNOSA ASSENZA di assistenza.. gettati lì sui binari come carne da macello..), quello che trovo INACCETTABILE è: Lei sa che a me la biglietteria ha proposto un rimborso del 20% sul prezzo totale. VENTI PER CENTO!!! NEMMENO il rimborso COMPLETO!
    questo NON lo accetto, Carlo.

    La prego, se può, di dirmi qui in pubblico o utilizzando la mail di mio figlio (che le lascio in calce) COME eventualmente fare per ottenere quanto meno rimborso TOTALE!

    mi tenga cortesemente aggiornata su cosa e come muoverci!!!
    grazie, Carlo

    passeggero: Teresa Carotenuto
    data viaggio: 26.04
    partenza: Napoli
    arrivo: Firenze (MAGARI!!!)
    treno: 9558 – carrozza:011 – posto: 92 finestrino
    numero biglietto:

  • Buongiorno.
    Io e mia moglie eravamo sul treno proveniente da Milano ed il finestrino adiacente al nostro posto è letteralmente esploso!!!! (ho conservato le foto fatte col telefonino).
    Spero veramente che Trenitalia non perda la faccia ignorando ciò che è successo…

  • Sono appena entrata nella mia area personale sul sito Trenitalia. Per il viaggio del 26 aprile mi è stato “concesso” un indennizzo di 19,50 euro. La metà del costo del biglietto. E’ vergognoso. Spero che le associazioni dei consumatori ci tutelino in qualche modo.

  • buongiorno, ho scritto il 2 maggio perchè, come altri utenti, sto cercando di capire quali azioni compiere in merito al danno subito dal deragliamento. la sig.ra Laura afferma di aver ricevuto un indennizzo, io non ho ricevuto nulla, nemmeno comunicazioni. state svolgendo un’azione come codacons? come procedere ora? grazie per il supporto. Elena

  • Innanzi tutto la ringrazio per l”iniziativa. Il 26 aprile ero a bordo del Freccia Rossa proveniente da Milano e le confermo la mia pre adesione all’azione collettiva. Le sarei grata se volesse indicarmi quali siano le procedure da seguire considerato che non ho avanzato richieste dirette di rimborso a Trenitalia. Grazie

  • sbalorditivo stiamo adanndo talmenti avanti e talmente veloci che torniamo indietro, come accade anche ai pif9 bravi specializzati nel gioco dell’oca che poi alla fine meglio non pensare a quanto lo eravamo gie0 indietro, considerato che trenitalia deve ancora iniziare a tirare i dadi e mettersi in partita

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